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Pareri su un paio di S1

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1 Pareri su un paio di S1 il Ven 13 Apr 2012, 9:53 pm

caste


Novice
Novice
Cosa ne pensate di queste per uno che cerca una S1 "liscia"? Qualcuno le conosce?

http://auto.wickedin.it/link/88321205?lmt=15&q=motore-lotus-elise&d=y&w=&pos=8&track=f

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=209879297

2 Re: Pareri su un paio di S1 il Ven 13 Apr 2012, 10:03 pm

ferbigo


Moderator
Moderator
Sembrano interessanti tutte e 2. Tu di dove sei? Ne hai già viste altre? Adesso ce ne sono diverse su autoscout, alcune anche conosciute sul forum. E' un buon momento per comprare: c'è parecchia offerta, e di solito si può trattare il prezzo.

3 Re: Pareri su un paio di S1 il Ven 13 Apr 2012, 10:08 pm

caste


Novice
Novice
Sono di Milano, per ora mi sto guardando intorno e non ho fretta, vorrei una S1 dei primissimi anni.

4 Re: Pareri su un paio di S1 il Ven 13 Apr 2012, 10:42 pm

ferbigo


Moderator
Moderator
Perchè dei primissimi anni? Per aspettare meno che diventi d'epoca?

5 Re: Pareri su un paio di S1 il Ven 13 Apr 2012, 11:39 pm

caste


Novice
Novice
Non mi funzionano i PM quindi ti rispondo qua:
sto pensando alla possibilità di registrare la S1 come vettura d'epoca, è un modo per minimizzare i costi pig e, forse, darle un po' di valore (anche se in realtà non ho intenzioni di venderla una volta che l'avrò acquistata)
Dovrò anche informarmi anche per quanto riguarda l'assicurazione: mi pare che la valutazione Eurotax sia pari a zero, a fronte di un valore commerciale ben diverso.

6 Re: Pareri su un paio di S1 il Sab 14 Apr 2012, 12:47 am

taglio


Driver
Driver
c'è da dire che credo che tra una early e una my2000 , in futuro le quotazioni saranno le medesime.

e le 2000 hanno già un sacco di aggiornamenti già fatte.

detto questo paiono entrmabe interessanti, ma ovviamente van viste dal vivo.

7 Re: Pareri su un paio di S1 il Sab 14 Apr 2012, 10:56 am

Th3 J0k3r N01r


Champion
Champion
Ciao e compliemnti per la scelta dell S1, un altro pianeta in confronto ai modelli nuovi!

Sono entrambi ottimi modelli ed ognuno ha i suoi pregi

La grigia:
1- ha 10.000 km in meno (anche se bisognerebbe vedere come sono stati fatti)
2- monta gli mmc (abbastanza rari di questi tempi!!)

La blu:
1-Costa 3000 € in meno!
2-Ha l hard top originale (costa caro)

vai a vederle/provarle entrambe Wink

http://www.facebook.com/#!/pages/Redrum-Dark-Store/1252120342047

8 Re: Pareri su un paio di S1 il Sab 14 Apr 2012, 11:06 am

caste


Novice
Novice
Th3 J0k3r N01r ha scritto:Ciao e compliemnti per la scelta dell S1, un altro pianeta in confronto ai modelli nuovi!

Sono entrambi ottimi modelli ed ognuno ha i suoi pregi

La grigia:
1- ha 10.000 km in meno (anche se bisognerebbe vedere come sono stati fatti)
2- monta gli mmc (abbastanza rari di questi tempi!!)

La blu:
1-Costa 3000 € in meno!
2-Ha l hard top originale (costa caro)

vai a vederle/provarle entrambe Wink

Grazie del consiglio, probabilmente è quello che farò.
Scusa l'ignoranza, cosa sarebbero gli mmc? I cerchi?
La differenza non è poca, considerando soprattutto l'hard top. Non vorrei che la blu riservasse sorprese...
Questione hard top: è indispensabile? Io userei la S1 raramente (credo 2-3000 km/anno) dalla primavera all'autunno, è possibile girare solo con la capottina senza problemi?
Questione manutenzione: immagino che ad entrambe andrà fatta la distribuzione, i km non sono molti ma hanno 15 anni, quale sarebbe il costo e chi c'è in zona Milano (sud) che può farla? Spero vada bene anche un'officina Rover.

9 Re: Pareri su un paio di S1 il Sab 14 Apr 2012, 1:23 pm

Th3 J0k3r N01r


Champion
Champion
ciao!
io ho la mia da quasi 3 anni...ho sempre girato con il soft top e non ho mai sentito il bisogno di avere il tettuccio rigido....però ecco se te lo danno è un bel valore aggiunto Wink
se non ti serve lo puoi sempre rivendere (e lo vendi di sicuro) e qualche bel centone te lo fai come ridere...

gli mmc sono i dischi dei freni, in alluminio ceramico.
sono leggerissimi (risparmi parecchi kg dalle masse) e frenano bene da asciutti...frenano zero se bagnati quindi occhio.
la particolarità di questi dischi è che sono praticamente eterni (hanno una durata di circa 200.000km!) però funzionano solo con delle pastiglie dedicate (che però sono ancora in commercio e costano una cazzata)

http://www.facebook.com/#!/pages/Redrum-Dark-Store/1252120342047

10 Re: Pareri su un paio di S1 il Sab 14 Apr 2012, 2:28 pm

caste


Novice
Novice
Th3 J0k3r N01r ha scritto:ciao!
gli mmc sono i dischi dei freni, in alluminio ceramico.
sono leggerissimi (risparmi parecchi kg dalle masse) e frenano bene da asciutti...frenano zero se bagnati quindi occhio.
la particolarità di questi dischi è che sono praticamente eterni (hanno una durata di circa 200.000km!) però funzionano solo con delle pastiglie dedicate (che però sono ancora in commercio e costano una cazzata)

Ah! Questa non la sapevo, non ci ho fatto caso e pensavo fossero di serie. Anche tu li hai sulla tua, giusto? Fammi capire: vuoi dire che sul bagnato è meglio prima dare una pinzata per asciugarli in modo che poi frenino bene oppure che è meglio lasciare l'auto in box?

11 Re: Pareri su un paio di S1 il Sab 14 Apr 2012, 2:45 pm

ferbigo


Moderator
Moderator
Quoto Joker: l'ht non è indispensabile, ma se c'è puoi sempre venderlo in qualunque momento; originale io non lo venderei a meno di 1.000,00 euro.
Che budget hai? Non per farmi gli affari tuoi, ma per consigliarti auto che rientrino nel budget. Per esempio conosco personalmente questa: http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=212216266 ed il suo proprietario, e so che è buona; di questa http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=205059317 invece non si diceva un gran bene; questa http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=208121321 invece pare buona; conosco anche quest'altra personalmente http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=204192562 e ti garantisco che è veramente prestante.
Comunque ti consiglio di vederne alcune, per poter fare i confronti, e se riesci di vederle con qualcuno che ne abbia già una, che sappia cosa guardare.
Per i tagliandi, la casa dava la cinghia di distribuzione garantita per 10 anni o per 80.000 Km, a seconda di quello che si raggiungeva prima. E' probabile che l'abbiano già fatta tutte. In ogni caso qualunque meccanico è in grado di metterci le mani, il motore è semplice e conosciuto e l'elettronica è limitata; se vuoi ti recupero i conti dei miei tagliandi, compreso quello con la cinghia, ma vedrai che sono sempre costi limitati: costano meno del tagliando di una Golf, per intenderci.

12 Re: Pareri su un paio di S1 il Sab 14 Apr 2012, 3:19 pm

caste


Novice
Novice
ferbigo ha scritto:Quoto Joker: l'ht non è indispensabile, ma se c'è puoi sempre venderlo in qualunque momento; originale io non lo venderei a meno di 1.000,00 euro.
Che budget hai? Non per farmi gli affari tuoi, ma per consigliarti auto che rientrino nel budget.
Comunque ti consiglio di vederne alcune, per poter fare i confronti, e se riesci di vederle con qualcuno che ne abbia già una, che sappia cosa guardare.
Per i tagliandi, la casa dava la cinghia di distribuzione garantita per 10 anni o per 80.000 Km, a seconda di quello che si raggiungeva prima. E' probabile che l'abbiano già fatta tutte. In ogni caso qualunque meccanico è in grado di metterci le mani, il motore è semplice e conosciuto e l'elettronica è limitata; se vuoi ti recupero i conti dei miei tagliandi, compreso quello con la cinghia, ma vedrai che sono sempre costi limitati: costano meno del tagliando di una Golf, per intenderci.

Grazie per la risposta
Mi interessa che sia il più originale possibile (gli upgrade che vedo ovviamente mi ingolosiscono ma secondo me vanno bene per chi fa pista), il mio budget è adeguato alla maggior parte delle proposte che ho visto nelle varie inserzioni web (S1 non più recenti del 1999-2000) ma voglio valutare caso per caso.
Il problema è che non conosco nessun possessore di S1 che mi possa aiutare a visionare l'auto quindi mi devo arrangiare.

13 Re: Pareri su un paio di S1 il Sab 14 Apr 2012, 3:32 pm

gtv


Driver
Driver
quella blu di genova non è tinta unita!! nel senso che è stata completamente riverniciata all'esterno con una tonalità di blu diversa rispetto a quella che si può notare all'interno. il proprietario mi ha detto che l'ha fatto perchè c'erano dei segni di posteggio(!!?????). gli interni sono stati rifatti e sono belli da vedere ma non sono identici agli originali perchè questi sono troppo chiari. inoltre non è uiproprietario e l'auto è intestata ad un suo socio per via del divorzio con sua moglie e comunque risulta anche il nome di una società. l'hard top è rigato e scheggiato di brutto alle estremità. io l'ho vista dal vivo perchè è a 80km da casa mia e sinceramente non la comprerei. PS: non tiene il minimo ma lui sostiene che è normale perchè monta il kit Trophy (come lo chiama lui).

14 Re: Pareri su un paio di S1 il Sab 14 Apr 2012, 6:04 pm

Th3 J0k3r N01r


Champion
Champion
ma non tiene il minimo per via delle camme spinte....o per qualcosa di peggio?

ma il kit trophy non è mica il 1.9? Rolling Eyes

se l ht è in quelle condizioni e l'auto è verniciata a cazzo..meglio lasciar perdere...segni che denotano lo scarso interesse nel tenerla bene.

ihmo alla larga...meglio non aver fretta nell acquisto di una lotus.


per quanto rigurda gli mmc...io sconsiglio l'uso da bagnati...si rischia davvero di fare un bel dritto.
le pastiglie degli mmc funzionano lasciando uno strato di materiale sul disco in modo che la pinzata dopo faccia attrito sullo stesso materiale appena lasciato.
se bagnati le pastiglie non rilasciano il loro composto sul disco...tutto questo si traduce con una pessima frenata.

http://www.facebook.com/#!/pages/Redrum-Dark-Store/1252120342047

15 Re: Pareri su un paio di S1 il Sab 14 Apr 2012, 6:35 pm

caste


Novice
Novice
gtv ha scritto:quella blu di genova non è tinta unita!! [...]

Ottimo! Grazie per la segnalazione, avevo qualche dubbio, ora è definitivamente scartata.

Th3 J0k3r N01r ha scritto:ma non tiene il minimo per via delle camme spinte....o per qualcosa di peggio?

ma il kit trophy non è mica il 1.9? Rolling Eyes

se l ht è in quelle condizioni e l'auto è verniciata a cazzo..meglio lasciar perdere...segni che denotano lo scarso interesse nel tenerla bene.

ihmo alla larga...meglio non aver fretta nell acquisto di una lotus.


per quanto rigurda gli mmc...io sconsiglio l'uso da bagnati...si rischia davvero di fare un bel dritto.
le pastiglie degli mmc funzionano lasciando uno strato di materiale sul disco in modo che la pinzata dopo faccia attrito sullo stesso materiale appena lasciato.
se bagnati le pastiglie non rilasciano il loro composto sul disco...tutto questo si traduce con una pessima frenata.

Nel caso sarebbero rimpiazzabili con dischi ghisa e pastiglie adeguate?

16 Re: Pareri su un paio di S1 il Sab 14 Apr 2012, 7:18 pm

Th3 J0k3r N01r


Champion
Champion
certo che si...
io ho montato degli EBC baffati davanti e dietro sempre da 282mm Wink

http://www.facebook.com/#!/pages/Redrum-Dark-Store/1252120342047

17 Re: Pareri su un paio di S1 il Sab 14 Apr 2012, 7:26 pm

ferbigo


Moderator
Moderator
Certo che puoi sostituire i dischi mmc: molti li tolgono per risparmiarli e montano dischi in ferro. Se non fai pista va bene pressochè tutto, anche la scelta più economica di dischi pieni e pastiglie a scelta. Poi puoi sempre migliorare.

18 Re: Pareri su un paio di S1 il Sab 14 Apr 2012, 8:44 pm

Alchimista


Driver
Driver
caste ha scritto:

Grazie del consiglio, probabilmente è quello che farò.
Scusa l'ignoranza, cosa sarebbero gli mmc? I cerchi?
La differenza non è poca, considerando soprattutto l'hard top. Non vorrei che la blu riservasse sorprese...
Questione hard top: è indispensabile? Io userei la S1 raramente (credo 2-3000 km/anno) dalla primavera all'autunno, è possibile girare solo con la capottina senza problemi?
Questione manutenzione: immagino che ad entrambe andrà fatta la distribuzione, i km non sono molti ma hanno 15 anni, quale sarebbe il costo e chi c'è in zona Milano (sud) che può farla? Spero vada bene anche un'officina Rover.

Ciao, con la capottina è molto facile ti entri acqua se piove abbastanza (non che questo non accada con l'hard top!). è più una questione di linea dell'elise.
Esteticamente per me:
1) Elise con hard top = è la configurazione più bella, sembra una coupè ancora più bassa di quando è aperta. Di lato è stupenda.
2) Elise aperta
3) Elise con soft top

19 Re: Pareri su un paio di S1 il Lun 23 Apr 2012, 8:58 pm

raffa81s


Test Driver
Test Driver
Per i dischi mmc che monta anche la mia, posso confermare quanto ti ha scritto Jok3r, quando è asciutto frenano molto bene, sul bagnato invece non sono molto performanti, un giro tranquillo te lo puoi fare lo stesso sotto la pioggia, però evita di tirare una staccata alla morte Very Happy
Puoi sempre montare dei dischi in acciaio, oppure potresti trovare la macchina con i dischi in acciaio di serie, perchè dal 1998/1999 in poi hanno montato sulle S1 i dischi in acciaio più convenzionali.
Prima di comprare la mia ho provato una S1 che montava il kit trophy, lo faceva un'azienda di nome "Conrero" se non ricordo male, qualcuno dice che quelle S1 hanno partecipato al trofeo monomarca che si è corso tra il 1997 e il 1998, onestamente non mi piaceva perchè ha un'erogazione un pò scorbutica, il minimo lo teneva però, se poi come ho letto preferisci una s1 il più possibile originale, evita le elise con quel kit.

20 Re: Pareri su un paio di S1 il Mar 24 Apr 2012, 12:50 am

Th3 J0k3r N01r


Champion
Champion
azz il kit conrero...un missile! Twisted Evil

andava fortissimo..solo che quella che provai io aveva le camme un po troppo spinte e bisognava sfrizionare mica poco per tenerla accesa alle basse andature.

http://www.facebook.com/#!/pages/Redrum-Dark-Store/1252120342047

21 Re: Pareri su un paio di S1 il Mar 24 Apr 2012, 10:32 am

caste


Novice
Novice
raffa81s ha scritto:Per i dischi mmc che monta anche la mia, posso confermare quanto ti ha scritto Jok3r, quando è asciutto frenano molto bene, sul bagnato invece non sono molto performanti, un giro tranquillo te lo puoi fare lo stesso sotto la pioggia, però evita di tirare una staccata alla morte Very Happy
Puoi sempre montare dei dischi in acciaio, oppure potresti trovare la macchina con i dischi in acciaio di serie, perchè dal 1998/1999 in poi hanno montato sulle S1 i dischi in acciaio più convenzionali.
Prima di comprare la mia ho provato una S1 che montava il kit trophy, lo faceva un'azienda di nome "Conrero" se non ricordo male, qualcuno dice che quelle S1 hanno partecipato al trofeo monomarca che si è corso tra il 1997 e il 1998, onestamente non mi piaceva perchè ha un'erogazione un pò scorbutica, il minimo lo teneva però, se poi come ho letto preferisci una s1 il più possibile originale, evita le elise con quel kit.

Grazie, lo terrò presente.
Ok, niente kit allora!

22 Re: Pareri su un paio di S1 il Mar 24 Apr 2012, 5:58 pm

Alchimista


Driver
Driver
Th3 J0k3r N01r ha scritto:azz il kit conrero...un missile! Twisted Evil

andava fortissimo..solo che quella che provai io aveva le camme un po troppo spinte e bisognava sfrizionare mica poco per tenerla accesa alle basse andature.


anch'io provai l'elise con quel kit circa 6 mesi fa.. era cattiva però mi sembra vada di più quella che ho poi preso! Voglio provare una elise stock!

23 Re: Pareri su un paio di S1 il Mar 24 Apr 2012, 8:00 pm

raffa81s


Test Driver
Test Driver
Tra quelle in vendita su autoscout, quella grigia con le strisce bianche se non sbaglio è una 111S quindi già partiresti da un ottimo motore perchè il K con la fasatura variabile ha 145 cv e credo abbia i rapporti del cambio accorciati.

24 Re: Pareri su un paio di S1 il Mar 24 Apr 2012, 8:35 pm

Th3 J0k3r N01r


Champion
Champion
confermo rapporti accorciati.
e ottima base di partenza.

Wink

http://www.facebook.com/#!/pages/Redrum-Dark-Store/1252120342047

25 Re: Pareri su un paio di S1 Oggi a 5:34 pm

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