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Vado controcorrente: alleggerire!

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1 Vado controcorrente: alleggerire! il Mer 02 Nov 2011, 10:01 pm

Nicolò


Racing Driver
Racing Driver
Ciao ragazzuoli,

Tutti vedo che spendono, giustamente, soldi in aumento di cavalli... ma io prima di aumentarli (che prima o poi lo farò) voglio rendere piu' guidabile la mia auto.

QUINDI: alleggerire!!!

Allora partiamo dal punto numero 1:
l'aria condizionata (e riscaldamento) li lascio.

punto 2:
massima spesa 2500-3000 €.

ecco le modifiche che ho gia' affrontato: (quindi che ho già fatto Very Happy )

Exige krypton green 192cv con sport pack
Scarico Bartoli+ aspirazione + dekat+ filtro + cerchi motorsport Lotus (-8,8kg)
Batteria leggera (-7kg) + frizione rinforzata del 40% + volano alleggerito (-2kg) +
barra anteriore regolabile lotus motorsport + ammortizzatori nitron (-2kg) +
dischi freno campana alleggerita + tubi in treccia + pagid gialle anteriori + pagid blu posteriori + air scoop laterali LEA + splitter anteriore senza targa.

Che altre modifiche fareste?

Cosa si puo' eliminare?
P
ROPOSTE:
tappetini interni, tepezzeria motore, paratia calore del motore, vetro posteriore, ricircolo vapori benzina.



Ultima modifica di Nicolò il Gio 03 Nov 2011, 12:26 am, modificato 2 volte

2 Re: Vado controcorrente: alleggerire! il Mer 02 Nov 2011, 10:09 pm

naimah


Outstanding
Outstanding
Sedile passeggero, hardtop, tutte le plastiche passaruota, vetro posteriore, rivestimento interno, rivestimento baule, ricircolo vapori benzina, cinture elastiche (se si usano le 4 punti), tappetini.

3 Re: Vado controcorrente: alleggerire! il Mer 02 Nov 2011, 10:20 pm

Nicolò


Racing Driver
Racing Driver
Sedile lo tengo, hardtop solo lui costa il budget che pensavo, passaruota si sporca tutta completamente l'auto sotto. Sad
tutti i rivestimenti, abitacolo e baule è una delle cose compresi i tappetini e anche il vetro posteriore (casomai anche i laterali)

Ricircolo vapori cosa sarebbe?

4 Re: Vado controcorrente: alleggerire! il Mer 02 Nov 2011, 10:41 pm

AndreaV6


Racing Driver
Racing Driver
Un volumetrico no? Very Happy

5 Re: Vado controcorrente: alleggerire! il Mer 02 Nov 2011, 10:47 pm

Nicolò


Racing Driver
Racing Driver
No, troppo facile un volumetrico.

( e poi costa piu' che 3000€ Very Happy )

6 Re: Vado controcorrente: alleggerire! il Mer 02 Nov 2011, 10:52 pm

naimah


Outstanding
Outstanding
Il ricircolo vapori benzina è quel bussolotto nero che vedi praticamente di fronte all'alternatore, attaccato al firewall, sul lato destro del motore (lato distribuzione). Tutto l'ambaradan peserà si e no 900 grammi, ma tant'è...

7 Re: Vado controcorrente: alleggerire! il Gio 03 Nov 2011, 12:15 am

sasso


Moderator
Moderator
i colli li hai cambiati? non ho capito..
posteriormente tutta la protezione para calore sopra lo scarico l'hai levata?

Leva l'aria condizionata io non ce l'ho e ci stò bene uguale..sono -12 kg circa..


_________________
Lotus Exige S2 - Toyota Celica Ts - Yamaha YZ250F - Honda Cr125R - Suzuki RGV 250 - Cube Stereo Pro

8 Re: Vado controcorrente: alleggerire! il Gio 03 Nov 2011, 12:23 am

Nicolò


Racing Driver
Racing Driver
i colli li cambiero' solo con la centralina.

l'A/C non la tolgo, ci giro anche in pista con l'aria condizionata Very Happy

No le protezioni per il calore non le ho tolte...

9 Re: Vado controcorrente: alleggerire! il Gio 03 Nov 2011, 1:31 am

Lotus70


Admin
Admin
Allora: Hard top economico in fibra di carbonio ultra sottile da usare SOLO E RIPETO SOLO in pista, non omologato e deve servire per avere un peso minore e mantenere l'aerodinamica, in questo caso si puo spendere meno di 800 euro secondo me, forse 600.

Sedili in carbonio sono la cosa che tolgono più peso di tutto, un sedile Lotus se non ricordo male pesa 13kg contro i 2,4kg dei borbotta.

Serbatoio in alluminio pro-Alloy, non solo si tolgono quasi 7kg, ma si elimina il rischio di ruggine che ha il serbatoio originale, e aumenti la capacità, con una cifra di circa 600 euro.

Vetri in Lexan e questi tolgono parecchio peso con poca spesa.

Estrattore in Carbonio, fondo piatto anteriore sotto il radiatore in carbonio.

Impianto stereo.

Mozzi ruote, supporti motore, eliminetor panel, porta targa posteriore, bomboletta gonfia gomme.
Pensa a tutto quello che puoi togliere quando sei solo in pista.

Clam anteriore e posteriore in carbonio.

Il resto fa togliere poco peso e costa tantissimo.

PS: quando hai messo la batteria leggera, hai tolto anche la piastra in ferro che sostiene la batteria?
Quella pesa un sacco.

http://www.lotus-driver.it

10 Re: Vado controcorrente: alleggerire! il Gio 03 Nov 2011, 10:24 am

Teopiù


Driver
Driver
Mi sa che Lotus 70 ha ragione se vuoi togliere davvero del peso (e non fare solo finta)
Ma a che prezzo?

Se togli il riscaldamento in inverno come ci giri?

11 Re: Vado controcorrente: alleggerire! il Gio 03 Nov 2011, 10:44 am

naimah


Outstanding
Outstanding
Ma scusatemi eh, sarò io che non capisco la filosofia... Ma che senso ha prendere una macchina così è sbudellarla alla morte per togliere toh, 50 kg? Boh... A questo punto compratevi un carrello, un formulino e dormite sereni no?

12 Re: Vado controcorrente: alleggerire! il Gio 03 Nov 2011, 12:29 pm

GALLO NERO


Outstanding
Outstanding
Ma una bella cura dimagrante no ???? Oppure guidare in short ed infradito Igor's Style....
Quoto Naimah. Per risparmiare il grammo si corre il rischio di snaturare troppo l'auto....

http://www.clublotusitalia.it

13 Re: Vado controcorrente: alleggerire! il Gio 03 Nov 2011, 4:54 pm

Lotus70


Admin
Admin
GALLO NERO ha scritto:Ma una bella cura dimagrante no ???? Oppure guidare in short ed infradito Igor's Style....
Quoto Naimah. Per risparmiare il grammo si corre il rischio di snaturare troppo l'auto....
lol! lol! lol!


Gallo LOL quella posso farla io, e da me ho tolto 40kg gratis o quasi, ma se la fa il povero Nicolo veramente non lo vediamo più di profilo.

Peserà 50kg bagnati, pensa se ne toglie 40kg come ho fatto io, cosa di venta un foglio A3 plus? lol!

Damiano ma io lo capisco a Nicolò perché a lui interessa solo la pista, l'ha detto e ridetto, e quindi la dinamica del mezzo è importante in pista, ma vuole anche un tetto per tornare a casa.

http://www.lotus-driver.it

14 Re: Vado controcorrente: alleggerire! il Gio 03 Nov 2011, 9:25 pm

Pilotone68


Racing Driver
Racing Driver
naimahotto, quando i soldi da investire in modifiche sono pochi puoi aiutarti con alleggerimenti, non che poi l'auto cambi radicalmente ma ogni kg. in meno farà piacere a Colin!

Al massimo il tetto in carbonchio, se non lo vuole il mio acquirente (gli farei pagare circa 1200 Neuro per quello e le "ciglia" sul clam anteriore sotto le quali si cela il serbatoio liquido freni e le derivazioni + e - della battery...


P.S. Prezzo riservato a chi prende l'intero pacchetto, ovviamente!



Ultima modifica di Pilotone68 il Sab 05 Nov 2011, 5:33 pm, modificato 1 volta (Ragione : aggiunta P.S.)

15 Re: Vado controcorrente: alleggerire! il Gio 03 Nov 2011, 9:36 pm

naimah


Outstanding
Outstanding
Per come la vedo io, costa meno aggiungere cavalli che togliere peso!

16 Re: Vado controcorrente: alleggerire! il Gio 03 Nov 2011, 10:08 pm

Nicolò


Racing Driver
Racing Driver
Allora grazie a tutti ragazzuoli!

@ naimah, verament la nostra auto è snaturata rispetto a quello che il suo fondatore ha pensato e sempre pensato. l'auto piu' e' leggera meglio e'.

Quindi, lui ha sempre fatto auto da corsa, leggerezza prima di tutto. delle due sei tu controcorrente lotus ad aggiungere cavalli (in stile ferrari, ford, lambroghini) che aggiungi peso con un compressore.

e poi i cavalli non danno piacere di guida, la leggerezza si.

Se pensi a un'auto da usare in pista, e poter tornare a casa con la stessa auto, esiste la lotus.

aggiungere cavalli non è per la pista, e' per la strada.

@ Andrea: in effetti se dai miei 65 kg circa togli peso... non riesco piu' a tenere il volante. Tetto a meno di 1000 € ? :O wow dimmi dove!!! i sedili e l'A/C rimangono. il resto... son disposto a tutto.

@ Gallo nero: snaturare l'auto... sarebbe farlo a un'audi A6 che nasce per essere comoda. (ci vai in pista?)

@Pilotone: hai un tetto da vendere? ciglia cioe? fa sapere!

17 Re: Vado controcorrente: alleggerire! il Ven 04 Nov 2011, 12:59 am

sasso


Moderator
Moderator
@ naimah, verament la nostra auto è snaturata rispetto a quello che il suo fondatore ha pensato e sempre pensato. l'auto piu' e' leggera meglio e'.
Proprio per questo l'aria condizionata dovrebbe fare il volo..
come sarebbero da sostituire i sedili..Mica deve essere comoda una Lotus..
Comunque intanto parti con il serbatoio..


_________________
Lotus Exige S2 - Toyota Celica Ts - Yamaha YZ250F - Honda Cr125R - Suzuki RGV 250 - Cube Stereo Pro

18 Re: Vado controcorrente: alleggerire! il Ven 04 Nov 2011, 2:50 am

naimah


Outstanding
Outstanding
Nicolò ha scritto:

@ naimah, verament la nostra auto è snaturata rispetto a quello che il suo fondatore ha pensato e sempre pensato. l'auto piu' e' leggera meglio e'.

Quindi, lui ha sempre fatto auto da corsa, leggerezza prima di tutto.

Beh, fare lezioni di filosofia dal volante di una S2 un po' stona non ti pare? Laughing Ripeto, per me hai sbagliato macchina!

Dici che da buon seguace di Colin vuoi alleggerire a tutti i costi, ma poi ti pesa togliere l'A/C... Allora come la mettiamo? Parli del carbonio, come se questo ti facesse risparmiare il 90% del peso... Bene, dico io, ma anche se fosse, a che prezzo? E alla fine, quello che ti chiedo è: quanti "cavalli" avrai guadagnato tu togliendo peso e quanti ne avró guadagnati io aggiungendolo? Ci faranno guadagnare secondi in pista 20kg in meno o 50cv in più? Uhm...



Ultima modifica di naimah il Ven 04 Nov 2011, 7:50 am, modificato 1 volta

19 Re: Vado controcorrente: alleggerire! il Ven 04 Nov 2011, 7:09 am

de pain


Outstanding
Outstanding
Macchina leggera ok se possibile.......ma sempre con più cv,di 192,e con buon cambio ad innesti F....,Ma quando mancano gli euri,,,funzia così.....!!!! ..

O motore lavorato in altro modo,come il probabile motore di quella famosa Exige storm titanium,del video giapponese,con all'apparenza 200cv(ma macchina totalmente rivista,incluso motore immagino e da solo pista)che non si sa quanti giri possa rimanere intatta.......!! Ma in questo caso si farebbe prima a cambiare macchina.... scratch

20 Re: Vado controcorrente: alleggerire! il Ven 04 Nov 2011, 9:24 am

GALLO NERO


Outstanding
Outstanding
Ma che dirti..... La Lotus usandola al 99% su strada e' da ottimizzare per quello scopo, la pistata ogni tanto la puoi affrontare anche con qualche kg in piu' . Farcendola di carbonio corri il rischio (possibile) in pista ad un'eventuale uscita di fare dei danni da mangiarsi le p.... ne ho conosciuti piu' di due ....
Di contro se la vuoi dedicare principalmente alla pista, fai bene ad estremizzarla, ma a quel punto via la targa e gira con il carrello....
Infine consideriamo sempre che l'upgrade che fa la differenza e' il "manico", anche se non e' di carbonio .....

http://www.clublotusitalia.it

21 Re: Vado controcorrente: alleggerire! il Ven 04 Nov 2011, 9:28 am

naimah


Outstanding
Outstanding
Nicolò dammi retta, comprati questa Very Happy

22 Re: Vado controcorrente: alleggerire! il Ven 04 Nov 2011, 9:32 am

GALLO NERO


Outstanding
Outstanding
Azz ..... quella viaggia a flatulenze ..... lol!

Sembra il pronipote a quattro ruote del siluro della Demm ....

http://www.clublotusitalia.it

23 Re: Vado controcorrente: alleggerire! il Ven 04 Nov 2011, 10:19 am

StonefaceGT


Driver
Driver
Damiano comunque piano a dire: "toh... per togliere 50kg"

Per esperienza personale, togliendo quasi 100kg da un'auto che in ordine di marcia pesa quanto 2 lotus messe insieme e con più di 3 volte però la potenza di una lotus, sembra di girare letteralmente con un'altra auto, manco c'è somiglianza.

Probabilmente 50kg su una lotus possono dare un'effetto allucinante. Io ho una 240cv e quando mi porto uno dentro la macchina mi sembra un ippopotamo tra le mani, 50kg possono letteralmente fare la differenza e sicuramente far divertire di più di qualche cavallo in più.

Alla fine Nicolò l'auto la usa soprattutto in pista dove non fa mica fatica a tenere l'aspirata sempre in regimi "adeguati", io nel suo caso sono a favore della cura dimagrante Wink

P.S. dischi freno con campana in alluminio flottante!!! togli dalle masse non sospese qualsiasi cosa possibile e immaginabile eheheh

24 Re: Vado controcorrente: alleggerire! il Ven 04 Nov 2011, 10:27 am

Teopiù


Driver
Driver
Nicolò il peso fa molto lo so (per questo ho una S1...:-)),....ma valuta il costo.
Per togliere pochi kg spendendo poco, non ne vale la pena.
Per togliere kg che ne valga la pena (almeno 50) spendi una fortuna.

Al massimo se vuoi provare piacere nella guida, ogni tanto ti presto la mia S1...ah,ah.....(potremmo fare il cambio con qualche tua amichetta....:-))

Fai centralina (Unichip o Foltran) + conica corta (quella che ti ho detto...) e vedrai che avrai un'altra auto.....!
Se poi riesci a togliere qualche kg ben venga...

25 Re: Vado controcorrente: alleggerire! il Ven 04 Nov 2011, 10:56 am

naimah


Outstanding
Outstanding
StonefaceGT ha scritto:Damiano comunque piano a dire: "toh... per togliere 50kg"

Per esperienza personale, togliendo quasi 100kg da un'auto che in ordine di marcia pesa quanto 2 lotus messe insieme e con più di 3 volte però la potenza di una lotus, sembra di girare letteralmente con un'altra auto, manco c'è somiglianza.

Probabilmente 50kg su una lotus possono dare un'effetto allucinante. Io ho una 240cv e quando mi porto uno dentro la macchina mi sembra un ippopotamo tra le mani, 50kg possono letteralmente fare la differenza e sicuramente far divertire di più di qualche cavallo in più.

Alla fine Nicolò l'auto la usa soprattutto in pista dove non fa mica fatica a tenere l'aspirata sempre in regimi "adeguati", io nel suo caso sono a favore della cura dimagrante Wink

P.S. dischi freno con campana in alluminio flottante!!! togli dalle masse non sospese qualsiasi cosa possibile e immaginabile eheheh

Assolutamente giusto! Del resto, un passeggero da 80Kg, è il 10% del peso complessivo... Ma non fraintendermi! Quello che io "contesto" al grande Nicolò è che per togliere 30Kg da una S2 devi modificare e spendere così tanto al punto che dubito fortemente che si riesca ad ottenere un risultato più redditizio di un compressore il quale, a fronte dei suoi 3Kg, mi regala 50cv! Oltretutto, rifiutandosi di eliminare parti come l'A/C e il sedile passeggero, lascia ben poco spazio alla fantasia... E cosa pensate di togliere per arrivare a -30Kg? Dai su ragazzi siamo seri... Con 3500€ io guadagno 50cv; di contro, per alleggerire pochi Kg, con questi soldi a malapena ci compri un hardtop in carbonio e qualche altro pezzo di carrozzeria. Ripeto, o si decide di ridurre tutto al minimo, trasformando la macchina in una carriola inutilizzabile con 4 ruote, un motore e un volante, oppure stiamo qui a discutere del nulla Smile

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