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antoexige


Novice
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salva ragazzi come sapete sono nuovo... sto cercando di capire di più su queste favolose auto.. più in là vorrei comprarmi una exige o una elise R.. allora vi faccio queste domande.. per chi ha provato l'aspirato 192cv e il 220cv volumetrico mi potete dire se c'è tanta differenza o stiamo lì.. in fondo non c'è tanta differenza tra l'exige e l'elise R solo qualke particolare tipo sediolini e un pò di esterno.. penso che il telaio sia lo stesso..

Gazza111R

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Fra Exige ed Elise le differenze son tante, si il telaio è lo stesso per tutte le Elise ed Exige (forse cambia fra 1° e 2° serie...) al momento di differenze mi vengono in mente: ammortizzatori, canale dei cerchi, radiatore dell'olio... poi fra le varie versioni delle Exige pioi avere il compressore, alcune l'accusump... Di differenze ce ne sono tante se si guarda bene (ma un possessore di Exige sicuramente ne sa molto di più di me). Fra Elise 111R (192 cv.) e la SC (220 cv.) la grande differenza sta nel compressore che nella SC ti aiuta ai medi e bassi giri dando più coppia, nell'utilizzo su strada la differenza dicono sia parecchia, in pista non è tantissima...

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fulmine

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In realtà la elise e la exige, sono la stessa auto. Gli ammortizzatori un pò più rigidi della exige erano optional per la elise montando i cerchi con canale più largo come l'exige (altro optional), stessa cosa per i radiatori olio, che tra l'altro dopo un certo anno era di serie uno solo e col pacchetto sport ne avevi 2. Stessa cosa sedili coi buchi ecc ecc. Quindi direi che la differenza principale stà nell'estetica e nell'aerodinamica. Poi, di sicuro, prendendo un'exige hai la certezza che certi "optional" sportivi siano già di serie. Il consiglio che posso dare è che se non si fa un uso strettamente pistaiolo e comunque non ci sono particolari preferenze estetiche, allora vai di elise!

Lotus70

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Per me tra 192cv aspirato e 220cv volumetrici la differenza è tanta, sono 28cv in più ma come vengono erogati questi 222cv è tanto diverso.

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antoexige


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comunque a pensare che una bella elise R costi quasi 26mila euro e una exige 28/30mila a questo punto mi conviene l'exige che personalmente è molto più bella dell'elise.. poi tra 220 e 192 in termini economici stiamo lì si paga 100 euro all'anno in più di bollo e consuma un pò di più..

Lotus70

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antoexige ha scritto:comunque a pensare che una bella elise R costi quasi 26mila euro e una exige 28/30mila a questo punto mi conviene l'exige che personalmente è molto più bella dell'elise.. poi tra 220 e 192 in termini economici stiamo lì si paga 100 euro all'anno in più di bollo e consuma un pò di più..

Questione di gusti, per me sono due cose diverse.

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thesharknet


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La risposta al tuo quesito sta nel tuo nickname, il destino ha voluto così..... Razz exiggiati!!! Smile tra le due varianti ovviamente scegli la 220, tutti i possessori di 192cv sognano un bel compressore per togliere il buco ai bassi e ridurre quello ai medi (installarlo successivamente costa più di quei 2000 € da te citati di differenza!) Se il gap è davvero così ridotto non vedo motivi per scegliere l'aspirato!

Lotus70

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thesharknet ha scritto:La risposta al tuo quesito sta nel tuo nickname, il destino ha voluto così..... Razz exiggiati!!! Smile tra le due varianti ovviamente scegli la 220, tutti i possessori di 192cv sognano un bel compressore per togliere il buco ai bassi e ridurre quello ai medi (installarlo successivamente costa più di quei 2000 € da te citati di differenza!) Se il gap è davvero così ridotto non vedo motivi per scegliere l'aspirato!

Sono buoni buoni 3.800 euro per montare un compressore.
Ma io dubito francamente che trova un Exige S 220cv aggiungendo 2.000 euro rispetto ad una Exige 192cv. Mad

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Gazza111R

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Lotus70 ha scritto:Per me tra 192cv aspirato e 220cv volumetrici la differenza è tanta, sono 28cv in più ma come vengono erogati questi 222cv è tanto diverso.

Dato che in pista non ci son ancora stato ed una SC non l'ho provata vi parlo per "impressioni di chi in pista c'è stato e le ha provate entrambe... la differenza si sente molto su strada, in pista dove il range di utilizzo è praticamente costante sopra ai 5.000 giri è minima...

Lotus70 ha scritto:Sono buoni buoni 3.800 euro per montare un compressore.
Ma io dubito francamente che trova un Exige S 220cv aggiungendo 2.000 euro rispetto ad una Exige 192cv.

Premetto che la mia è stock quindi anche qui parlo per "esperienza di chi il lavoro lo ha fatto"... con la modifica Unichip (anticipo dell'entrata della fasatura a 4.000 giri ca.) + filtro + scarico che propone ad es. Romani a 2.000 Euro ca. la differenza (anche su strada) diventa minima se non inesistente e l'affidabilità inalterata... Considera inoltre che la R è entrata prima in produzione mentre la SC c'è solo da un paio di anni, quindi il prezzo d'acquisto oltre ad essere di per se già inferiore per la R, potrà essere ancora più basso a seconda dei Km / anno dell'auto... In pratica scegliendo una R con 2.000 Euro la porti alle prestazioni di una SC (che comunque lasceresti stock xchè il compressore non avendo Intercooler non è modificabile a meno di non voler spendere cifre astronomiche x sostituirlo in blocco). Fosre l'unica modifica fattibile spendendo poco su SC è scarico + filtro e puleggia del compressore ma sinceramente non so se la spesa vale il costo delle modifiche visto che non conosco costi ed incrementi di potenza...

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antoexige


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Io parlo di estetica e la exige è molto più sportiva.. Poi per la 220 cv parliamo dell'exige s non della elise sc che è uscita nel 2008 essendo piu nuova costa di piu:) comunque i motori quelli sono.. Su autoscaut la exige s che mi piace di più costa 32mila e a questo prezzo c'e anke la 240cv se no a 28mila c'e la 192 e l'elise R a 26mila:)

Lotus70

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Admin
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Gazza111R ha scritto:
Lotus70 ha scritto:Per me tra 192cv aspirato e 220cv volumetrici la differenza è tanta, sono 28cv in più ma come vengono erogati questi 222cv è tanto diverso.

Dato che in pista non ci son ancora stato ed una SC non l'ho provata vi parlo per "impressioni di chi in pista c'è stato e le ha provate entrambe... la differenza si sente molto su strada, in pista dove il range di utilizzo è praticamente costante sopra ai 5.000 giri è minima...

Lotus70 ha scritto:Sono buoni buoni 3.800 euro per montare un compressore.
Ma io dubito francamente che trova un Exige S 220cv aggiungendo 2.000 euro rispetto ad una Exige 192cv.

Premetto che la mia è stock quindi anche qui parlo per "esperienza di chi il lavoro lo ha fatto"... con la modifica Unichip (anticipo dell'entrata della fasatura a 4.000 giri ca.) + filtro + scarico che propone ad es. Romani a 2.000 Euro ca. la differenza (anche su strada) diventa minima se non inesistente e l'affidabilità inalterata... Considera inoltre che la R è entrata prima in produzione mentre la SC c'è solo da un paio di anni, quindi il prezzo d'acquisto oltre ad essere di per se già inferiore per la R, potrà essere ancora più basso a seconda dei Km / anno dell'auto... In pratica scegliendo una R con 2.000 Euro la porti alle prestazioni di una SC (che comunque lasceresti stock xchè il compressore non avendo Intercooler non è modificabile a meno di non voler spendere cifre astronomiche x sostituirlo in blocco). Fosre l'unica modifica fattibile spendendo poco su SC è scarico + filtro e puleggia del compressore ma sinceramente non so se la spesa vale il costo delle modifiche visto che non conosco costi ed incrementi di potenza...

In pista era scontato che la differenza fosse minore, in quanto si usa l'auto ad un regime dei giri più alto, sempre se ne sei capace, ma sono pur sempre 30cv in più con un erogazione diversa, e comunque in pista ci vai 3 o 4 volte per strada ci vai tutti i giorni.


Per la modifica di romani, io ho visto molti che dopo qualche tempo hanno deciso di toglierla e fare ulteriori upgrade, e li ovviamente puoi solo andare di turbo, volumetrico o flygas, personalmente non credo proprio che un variatore più scarico, più unichip, possa sopperire al tipo di erogazione che può darti ai bassi un volumetrico, sicuramente recuperi cavalli, ma va sempre visto dove questi cavalli sono spalmati sulla curva di coppia del motore.

PS: ne ho viste alcune anche fumare di nero e altre rompersi, per me se è possibile è molto meglio comprarsi un auto completamente originale, io ho provato una Exige S 220, una Exige S 240, una Exige Cup 255 portata a 260/280cv circa, una Exige S 260cv, e devo dire che le ultime 3 facevano veramente paura come erogazione e spinta, altro che scarico e unichip con 192cv...
Poi secondo me hai più gusto ad elaborare una Exige S 220cv, tralasciando il discorso Cambio ovviamente....

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Gazza111R

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Lotus70 ha scritto: per me se è possibile è molto meglio comprarsi un auto completamente originale, io ho provato una Exige S 220, una Exige S 240, una Exige Cup 255 portata a 260/280cv circa, una Exige S 260cv, e devo dire che le ultime 3 facevano veramente paura come erogazione e spinta, altro che scarico e unichip con 192cv...
Poi secondo me hai più gusto ad elaborare una Exige S 220cv, tralasciando il discorso Cambio ovviamente....[/b]

Infatti io parlavo di differenza fra elise SC (220 cv.) ed Elise R (192 cv.) è ovvio che con le altre versioni (fra l'altro dotate di Intercooler il paragone non regge... e comunque non credo che da una Elise SC se vuoi tirar fuori cavalli basti qualche soldino buttato li... si parla di un kit (l'SC) senza intercooler e senza possibilità di upgrade, quindi devi smontare il tutto e sostituirlo, ovvero spesa simile (se non uguale) alla trasformazione di una 111R in volumetrica Wink

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Gazza111R ha scritto:
Lotus70 ha scritto: per me se è possibile è molto meglio comprarsi un auto completamente originale, io ho provato una Exige S 220, una Exige S 240, una Exige Cup 255 portata a 260/280cv circa, una Exige S 260cv, e devo dire che le ultime 3 facevano veramente paura come erogazione e spinta, altro che scarico e unichip con 192cv...
Poi secondo me hai più gusto ad elaborare una Exige S 220cv, tralasciando il discorso Cambio ovviamente....[/b]

Infatti io parlavo di differenza fra elise SC (220 cv.) ed Elise R (192 cv.) è ovvio che con le altre versioni (fra l'altro dotate di Intercooler il paragone non regge... e comunque non credo che da una Elise SC se vuoi tirar fuori cavalli basti qualche soldino buttato li... si parla di un kit (l'SC) senza intercooler e senza possibilità di upgrade, quindi devi smontare il tutto e sostituirlo, ovvero spesa simile (se non uguale) alla trasformazione di una 111R in volumetrica Wink

Si in questo caso hai ragione, ma personalmente se avessi una 192cv monterei sempre un kit con il compressore aftermarket.

Per elaborare un SC sono d'accordo con te che non sia semplice, penso che si possa lavorare su poche cose, aspirazione, scarico e qualche altro miglioramento.

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Gazza111R

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Beh, io quando ho preso la R non c'era ancora la SC... personalmente non saprei che scelta avrei fatto se già fosse esistita... sicuramente se uno vuole l'auto originale è la scelta più ovvia (ma anche più costosa). Ora visto che io ho la R, se dovessi spendere più di 4.000 Euro per montare il kit SC opterei piuttosto per un kit Visios o simile con Intercooler allo stesso presso o poco più (ma si parla sempre di "soldoni"). L'alternativa "Romani" è appunto un alternativa... un palliativo che a metà costo (IMHO) dà una buona mano... di sicuro non farà miracoli ma almeno da quello che dicono, qual fastidioso "buco" ai medi e bassi regimi lo attenua (e non di poco), non l'ho fatto solo perchè ora sono a corto di $ ma appena potrò penso che farò il passo. Poi di sicuro vi dirò qual'è la sensazione reale Wink Certo che se mi dovessero capitare sotto mano 4-5.000 Euro da spendere un bel compressore volumetrico Razz solamente che poi si parla di altri $ per il cambio... Rolling Eyes pale

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antoexige


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gazza ma ai bassi è così morta l'aspirata??? e pure fa 0-110 5 secondi..

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