LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

upgrade freni Exige

+15
Gazza111R
Nicolò
il liuk
Th3 J0k3r N01r
piva_2srt
manuel.ulrich
ste
evo
Pilotone68
rasty
Lotus70
GALLO NERO
sasso
naimah
sauber75
19 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 6]

1upgrade freni Exige Empty upgrade freni Exige Dom 25 Dic 2011, 4:59 pm

sauber75

sauber75
Test Driver
Test Driver

Penso che l'argomento sia già stato trattato in lungo e in largo,ma provo lo stesso ad aprire un nuovo 3D.
Vengo al dunque.Vorrei migliorare i freni originali della mia Exige My05(ed avere finalmente freni che frenino)per un uso fatto anche in pista.Lasciando stare la doppia pinza,cosa proponete?
Sostituire i tubi con quelli in treccia e poi dischi,pastiglie,liquidi?Ma quali?
Inoltre,è possibile acquistare tutto online e far fare la modifica in Lotus?

2upgrade freni Exige Empty Re: upgrade freni Exige Dom 25 Dic 2011, 5:11 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Sarò banale ma devo ripetermi: l'impianto di serie è una chiavica, sia in strada che in pista. Sulle S1 e le prime S2, grazie al minor peso, soffre meno la fatica; ma nel nostro caso inizia a mostrare i limiti. Io, prima di montare l'impianto posteriore, ne ho provate diverse: tubi in treccia, pastiglie più performanti, sostituzione olio ecc. ma ho risolto poco. Per strada cambia poco e anzi, il rischio di peggiorare è elevato, poichè spesso le pastiglie più aggressive, non funzionano per nulla a freddo. Detto questo, se vuoi provare vai di Pagid Blu o Nere a seconda dell'uso (le Nere imho hanno senso se fai pista...) e come olio un qualsiasi buon DOT4. Per avere qualcosa di più, o monti i dischi maggiorati all'anteriore e allontani le pinze con i distanziali, o ti fai il kit posteriore. Io fra le due ho scelto la seconda proprio perchè sono convinto che davanti ci sia già abbastanza forza frenante. Come spesa, per le pinze dietro siamo intorno ai 6-700€, per i dischi maggiorati invece direi almeno 1100€.

Puoi trovare tutto dai soliti noti, elise-shop.com o eliseparts.com .

3upgrade freni Exige Empty Re: upgrade freni Exige Dom 25 Dic 2011, 6:41 pm

sasso

sasso
Moderator
Moderator

io ho optato per dischi scomponibili da 308 all'anteriore con distanziali e pastiglie pagid blu e dietro doppia pinza con dischi originali e pastiglie brembo..

4upgrade freni Exige Empty Re: upgrade freni Exige Dom 25 Dic 2011, 6:55 pm

GALLO NERO

GALLO NERO
Outstanding
Outstanding

Il mio primo step è stato Pagid Blu sull'ant. e post. in sostituzione delle EBC yellow.... "minima" spesa ottima resa, sicuramente in futuro occorrerà un upgrade più importante..... come al solito è questione di money... Rolling Eyes

http://www.clublotusitalia.it

5upgrade freni Exige Empty Re: upgrade freni Exige Dom 25 Dic 2011, 9:11 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Qui trovi ottimi prezzi:http://www.seriouslylotus.com/index.php/braking.html

Io inizierei con montare tubi in treccia e olio APracing 600 o Motul, per migliorare l'affidabilità e avere una frenata più precisa, poi per migliorare la frenata vera e propria monterei delle Pagid blu o Remsa, o Carbone loraine, e solo dopo penserei di cambiare i dischi.

Un ottima soluzione per migliorare la frenata è montare la doppia pinza al posteriore.

http://www.lotus-driver.it

6upgrade freni Exige Empty Re: upgrade freni Exige Dom 25 Dic 2011, 9:19 pm

rasty

rasty
Driver
Driver

Ragazzi, mi spiegate in cosa consiste la doppia pinza al posteriore?

7upgrade freni Exige Empty Re: upgrade freni Exige Dom 25 Dic 2011, 10:32 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

rasty ha scritto:Ragazzi, mi spiegate in cosa consiste la doppia pinza al posteriore?

Ste ha fatto delle staffe per montare la stessa pinza originale in alluminio della AP racing che hai all'anteriore, sul disco posteriore al lato opposto alla pinza della brembo, in questo modo ha sia la pinza della brembo cosi non perdi il freno a mano, e quella a doppio pistoncino della AP.

Questo kit Ste l'ha fatto per migliorare la frenata perché al posteriore la pinza flottante della brembo non frena molto, e quindi tutto lo sforzo della frenata è caricato sulle pinze anteriori.

Con questo kit la frenata risulta più equilibrata e potente, in oltre l'auto si scarica meno al posteriore da quello che mi spiegava STE.

http://www.lotus-driver.it

8upgrade freni Exige Empty Re: upgrade freni Exige Dom 25 Dic 2011, 11:07 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

rasty ha scritto:Ragazzi, mi spiegate in cosa consiste la doppia pinza al posteriore?

Trovi tutto qui Wink

http://www.lotus-driver.it/t566-naimah-fast-road-conversion#8549

9upgrade freni Exige Empty Re: upgrade freni Exige Lun 26 Dic 2011, 8:02 am

rasty

rasty
Driver
Driver

Interessante, le staffe di fissaggio sono quindi un prodotto artigianale, il prezzo si conosce?

10upgrade freni Exige Empty Re: upgrade freni Exige Lun 26 Dic 2011, 9:54 am

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Le producono Ste e Piui, il prezzo è intorno ai 200€.

11upgrade freni Exige Empty Re: upgrade freni Exige Lun 26 Dic 2011, 10:54 am

rasty

rasty
Driver
Driver

Sono andato a fare un giretto su seloc.
Alcuni ne parlano bene d'altronde mi sembra che il sistema sia montato sulle exige GT3, altri un po meno.
Sembrerebbe che dopo il montaggio bisognerebbe tarare il ripartitore di frenata, cosa ne dite?

12upgrade freni Exige Empty Re: upgrade freni Exige Lun 26 Dic 2011, 11:45 am

sasso

sasso
Moderator
Moderator

non lo sò..io non ce l'ho..

13upgrade freni Exige Empty Re: upgrade freni Exige Lun 26 Dic 2011, 11:58 am

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Io credo che molto dipenda dall'abitudine di guida. Personalmente sono rimasto ultra soddisfatto da questa modifica, la maggior forza al posteriore si sente in modo drammatico nelle prime frenate (complice il fatto che prima non frenasse quasi nulla) ma ci si abitua subito: adesso la frenata è "piatta", non c'è più quel fastidioso beccheggio e soprattutto non sento più il posteriore che fa di tutto per passarmi davanti Very Happy In definitiva, sia sul dritto che in curva, ho solo avuto benefici; per non parlare della resistenza alla fatica, adesso il fading non so nemmeno più cosa sia.

Per come la vedo io, nell'ottica di un utilizzo modesto in pista, va già molto bene. Per regolare il bilanciamento della frenata in modo autonomo, esistono diverse combinazioni; nel nostro caso, la più indicata è quella che ti permette di parzializzare la forza solo sull'asse posteriore. Per fare un lavoro "come si deve", dovresti:

- sostituire il cilindro master di tipo tandem con due cilindri semplici comandati da un bilancere
- eliminare il servofreno
- eliminare l'ABS
- inserire il ripartitore sulla linea posteriore

Il fatto è che per tutto questo la spesa non è poca, senza contare che c'è da sbudellare mezza macchina. Ripeto, imho è superfluo, ma se lo ritieni necessario è comunque fattibile Smile

14upgrade freni Exige Empty Re: upgrade freni Exige Lun 26 Dic 2011, 2:55 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Quoto Damiano, ma personalmente il ripartitore di frenata lo consiglio e non solo io.

http://www.lotus-driver.it

15upgrade freni Exige Empty Re: upgrade freni Exige Lun 26 Dic 2011, 3:29 pm

Pilotone68

Pilotone68
Racing Driver
Racing Driver

upgrade freni Exige 2dv2zit

Questo kit l'ho fatto fare su specifiche CH (max 5 tagli e 20 fori... perlomeno erano queste anni fa per omologare il tutto in pista3 a Camorino)...

...mancano solo le piastre per montare i 2 pistoncini tolti all'anteriore sull'asse posteriore e sei in una botte di ferro!

Ah, sono andato da Santilli a Perugia!

16upgrade freni Exige Empty Re: upgrade freni Exige Lun 26 Dic 2011, 3:36 pm

rasty

rasty
Driver
Driver

Pilotone68 ha scritto:upgrade freni Exige 2dv2zit

Questo kit l'ho fatto fare su specifiche CH (max 5 tagli e 20 fori... perlomeno erano queste anni fa per omologare il tutto in pista3 a Camorino)...

...mancano solo le piastre per montare i 2 pistoncini tolti all'anteriore sull'asse posteriore e sei in una botte di ferro!

Ah, sono andato da Santilli a Perugia!

Ti sarà costato un rene, e come ti trovi?
Il kit é made in.....????
Spara l'indirizzo dai non fare il fighetto...... Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

17upgrade freni Exige Empty Re: upgrade freni Exige Lun 26 Dic 2011, 3:45 pm

Pilotone68

Pilotone68
Racing Driver
Racing Driver

allora, la pinza all'interno è marchiata Tar-Ox... ed all'esterno come si vede ho fatto fare la scritta LOTUS che poi è stata laccata... al momento non ho il kit che ha detto Damiano, per intenderci quello di Piui e Ste... frena "di bestia", meglio frenare sul dritto per evitare che il posteiore passi all'anteriore... a dire di Damiano il kit Piui/Ste toglie l'andazzo del culetto a volere andare all'anteriore quindi "in teoria" se accoppiato ai 2 pistoncini al posteriore con Pagid Blu (o nere se si fa tanta pista) dovrebbe essere perfetto...

...potrei vendere il mio (senza i tubi in treccia che terrei... ma costano dai 50 euro in su) che è praticamente nuovo ad un prezzo relativamente interessante (soprattutto per gli Svizzeri visto che è su specifiche CH)... devo ancora decidere se vendere l'auto, se lo faccio appariranno nel mercatino i freni, il tetto in carbonchio con presa grossa e le "ciglia" sul clam anteriore in carbonchio...

...in ogni caso i tubi in treccia sono FONDAMENTALI per una miglioramento abbondante delle prestazioni frenanti!

Ah, anche se la pinza anteriore sembra 4 pistoncini in realtà nel vano dei 4 pistoncini hanno montato 6 pistoncini più piccoli... sotto ai cerchi del 16" non ci stava la 6 pistoncini "normale"!

18upgrade freni Exige Empty Re: upgrade freni Exige Mar 27 Dic 2011, 1:39 pm

sauber75

sauber75
Test Driver
Test Driver

L'aggiunta della seconda pinza al posteriore quanto peso aggiunge?(anche se so che il peso aggiunto verrà ben ripagato)
Il lavoro può essere fatto in concessionaria?

19upgrade freni Exige Empty Re: upgrade freni Exige Mar 27 Dic 2011, 2:16 pm

sasso

sasso
Moderator
Moderator

pesato tutto: coppia di adattatori,pinze con pasticche montate e tutte le viti di serraggio 5,650 kg anzi in realta ora che ci penso anche qualcosa meno ( mi sono scordato di trarare la bilancia..ci ho messo un panno sopra)

20upgrade freni Exige Empty Re: upgrade freni Exige Mar 27 Dic 2011, 4:17 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

sauber75 ha scritto:L'aggiunta della seconda pinza al posteriore quanto peso aggiunge?(anche se so che il peso aggiunto verrà ben ripagato)
Il lavoro può essere fatto in concessionaria?

sasso ha scritto:pesato tutto: coppia di adattatori,pinze con pasticche montate e tutte le viti di serraggio 5,650 kg anzi in realta ora che ci penso anche qualcosa meno ( mi sono scordato di trarare la bilancia..ci ho messo un panno sopra)

Quoto sasso, le pinze frontali sono in alluminio, infatti il problema non è l'aggiunta delle pinze con i suoi adattatori, se mai il problema è come eliminare le pinze della BREMBO che NON sono in alluminio, e pesano un sacco mi sembra si parlava di quasi 9kg di tutto, ma non vorrei sbagliarmi.

Solo che eliminando quelle elimini anche il Freno a mano.

Ecco perché qualcuno compra le pinze in alluminio che vendono su Elise parts leggere e complete di Freno a mano, cosi prendi 2 piccioni con una fava, migliori la frenata, elimini parecchio peso sulle masse non sospese, e mantieni il freno a mano.

http://www.lotus-driver.it

21upgrade freni Exige Empty Re: upgrade freni Exige Mar 27 Dic 2011, 5:06 pm

Pilotone68

Pilotone68
Racing Driver
Racing Driver

Andy, ma sono ancora in listino? sei sicuro? io settimane fa le cercai ma non le trovai... ma è risaputo che con interdet sono negato!

22upgrade freni Exige Empty Re: upgrade freni Exige Mar 27 Dic 2011, 5:17 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Pilotone68 ha scritto:Andy, ma sono ancora in listino? sei sicuro? io settimane fa le cercai ma non le trovai... ma è risaputo che con interdet sono negato!

Ma lo sai che hai ragione!!

Che strano che siano state tolte dal listino, forse le hanno finite.

Comunque so che si trovano in giro.

Anche su questo sito ci sono kit interessanti:

http://www.seriouslylotus.com/index.php/braking.html

http://www.lotus-driver.it

23upgrade freni Exige Empty Re: upgrade freni Exige Mar 27 Dic 2011, 5:20 pm

Pilotone68

Pilotone68
Racing Driver
Racing Driver

Andy, questo modo di agire mi puzza un po', non è che li hanno tolti perché c'è stato qualche guaio? Se le cose vanno bene normalmente non le tolgono dal listino... a meno che non avessero uno smercio talmente esiguo che non li hanno più voluti in listino?!

Comunque c'è sempre l'opzione "freno a mano idraulico" che è molto gettonata nei Rallye per fare girare bene le macchine nei tornanti... Razz

24upgrade freni Exige Empty Re: upgrade freni Exige Mar 27 Dic 2011, 5:26 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Pilotone68 ha scritto:Andy, questo modo di agire mi puzza un po', non è che li hanno tolti perché c'è stato qualche guaio? Se le cose vanno bene normalmente non le tolgono dal listino... a meno che non avessero uno smercio talmente esiguo che non li hanno più voluti in listino?!

Al 100% non posso saperlo, ma ti dico questo, 2 settimane fa cercavo il tubo in ferro che si chiama coolant Pipe, di solito era sempre li in listino con tanto di foto, e questo da mesi anzi anni, invece questa volta non lo trovavo, allora ho mandato un e-mail al titolare, che gentilmente mi ha risposto che erano finiti e non era sicuro se arrivavano prima delle feste, dopo 5 giorni, il tubo era nuovamente in listino con tanto di foto.

Secondo il mio punto di vista, hanno deciso di togliere dal listino tutto quello che non è disponibile al momento, per evitare di fare confusione, e trovarsi magari con ordini di materiale che prima di giorni o settimane non è reperibile, questo perché per una ditta che vende online, ogni volta che mette un prodotto in listino diventa automaticamente ordinabile, e poi sono loro che ci fanno le figuracce se non possono fornirlo, e magari entrano in gioco anche discussioni o rimborsi del denaro che comunque non sono gratis.

Secondo me basta chiedere al titolare di Elise PArts, come mai è sparita quella pinza.

Oppure hanno smesso di produrla bho devi chiedere a lui.

http://www.lotus-driver.it

25upgrade freni Exige Empty Re: upgrade freni Exige Mar 27 Dic 2011, 5:39 pm

Pilotone68

Pilotone68
Racing Driver
Racing Driver

vabbeh, inizio a vedere se potrò ancora guidarla visto che al momento sto ancora "a stecchetto" di Lotus... se dovessi ritornards alla guida (Lotus) eventualmente la faccio da Rallye e gli monto il freno a mano idraulico...!

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 6]

Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.