LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Recupero sterzo in uscita curva

5 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Recupero sterzo in uscita curva Empty Recupero sterzo in uscita curva Lun 08 Apr 2013, 5:41 pm

Zappaterra

Zappaterra
Racing Driver
Racing Driver

Nelle altre macchine che guido, se mollo il volante questo torna al centro velocemente, anche da piccoli scostamenti.

Con l'Elise, mollando il volante da piccoli scostamenti la sensazione e' che torni meno velocemente e che tenda a mantenere leggermente la curva. Spero di essermi spiegato.

Sarebbe meglio che se ne parlasse dal vivo e provando, ma visto che qui abiamo solo la tastiera, chiedo: ad angoli corretti di assetto, come dovrebbe essere il comportamento del volante quando lo si lascia?

Domanda di conferma, simile: quando si inizia a curvare e si "piega" leggermente, ho quasi la sensazione di indifferenza del volante; per avvertire un contrasto sul volante devo oltrepassare un angolo iniziale. E' normale?

Entrambe le sensazioni, sono normali o indice di non corretti angoli?

Ripeto, difficile senza il volante tra le mani, ma ditemi la vostra.

2Recupero sterzo in uscita curva Empty Re: Recupero sterzo in uscita curva Lun 08 Apr 2013, 7:24 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Premessa: con i pneumatici che hai su attualmente, cercare di affinare il setup è cosa alquanto ardua.

Detto questo, il problema dello sterzo che non torna può essere dovuto a diversi fattori fra i quali, oltre ai pneumatici, agli angoli caratteristici (campanatura, convergenza e incidenza). Dovresti, come prima cosa, fare un allineamento al banco e verificare nuovamente, cercando di capire se nei dati rilevati ci sia qualcosa che non va. Ma ripeto, occorre cambiare le gomme altrimenti è solo una perdita di tempo! pale

3Recupero sterzo in uscita curva Empty Re: Recupero sterzo in uscita curva Lun 08 Apr 2013, 8:01 pm

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

Problema simil (quasi uguale al mio).
Dopo aver cambiato le gomme, la sensazione in curva è migliorata,la macchina sembra galleggiare meno, ma.... il volante non torna, l'auto si piega e l'indifferenza volante resta. Credo che tendi a fare mezza curva pinzato sui freni, perchè sembra che ti scappi via qualche cosa.
Dopo cambio gomme, metti a posto gli angoli: quelli che hai a libretto dati da mamma Lotus fanno schifo.
Eppure bastano piccole correzioni.
Campanatura anteriore da 0.5° a 1°, posteriore da 1.5° a 2,5°, apertura...
Naimah, scusa qui sei più bravo di me, potresti, per favore continuare tu. Con le tue regolazioni, adesso lo sterzo torna, non come il Toyota (Verso), la macchina si piga moooolto meno e le curve le percorri anche a 80-100KM/h senza pregare l'angelo custode.
Totale= gomme+assetto

4Recupero sterzo in uscita curva Empty Re: Recupero sterzo in uscita curva Lun 08 Apr 2013, 8:39 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Tutto corretto! Per quanto riguarda la convergenza direi neutra o leggermente aperta davanti, mentre dietro direi chiusa 1mm per lato. L'importante però all'anteriore, relativamente al comportamento dello sterzo, è l'incidenza (caster). Il caster di serie dovrebbe essere intorno a +3,8°, un valore che conferisce allo sterzo una buona auto-direzionalità, grazie all'effetto "raddrizzante" che ha sulle ruote.

5Recupero sterzo in uscita curva Empty Re: Recupero sterzo in uscita curva Lun 08 Apr 2013, 9:35 pm

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

Se Zappaterra o i precedenti proprietari non hanno toccato niente si dovrebbe trovare l'incidenza già a 3.8° min 3.6°.
Credo che l'assenza di campanatura anteriore, in curva tende a far lavorare l'esterno ruota che certo non aiuta il momento raddrizzante quando molli il volante.
Campanatura e convergenza un qualsiasi gommista te li sistema, per il camber diventa più complicato: vanno smontati e i braccetti.

6Recupero sterzo in uscita curva Empty Re: Recupero sterzo in uscita curva Lun 08 Apr 2013, 10:14 pm

Zappaterra

Zappaterra
Racing Driver
Racing Driver

Scusa, ma la campanatura non e' il camber?

E per il camber mi sembra si lavori sugli spessori, che non ho ancora studiato fra cosa stanno...

Per la convegenza ci sarebbero i tiranti (toe link se non erro).

Giusto?

7Recupero sterzo in uscita curva Empty Re: Recupero sterzo in uscita curva Lun 08 Apr 2013, 11:47 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Esatto Smile Paolo si è sicuramente confuso col caster per regolare il quale, come dice giustamente, vanno smontati i triangoli. Se scarichi il "workshop manual" per Rover (è per S2 ma il concetto è il medesimo) trovi molte informazioni utili su come agire per regolare tutti gli angoli. Comunque sia, ti confermo che:

- per la convergenza (ovvero il toe), si agisce sui tiranti dello sterzo (allenti i controdadi degli uniball e sviti/avviti il necessario)
- per la campanatura (ovvero il camber), si agisce sugli spessori fra mozzo e triangolo superiore (ogni spessore da 1mm corrisponde ad 1/4 di grado)
- per l'incidenza (ovvero il caster), si agisce spostando avanti o dietro i "castor shims", ovvero le 4+4 rondelle presenti sugli attacchi dei triangoli superiori.

Trovi tutto spiegato qui:

http://www.sandsmuseum.com/cars/elise/experience/maintenance/alignment/alignment.html

Recupero sterzo in uscita curva Suspensionlayout

8Recupero sterzo in uscita curva Empty Re: Recupero sterzo in uscita curva Mar 09 Apr 2013, 7:41 am

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

Campanatura e convergenza un qualsiasi gommista te li sistema, per il camber diventa più complicato: vanno smontati e i braccetti.

Recupero sterzo in uscita curva 1310155723 Bravi e attenti: si intendevo castor
Scusate

9Recupero sterzo in uscita curva Empty Re: Recupero sterzo in uscita curva Gio 09 Gen 2014, 5:50 pm

perrys

perrys
New Driver
New Driver

Salve, sarei interessato a sapere esattamente il numero di rondelle che ci sono su ogni braccetto superiore, lo spessore, e ovviamente un valore di castor associato.
Grazie infinite.

10Recupero sterzo in uscita curva Empty Re: Recupero sterzo in uscita curva Gio 09 Gen 2014, 7:19 pm

Zappaterra

Zappaterra
Racing Driver
Racing Driver

Il castor non e' "associato" a priori dal numero di rondelle, penso, perche' ogni macchina ha delle piccole differenze e le rondelle servono proprio a regolare secondo le proprie esigenze.

Bisogna prima misurare il castor che si ha, poi spostare le rondelle per raggiungere la propia misura.

Non so dirti, a memoria, di quanto cambi indicativamente lo spostamento di una rondella.

11Recupero sterzo in uscita curva Empty Re: Recupero sterzo in uscita curva Gio 09 Gen 2014, 7:36 pm

perrys

perrys
New Driver
New Driver

chiedevo perchè sulla mia non posso regolare il castor, non ci sono spazi per inserire le rondelle, dovrei far tornire una parte del braccetto per poi inserire le rondelle e recuperare il gap però con il vantaggio di variare il castor (appunto le rondelle).
di quanti millimetri riuscite a spostare il braccetto superiore da tutto avanti a tutto indietro?
0,5mm 1mm o più, per avere un ordine di idee di quanto far tornire.

Chiedo adesso perchè mi sto organizzando per la sostituzione dei perni all'interno dei braccetti, quindi dovrò completamente smontarli, quindi ne affrofitto per farli tornire.
Grazie

12Recupero sterzo in uscita curva Empty Re: Recupero sterzo in uscita curva Gio 09 Gen 2014, 7:41 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

perrys ha scritto:chiedevo perchè sulla mia non posso regolare il castor, non ci sono spazi per inserire le rondelle, dovrei far tornire una parte del braccetto per poi inserire le rondelle e recuperare il gap però con il vantaggio di variare il castor (appunto le rondelle).
di quanti millimetri riuscite a spostare il braccetto superiore da tutto avanti a tutto indietro?
0,5mm 1mm o più, per avere un ordine di idee di quanto far tornire.

Chiedo adesso perchè mi sto organizzando per la sostituzione dei perni all'interno dei braccetti, quindi dovrò completamente smontarli, quindi ne affrofitto per farli tornire.
Grazie

Perrys, guarda qui: http://www.lotus-driver.it/t3243p15-lavoroni-invernali-info-wishbone

Su questo topic Giorgio e Naimah, parlano proprio del castor e delle rondelle per regolarlo.

http://www.lotus-driver.it

13Recupero sterzo in uscita curva Empty Re: Recupero sterzo in uscita curva Gio 09 Gen 2014, 10:15 pm

perrys

perrys
New Driver
New Driver

Grazie, appena letto, non si parla però dello spessore delle rondelle,
si parla di due diametri ok, grande davanti e piccolo dietro,
che sono possibili 4 posizioni,
ma non si dice quanto è lo spessore di ogni rondella e se lo spessore di quelle col diametro grande sono uguali a quelle col diametro piccolo.
comunque grazie ai vostri interventi ho già qualche info in più

14Recupero sterzo in uscita curva Empty Re: Recupero sterzo in uscita curva Ven 10 Gen 2014, 8:54 am

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Gli spessori sono identici per tutte le rondelle (non potrebbe essere altrimenti) ma non ricordo la misura (saranno 2mm...).

Qui ne abbiamo parlato più approfoditamente:

http://www.lotus-driver.it/t3243p15-lavoroni-invernali-info-wishbone

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.