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Vado controcorrente: alleggerire!

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26 Re: Vado controcorrente: alleggerire! il Ven 04 Nov 2011, 11:05 am

sasso


Moderator
Moderator
se è reale il peso dei sedili che ha citato lotus 70:
aria condizionata-12/15kg
serbatoio -5
sedili -20
recupero vapori -1
vetro posteriore in lexan -4 (circa)
sarebbero -45 kg..

ala in carbonio -1,5 kg
tetto in carbonio -2,5
paratie anti calore scarico posteriore -1 kg
vetri laterali in lexan con finestrella scorrevole e eliminazione vetri elettrici o manovella -15 kg
tunnel centrale in carbonio -250 gr
sportelli in carbonio - 500 gr la coppia..

saresti a meno 65,750..




_________________
Lotus Exige S2 - Toyota Celica Ts - Yamaha YZ250F - Honda Cr125R - Suzuki RGV 250 - Cube Stereo Pro

27 Re: Vado controcorrente: alleggerire! il Ven 04 Nov 2011, 11:10 am

Teopiù


Driver
Driver
sasso ha scritto: se è reale il peso dei sedili che ha citato lotus 70:
aria condizionata-12/15kg
serbatoio -5
sedili -20
recupero vapori -1
vetro posteriore in lexan -4 (circa)
sarebbero -45 kg..



Beh, se i pesi sono quelli potrebbe avere un senso.
Ma A/C pesa così tanto? E anche i sedili?

28 Re: Vado controcorrente: alleggerire! il Ven 04 Nov 2011, 11:12 am

naimah


Outstanding
Outstanding
Un sedile 20Kg mi pare eccessivo, idem per l'A/C (al massimo togli compressore e radiatore) mentre i vetri laterali non puoi cambiarli per uso stradale. Ma anche facendo tutto questo, quanto avresti speso? E che macchina avresti ridotto? Inoltre, con hardtop, sportelli e altri accessori in carbonio, sei a oltre 5000€...


Si narra che ogni 4,5Kg i meno, si guadagni virtualmente 1cv: nel migliore dei casi, a -60Kg, ne avresti guadagnati 13.

Y={[190*(X*2,2)]/[1984-(X*2,2)]} in cui Y sono i cavalli e X il peso espresso in kg.

29 Re: Vado controcorrente: alleggerire! il Ven 04 Nov 2011, 11:43 am

Teopiù


Driver
Driver
naimah ha scritto:

Si narra che ogni 4,5Kg i meno, si guadagni virtualmente 1cv: nel migliore dei casi, a -60Kg, ne avresti guadagnati 13.

Y={[190*(X*2,2)]/[1984-(X*2,2)]} in cui Y sono i cavalli e X il peso espresso in kg.

Non so quanti cv per tot kg.
Ma in termi di prestazioni sul dritto 60 kg fanno ben di più di 13cv. Anche perchè poi dipende dove sono spalmati i cv (13 cv su tutto l'arco o solo di picco massimo (cosa che fa bene poco), mentre i kg in meno ci sono sempre.

Che il peso conti molto è scontato, il fatto è che costa troppo toglierlo.

30 Re: Vado controcorrente: alleggerire! il Ven 04 Nov 2011, 11:45 am

GALLO NERO


Outstanding
Outstanding
Sul dritto ed in curva ..... Ho provato in pista con il passeggero e senza, la differenza e' abissale, i pesi come risaputo, influiscono sulle prestazioni e qui non ci piove, detto questo come dice Naimah con qualche migliaio di euro, aumento la potenza di 50 cv, a fronte di poco peso in piu', ma mi godo l'a/c ed i comodissimi sedili Probax, ora mi lincerete, ma ho messo anche un sub da 4 kg ed ho un impianto stereo ascoltabile anche con lo stage 3...
Sarebbe interessante il confronto tra auto di serie con piu' cavalleria ed un'altra analoga dopo la cura dimagrante, considerando sempre i costi .
Personalmente, se si ha voglia di leggerezza la soluzione reale e' una sola, uno sfilatino da 400 kg con un bel hayabusa sotto !! Il resto mi sembra che lasci un po' il tempo che trova.
Ripeto e' solo un parere personale .

http://www.clublotusitalia.it

31 Re: Vado controcorrente: alleggerire! il Ven 04 Nov 2011, 12:12 pm

naimah


Outstanding
Outstanding
Teopiù ha scritto:
Che il peso conti molto è scontato, il fatto è che costa troppo toglierlo.

GALLO NERO ha scritto:Personalmente, se si ha voglia di leggerezza la soluzione reale e' una sola, uno sfilatino da 400 kg con un bel hayabusa sotto !! Il resto mi sembra che lasci un po' il tempo che trova.

10+ a entrambi!

32 Re: Vado controcorrente: alleggerire! il Ven 04 Nov 2011, 12:37 pm

GALLO NERO


Outstanding
Outstanding
Ribadisco che la vera differenza alla fine la fa il manico !!!!! Una volta raggiunto il reale limite delle nostre carrette solo in quel momento sarebbe logico pensare ad upgrade, tutto ciò che modifichiamo, alleggeriamo o potenziamo e' principalmente dettato dalla voglia di sfamare la scimmia piu' che da una reale necessita' (ed e' anche giusto che sia così) .

http://www.clublotusitalia.it

33 Re: Vado controcorrente: alleggerire! il Ven 04 Nov 2011, 12:43 pm

Teopiù


Driver
Driver
GALLO NERO ha scritto:Ribadisco che la vera differenza alla fine la fa il manico !!!!! Una volta raggiunto il reale limite delle nostre carrette solo in quel momento sarebbe logico pensare ad upgrade, tutto ciò che modifichiamo, alleggeriamo o potenziamo e' principalmente dettato dalla voglia di sfamare la scimmia piu' che da una reale necessita' (ed e' anche giusto che sia così) .

Vero!
Ma in questo caso, credo che Nicolò porti il suo mezzo molto vicino al limite in pista.
E' anche vero che più cv e/o meno peso fanno piacere a tutti sia per strada che in pista.

34 Re: Vado controcorrente: alleggerire! il Ven 04 Nov 2011, 2:00 pm

GALLO NERO


Outstanding
Outstanding
Quoto !

http://www.clublotusitalia.it

35 Re: Vado controcorrente: alleggerire! il Ven 04 Nov 2011, 2:29 pm

naimah


Outstanding
Outstanding
Il problema Teo lo conosci bene: il 2ZZ pecca in erogazione... E per tutto il peso che tu riesca a togliere, il gap fra i medi e gli alti - seppur attenuato - rimarrà sempre.

36 Re: Vado controcorrente: alleggerire! il Ven 04 Nov 2011, 2:44 pm

Teopiù


Driver
Driver
naimah ha scritto:Il problema Teo lo conosci bene: il 2ZZ pecca in erogazione... E per tutto il peso che tu riesca a togliere, il gap fra i medi e gli alti - seppur attenuato - rimarrà sempre.

Certo. Però se si riuscisse a togliere 50/60 kg non sarebbe male in ogni caso. Il problema è a che prezzo.........????

Poi, per la pecca del Toyota..... si risolve sia mantenendolo aspirato sia volumetrizzando.

37 Re: Vado controcorrente: alleggerire! il Ven 04 Nov 2011, 7:53 pm

de pain


Outstanding
Outstanding
GALLO NERO ha scritto:... tutto ciò che modifichiamo, alleggeriamo o potenziamo e' principalmente dettato dalla voglia di sfamare la scimmia piu' che da una reale necessita' .
...

Sono daccordo.......aggiungerei che forse, alle volte, è dovuto anche al fatto di non avere altre possibilità ...motivato dal fatto di non riuscire a vendere la propria ,per poi prendere altro,, abbinato alla mancanza di euri,o anche al chi te lo fa fare di spenderli se ce l'hai..???.......!!

38 Re: Vado controcorrente: alleggerire! il Ven 04 Nov 2011, 8:05 pm

Pilotone68


Racing Driver
Racing Driver
uhmmmm... piccola precisazione per il tetto in carbonchio... non togli solo quei kg., perlomeno quello che mi ha fatto il Santillone ha tolto più kg... però io non ho voluto il rivestimento interno, ho voluto il carbonchio a vista anche nell'interno... io per sicurezza tengo quella specie di parasole con 3 bulloni sul davanti, quello pesa e poi ho messo una sicurezza alla fine del tetto, usandolo su strada ed essendo un prodotto "only for race" la sicurezza non è mai troppa ma il tetto in se stesso pesa parecchio meno di quello di serie, non solo 2,5 kg... si mormorava intorno ai 6 kg. o similare!

E non scordiamoci che il peso tolto dall'alto vale più delle parti in carbonchio all'interno dell'auto (almeno così mi dissero)!

39 Re: Vado controcorrente: alleggerire! il Ven 04 Nov 2011, 10:08 pm

Nicolò


Racing Driver
Racing Driver
Grazie Teo per la stima nei miei confronti. Io sicuramente non sono arrivato al limite dell'auto... pero' piu' di cosi faccio fatica a sfruttarla. e sento l'esigenza di un upgrade. Come motore sono a posto, con una centralina ho risolto per un po.

Sento carenza in curva, la sento ancora poco precisa e pesante.
A pensarci gli upgrade saranno:
Centralina per abbassare il variatore.
Togliere i due sedili (tenerli in garage) e metterne uno solo in carbonio.
recupero vapori
vetro posteriore in lexan
tetto in carbonio
paratie anti calore scarico posteriore

Direi che sono a posto. Poi si vedra'.

40 Re: Vado controcorrente: alleggerire! il Ven 04 Nov 2011, 11:16 pm

de pain


Outstanding
Outstanding
Dell'aria condizionata i 15 kg lo danno come dato......anzi,nell'articolo che ho letto,forse confrontato a quella di altre auto,commentando dicono:
............"che pesa SOLO 15 kg"...............!!!

41 Re: Vado controcorrente: alleggerire! il Ven 04 Nov 2011, 11:27 pm

Nicolò


Racing Driver
Racing Driver
ah vorrei ricordare:

circa 800 kg, (100 meno della mia)
motore portato a 2.0 e 200cv circa... leggera leggera, e scurmente divertente!
Piu' che una Cup che pesa 890 cioe standard e ha 60 cv in piu'... no no no.

http://www.youtube.com/watch?v=PMnv8yYhDPI&feature=share

42 Re: Vado controcorrente: alleggerire! il Ven 04 Nov 2011, 11:41 pm

Lotus70


Admin
Admin
Ricordati la piastra per la batteria Nicolò.

Per il resto quoto le modifiche che hai in mente.

PS: dimenticavo specchietti in carbonio ultra compatti, leggeri e areodinamici.


Una cosa simile a questa:

http://www.lotus-driver.it

43 Re: Vado controcorrente: alleggerire! il Sab 05 Nov 2011, 12:35 am

Pilotone68


Racing Driver
Racing Driver
Nico, mi sa che arriverai a guidare solo in boxer pur di risparmiare kg... potresti anche farti i cerchi in magnesio che pesano anche meno dei forgiati, però occhio a prendere le buche... non sono gratuiti ma tolgono peso dalle masse rotanti quindi... nun me ricordo per quanto devi moltiplicare il peso tolto da ogni ruota, però il buon Andy probabilmente lo saprà!

44 Re: Vado controcorrente: alleggerire! il Sab 05 Nov 2011, 12:38 am

Lotus70


Admin
Admin
Pilotone68 ha scritto:Nico, mi sa che arriverai a guidare solo in boxer pur di risparmiare kg... potresti anche farti i cerchi in magnesio che pesano anche meno dei forgiati, però occhio a prendere le buche... non sono gratuiti ma tolgono peso dalle masse rotanti quindi... nun me ricordo per quanto devi moltiplicare il peso tolto da ogni ruota, però il buon Andy probabilmente lo saprà!

Esiste una formula precisa e complicata, ma in modo sbrigativo basta moltiplicare per 6 o 7.

http://www.lotus-driver.it

45 Re: Vado controcorrente: alleggerire! il Sab 05 Nov 2011, 12:42 am

Pilotone68


Racing Driver
Racing Driver
Bene, quindi se prendo un'altra macchina e gli ficco sotto i cerchi in magnesio guadagno molto... uhmmmmm... quante scimmie che mi stanno assalendo...

46 Re: Vado controcorrente: alleggerire! il Sab 05 Nov 2011, 12:44 am

Nicolò


Racing Driver
Racing Driver
si si lo so di quelli in magnesio ma... non usandola solo in strada e sopratutto io, per trovare il limite dell'auto in pista qualche volta finisco in ghiaia, in magnesio sarebbero esagerati. eccessivi.

p.s. in boxer non guidero' mai, io guido in camicia Very Happy

47 Re: Vado controcorrente: alleggerire! il Sab 05 Nov 2011, 12:58 am

Pilotone68


Racing Driver
Racing Driver
ma allora non sei pronto a tutto per levare peso dall'auto... hi hi hi

48 Re: Vado controcorrente: alleggerire! il Sab 05 Nov 2011, 1:11 am

Nicolò


Racing Driver
Racing Driver
infatti inizio a togliere ma riservo l'A/C per quando saro' evoluto per la pista seriamente.

49 Re: Vado controcorrente: alleggerire! il Sab 05 Nov 2011, 1:18 am

Pilotone68


Racing Driver
Racing Driver
Però non hanno completamente torto quelli che hanno detto di compressare... la mancanza cronica ai bassi della aspirata è quasi drammatica!

50 Re: Vado controcorrente: alleggerire! il Sab 05 Nov 2011, 1:31 am

Nicolò


Racing Driver
Racing Driver
in pista non servono i giri in basso, mi serve un variatore che attacchi a 5700 come ls motorsport e basta.

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