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Angoli assetto

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Lotus70
naimah
Scaccia81
fulmine
Gilles
David 80
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26angoli - Angoli assetto - Pagina 2 Empty Re: Angoli assetto Gio 21 Mar 2013, 8:49 pm

fulmine

fulmine
Champion
Champion

Pure io, la prima cosa che feci una volta acquistata. Un'altro mondo con le ad07

27angoli - Angoli assetto - Pagina 2 Empty Re: Angoli assetto Ven 22 Mar 2013, 6:19 am

Scaccia81

Scaccia81
Test Driver
Test Driver

naimah ha scritto:Per uso stradale consiglio:

Convergenza anteriore: 0 o leggermente aperta (0,1 mm per lato, 0,2 totale)
Campanatura anteriore: - 0,5° almeno
Convergenza posteriore: 1,5 mm chiusa per lato, 3,0 mm in totale
Campanatura posteriore: -1,8° almeno

Per chi soffre di sottosterzo, portare a 1,0° la campanatura anteriore e ridurre la convergenza posteriore fino a 0,5 mm chiusa per lato. Non andrei oltre, il rischio è avere un minor controllo del posteriore e un consumo anomalo all'anteriore.

Pressioni gomme a freddo 1,6 anteriore 1,7 posteriore.

Chiedevo se x me che alla Elise ho i distanziali davanti e dietro, cambia qualcosa in termini di camper e convergenza........devo farla ad hoc o é ok lo standard?

28angoli - Angoli assetto - Pagina 2 Empty Re: Angoli assetto Ven 22 Mar 2013, 11:40 am

ElPrincipe

ElPrincipe
Novice
Novice

Forse c'è una discussione dedicata, ma visto che avete accennato.....
La pressione delle gomme è realmente la discriminante in pista (ed in strada….), qualsiasi up grade, aumento di potenza ecc. sarà vanificato da un’errata pressione delle gomme.
Non partite da concetti assoluti, (l’unico è: pressione “più alta” l'auto scivola, lo sa bene chi drifta, “più bassa” = maggior grip ) , la finestra delle pressioni è molto ampia ed entrano in ballo innumerevoli discriminanti tipo la temperatura esterna e dell’asfalto, tipologia del mezzo, geometrie, assetto, tipo di gomma stradale, slick o semislick tipo di staccata ecc..
Prima di entrare in pista non abbassate mai la pressione delle gomme ! (si fa prima a sgonfiarle che a gonfiarle, sempre che non abbiate un compressore a portata di mano).
Si presuppone che partiate da casa con la vostra pressione consigliata dal libretto, arrivate in autodromo con le gomme calde e poi quando iniziate a girare le gomme si saranno ovviamente raffreddate, iniziate a girare ed in relazione alla lunghezza della pista ed alla velocità di percorrenza media della stessa, fate qualche giro 2/3, scaldate le gomme controllate come si comporta la spalla, fermatevi e controllate velocemente la pressione, che sarà sicuramente salita, a quel punto cominciate a lavorare con piccole variazioni tipo 0,05/0,1 fino ad arrivare ad un risultato ottimale, la lettura dei tempi vi darà una grande mano.
In piste poco guidate ma veloci come Monza potete tenere pressioni più alte l’auto risulterà più stabile.
In inverno le gomme entrano con fatica in temperatura quindi potete permettervi anche di girare con pressioni “maggiori”, qualche inverno fa ricordo che girammo bene proprio al Mugello con 1,8 davanti ed 1,9 dietro a caldo (sembrava un’eresia), quando provammo ad abbassare la pressione l’auto risultò inguidabile; d’estate le gomme entrano in temperatura velocemente ed altrettanto velocemente aumenta la pressione quindi le misurazioni e relativi aggiustamenti saranno fatti sicuramente in anticipo e più volte.
In definitiva fregatevene dei tempi o di bastonare l’amico o l’Abarth di turno (con tutto rispetto), i primi giri sono importantissimi non considerateli “tempo perso”, concentratevi sul comportamento dell’auto e magari a fine giornata prendete degli appunti sulla pista, se era una giornata calda o fredda, segnatevi le variazioni di pressione che avete apportato ed il conseguente comportamento dell’auto, abituatevi a fare questo, vi servirà per esperienza per la volta successiva, magari quando tornerete proprio in quell’autodromo, i grandi Team lo fanno, lo potete fare anche voi…
Ricordatevi infine che girare in pista con pressioni molto basse, tipo 1 bar oltre che a consumare la gomma (leggi buttare) dopo una giornata si rischia lo stallonamento con conseguenze facilmente immaginabili.
Un’ultima cosa: in gara si bada ai tempi e non all’usura della gomma, ma non credo che molti di noi siano disposti ad utilizzare un treno di gomme a giornata….purtroppo.
La variabile decisiva rimarrà sempre il vostro stile personale di guida sarete voi con la vostra sensibilità ed obiettivi a decidere qual è la migliore configurazione.
Scusate se sono stato prolisso, vedo che siete molto competenti e non devo certo insegnare niente a nessuno, ma credo qualche piccolo consiglio possa risultare utile per divertirsi maggiormente. Very Happy

29angoli - Angoli assetto - Pagina 2 Empty Re: Angoli assetto Ven 22 Mar 2013, 8:29 pm

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

El Principe,
molto interessante la tua descrizione e i tuoi consigli.
Per pista, open day, track day e raduni pistaioli vari OK: Grande.
Ma credo che i Toscani sopra erano più preoccupati per un assetto stradale che li tenesse in strada. Magari anche con una smanettata non proprio stradale, ma comunque in sicurezza.
L'esperto (sempre Toscano) Naimah, secondo me ha dato le indicazioni corrette.

Convergenza anteriore: 0 o leggermente aperta (0,1 mm per lato, 0,2 totale)
Campanatura anteriore: - 0,5° almeno
Convergenza posteriore: 1,5 mm chiusa per lato, 3,0 mm in totale
Campanatura posteriore: -1,8° almeno

Per chi soffre di sottosterzo, portare a 1,0° la campanatura anteriore e ridurre la convergenza posteriore fino a 0,5 mm chiusa per lato. Non andrei oltre, il rischio è avere un minor controllo del posteriore e un consumo anomalo all'anteriore.

Pressioni gomme a freddo 1,6 anteriore 1,7 posteriore.

Per esperienza personale, posso aggiungere, che in effetti gli angoli di convergenza e campanatura del libretto Lotus vanno bene per una guida "vecchietto con il cappello" angoli - Angoli assetto - Pagina 2 3552521678

PS: ma nell'avatar proprio Milito dovevi metterci?
Mettici la moglie

PPS: sono interista anch'io, ma almeno qui sul questo forum non parlo di calcio angoli - Angoli assetto - Pagina 2 927261665

30angoli - Angoli assetto - Pagina 2 Empty Re: Angoli assetto Sab 23 Mar 2013, 12:45 pm

Semeru

Semeru
Test Driver
Test Driver

Ragazzi settimana prossima dovrei cambiare le gomme che ho ancora quelle di primo impianto e al posteriore ormai sono slik.
Rimangi sulle ad07, ma aiutate mi un po' a rimettere insieme i pezzi del post.
La mia e una Toyota, quindi pressione gomme 1,7 ant e 1,8 post, giusto?
Per quando riguarda la convergenza 0 all'anteriore e 1,5 chiusa per lato al posteriore. Ci sono?
Uso stradale.

Thanks

31angoli - Angoli assetto - Pagina 2 Empty Re: Angoli assetto Sab 23 Mar 2013, 12:56 pm

fulmine

fulmine
Champion
Champion

Pressione 1.6 e 1.8. Di più di sicuro non va bene.

32angoli - Angoli assetto - Pagina 2 Empty Re: Angoli assetto Sab 23 Mar 2013, 2:51 pm

Semeru

Semeru
Test Driver
Test Driver

fulmine ha scritto:Pressione 1.6 e 1.8. Di più di sicuro non va bene.

D'accordo, la convergenza invece dici che va bene?

33angoli - Angoli assetto - Pagina 2 Empty Re: Angoli assetto Sab 23 Mar 2013, 3:40 pm

fulmine

fulmine
Champion
Champion

Si, la convergenza è ok. Fai riferimento alla tabella di seloc e a quello che ha detto naimah. Io direi di iniziare con i valori standard della exige s2. Poi pian pian ti renderai conto tu stesso se l'auto va come vuoi tu o meno.

34angoli - Angoli assetto - Pagina 2 Empty Re: Angoli assetto Lun 01 Apr 2013, 8:55 pm

ElPrincipe

ElPrincipe
Novice
Novice

Concordo con i valori delle geometrie, anche se a me piacciono un po’ più accentuate …. ; per le pressioni non partite da concetti assoluti. Consigliate pressioni in generale, l’Elise di norma monta gomme stradali, l’Exige di norma semislick quindi per un uso sportivo. Queste due tipologie di gomme hanno caratteristiche completamente diverse, carcassa, spalla, mescola ecc. e si comportano in maniera diversa. Chi ha Elise, piu' leggera con gomme stradali se vuole un po' più di grip, qualora ce ne fosse realmente bisogno può abbassare leggermente, sempre a caldo, di -0,1 / - 0,2 e controllare come si comporta l'auto . Le semislick sono ottimizzate per lavorare ad una pressione sopra i 2 bar (strada o pista che sia) a freddo potete partire con pressione non meno di 1,7 ant 1,8 post e preoccuparvi di portarle in temperatura prima di iniziare le scorribande per le splendide strade della Toscana. Qualcuno ha indicato ha indicato delle pressioni riferite all'Exige, che presuppongo monti delle semislick (anche se a mia idea è un valore un po' basso) che non può però essere preso in considerazione da chi ha un' Elise che pesa una 60ina di kg in meno ed ha gomme stradali.
Un' ultima considerazione sulle semislick : di solito le Lotus montano Toyo o Yokohama con mescola CG media, ed hanno la spalla studiata per avere un alto grip rispetto alle stradali, girare anche su strada con pressioni basse pensando di migliorare la tenuta non fa lavorare bene la spalla che si traduce paradossalmente in minor tenuta e consumo anomalo della gomma. Date un'occhiata ai valori consigliati http://www.gommeblog.it/news-gomme-e-cerchi/725/toyo-proxes-r888/ .
Chi ha la moto ed usa gomme con doppia mescola sa bene quanto sia importante utilizzare la corretta pressione al fine di sfruttare al meglio la parte centrale sul dritto e la spalla in piega.

Riguardo a Milito immaginavo che avrebbe suscitato perplessità… ok, cambierò avatar…

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