LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

mi presento ..sono nuovo (consigli exige)

+10
ferbigo
Pilotone68
Lotus70
4inlinea
sasso
GALLO NERO
slvMx5
X111
Fedex
matteoFLY
14 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

matteoFLY


Novice
Novice

ciao a tutti mi chiamo Matteo ,
sono di Magenta prov di Milano...sono possessore di una porsche boxster 987 my 2005 diciamo che fra un'annetto mi piacerebbe prendere una lotus exige !è da molti anni che gli sto dietro ...ma solo ora che ho anche una seconda auto per andare a lavoro ...credo che il sogno di poter prendere una lotus si possa realizzare!Volevo da voi se possibile un pò di consigli per quanto riguarda l'exige...ne ho trovati tanti di esemplari su autoscout..diciamo che per una exige siamo intorno ai 30k 34k...quale modello scegliere?exige o exige s?exige normale e montare il volumetrico?inoltre vorrei uno scarico con un bel sound!step 2 step 3?su quale chilometraggio mi conviene stare?sono motori che percorrono tanti km come le porsche o sono piu' delicati?ogni quanto bisogna tagliandarli?
scusate le moltissime domande...ma sicuramente voi sapete tutto!!! Very Happy Very Happy Very Happy
un saluto e grazie in anticipo!

Fedex

Fedex
Test Driver
Test Driver

Benvenuto! Smile Per quanto riguarda il modello, ovviamente a seconda del budget, è meglio una Exige S, quindi con il compressore. Per gli scarichi,parlando di motori Toyota, Lotus fa lo Stage1, poco rumoroso, lo Stage 2 che è il top per le aspirate e lo Stage 3 che è per le compressate. Come tagliandi e manutenzione non mi pronuncio, avendo un Rover, ma il punto debole delle motorizzazioni Toyota è sicuramente il cambio più che il motore in se, che è abbastanza affidabile Very Happy Per il resto..ci sono decine di post in cui puoi trovare tutto ciò che serve!

X111

X111
Moderator
Moderator

Benvenuto in LD........

slvMx5

slvMx5
Racing Driver
Racing Driver

Benvenuto Matteo! Very Happy

matteoFLY


Novice
Novice

grazie mille ragazzi!ora cerco un pò sul sito!io sono spesso anche a monza alla domenica agli speeday!ma se prendo una exige normale ...cosa viene a costare il kit volumetrico?per quanto riguarda i tagliandi come siamo messi?sarà come il porsche credo.... no?

GALLO NERO

GALLO NERO
Outstanding
Outstanding

Benbevuto !!!!!!

Se hai intenzione di orientarti sul volumetrico prendi una S !
Di modifiche per compressare le aspirate ce ne sono quante ne vuoi e alla fin del pane risparmieresti poco per sbatterti molto, inoltre partendo da una 220 hai un'ottima buona base per eventuali "vitaminizzazioni" future a badget contenuto. Con la S lo scarico è lo stage 3 per rimanere in Lotus altrimenti anche li di marche ce ne sono quante ne vuoi.
Chilometraggio..... dipende da come è stata trattata, pochi chilometri percorsi in modo intesivo in pista possono aver messo a dura prova motore, trasmissione, assetto ecc. quindi è importantissimo anzi fondamentale conoscere la storia dell'auto, magari se individui qualcosa di appetibile puoi postare sul forum per consigli o altro.
Il cambio è un disastro il Toyota è molto delicato, poichè sottodimensionato alle prestazioni dell'auto, occorre fare molta attenzione al momento dell'acquisto, leggi questo post in merito http://www.lotus-driver.it/t1146-il-cambio-della-111r-quanto-regge

Il motore non ha particolari problemi è abbastanza robusto ed affidabile sicuramente mai quanto un Porsche mi presento ..sono nuovo (consigli exige) 1310155723
Rispetto alla Porsche le Lotus (Elise/Exige) hanno costi di gestione contenuti, i tagliandi sono consigliati ogni 8.000 km.

Per il resto sono auto uniche, sotto tutti i punti di vista, una vecchia pubblicità recitava: "The most fun i've had with my clothes on " e questo la dice lunga Wink

http://www.clublotusitalia.it

sasso

sasso
Moderator
Moderator

Benvenuto

matteoFLY


Novice
Novice

ho letto il post che mi avete messo....quindi il cambio è un problema che si presenta in buona percentuale su quasi tutte le exige..ma scusate cosa costa piu' o meno una riparazione del genere?

4inlinea

4inlinea
Driver
Driver

matteoFLY ha scritto:ho letto il post che mi avete messo....quindi il cambio è un problema che si presenta in buona percentuale su quasi tutte le exige..ma scusate cosa costa piu' o meno una riparazione del genere?

Uno che conosco su una cup 260 ha speso quasi 10k Rolling Eyes

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Quando apri un cambio non sai cosa trovi.

http://www.lotus-driver.it

Pilotone68

Pilotone68
Racing Driver
Racing Driver

Benvenuto...

...effettivamente il cambio è un po' delicato nelle Toyotate...

...personalmente avendo fatto pochissima pista il mio ha avuto pochi problemi ma il forum (anczi I FORUM) sono pieni di persone che hanno avuto grossi problemi, fino ad arrivare allo swap con cambi ad innesti frontali/sequenziali o addirittura di tutto il motore e cambio con in blocco il K20 Honda (cambio più in ordine del Toyota) o anche dell'Audi...

...comunque se lo tratti bene ti dura di più... ovviamente...

...valuta la possibilità di farti una Exige magari già con cambio Honda flangiato per Toyotate o già swappata di cambio/motore!

matteoFLY


Novice
Novice

e dove le trovo?ma scusate anche le elise hanno questi problemi?

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Ciao Matteo, L'exige S2 nasce solo con il motore toyota da 192cv per passare al volumetrico con 220/243/255/260cv, ovviamente più si va su di coppia e potenza più si rischia di sollecitare il cambio, per quanto riguarda i costi di una riparazione, puo andarti bene e cavartela con 2.000 euro, come puo andarti male e dover spendere molto di più.

Per quanto riguarda invece l'Elise, devi sapere che le prime S2 sono entrate in produzione a fine 2001, e avevano un motore 1.800 Rover da 122cv, poi è uscito il modello 111S con 160cv, per uscire di produzione definitivamente a fine 2004, quando è uscita la versione di Elise S2 111R con motore toyota da 192cv, lo stesso che poi hanno inserito nella nuova Exige, Elise 111R ha mantenuto i 192cv fino a quando poco tempo fa è arrivata anche sulla Elise il volumetrico senza intercooler portandola a 220cv, ma non è molto upgradabile come motore, non avendo l'intercooler e neanche lo spazio per farcene stare uno.

Fin qui ho parlato di auto ufficiali e originali, se poi si parla di elaborazioni, allora si apre un mondo di possibilità per tutti i gusti e le tasche.


Tornando alle prime versioni di Lotus Elise S2 con motore rover 122 o 160cv, posso dirti che li il cambio non è un grosso problema, ma sui rover era la guarnizione della testa a creare problemi, però in questi ultimi 4 anni, sono stati fatti passi avanti da giganti dal punto di vista dell'affidabilità sul rover, grazie a una modifica voluta fortemente dalla Ford quando era proprietaria della rover, obbligandoli a trovare una soluzione, e allora hanno partorito una guarnizione della testa rinforzata, più prigionieri e oil leader più robusto, insieme ad un termostato remoto che diminuisce gli shock termici alla testa fatta completamente in alluminio.

In parole povere con questa modifica non si sono più riscontrati problemi alla testa, la cosi detta famosa HGF.

Per montare questa modifica sul rover costa circa 1.000/1500 euro ma poi è per sempre.

Ti ricordo che le versioni Rover 122cv o 160 pesano 100kg in meno delle versioni toyota 111R o Exige.

Si trovano anche Elise S1 o Exige S1, prodotte dal 1996 al 2001 sempre con motore rover, e ancora più leggere.

Se hai altre domande siamo qui.

Ciao.

http://www.lotus-driver.it

matteoFLY


Novice
Novice

graize mille...ho visto il tuo post..anche sull'altro topic...siete tutti molto gentili!Quindi diciamo che se compro una exige o una exige s...senza portargli modifiche..i problemi dovrebbero essere inferiori?
grazie
Matteo

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

matteoFLY ha scritto:graize mille...ho visto il tuo post..anche sull'altro topic...siete tutti molto gentili!Quindi diciamo che se compro una exige o una exige s...senza portargli modifiche..i problemi dovrebbero essere inferiori?
grazie
Matteo

Diciamo che se la tratti bene, e sei fortunato potresti non avere mai nessun problema.

Spesso dipende anche dal quale cambio ti capita, se compri un auto usata che ha gia riparato la terza per esempio, potresti non avere più problemi.

Poi dipende da come la usi, perché se sei uno smanettone tutto si puo rompere. Very Happy

http://www.lotus-driver.it

matteoFLY


Novice
Novice

io pista ne faccio veramente poca...voi di dove siete?

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

matteoFLY ha scritto:io pista ne faccio veramente poca...voi di dove siete?


Io Padova.

http://www.lotus-driver.it

ferbigo

ferbigo
Moderator
Moderator

Ciao e benvenuto su LD.

s4

s4
Outstanding
Outstanding

Benvenuto! Smile

Pilotone68

Pilotone68
Racing Driver
Racing Driver

beh, essendo un pilota di linea penso che non avrai bisogno dell'adrenalina che si sprigiona in giri "a balla" e staccatoni al limite che potresti effettuare con la Lotus!

matteoFLY


Novice
Novice

ahahahahaah

Pilotone68

Pilotone68
Racing Driver
Racing Driver

a parte gli scherzi... anche se andrai poco in pista una Lotus è SEMPRE una buona scelta!

Poi non sei molto lontano da Monza, che è bella e semplice, così se avrai qualche "timore reverenziale" verso la pista basta che cominci da quella e tutto verrà più facile!

matteoFLY


Novice
Novice

monza ci giro ogni tanto ...cmq sto vedendo su autoscout...non c'e' ne sono tantissime in vendita...il kilometraggio medio è di 45mila..il problema è capire come sono stati fatti..
voi cosa dite?

LucaDM

LucaDM
Outstanding
Outstanding

Benvenuto Matteo:)
Per capire come è stata trattata l'auto basta fargli la diagnosi se l'auto non è conosciuta nel mondo Lotus, altrimenti vai a fiducia, spesso i Lotussari sono onesti. Smile

Pilotone68

Pilotone68
Racing Driver
Racing Driver

non è comunque detto che una che ha fatto pista sia devastata... ci sono ragazzi nel forum che hanno fatto tanta pista ma hanno Lotus in ottimo stato... un'auto che fa pista normalmente è molto più controllata nelle sue parti "rompevoli" che molte stradali... certo che se è di un pazzoide che fa solo pista e non gli fa mai i rialzi (servizi) allora tutto il discorso cade...

...normalmente un acquirente Lotus è uno che ci tiene alla sua car ma se ti trovi di fronte alla persona sbagliata che la tratta da schifo...

...l'ideale è controllare i tagliandi ed i lavori eseguiti... il cambio delle Toyotate è un po' "fragile" e spesso si sono avute rotture dei sincro della 2. e della 3., se non trovi fatture allegate che dimostrano il rifacimento dello stesso io lo controllerei bene!

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.