LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Lotus Detroit Electric SP:01, l'auto elettrica più veloce del mondo

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

devid1985

avatar
Pilot
Pilot
Ci sono gusti che non cambiano, anche se nel frattempo cambia il mondo. La Detroit Electric “era” una storica fabbrica del Michigan che da 1907 al 1939 sfornò la bellezza di 13.000 auto elettriche. Poco più che giocattoli con prestazioni ridicole, questo è chiaro, ma in anticipo mostruoso sui tempi che sarebbero venuti. Oggi, la Detroit Electric “è ritornata”, il suo marchio è stato rilevato da Albert Lam, ex manager della Lotus, e la sua prima mossa si chiama SP:01, cioè la più veloce auto elettrica di serie destinata a solcare i listini del mondo. Un bolide che da agosto sarà ufficialmente in vendita, seppure in serie limitata a 999 esemplari e ad un prezzo non popolare di 135.000 dollari, poco più di 105.000 euro.

Con 249 Km/h di velocità massima, pero', l'idea non era solo quella di fabbricare un record di plastica. La Detroit Electric SP:01 nasce per essere la rivale ideale di una vettura di moda e successo come la Tesla Roadster, con cui condivide perfino il telaio in alluminio di origine Lotus, quello della Elise. Tra la Silicon Valley, la West Coast e Peeble Beach, sede del più noto concorso di auto d'epoca del pianeta, tra i campi da golf e le ville faraoniche che stanno tra San Francisco e Monterey, Tesla Roadster è già Status Symbol per miliardari a caccia di prestazioni politicamente corrette e oggetti tecnologici di fascino. Questo è il campo di battaglia della nuova Detroit Electric SP:01.

La carrozzeria in fibra di carbonio aiuta a mantenere il peso totale della vettura a quota 1.070 kg. E' un metodo che costa, ma qui non importa. La vettura ha sospensioni e freni quasi da competizione, una aerodinamica piuttosto filante e un abitacolo per due passeggeri con hard top rimovibile.

Piacevole da vedere, molto più divertente da guidare. In posizione posteriore c'è un motore elettrico da 201 CV di potenza abbinato ad un cambio manuale a 4 marce, anche se come optional si può avere la quinta marcia o una trasmissione automatica a due rapporti. Le batterie agli ioni di litio offrono un'autonomia dichiarata di 304 km, che naturalmente risente di una guida più sportiva del necessario, soprattutto se si cerca il limite dell'accelerazione da 0 a 100 km/h, che la Detroit Electric registra in 3,7 secondi.

Lo sfizio vero è casomai un altro. La ricarica delle batterie, che avviene in un tempo di 4 ore, può essere gestita a distanza così come tutte le principali funzioni di bordo: basta un Smartphone, che una volta in movimento si utilizza anche come cruscotto supplementare per regolare fin nei minimi dettagli il comportamento della vettura.

(a cura di OmniAuto.it)











devid1985

avatar
Pilot
Pilot
Nuove foto reali.. niente male...














Lotus70

avatar
Admin
Admin
WOWO bella mi piace molto la nuova interpretazione più moderna e squadrata che gli hanno dato, ecco la nuova elise dovrebbe essere simile a questa e non quella quasi brutta copia che non centrava niente con il passato.

Mi piace molto la fiancata e con la minigonna e la presa d'aria allargate, belle le 2 prese d'aria frontali, molto Lambo/Ferrari, bello anche il calm posteriore che finisce cosi troncato.

Molto più bella della Tesla.

PS: guarda che anche le prime foto sono di una macchina vera, solo che sono state modificate al computer.

http://www.lotus-driver.it

devid1985

avatar
Pilot
Pilot
Io non capirò mai.. basterebbe così poco per rendere la Elise un'auto da sogno ancora più di quanto lo è già.. aumentare un minimo le dimensioni, utilizzare un frontale come questo e poco altro ancora.. al suo prezzo competitivo per una supercar potremmo dire davvero ciao ciao alle varie Lambo e Ferra..

Lotus70

avatar
Admin
Admin
devid1985 ha scritto:Io non capirò mai.. basterebbe così poco per rendere la Elise un'auto da sogno ancora più di quanto lo è già.. aumentare un minimo le dimensioni, utilizzare un frontale come questo e poco altro ancora.. al suo prezzo competitivo per una supercar potremmo dire davvero ciao ciao alle varie Lambo e Ferra..
Ma secondo me con questa nuova gestione lo faranno, vedrai che anche la nuova Elise prenderà spunto dalla nuova Exige, e avrà un frontale più deciso e fiancate con minigonne più sporgenti come sulla Exige.

Il clam posteriore è la parte più delicata perché cosi mi piace, lo farei solamente più sporgente, come la famosa Exige GT3.

http://www.lotus-driver.it

paolo111s

avatar
Outstanding
Outstanding
Bello il muso, anzi stupendo.
Carine le fiancate, molto filanti.
Posteriore con quel senso di incompleto che taglia l'armonia delle altre due parti : da migliorare.

déformation professionnelle

Lotus70

avatar
Admin
Admin
paolo111s ha scritto:Bello il muso, anzi stupendo.
Carine le fiancate, molto filanti.
Posteriore con quel senso di incompleto che taglia l'armonia delle altre due parti : da migliorare.

déformation professionnelle

Si sono d'accordo con te, il posteriore visto di lato mi piace ma visto da dietro non mi convince al 100%, continuo a preferire quello delle nostre. Very Happy

Scusa perché deformazione professionale?
Non mi ricordo che lavoro fai? 

http://www.lotus-driver.it

paolo111s

avatar
Outstanding
Outstanding
Lotus 70 ha scritto:Non mi ricordo che lavoro fai?
Non l'ho mai detto:
Il Designer industriale. (è ho lavorato anche nel campo moto/automotive).
ora l'ho detto

Lotus70

avatar
Admin
Admin
paolo111s ha scritto:
Lotus 70 ha scritto:Non mi ricordo che lavoro fai?
Non l'ho mai detto:
Il Designer industriale. (è ho lavorato anche nel campo moto/automotive).
ora l'ho detto
Complimenti.Very Happy 

Adesso capisco.

http://www.lotus-driver.it

Contenuto sponsorizzato


Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum