LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Vendite Lotus in Italia (purtroppo) ai minimi storici nel 2012

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 4]

Lotus70

avatar
Admin
Admin
Strano che non ti funzioni l'editer, ho guardato il tuo account e non vedo nulla di strano sei completamente abilitato.

http://www.lotus-driver.it

Pilota54

avatar
Outstanding
Outstanding
Devo fare una ulteriore rettifica, anzi a questo punto occorrerebbe modificare il titolo del post: sembra che il 2012 sia stato in realtà il miglior anno per Lotus in Italia nell'ultimo decennio!
Ho trovato (su un altro sito) un dato interessante, la cui fonte sarebbe "UNRAE Pocket", ovvero vendite Lotus in Italia dal 2000 al 2010, eccolo:

2000 - 122
2001-74
2002 - 97
2003- 87
2004 -100
2005 - 80
2006-84
2007-103
2008-101
2009 - 85
2010-102

Se nel 2012 sono state circa 135, ecco che l'anno appena passato è stato in realtà ottimo per Lotus in Italia, e si spiega anche perchè stanno nascendo nuove concessionarie. Farò ulteriori ricerche comunque.

Se l'ADMIN o un moderatore possono cambiare il titolo del topic (a me non è consentito) possono farlo.

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

Pilota54

avatar
Outstanding
Outstanding
Nel 2011 le immatricolazioni Lotus in Italia sono state 72 (102 nel 2010, confermo).
Fonte:
http://www.unrae.it/studi-e-statistiche/categorie/dati-statistici/item/2254-unrae-pocket-anno-2011

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

Pilota54

avatar
Outstanding
Outstanding
Nel 2012 purtroppo la Lotus è inserite tra le "altre", comunque sono state effettivamente 29 le vetture immatricolate in Italia.



Ultima modifica di Pilota54 il Mar 12 Nov 2013, 11:00 pm, modificato 2 volte

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

naimah

avatar
Outstanding
Outstanding
Quindi Lotus si conferma il costruttore di supercar "anticrisi" più apprezzato Very Happy

Pilota54

avatar
Outstanding
Outstanding
Alt! Fermi tutti. Sembra che le 137 vetture vendute nel 2012 costituiscano il dato delle vendite in UK!

Le vendite in Italia sono state 29 (dato definitivo).



Ultima modifica di Pilota54 il Mar 12 Nov 2013, 11:01 pm, modificato 1 volta

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

Pilota54

avatar
Outstanding
Outstanding
Ecco una classificazione che parte dal 1997 e arriva al 2006:

Immatricolazioni Lotus Italia ( elaborazioni UNRAE su dai CED - Ministero dei Trasporti al 31/03/07 )

1997 = 130 pezzi
1998 = 142 pezzi
1999 = 142 pezzi
2000 = 122 pezzi
2001 = 74 pezzi
2002 = 97 pezzi
2003 = 87 pezzi
2004 = 100 pezzi
2005 = 80 pezzi
2006 = 83 pezzi

Possiamo poi aggiungere 2007-103 - 2008-101 - 2009-85 - 2010-102 - 2011-72
2012-??? (probabilmente 32 se il dato di 29 vetture a novembre è esatto).

Scusatemi ancora una volta.

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

Pilota54

avatar
Outstanding
Outstanding
Da ulteriore ricerca effettuata sul web, Le immatricolazioni totali 2012 dovrebbero essersi fermate a 29, ovvero circa 6 per ogni concessionaria. Davvero un anno deludente, nonostante l'impegno nelle corse.

Se ci si può consolare, il dato, come calo di vendite, è analogo a Maserati, tuttavia Maserati nel mondo ha venduto bene, circa come il 2011.



Ultima modifica di Pilota54 il Mar 18 Giu 2013, 5:24 pm, modificato 1 volta

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

Lotus70

avatar
Admin
Admin
Si parla di poco più di 1000 Lotus vendute in Italia.
Io sono contento che sia cosi rara.
Very Happy

http://www.lotus-driver.it

Pilota54

avatar
Outstanding
Outstanding
Diciamo che sono state 1.407 al 1997 ad oggi. Very Happy
Si, in fondo non importa neanche a me quante se ne vendono, il fatto è che il numero di vetture vendute (complessivo) è importante ai fini della sopravvivenza della casa.

Inoltre ero cnvinto che il ritorno in grande stile nelle corse, con team di F.1, F.3, Mondiale Endurance, GT4, ecc. potesse portare a un incremento delle vendite, invece la crisi è un rullo compressore che macina tutto.

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

Lotus70

avatar
Admin
Admin
Secondo me se non avevamo la crisi "creata da Monti" forse contava di più la cilindrata i cavalli ai fini del bollo e l'aspetto fiscale, ma il problema sono i modelli.

Lotus per prendere i clienti Porsche deve fare auto più comode e confortevoli, a quel punto però è sempre la cilindrata e le prestazioni e cosi torniamo su cavallerie che rientrano nel superbollo.

Ecco perché non hanno venduto molto, e poi considera che le prime versione della nuova Exige V6, hanno iniziato ad arrivare in questi giorni nei saloni.

http://www.lotus-driver.it

Pilota54

avatar
Outstanding
Outstanding
Speriamo che la Exige S V6, che è una Lotus veramente spettacolare e velocissima venda bene in tutto il globo. In effetti le vendite della Evora sono state molto inferiori alle aspettative, avrebbero dovuto far decollare la casa e invece i totali del brand si sono mantenuti sostanzialmente sui livelli precedenti anche dopo l'uscita della Evora, poi il crollo del 2012.

Vediamo come inizia il 2013.

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

Pilota54

avatar
Outstanding
Outstanding
Tra l'altro sorprende anche il calo in Gran Bretagna, dove si è scesi da oltre 300 vetture (2011) a 137 (2012).
Paradossalmente il paese dove si sono vendute più Lotus nel 2012 è la Francia, notoriamente sciovinista, con circa 300 vetture.

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

maurizio

avatar
Driver
Driver
A mio parere le cose non miglioreranno, anzi non voglio fare il pessimista o il gufo ma competere con la supremazia tedesca è impossibile. Pensare che la nostra Lotus possa rubare i clienti alla Porsche è un eufemismo, magari succedesse veramente, ma penso che una persona potendo scegliere tra una Lotus e una Porche opterà sempre per quest'ultima per diversi fattori ovvero l'affidabilità complessiva dell'auto in quanto essendo tedesca è soggetta in teoria a meno guasti, al mercato che può avere in quanto più facile da rivendere ma anche perché la Porsche è 100% Volkswagen quindi protetta economicamente al contrario della nostra amata. Credo che l'unico modo per risollevare il piano finanziario e quindi delle vendite sia proprio l'acquisizione di un marchio tedesco della Lotus. Qualcuno storcerà il naso è ovvio, ma garantirebbe un investimento economico costante e duraturo. Eppoi sempre meglio una Lotus tedesca che una Lotus malesiana o cinese.

Lotus70

avatar
Admin
Admin

http://www.lotus-driver.it

Pilota54

avatar
Outstanding
Outstanding
A me la Evora piace molto e non capisco perchè se ne vendano così poche. E' stata introdotta nel listino Lotus proprio per contrastare la Porsche Cayman, ma il dominio tedesco non è stato scalfito. A mio parere, anche se fruibile quotidianamente e più rifinita (e quindi più pesante) delle altre, resta una Lotus a tutti gli effetti, con prestazioni adeguate come è stato verificato in tutte le prove cui è stata sottoposta.
La GTE poi è un missile e il suo prezzo non è esagerato. Forza Lotus.

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

s4

avatar
Outstanding
Outstanding
Lotus è un marchio esotico, raro, con un storia che la mette senza dubbi sul podio a pari merito insieme a Ferrari (bah ...) e Porsche (forse Mclaren, non l'ho ancora capito).
Le altre sono tutte dietro e di parecchio (solo operazioni di marketing, niente sostanza, Pagani si "salva" ma è tutta un'altra storia)!
Oggi la "sfiga" di Lotus però sta nei motori, che come scheda tecnica sono perfetti ma sono giapponesi.
Lotus ha inventato e fa parte della scuola inglese, "assemblatori" come diceva qualcuno.
Secondo me se Lotus vuole star a galla e dopo competere con realtà come Porsche deve lasciar perdere l'asia (prima come motori, meglio ancora se la proprietà) e guardare l'europa.
Infatti una qualsiasi supercar (non sono di certo i cv e il cartellino del prezzo a definire un'auto supercar. ) europea con motore giapponese non avrà mai il fascino e blasone di una supercar europea con motore europeo.
Togliendo qualche versione speciale come la type 72 e poche altre, è così.

Pilota54

avatar
Outstanding
Outstanding
Concordo pienamente sul fascino e il blasone (pressochè ineguagliati) del marchio Lotus. La produzione Lotus (siamo sui 2.500 esemplari/anno) è quantitativamente più confrontabile con Lambo che con Ferrari. Indubbiamente è un brand elitario, ciò non tanto per i prezzi, che partono da una base abbastanza abbordabile per una clientela distinta ma non ricchissima, quanto per le caratteristiche strutturali delle vetture, votate in toto alla sportività e le prestazioni, in aderenza al concetto originario del fondatore.

La Evora si è staccata da questo identi-kit, in misura peraltro non eclatante, ma non ha avuto a mio avviso il successo che meritava.

Come target io credo che occorra guardare anche a mercati come la Cina, l'Asia, la Russia, dove ci sono nuovi ricchi che possono permettersi anche un garage con diverse auto, tra cui, perchè no, una Lotus.

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

Sir Biss

avatar
Test Driver
Test Driver
Mi permetto di riaprire la discussione.
Qualcuno ha notizie nuove e "certe" degli esemplari in italia?
Ho letto l'elenco precedente. Sono davvero confermate le 29 auto il Italia??
Per l'anno 2013 come sta andando?

Lotus70

avatar
Admin
Admin
Speriamo meglio ma non ci credo molto.

http://www.lotus-driver.it

Sir Biss

avatar
Test Driver
Test Driver
..è una controversia personale. Da una parte speri che ce ne siano poche perché vorresti averla solo tu. Dall'altra vorrsti che vendano perché la fabbrica possa sopravvivere.
Io poi non capisco una cosa; se la gente ti vede girare con la Lotus, in quanti sanno della loro esistenza??
Poi cosa fanno? Se ne interessano, vanno a casa e la cercano su 4RUOTE per sapere quanto costa e poi ci fanno un pensierino al posto di una X3? Oppure sanno già cos'è, ma la guardano semplicemente stupiti e sono contenti con la loro Ford Fiesta (citazione casuale)?
Ieri pomeriggio l'ho lavata e poi sono andato a  fare 3Km per farla asciugare nel vano motore. 
Tutti che ti guardano...e io che subito dopo penso: "basta, dal centro non passo più, perchè sennò poi la comprano tutti".
Qualcuno mi capirà di sicuro Laughing

DANIELE CN

avatar
Outstanding
Outstanding
Personalmente appena è in vendita
La nuova elise mod. 2015 mi fiondo in concessionaria! Spettacolare, Sembra uscita dal futuro!!! Perderà sicuramente il piacere della guida pura della mia s2 perche ha controlli di trazione, ABS ed elettronica ma...la voglio!

Sir Biss

avatar
Test Driver
Test Driver
..ma la faranno davvero o alla fine faranno solo la esprit?

DANIELE CN

avatar
Outstanding
Outstanding
Ho chiamato una concessionaria di Milano e a quanto detto si parla gia di qualche demo CAR che arriverà in concessionaria. Nel dubbio ho chiesto di essere informato non appena fosse possibile l'acquisto

devid1985

avatar
Pilot
Pilot
Mi sono già documentato abbastanza a riguardo e ho constatato che non produrranno nessuno dei modelli citati.. purtroppo.. 
Se avessero deciso per la commercializzazione della Elise 2015 avrei atteso senz'altro due anni, ma ragazzi, che macchina!!! Quelli della Lotus da questo punto di vista non capiscono proprio un C...O
E rimando a ciò che ho sottolineato nel post 187 della mia discussione http://www.lotus-driver.it/t2726p180-lotus-elise-my-2011-classic-o-lotus-elise-my-2011-cr#49578

Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto  Messaggio [Pagina 2 di 4]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum