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Lotus Evora S VS Porsche Boxster S

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1 Lotus Evora S VS Porsche Boxster S il Mer 26 Dic 2012, 10:57 am

Pilota54

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Su Elaborare di dicembre da pag. 88 c'è la sfida, su strada e in pista, tra due icone dell'automobilismo mondiale, come da titolo: Lotus Evora S (350 cv) e Porsche (new) Boxster S (315 cv), ovviamente in versione strettamente di serie.

E' un confronto molto interessante e ben sviscerato, con 10 pagine di sensazioni, foto, schede tecniche, test su strada e test in pista ad Anagni, con tanto di tempi sul giro.

Chi ne esce vincente? Lo dico subito, ambedue. Ciascuna con il proprio carattere e le proprie peculiarità: sterzo, freni, eccellenti sospensioni a quadrilatero, elasticità del motore per la Evora. Precisione chirurgica, cambio (sequenziale PDK), qualità del montaggio, eccellenza del posto guida per la Porsche.

Se volete sapere in anteprima quale è stata la più veloce in pista, purtroppo la Porsche ha battuto la Evora, di 1 secondo netto. Però leggendo i commenti si capisce che il merito di tale leggera prevalenza è dal cambio PDK, decisamente più veloce della cloche Evora, la quale peraltro oggi ha disponibile anch'essa il cambio a paddle sul volante, ma non era montato sulla vettura in prova. Sostanziale equivalenza quindi sia come piacere di guida che come velocità in curva (tutte leggibili a pag. 97).

La mia scelta: ovviamente Evora!

Di seguito riporto invece i tempi delle sfide in pista tra Evora 280 cv e Porsche Cayman. Da rilevare che si tratta sempre della Evora base da 280 cv:

- Balocco: Cayman S 2.55.04 - Evora base 2.56.03
- Top Gear Track: Cayman S 1.26.70 - Evora base 1.25.70
- Vairano: Cayman S 1.23.45 - Evora base 1.22.30
- Hochenheim corto:Cayman S 1.13.90 - Evora base 1.14.30

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

2 Re: Lotus Evora S VS Porsche Boxster S il Mer 26 Dic 2012, 11:26 am

Pilota54

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Qualche notizia sui dati dichiarati:

...............Porsche....Lotus
- Carrozz.....2 p.--L.4.37..2+2--L.4.36
- Motore......6 cil.3.4...6 cil.3.4 volum.
- Potenza cv....315........350
- Peso a vuoto..1.350.....1.437
- Freni A/P....330/299....350/332
- Gomme A/P...235/40-265/40...225/40-255/40 (19/19 per Porsche - 18/19 per Lotus)
- Vel. max... 277 kmh......277
- 0-100.........4.8........4.8

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3 Re: Lotus Evora S VS Porsche Boxster S il Mer 26 Dic 2012, 12:08 pm

Lotus70

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Admin
Admin
Certo che non è molto corretto fare un test tra 2 auto con un cambio cosi diverso, perché non usare una Porsche Boxter dotata di cambio manuale?

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4 Re: Lotus Evora S VS Porsche Boxster S il Mer 26 Dic 2012, 1:14 pm

KENNEX65

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Admin
Admin
Lotus70 ha scritto:Certo che non è molto corretto fare un test tra 2 auto con un cambio cosi diverso, perché non usare una Porsche Boxter dotata di cambio manuale?

Hai perfettamente ragione, nonostante cio' acquisterei senza dubbi l'Evora perche' come ogni Lotus e' una sportcar di nicchia.

Appena posso vado in edicola.

Ciao.


_________________

5 Re: Lotus Evora S VS Porsche Boxster S il Mer 26 Dic 2012, 2:44 pm

naimah

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Pilota54 ha scritto:
Di seguito riporto invece i tempi delle sfide in pista tra Evora 280 cv e Porsche Cayman. Da rilevare che si tratta sempre della Evora base da 280 cv:

- Balocco: Cayman S 2.55.04 - Evora base 2.56.03
- Top Gear Track: Cayman S 1.26.70 - Evora base 1.25.70
- Vairano: Cayman S 1.23.45 - Evora base 1.22.30
- Hochenheim corto:Cayman S 1.13.90 - Evora base 1.14.30

Un Cayman S ha 320 cavalli, 40 in più della Evora che si ferma appunto a 280. La comparativa quindi, tendenzialmente a favore della Cayman, mi pare abbastanza giustificata. Purtroppo qui c'è poco da discutere in quanto sia il cambio che il peso sono a favore della Porsche.

6 Re: Lotus Evora S VS Porsche Boxster S il Mer 26 Dic 2012, 6:06 pm

Pilota54

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Infatti, i confronti tra Evora base 280 cv e Cayman S 320 cv sono in pari, con la Evora più veloce su piste molto guidate come Vairano e Top Gear track. La S da 350 cv quindi è sicuramente più veloce della "vecchia" Cayman, vera rivale della Evora. Peccato che la Evora S non risulta ancora testata ufficialmente quasi in nessuna pista.

Sul fatto che il confronto di Elaborare sia tra vetture con cambi diversi sono perfettamente d'accordo. Andavano testate o ambedue con cambi manuali o ambedue con gli elettroattuati. La Evora comunque nel testo è apprezzatissima, soprattutto per la capacità delle straordinarie sospensioni di assorbire le asperità stradali mantenendo una tenuta eccellente. E sotto questo aspetto la tecnologìa Lotus è superiore, trattandosi di 4 quadrilateri in alluminio contro i Mc Pherson, ancorchè evoluti, della Porsche. Non dimentichiamo inoltre che la Evora da 280 cv ha vinto l'ECOTY (Evo Car of The Year) 2010, battendo anche vetture molto più costose e potenti.

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7 Re: Lotus Evora S VS Porsche Boxster S il Mer 26 Dic 2012, 8:29 pm

naimah

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Va detta una cosa... L'IPS, ovvero il cambio "intelligente" della Evora, non è nemmeno lontanamente paragonabile al PDK. L'IPS è un volgarissimo e altrettanto banale cambio servo-attuato, più o meno come la Smart monta da oramai 10 anni. A prescindere dai gravi problemi di funzionamento che la logica di gestione dell'IPS sembra avere (leggetevi su Lotus Talk le lamentele di un numero sempre crescente di proprietari, c'è da rabbrividire), l'hardware rimane quello di un classico cambio Toyota a singola frizione, già di per sé abbastanza scadente. Le performance poi, sono addirittura peggiori con IPS e a dirlo non sono io, ma è la stessa Lotus:

Evora S con IPS, 0-100 in 4.7 LINK
Evora S senza IPS 0-100 in 4.6 LINK

Il PDK è tutt'altra cosa, è un doppia frizione a sette rapporti, ha tempi di cambiata nell'ordine di 1/10 di quelli di un qualsiasi servoattuato... Insomma, meglio paragonare i manuali... pale

8 Re: Lotus Evora S VS Porsche Boxster S il Mer 26 Dic 2012, 8:50 pm

Pilota54

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Ah, questa precisazione è importante. Peccato che in Lotus non abbiano ancora disponibile un doppia frizione. Peraltro anche il manuale della Evora pare che non sia un cambio adeguato al blasone Lotus e allo standing della vettura. E' strettamente derivato dal 6 marce Toyota.

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9 Re: Lotus Evora S VS Porsche Boxster S il Mer 26 Dic 2012, 11:52 pm

naimah

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Più che strettamente derivato, direi che è strettamente lo stesso Crying or Very sad Provato personalmente sulla S, non bisogna chiedergli troppo: come il nostro C64, anche questo non sopporta le cambiate a sparo e gli impuntamenti - soprattutto in seconda e terza - sono praticamente una costante. La grande differenza che ho notato da freddo a caldo mi fa credere che con un olio "decente" si potrebbe migliorare un po' la situazione, ma quando un cambio è lento a sincronizzare... E' lento a sincronizzare, punto e basta. Neutral

10 Re: Lotus Evora S VS Porsche Boxster S il Gio 27 Dic 2012, 10:51 am

Roberto

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Racing Driver
Racing Driver
Nonostante noi sia un fan della Evora, cavalli in più o meno, la Evora resta una Lotus e la Boxster una banale Porsche .... forse sono un po di parte Cool

11 Re: Lotus Evora S VS Porsche Boxster S il Gio 27 Dic 2012, 11:36 am

higgins

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Test Driver
Test Driver
sarebbe una bella lotta scegliere, mi è sempre piaciuta la cayman, come linea e come doti moto-telaistiche. E' senza dubbio una delle più riuscite Porsche di sempre e una delle migliori auto a motore centrale mai fatte.
Certo la Evora è la Evora...

12 Re: Lotus Evora S VS Porsche Boxster S il Mar 08 Gen 2013, 4:49 pm

Andrea7


Novice
Novice
naimah ha scritto:Va detta una cosa... L'IPS, ovvero il cambio "intelligente" della Evora, non è nemmeno lontanamente paragonabile al PDK. L'IPS è un volgarissimo e altrettanto banale cambio servo-attuato, più o meno come la Smart monta da oramai 10 anni. A prescindere dai gravi problemi di funzionamento che la logica di gestione dell'IPS sembra avere (leggetevi su Lotus Talk le lamentele di un numero sempre crescente di proprietari, c'è da rabbrividire), l'hardware rimane quello di un classico cambio Toyota a singola frizione, già di per sé abbastanza scadente. Le performance poi, sono addirittura peggiori con IPS e a dirlo non sono io, ma è la stessa Lotus:

Evora S con IPS, 0-100 in 4.7 LINK
Evora S senza IPS 0-100 in 4.6 LINK

Il PDK è tutt'altra cosa, è un doppia frizione a sette rapporti, ha tempi di cambiata nell'ordine di 1/10 di quelli di un qualsiasi servoattuato... Insomma, meglio paragonare i manuali... pale

ATTENZIONE!
L' IPS non è un elettroattuato ma è un vero e proprio cambio automatico!
Utilizza un convertitore di coppia e la frizione non c'è!!
Questo è stato scelto, e secondo me a ragione, per agevolare un utilizzo più confortevole dell' auto in modalità automatica (in questo gli elettroattuati fanno pena) e, al contrario di ciò che riporti, proprio per avere maggiore affidabilità.
Non è infatti un mistero che i vari doppia frizione, seppur molto più sofisticati, abbiano la tendenza a consumare le frizioni abbastanza velocemente.
La Lotus ha optato per una scelta meccanica semplice e collaudata e ha lavorato unicamente sulla gestione elettronica.
Posso aggiungere che i primi problemi lamentati dipendevano proprio da alcuni errori di software iniziali.
Niente di serio dunque.
Tantopiù che, oltre a essere stati risolti questi errori, Lotus ha continuato ad aggiornare il sistema per continue migliorie.
Tali aggiornamenti vengono rilasciati gratuitamente da qualunque concessionario in sede di tagliando.
Vi dico solo che si sono impegnati così tanto sul sistema che saremo arrivati alla decima versione...più o meno..

13 Re: Lotus Evora S VS Porsche Boxster S il Mar 08 Gen 2013, 11:02 pm

Lotus70

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Admin
Admin
Mi fa molto piacere sentire che Lotus si sta impegnando molto per migliorare l'affidabilità, speriamo che continui a lavorare su questa strada per il futuro.

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14 Re: Lotus Evora S VS Porsche Boxster S il Mer 09 Gen 2013, 9:26 pm

taninosx

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Driver
Driver
Hai perfettamente ragione Roberto, un porsche che apprezzo è la gt3. Un pochino la cayman. Comunque confermo che il cambio è il difetto dell'evora, come dice naimah.
Però l'evora messa a fianco di una cayman riescie a oscurare la porsche. Poi alla fine chi se ne frega se va di più la porsche di 1/2 secondo.

15 Re: Lotus Evora S VS Porsche Boxster S il Sab 12 Gen 2013, 11:41 am

Pilota54

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Ti quoto in pieno Tanino. Wink

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