LOTUS DRIVER
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Info su Elise S1 (gomme, carrozzeria, versioni)

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Th3 J0k3r N01r
albeLotus
6 partecipanti

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albeLotus


Driver
Driver

Tra qualche mese spero di fare il grande passo verso il mondo Lotus e il modello più papabile per ora sarebbe un'Elise S1, scelta soprattutto per questioni di budget. A potere mi orienterei più su altro ad essere onesto (Exige S2 aspirata rimane il sogno dei sogni), ma di questi tempi (e a quest'età) non posso certo lamentarmi. Poi c'è un lato della S1 che mi affascina da sempre e che le ultime Lotus (inevitabilmente) non hanno più integralmente; zero controlli e zero distrazioni oltre al puro piacere di guida...insomma auto senza alcun senso per persone comuni, roba da veri appassionati! Info su Elise S1 (gomme, carrozzeria, versioni) 3441762886

Su questa versione (120cv - S1) avrei tre curiosità:
1) possono montare le semislick sui cerchi di serie? Tipo Toyo R888 o Yoko
Oppure occorre cambiare cerchi perchè non esistono misure adatte?

2) (so che per alcuni è un'eresia) esiste in commercio qualche sottoparaurti anteriore per Elise S1? Dietro e profilo la trovo davvero bellissima e ancora attuale, ma il frontale mi pare un po' invecchiato a mio avviso. Ovviamente qualcosa di non estremo nè minimamente tuning (possibilmente facilmente rimovibile, senza compromettere il clam)

3)le Elise S1 ho letto che esistono da 122 e 140 (e qualcosa)/160cv per le 111S. Cosa cambia da 122 e 140/160cv? E da 140/160 per le 111S? Una 122 è facilmente portabile a 140? (A 160 credo sia dura non spendendo un capitale)

Vi ringrazio già per i preziosi consigli Wink

Th3 J0k3r N01r

Th3 J0k3r N01r
Champion
Champion

Ciao!
Ottima scelta la s1..difficile non restare affascinati dalla sua semplicita'.
Provo a rispondere alle tue domande

1) si si possono montare semislick sui cerchi stock (gli awi nella versione da 120cv) che pero' non brillano di leggerezza. L unica cosa e' che se si vogliono montare delle semislick per scendere in pista vanno rinforzati tutti i toe link.

2) nessuna eresia! Sulla s1 il sottoparaurti sta veramente bene..io lo monterei subito se non fosse che lo perderei al primo dosso!
Esiste in vtr oppure in carbonio..li trovi in vendita su elise shop o elise parts.
Volendo esistono altre 2 versioni del sottoparaurti anteriore..quello exige e quello motorsport.. Ma questi ultimi necessitanno dell intero clam anteriore di una exige s1

3) alcune versioni

S1 base 120cv
S1 135cv kit di potenziamento ufficiale lotus
S1 111s vvc con variatore di fase
S1 160cv versione rarissima solo 3 esemplari in italia..monta cerchi victory e un piccolo spoiler di disegno diverso dal solito
S1 190cv motorsport kit di potenziamento ufficiale...testa vhpd, 4 corpi farfallati, rollbar, estintore, ecc pronto pista!


Se ti servono altre info chiedi pure!

https://www.facebook.com/#!/pages/Redrum-Dark-Store/1252120342047

Th3 J0k3r N01r

Th3 J0k3r N01r
Champion
Champion

Dimenticavo..il rover 120 e' facilmente portabile a 150 cv con una spesa bassa.
Per superare questa soglia i costi aumentano...poiche'bisogna intervenire installando nuova centralina

Direi che con

Scarico completo (decat e collettori small bore)
Aspirazione itg in carbonio
Farfalla della 111s da 52mm
Collettori di aspirazione maggiorati in alluminio raccordati alla testa
Camme tranquille piper270

Si ottiene un ottimo risultato!

https://www.facebook.com/#!/pages/Redrum-Dark-Store/1252120342047

thesharknet


Novice
Novice

Ciao! Mi ricordo qualche mese fa di aver letto il tuo post, quando cercavi consigli su una S2! Pensavo avessi già comprato... Info su Elise S1 (gomme, carrozzeria, versioni) 3929217648 mi raccomando questa volta di concludere prima della bella stagione che siamo vicini e qualche giro va organizzato! Twisted Evil

Calcola che tra le S1 e le prime S2 Rover non c'è alcuna differenza in quanto a motore e controlli di guida.. Quello che devi fare se opti per una S1 è tutto ciò che si fa normalmente sui rover per migliorare l'affidabilità (mi riferisco soprattutto al termostato remoto e alle arcinote migliorie!) e, se passi alle semislick, è fondamentale sostituire i toe link originali con quelli rinforzati!

Per il resto, compra quello che ti piace e divertiti... qualsiasi motorizzazione ti darà soddisfazioni, soprattutto se arrivi da una qualunque auto "civile" Info su Elise S1 (gomme, carrozzeria, versioni) 459784477 e poi.... dieci minuti di guida compensano 6 mesi di conversazioni sui forum, è giunto il momento!!!! lol!

albeLotus


Driver
Driver

Sisi ero io, mi sto informando sui vari modelli prima di concludere (cosa che purtroppo non dipende solo da me altrimenti avrei già ipotecato la casa Very Happy)

Grazie mille per i vostri preziosi consigli...ora mi faccio un giro sui siti sopracitati!


P.S. Non sarà a brevissimo, ma appena sarà è obbligatorio un ritrovo comasco Wink

raffa81s

raffa81s
Test Driver
Test Driver

Ciao Albe

come possessore di una S1 permettimi di dire che fai un'ottima scelta, uno dei punti di forza della S1 è di essere l'Elise più leggera, non pensare che le versioni da 120 cv siano ferme, il bello della macchina è trovare il limite nelle curve e credimi è molto più in là di quanto si possa pensare, anzi direi che ci vogliono gli attributi per andare veramente veloci in curva. Il rettilineo non è il suo forte perciò come consiglio spassionato ti conviene non fissarti unicamente su quanti cv puoi tirare fuori dal rover aspirato, piuttosto ti conviene comprarne una più originale possibile e poi un pò alla volta aggiungi qualche miglioria ma nel frattempo impara a conoscere l'auto, penso te la godrai molto di più così.
Tieni presente una cosa se monti le Toyo o le Yokohama semislick, davanti sono entrambe 195 e a libretto la S1 è omologata per le 185, quindi giri per strada con una gomma fuori misura.

albeLotus


Driver
Driver

ecco è proprio l'ultima frase che ha fatto nascere il mio dubbio sulle semislick...per ovviare il problema non si può mettere 2 toyo (o yoko) da 185 davanti e 2 toyo/yoko da 195 al posteriore?

Guardando i siti di accessori aftermarket comunque c'è da lasciarci un capitale...c'è stato già qualche italiano che ha comprato da loro? Con 2/3 accessori verrebbe fuori un mostro davvero

Ora che ci penso altra curiosità...per mettere le cinture 4punti sulla S1 come si fa? Ovviamente non con i sedili originali senza i fori in cui far passare le cinture stesse, in quel caso verrebbe una cosa a mio avviso troppo posticcia. Ho visto dal vivo una S1 con i sedili standard modificati con inedite aperture per consentire il passaggio e non stava affatto male...voi che dite? "Lavoraccio" o ideona? Non l'ho mai visto su altre però, a me sembrava una cosa interessante e low cost (il che non guasta)...

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Quasi tutti compriamo su Elise parts o elise shop i prezzi dei ricambi per elise con motore rover sono nettamente inferiori al prezzo ufficiale Lotus.

Non penso ci siano le Yoko o Toyo nella misura 185 da montare all'anteriore, dovresti per forza montare delle 195 ma sei fuori misura.

http://www.lotus-driver.it

albeLotus


Driver
Driver

se non ci sono allora è davvero un problema non da poco...su un'auto vistosa come una Lotus la stradale non credo ti fermerà poco; e le gomme sono una delle prime cose che guardano (o almeno questo si dice)

Quindi morale della favola bisognerebbe comprare un altro set di cerchi da gommare per avere tutto in regola..

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

albeLotus ha scritto:se non ci sono allora è davvero un problema non da poco...su un'auto vistosa come una Lotus la stradale non credo ti fermerà poco; e le gomme sono una delle prime cose che guardano (o almeno questo si dice)

Quindi morale della favola bisognerebbe comprare un altro set di cerchi da gommare per avere tutto in regola..

Morale della favola devi farle omologare, non basta cambiare i cerchi.
Precisiamo che i cavalli sono 118 e non 120, le S2 ne hanno 122 4cv in più, le prime S2 alla fine pesavano circa 30kg in più delle S1.

http://www.lotus-driver.it

Th3 J0k3r N01r

Th3 J0k3r N01r
Champion
Champion

Per quanto riguarda le cinte a 4 punti le puoi montare sia con i sedili stock sia con sedili aftermarket (corbeau, tillet, composite worx, borbotta ecc ecc)
E qui i prezzi variano dalle 500 eu cadauno in su.
Le cinture poi si fissano tramite una barra che va imbullonata al telaio

https://www.facebook.com/#!/pages/Redrum-Dark-Store/1252120342047

ste.jp

ste.jp
Novice
Novice

Bene bene!! FAI il grande passo!

Se non ricordo male sei di Carugo vero? (mi ero letto tutta la tua discussione su 120/160 CV, dubbio che assale tutti quelli che puntano a un Rover all'inizio!

Io sono a 4 km da te, e sto per fare "il passo" con una S2 Rover 120 CV!
Ci si potrà mettere d'accordo per qualche bel giro nelle montagne lecchesi!

albeLotus


Driver
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Sisi sono di Carugo...quando hai preso la tua meraviglia ci si può benissimo trovare visto che siamo vicinissimi, giusto per morire un po' d'invidia Very Happy

ste.jp

ste.jp
Novice
Novice

Certo!! Ti farò sapere!


tra l'altro sta sera in zona stazione a Carugo ho visto una Club Racer azzurrina!!

raffa81s

raffa81s
Test Driver
Test Driver

Quasi tutti compriamo su Elise parts o elise shop i prezzi dei ricambi per elise con motore rover sono nettamente inferiori al prezzo ufficiale Lotus.

Straquoto, su eliseparts e eliseshop trovi tantissimi accessori e parti di ricambio, io personalmente ho provato eliseparts e mi sono trovato molto bene, l'unico svantaggio è che essendo in Uk dev stare attento alle oscillazioni del cambio euro/sterlina, altrimenti c'è eliseshop sono olandesi e paghi in euro.

Le 195 non le puoi montare al posteriore, quelle posteriori sono 225 credo, puoi farla omologare però, ci dovrebbe essere un thread proprio su questo forum, non è una trafila leggera però una volta omologate non hai più preoccupazioni a girare per strada Very Happy

albeLotus


Driver
Driver

Però se la Lotus rilascia le omologazioni come succede per le altre case (e credo proprio che sia così) credo che sia davvero difficile..
Il massimo sarebbe trovare una S1 anche vecchiotta ad un prezzo ottimo (16.000euro per esempio), per poi spendere qualcosa per alcuni pezzi "pronto-corsa" e usarla come auto della domenica/track day car.
Anche perchè una S1, magari del '97 con 80.000km, non riesco a vederla come auto da tutti i giorni...soprattutto ora che arriverà freddo, pioggia, ghiaccio e neve!

albeLotus


Driver
Driver

ste.jp ha scritto:Certo!! Ti farò sapere!


tra l'altro sta sera in zona stazione a Carugo ho visto una Club Racer azzurrina!!

In zona Carugo di Lotus ho visto solo una S2 Type 49 (possibile anche replica..due volte) e un'Exige S2 Krypton Green (una volta sola, probabile solo di passaggio). Poi in zona Cascina Amata/Vighizzolo ce n'è una S2 122cv nera opaca

La Club Racer (se S3) può anche essere di quel ragazzo che viene spesso a Monza e ha un canale su YouTube (mi pare NM2255). Mi pare sia targata EK ed è stata presa a Seregno, quindi dovrebbe essere della nostra zona...comunque sia ho visto che è iscritto anche lui a questo forum

P.S. Aspetto tue notizie Info su Elise S1 (gomme, carrozzeria, versioni) 1310155723

raffa81s

raffa81s
Test Driver
Test Driver

Ti dirò... il freddo non lo soffri poi tanto, perchè anche sei hai la capote in tela, c'è un motore a pochi centimetri dalla tua schiena quindi l'abitacolo è sempre caldo, credo semmai che sia una macchina che soffra decisamente più il caldo...e fa soffrire con il caldo Very Happy
Invece per quanto riguarda pioggia o peggio ancora neve è meglio se la tieni in garage, specialmente sulle S1 la probabilità che ti entri acqua nell'abitacolo è altissima...
Si l'idea di spendere un 16.000 euro per una S1 usata può essere buona però metti in conto di spenderci sopra altri 2000/3000 euro minimo, perchè su quella cifra puoi trovare l'occasione ma anche la macchina molto vissuta. Controlla sempre se necessita dell'installazione del kit termostato remoto e che non ci siano segni di Hgf, liquido refrigerante rosso, cambio olio motore, freni e cambio, se il radiatore ha le culatte in alluminio, ventola funzionante, se monta i tubi freno in treccia metallica, cavo frizione in traccia metallica, cinghie distribuzione e pompa dell'acqua da sostituire, pompa della benzina in buono stato, i toe link rinforzati se decidi di montare le gomme da trackday, i cavi candela non rovinati, i sensori e se monta il trunion kit. Queste sono le cose che mi vengono in mente che vanno controllate

ste.jp

ste.jp
Novice
Novice

P.S. Aspetto tue notizie

Presa! Ice blu con cerchi grigio antracite..organizzeremo un'uscita!
Per la tua? Sei già stato a vedere S1 interessanti??

albeLotus


Driver
Driver

Purtroppo non è ancora il momento, spero di potermi attivare verso marzo 2013 se tutto va bene Wink

complimenti per l'acquisto, non sai quanto ti invidio..organizziamo quando vuoi Wink

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