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Elise S2 - fari RHD in Italia e nel mondo non anglosassone

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Zappaterra


Racing Driver
Racing Driver
Non ho smontato i fari della mia S2, quindi non so cose che forse sono banali.

Un'auto guida destra ha gli anabbaglianti che proiettano al contrario della guida sinistra.

Serve cambiare i fari o ci sono sistemi per convertirne la proiezione?

Alcuni di voi hanno Elise S2 RHD e l'hanno mantenuta tale, mi sembra: come avete fatto con i fari?

Forse cosi' la domanda e' piu' chiara  :-)

X111


Moderator
Moderator
Se smonti le plastiche con le 3 vitone che sono sotto il parasale ti ritrovi con la carcassa dei fari e troverai una levetta per fare il farl asimmetrico sia a destra che a sinistra...... È una cosa molto semplice

Zappaterra


Racing Driver
Racing Driver
Tiro nuovamente su questo thread.

Non mi e' chiara una cosa, che vorrei lo fosse prima del collaudo.

Nel manuale e' spiegato che la levetta serve a tagliare il fascio luminoso, non a portarne l'asimmetria da una guida all'altra, qualora ci si trovi _temporaneamente_ in paesi con la guida diversa.

E' spiegato anche che la lampada ha un alloggiamento obbligato e che e' questo a dare orientamento all'asimmetria.

La levetta, in sintesi, impedisce solo l'abbagliamento tagliando la parte alta del fascio verso sinistra nel faro rhd. Ne deduco che non si avrebbe un fascio basso a sinistra e alto a destra, come dovrebbe, ma un fascio basso su tutta la sua ampiezza, e cio' farebbe perdere la visibilita' verso il ciglio destro della strada.

In sintesi, c'e' differenza tra proiettori rhd e lhd? Mi tocca comprare due fari anabbaglianti?

FrancoZ


New Driver
New Driver
Ti tocca:
1) Smettere di scrivere Razz e andare in garage (soprattutto);
2) togliere la calotta, guardare com'è fatto lo schermo del faro, fare un piccolissimo ragionamento;
3) comprare una piccola lima per metalli, roba da tre Euro, ed una pinza a becchi sottili;
4) girare lo schermo di 180° dopo aver piegato e limato un po' le alette di fissaggio.
Nel caso di Elise/Exige post 2008 (a spanne) il faro è incollato e fare 'sta cosa è una tortura, a quel punto compri il proiettore nuovo (solo il proiettore, non la calotta che è molto costosa).

Zappaterra


Racing Driver
Racing Driver
Ero impegnato col termostato remoto, appena installato, e i fari li avrei guardati successivamente.

Grazie della spiegazione, comunque: ragionero', come consigliato, sul pezzo. :-)

spinotto


Novice
Novice
ciao zappaterra, sto seguendo con interesse le tue considerazioni visto che anche io sono nella stessa situazione,conversione da guida destra a sinistra.
ma hai già fatto il collaudo???
visto che sono un passo indietro, e ho appena dedicato le mie vacanze di Natale per finire la mia Elise

hai già trovato la soluzione per i fanali.

grazie

Zappaterra


Racing Driver
Racing Driver
Per Spinotto:

Il collaudo devo farlo a giorni.

Ti diro' come sara' andato al ritorno della macchina dalla MTC, spero con i documenti :-)

Per FrancoZ:

Dove trovo le calotte dei fari? Ho cercato su eliseparts, hangar111 e un altro paio senza successo: vendono le frecce e le driving lamps, ma niente dip o headlights...

Penso che un paio di calotte nuove siano meglio di quelle vecchie.

spinotto


Novice
Novice
ok Zappaterra. aspetto news.

naturalmente ti auguro il pieno successo. poi mi spieghi il tutto, visto che sarai ad assistere la tua bimba immagino.

PrinceMyshkin


Novice
Novice
FrancoZ ha scritto:Ti tocca:
Nel caso di Elise/Exige post 2008 (a spanne) il faro è incollato e fare 'sta cosa è una tortura, a quel punto compri il proiettore nuovo (solo il proiettore, non la calotta che è molto costosa).

Salve, resuscito questo thread perché la mia Elise SC 2008 RHD un paio di giorni fa non ha passato il collaudo per l'immatricolazione a causa dei fari, il cui fascio secondo i tecnici della motorizzazione non era regolamentare.
In realtà, dopo aver azionato le levette di mascheramento, il fascio era praticamente piatto tranne che per una residua zona di luce triangolare davanti al fanale sinistro che però non puntava a sinistra, insomma una cosa così --^----------
Comunque, ora pare che non resti che cambiare il fanale, che però è decisamente costoso. Quindi mi chiedevo se è possibile cambiare solo il proiettore, come dice FrancoZ, e se qualcuno conosce il relativo part number, che non sono riuscito a trovare. Grazie!

naimah


Outstanding
Outstanding
Ciao Andrea! Dovrebbero essere gli articoli:



15b Headlamp Assembly, LH, LHD, Euro '07 MY, Euro A120M0038F
15c Headlamp Assembly, RH, LHD, Euro '07 MY, Euro A120M0039F

Ma c'è un po' di confusione a riguardo perchè in commercio sembra si riescano a trovare solo le versioni USA/Canada (delle quali ignoro la differenza):

15d Headlamp Assembly, LH, LHD, federal '07 MY, USA/Canada A121M0032F
15e Headlamp Assembly, RH, LHD, federal '07 MY, USA/Canada A121M0033F

In ogni caso, stiamo intorno ai 450€ cadauno. pale Prova a sentire Santilli di Perugia!

Semeru


Test Driver
Test Driver
Ah, troppo complesso per me!

Zappaterra


Racing Driver
Racing Driver
Semeru, a me l'hanno passata senza fare nulla: avevo messo la levetta col fascio tagliato piatto, 'che i bradipi approvano o non approvano e altro non e' nelle loro facolta', e il collaudo e' andato senza altre seghe.

Il guaio e' che a seconda dell'ufficio che vai, a seconda del geometra che fa il collaudo, modalita' con le quali vengono poste e proposte le auto, i collaudi hanno esito positivo o negativo sembra discrezionalmente.

Secondo me, per quel che resta nella mia testa vuota, il ricambio lhd o rhd riguarda tutto: supporti, proiettori, conchiglie varie. Personalmente non son riuscito a trovare il part number del solo proiettore.

Bisognerebbe chiedere a FrancoZ...

Lotus70


Admin
Admin
Ho messo in evidenza questo topic, perché torna sempre utili a chi compra un auto in uk e deve fare il collaudo in Italia.

In linea di massima basterebbe rendere il fascio piatto, ma come dice Zappaterra, molto dipende da chi fa il collaudo.

http://www.lotus-driver.it

Zappaterra


Racing Driver
Racing Driver
Credo che sia un abuso non passare al collaudo una macchina che proviene comunque da un paese europeo, con marche di omologazione sui fari, considerando che non dovrebbero permettere agli inglesi di viaggiare da noi se tutto cio' non valesse...

Purtroppo c'e' troppa confusione, troppa discrezionalita' e poche sedie a rotelle vendute.

Lotus70


Admin
Admin
Zappaterra ha scritto:Credo che sia un abuso non passare al collaudo una macchina che proviene comunque da un paese europeo, con marche di omologazione sui fari, considerando che non dovrebbero permettere agli inglesi di viaggiare da noi se tutto cio' non valesse...

Purtroppo c'e' troppa confusione, troppa discrezionalita' e poche sedie a rotelle vendute.

Quoto!!

Soprattutto perché i fari hanno la schermatura per rendere il fascio neutro!!

http://www.lotus-driver.it

FrancoZ


New Driver
New Driver
Ma io dico... una volta tanto che in Motorizzazione fanno una cosa giusta, cioè bocciarvi le macchine con fascio simmetrico od asimmetrico dalla parte sbagliata, vi lagnate e date la colpa "al sistema"?
E' colpa vostra che vi siete presentati impreparati, peraltro su un punto che non richiede particolari capacità tecniche o chissà quali spese per essere risolto, non delle norme e di chi le applica, devo dire correttamente.
Poi magari vi girano le walle quando qualcuno vi abbaglia con gli xeno, vero...
Le auto RHD che si trovano temporaneamente sul continente sono obbligate ad avere il fascio luminoso SIMMETRICO, e ciò si ottiene tramite la levetta sulle Lotus oppure tramite dei kit di adesivi di mascheratura per le auto che non ce l'hanno. Non possono essere paragonate a mezzi che circolano permanentemente sulle strade continentali, altrimenti cosa ce ne facciamo di tutto il sistema di omologazione fari, che per incrementare la sicurezza già dal dopoguerra prevede proiettori asimmetrici?
Il proiettore dei modelli fino al 2008 è UNA CAVOLATA renderlo asimmetrico dalla parte giusta (vi prego, non chiedetemi la guida idiot proof, il lavoro si fa anche bevendo ettolitri di birra, Four mi è testimone!) per quelli successivi o ci si sbatte a scollare (non l'ho mai fatto, non mi è mai capitato) o si compra il pezzo originale in concessionaria, costerà, ma non eccessivamente. Non lo trovate su EliseParts, che vende roba aftermarket e roba di largo uso originale, non cose così particolari. Faccio pubblicità involontaria, se non si può cancellate, prendetelo da Santilli, che su suo sito http://www.santilliteam.it/ ha tutti gli esplosi delle auto e vende a prezzi di listino standard, non gonfiati (chi ha occhi per intendere intenda).

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