LOTUS DRIVER

Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Danno al sottoporta

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Danno al sottoporta Empty Danno al sottoporta il Mar 31 Lug 2012, 7:02 pm

gianlucag

Novice
Novice
Salve Vi contatto per chiedere un aiuto tecnico: qualche giorno fa, nonostante tutte le attenzioni del caso, facendo una curva all'interno di un parcheggio sono montato con la ruota anteriore sullo spigolo di un muretto (alto max 15 cm) che delimita una serie di parcheggi; la macchina ha presso una botta al centro della fascia sottoporta ove si posizionano i tamponi per sollevarla sul ponte; si vede un graffio e una botta localizzata poco profonda, più che altro un avvallamento di 4, 5 cm; poi sono montato anche con la ruota posteriore...a parte il grande dispiacere non è successo nulla di particolare..quello che vorrei sapere è se qualcuno di voi ha mai smontato qualla fascia di alluminio; c'è una serie di rivetti (o brugole) che la tengono e la colla rossa; si può toglierla per sistemla bene?
Grazie per i consigli..

2Danno al sottoporta Empty Re: Danno al sottoporta il Mar 31 Lug 2012, 9:15 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin
La vedo dura, da quello che hai capito hai rovinato il fondo piatto, quello è parte del telaio non si puo smontare, ma per sicurezza fai una foto e pubblicala qui, cosi cerchiamo di capire meglio dove hai toccato.

http://www.lotus-driver.it

3Danno al sottoporta Empty Re: Danno al sottoporta il Mar 31 Lug 2012, 11:18 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding
Azz, mi dispiace Sad Come dice Andrea, sicuramente il danno è solo estetico ma rimane una bella seccatura, perchè se ho capito di quale punto esatto stiamo parlando, purtroppo non può essere sostituito o raddrizzato.

4Danno al sottoporta Empty Re: Danno al sottoporta il Gio 02 Ago 2012, 7:19 pm

gianlucag

Novice
Novice
Ciao e grazie per le risposte ho provato a fare delle foto e non sono venute un granchè inoltre non riesco a caricarle (se non è troppo posso chiedervi come si fa..?)ad ogni modo su un sito inglese di lotus sono riportate delle immagini di un danno simile che ha coinvilto la fascia da me indicata ed anche il fondo piatto; il mio dano eè solo limitato alla zona fascia tenuta con i rivetti ed è di entità enormemente più piccola - una strisciata e un leggera botta localizzata e poco profonda, un leggero avvallamento. l'immagine la potete trovare ricercando sul web e scrivendo - lotus elise sill damage - se ci cliccate vi manda ad un forum e si vedono due immagini dela danno su una exige. Mi scuso se vi rimando a questo tipo di ricerca, ad ogni modo appena posso mettere la macchina sul ponte faccio delle foto decenti e poi le posto; se qualcuno vuol dare un occhio alle immagini he ho indicato intanto si può fare un'idea della zona che vorrei riuscire sistemare bene raddrizzando la botta.

Grazie ancora

5Danno al sottoporta Empty Re: Danno al sottoporta il Gio 02 Ago 2012, 7:28 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin
Danno al sottoporta 178160d1324956943-exige-sill-damage-how-bad-imgp3254
Danno al sottoporta 178161d1324956943-exige-sill-damage-how-bad-imgp3266

Se ti riferisci a queste due foto qui e tu hai un danno simile, allora sei messo male, perché quello è il fondo piatto del telaio, anzi se guardi bene le 2 pieghe servono a rendere più rigido il telaio e impedire che il fondo piatto si piega o vada in risonanza.

Quelli sono rivetti e poi si vede la colla aeronautica, li non si puo fare molto, potresti solo cercare di raddrizzare al meglio il danno tirando da sotto se ci riesci.

6Danno al sottoporta Empty Re: Danno al sottoporta il Gio 02 Ago 2012, 7:41 pm

gianlucag

Novice
Novice
Grazie per aver caricato la foto..no il mio danno è limitatissimo volevo solo far capire qale fascia intendo e vedere se si puo smontare per radrizzarla e ripristinarla bene anzichè limitarsi ad una riparazione puramente estetica..ma ripeto un paio di strisci e un'avvallamento lungo 3 cm e nel punto più profondo max 1, 1.5 cm..è molto circoscritto e limitato..

7Danno al sottoporta Empty Re: Danno al sottoporta il Gio 02 Ago 2012, 10:35 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin
gianlucag ha scritto:Grazie per aver caricato la foto..no il mio danno è limitatissimo volevo solo far capire qale fascia intendo e vedere se si puo smontare per radrizzarla e ripristinarla bene anzichè limitarsi ad una riparazione puramente estetica..ma ripeto un paio di strisci e un'avvallamento lungo 3 cm e nel punto più profondo max 1, 1.5 cm..è molto circoscritto e limitato..
Mi dispiace ma quella non è una fascia, quello è il telaio, ti metto alcune foto per farti capire.
SE uno rovina o piega il telaio deve cambiarlo tutto e costa 12.000 euro, ma non è il tuo caso ovviamente.

Danno al sottoporta Lotus-elise-15Danno al sottoporta 0603_ec_04_z+2006_lotus_exige+chassis
Danno al sottoporta 156618-another-shot-of-the-lotus-chassisDanno al sottoporta ChassisDanno al sottoporta La-chassis1

Le vedi le due pieghe che si incrociano sul fondo del telaio?
Quelle rendono più rigido il tutto, non puoi smontarlo il fondo piatto perché fa parte del telaio stesso, se tu lo smonti poi il telaio ti si piega come una scatoletta e non va più dritta.
Molto meglio se fai ribattere o tirare la botta alla meglio, prova con della colla speciale e poi uno di quegli armesi che usano i carrozziere per tirare in fuori le botte quando non possono battere per dentro, è una specie di martello rovescio fissi un rivetto e poi tiri con questo martello che sferra dei colpi, su piccole botte circoscritte di solito funziona.

Il problema che non puoi saldare nulla sul fondo in alluminio, al massimo puoi usare della colla.

Chiedi ad un bravo carrozziere, ma fagli capire che quello non è solo un fondo MA E' IL TELAIO!!!

8Danno al sottoporta Empty Re: Danno al sottoporta il Ven 03 Ago 2012, 7:00 pm

gianlucag

Novice
Novice
Grazie pr le bellissime foto e per la spiegazione...da quanto capito potrò fare solo una riparazione estetica..ad ogni modo penso di essere stato fortunate poichè la botta è molto leggera ed è veramente esterna ovvero subito dopo ove finisce la parte di carrozzeria in vetroresina - il sopporta - e inizia e vedersi il telaio..la botta sfiora appena le due pieghe di rinforzo, nel senso che quelle sono perfettamente dritte e solo in un punto sono leggermente raschiate..dal disegno penso di aver colpito la parte esterna della fascia..sotto deve esserci il vuoto..è proprio la cornice esterna come si vede dall'ultima foto..non ho nemmeno sfiorato la parte del fondo che è direttamente adiacente al longherone del telaio (per capircila battuta della porta che si svalca per entrare)..l'attrezo che hai indicato per raddrizzare penso funziona solo sul ferro perche con la punta si salda e poi ribatti col contrappeso; penso che una colla non lo tenga bloccato..piuttosto se proprio uno vuole far un lavoro certosino dovrebbe smontare il sottoporta in vetroresina e penso che li si acceda alla fascia proprio perchè la parte esterna..e la si può radrizzare dal di dentro..

Grazie intanto, molto gentile per il tempo finora dedicato...mi spiace veramente per il piccolo danno perchè la macchina è molto bella..ha appena 30.000 Km e ci tengo molto..unica cosa mi è stato detto di verificare i cerchi che non si siano ovalizzati..l'ho usata in questo perido è sembra tutto perfetto, ma è meglio che li faccia controllare.

9Danno al sottoporta Empty Re: Danno al sottoporta il Ven 03 Ago 2012, 7:53 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin
A quella velocità dubito che si siano ovalizzati, e poi li sentiresti, comunque vai dal gommista e falli controlare per sicurezza.
Prova anche a sentire un concessionario Lotus per questo particolare problema, magari ci sono delle tecniche nuove per radrizzare questo tipo di danno che io non conosco, potresti sentire Leo della concessionaria Cerini di Novara.
Ciao.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi di questa sezione del forum: