LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Alfa Romeo 4C, a Ginevra per farci sognare

+53
Claudio57
Luca
Pistone
luca_89
guerino roberto
DADINO
Giò70
gtv
Lara Croft
daniele_elan
KENNEX65
Pilota54
DANIELE CN
de pain
JimmyRay
Luciano51
aquilante
ElPrincipe
Zappaterra
kobe24
paolo111s
devid1985
LucaDM
cogos
Capo20
albeLotus
pugnali53
Lotus70
taninosx
arbluSC
Type72
Scaccia81
Gilles
Semeru
greyhound
Andrea RWD
billy 500
fulmine
Jetro
Th3 J0k3r N01r
evo
Roberto
Drega
Tfnicco
sasso
kire_06
Ratman
Dyno86
s4
naimah
paolo12478
X111
TEAM LOTUS
57 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3 ... 17 ... 33  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 33]

1Alfa Romeo 4C, a Ginevra per farci sognare Empty Alfa Romeo 4C, a Ginevra per farci sognare Mer 13 Apr 2011, 11:41 pm

TEAM LOTUS

TEAM LOTUS
Moderator
Moderator

La speranza che l'Alfa Romeo 4C Concept entri davvero in produzione è molta. Non tanto per i volumi di vendita (che non saranno mai a sei cifre, forse neanche a cinque), quanto piuttosto per issare la bandiera italiana in un settore di nicchia importante per il ritorno di immagine. Un po' quello che hanno già fatto le 8C Competizione e 8C Spider: ribadire al mondo che il marchio del Biscione sa fare belle automobili con contenuti di qualità. E poi sarebbe un'altra sportiva senza compromessi, dal design inconfutabilmente italiano, dalla meccanica all'avanguardia che ancora sappiamo creare.

Rispetto alle possenti 8C, l'Alfa 4C ha quell'aria da "giocattolino" che dovrebbe stuzzicare i più giovani. Quelli che, per intenderci, hanno in garage le cattivissime Lotus e che non dicono mai di no quando si possono scaldare - e consumare - le gomme in pista.

Non bisogna neanche sottovalutare il positivo riscontro che la nuova sportiva Alfa Romeo otterrebbe oltre i nostri confini. Dove, addirittura forse più che in Italia, sono ancora ben impresse nella memoria le mitiche Giulia GTA o, ancora più indietro, le gloriose Giulia e Giulietta Zagato dei primi anni Sessanta.

Ma non è più tempo di amarcord. Gli uomini del Gruppo Fiat continuano a ripeterlo. Anche se, bella contraddizione, ultimamente non fanno che proporre nomi del passato per modelli che con gli anni che furono non hanno più nulla da spartire. Qualche esempio? Lancia Thema e Flavia made in Chrysler, la stessa ultima Giulietta dell'Alfa...

Per questo ci sentiamo di esclamare: benvenuta 4C. Sarebbe bello, aggiungiamo, se non facesse la brutta fine che ha fatto quello straordinario concept di Lancia Fulvia presentato nel 2003 e poi fatto sparire in fretta e furia dalla circolazione.

Dopo gli elogi, una stoccatina: peccato che la 4C, con quel telaio in carbonio della KTM, sebbene sviluppato da Dallara, non sia al 100% Alfa Romeo. D'accordo, bisogna fare i conti con i costi richiesti da una realizzazione simile, però quale valore aggiunto avrebbe rappresentato? Ai tempi delle competizioni "vere" dove l'Alfa trionfava (DTM, ITC, Superturismo...) i telai in carbonio uscivano dalle officine italiane... Ma, anche in questo caso, hanno ancora ragione gli uomini del marketing Fiat: alla maggior parte degli automobilisti di oggi questi "dettagli" non interessano più.

da MOTORI.IT
Mi piace molto, anche se un po goffa, ma tutto l'isieme mi garba....

[youtube][/youtube]

X111

X111
Moderator
Moderator

Bella........ Sara un ottima concorrente delle nostre carriole.......

paolo12478

paolo12478
Outstanding
Outstanding

Bella è bella....ma cmq ricalca un pò troppo da vicino le nostre vetturine... Suspect

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Se mai entrerà in produzione, dovrò iniziare a mettere da parte gli euri...

s4

s4
Outstanding
Outstanding

Non voglio abbassare il vostro entusiasmo ma sono un pò scettico su quest'auto. L'alfa dichiara un peso intorno agli 850kg, stupendo, ma è sulla stessa base della ktm xbow. Questa pesa sempre intorno agli 800kg ma ha la metà dei pezzi..... La ktm costa intorno ai 50mila euro, stesso prezzo (circa) dichiarato da alfa per la 4c. Se in alfa vogliono che stia intorno a quel peso devono ricorrere a molto carbonio.... Il prezzo quindi sale...
La 8c, bellissima! era una maserati ricarrozzata e costava il doppio rispetto la maserati... Mi piacerebbe crederci ma finchè non vedo in listino la 4c a 50mila euro e 850 kg non mi azzardo a dire nulla.
Preferisco la sincerità lotus sulla nuova elise anche se non ne condivido lo spirito.
W lotus Smile

paolo12478

paolo12478
Outstanding
Outstanding

s4 ha scritto:Non voglio abbassare il vostro entusiasmo ma sono un pò scettico su quest'auto. L'alfa dichiara un peso intorno agli 850kg, stupendo, ma è sulla stessa base della ktm xbow. Questa pesa sempre intorno agli 800kg ma ha la metà dei pezzi..... La ktm costa intorno ai 50mila euro, stesso prezzo (circa) dichiarato da alfa per la 4c. Se in alfa vogliono che stia intorno a quel peso devono ricorrere a molto carbonio.... Il prezzo quindi sale...
La 8c, bellissima! era una maserati ricarrozzata e costava il doppio rispetto la maserati... Mi piacerebbe crederci ma finchè non vedo in listino la 4c a 50mila euro e 850 kg non mi azzardo a dire nulla.
Preferisco la sincerità lotus sulla nuova elise anche se non ne condivido lo spirito.
W lotus Smile

Quoto in pieno! Wink

Damiano TRADITOREEEE!!! Laughing

Dyno86

Dyno86
Novice
Novice

è impossibile quel peso. Abs, servosterzo, esp, airbag ecc son optional obbligatori per le vetture di nuova produzione. l alfa costa molto di piu dei 40 dichiarati...almeno sui 55-60
forse l abarth (versione piu pistaiola) sarà sui 1000kg

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Anche secondo me è impossibile quel peso. E se quel peso sarà, sarà comunque impossibile che costi solo 40'000€. E poi c'è da vedere se davvero si farà perchè, come dico sempre, l'Alfa è l'unica casa costruttrice al mondo a fare concept spettacolari... E macchine di merd@.

Ciò nonostante va detto che, se non per qualche dettaglio (vedi il McPerson posteriore...), i contenuti sembrano esserci e la linea, benchè forse sia prematuro parlarne ora, pure. La mia considerazione poi nasce dal semplice fatto che, ad oggi, il mercato non ha una valida alternativa alle nostre carriole.

s4

s4
Outstanding
Outstanding

E' vero non esiste alternativa... La mazda con la mx5, una replica (secondo me sopratutto la prima versione ultimi anni 80 primi 90) della gloriosa elan anni 60/70, pensava di avvicinarsi... Ma è anni luce da tutto quel che riguarda il mondo lotus!
W lotus Smile

Ratman

Ratman
New Driver
New Driver

abbiate fiducia e pazienza e per la milionesima volta, il telaio KTM non c'entra una forca. unico elemento in comune è il progettista, cioè Dallara.

s4

s4
Outstanding
Outstanding

Finchè non vedo, tocco, peso e money richiesti non credo Smile
E comunque lotus tutta la vita

kire_06

kire_06
Novice
Novice

Diventeremo tutti alfisti? Dubito...

Concept stupendo, ma concordo con gli altri.

Finché non vedo, non credo Very Happy

sasso

sasso
Moderator
Moderator

Ultime novità..la 4c monterà un v6 sviluppato da ferrari con cambio a 9 rapporti..e vedrete come lieviterà il prezzo..Bona..

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Doveva costare 40'000€ Laughing

sasso

sasso
Moderator
Moderator

se se.. dopo poche settimane erano già arrivati a 56000..

s4

s4
Outstanding
Outstanding

Se fanno la 4c con un v6 non hanno imbroccato neanche il nome Laughing

Tfnicco

Tfnicco
Driver
Driver

Per quello doveva pesare se non erro intorno agli 850-900 kg ...

Adesso non ricordo dove l'ho letto siamo sopra i 1000...

Poera aRfa-fiaTte-Lancia che fine...

http://www.tfpassion.it

arbluSC

arbluSC
Pilot
Pilot

Nuove foto della nuova, rivoluzionaria, coupè Alfa Romeo:

Alfa Romeo 4C, a Ginevra per farci sognare 398058_7342_big_2013-alfa-romeo-4c-12

Alfa Romeo 4C, a Ginevra per farci sognare 398058_3232_big_2013-alfa-romeo-4c-21

Alfa Romeo 4C, a Ginevra per farci sognare 398058_5374_big_2013-alfa-romeo-4c-3

Alfa Romeo 4C, a Ginevra per farci sognare 398058_9191_big_2013-alfa-romeo-4c-5

Dalle foto, la somiglianza con le nostre Elise/Exige pre-V6 è nettissima (prendete ad es. i pneumatici anteriori e posteriori di diversa misura, sembrano le nostre !!!)

Se poi le caratteristiche tecniche annunciate (scocca in fibra di carbonio, motore 1750 Tbi in posizione trasversale centrale, cambio doppia frizione TCT, massa ridotta e, ovviamente, trazione posteriore, il tutto per un prezzo nell'ordine dei 50.000 Euro) dovessero essere quelle definitive, e nulla tranne il prezzo al momento sembra far pensare che cambieranno, la vedo molto dura per Lotus e le nostre baracche avranno, forse per la prima volta in assoluto, UNA TEMIBILISSIMA CONCORRENZA !

A questo punto Lotus si troverà, ob torto collo, costretta a reagire e, di certo, non potranno limitarsi ad un semplice restyling o face-lift e/o trapianto di motore.
Si troveranno a dover anticipare l'uscita delle nuove S4 e non potranno certo aspettare il 2014/2015...
Non vedo l'ora !!!

Non vedo l'ora di poter essere assillato dal dilemma: "Lotus o Alfa Romeo? Questo è il problema!" lol!

s4

s4
Outstanding
Outstanding

Io l'ho vista a Villa D'Este di quest'anno.
Bella è bella, era bordeaux metallizzato, non opaco...
Avevo il dubbio del raccordo tra il tetto e il parabrezza, che mi sembrava super squadrato con il resto della vettura tondeggiante.
C'era anche Tencone, capo design Alfa Romeo, persona appassionatissima e speranzosa, e aveva detto che si sono ispirati alla 33 stradale, bellissima, oltre alla elise ovviamente.
Il prototipo era statico e non aveva ne cambio ne differenziale....
Ma se vogliono 20mila euro per un cinquino abarth vorrei vedere questa Shocked

arbluSC

arbluSC
Pilot
Pilot

Ma se vogliono 20mila euro per un cinquino abarth vorrei vedere questa

Mah guarda non lo so S4...In fondo in fondo il motore ce lo avevano già, così come cambio e frizione. In partica le parti più costose da sviluppare. Il telaio è quello della X-Bow, dunque Dallara e non incide più di tanto sui costi.
Alla fin fine credo che tutto sommato il costo complessivo non dovrebbe superare, diciamo, i 60.000 Euro che, visto i contenuti tecnici della macchina (ripeto: e restano quelli annunciati) non sono poi così tanti.

Il punto è che a quel punto sarebbe Lotus a trovarsi in difficoltà dato che le attuali Elise/Exige 4 cilindri si troverebbero all'improvviso ad essere tecnicamente superate da questo gioiellino.
Se poi aggiungi che il marchio Alfa Romeo è perfettamente paragonabile a Lotus, anzi forse per alcuni è anche più prestigioso...beh allora la vedo davvero dura.

In ogni caso evviva la concorrenza ! A guadagnarci non potremo che essere noi appassionati con macchine sempre più belle e tecnologicamente migliori.

Drega


Driver
Driver

Penso che l' alfa 4c si rivolga più a un pubblico meno "estremo" rispetto alla elise.
Secondo me è una degna avversaria della caymam.

arbluSC

arbluSC
Pilot
Pilot

Si Drega, di certo quasi sicuramente non sarà spartana come le nostre(e forse per questo peserà di più) ma, vista anche la base X-Bow(iana) Very Happy, non credo proprio che non faranno qualcosa di più "estremo"...
Chessò una versione GTA (ulteriormente alleggerita) oppure una "Quadrifoglio Verde" etc etc, versioni da track-day/racing, etc etc...

Roberto

Roberto
Racing Driver
Racing Driver

Alfa Romeo 4C, a Ginevra per farci sognare Alfa-romeo-4c

Roberto

Roberto
Racing Driver
Racing Driver

Alfa Romeo 4C, a Ginevra per farci sognare Alfa_romeo_4c_ginevra_2011_021

Roberto

Roberto
Racing Driver
Racing Driver

Alfa Romeo 4C, a Ginevra per farci sognare Alfa-romeo-4c-concept-geneva

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 33]

Vai alla pagina : 1, 2, 3 ... 17 ... 33  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.