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potenziare 1600 136 cv cosa fare?

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1potenziare 1600 136 cv cosa fare? Empty potenziare 1600 136 cv cosa fare? il Mar 10 Set 2013, 6:15 pm

superduke76


Novice
Novice
Premetto che non sono molto informato sul mondo lotus per cui mi ritengo un apprendista e alcuni miei quesiti possono essere banali...
Ho appena acquistato una lotus elise 1600, motore toyota da 136 cv che monta uno scarico più aperto del quale in concessionario non mi ha saputo dire la manifattura ( il sound è molto bello). Della piccolina dichiarano uno 0 a 100 Km/h in 6,5 secondi ma senza fare chissà quali prove cronometrate, la spinta che si percepisce su i sedili mi fa intuire che sono ancora lontano da quel 6,5!!! Cosa dite in merito?...Premetto che la macchina è usata ma lo presa con soli 9000 Km...Eventualmente quali interventi suggerite per potenziarla? !!
Ciao e Grazie

2potenziare 1600 136 cv cosa fare? Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? il Mar 10 Set 2013, 6:29 pm

cogos

cogos
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un buon filtro se vuoi spendere poco Very Happy 

3potenziare 1600 136 cv cosa fare? Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? il Mar 10 Set 2013, 6:35 pm

Lotus70

Lotus70
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cogos ha scritto:un buon filtro se vuoi spendere poco Very Happy 
Più scarico altrimenti non serve a molto.

http://www.lotus-driver.it

4potenziare 1600 136 cv cosa fare? Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? il Mar 10 Set 2013, 6:38 pm

cogos

cogos
New Driver
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ma ha già detto di averlo, almeno io ho capito così Smile altrimenti quoto Very Happy 

5potenziare 1600 136 cv cosa fare? Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? il Mar 10 Set 2013, 8:20 pm

superduke76


Novice
Novice
sapete dirmi quale filtro potrei mettere, comunque lo scrico è più aperto ma ha comunque il catalizzatore....Oltre il filtro cosa si può fare?

6potenziare 1600 136 cv cosa fare? Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? il Mar 10 Set 2013, 10:02 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
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superduke76 ha scritto:sapete dirmi quale filtro potrei mettere, comunque lo scrico è più aperto ma ha comunque il catalizzatore....Oltre il filtro cosa si può fare?
Ecco appunto, io per scarico non intendevo solo il finale che serve a ben poco, ma tutto lo scarico, collettori 4-2-1 in acciaio inox, de kat o meglio ancora per le toyota dicono sia il kat sportivo, e scarico finale aperto.

Per il filtro ti consiglio un buon ITG in carbonio.
Puoi anche montare un volano alleggerito, perché togliere peso è sempre utile.
E qui puoi lavorare su tutto lo scarico, sul volano alleggerito, e sulla batteria leggera, potresti arrivare a togliere anche 30kg.



http://www.lotus-driver.it

7potenziare 1600 136 cv cosa fare? Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? il Mar 10 Set 2013, 10:27 pm

cogos

cogos
New Driver
New Driver
quoto sul peso ci sono una miriade di cose che potresti fare... io partirei non solo come fattore estetico ma anche e sopra tutto per il peso con tutte le parti possibili in carbonio... pannelli porta cruscotto hard top se non lo hai poi sedili ecc e poi via una batteria al gel piu leggera delle classiche al piombo ma se vuoi restare sull economico fai filtro e scarico completo Very Happy guarda qualche scarico sul sito larini

8potenziare 1600 136 cv cosa fare? Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? il Mar 10 Set 2013, 11:02 pm

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding
Se l'hai appena presa, comincia ad usarla.
Poi per rimanere attaccato al seggiolino in accelerata, con il toy devi salire di giri. E' li che hai maggiore coppia.

Per diminuire il peso ( come battuta per tutti naturalmente), magari dimagrire un po'....Question  Very Happy Very Happy Very Happy

9potenziare 1600 136 cv cosa fare? Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? il Mer 11 Set 2013, 10:33 am

superduke76


Novice
Novice
grazie ragazzi..io peso 64 kg e quindi su quello non posso fare niente sul resto incomincio ad informrmi..a presto

10potenziare 1600 136 cv cosa fare? Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? il Mer 11 Set 2013, 11:07 am

DANIELE CN

DANIELE CN
Outstanding
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64 kg? Farai gia 0-100 in 6,4!! Smile

Usala un po' la lotus prima di darti deluso dall prestazioni perchè, almeno per quanto mi riguarda, ci ho messo un po' a capire come fare per farla correre... Preso la mano è un missile!
Quando l'ho ritirata avrei scommesso di essere piu lento su un colle della mia A5 diesel, ora me la gioco con le moto stradali 600 ; )

11potenziare 1600 136 cv cosa fare? Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? il Mer 11 Set 2013, 2:11 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin
paolo111s ha scritto:Se l'hai appena presa, comincia ad usarla.
Poi per rimanere attaccato al seggiolino in accelerata, con il toy devi salire di giri. E' li che hai maggiore coppia.

Per diminuire il peso ( come battuta per tutti naturalmente), magari dimagrire un po'....Question  Very Happy Very Happy Very Happy
Bhe io ho fatto anche questo e funziona adesso vola Very Happy

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12potenziare 1600 136 cv cosa fare? Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? il Mer 11 Set 2013, 3:58 pm

sasso

sasso
Moderator
Moderator
Se non vuoi andare sull'estremo direi colli, kat sportivo, filtro aria dedicato e rimappatura centralina.
Probabilmente prenderai 10-12 cv e in più il motore sarà più rapido nel salire di giri e più pronto al tocco del gas.


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13potenziare 1600 136 cv cosa fare? Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? il Mar 03 Dic 2013, 7:26 pm

V.A.D.


Novice
Novice
anche io prima di abituarmi alla mia 1.6 ci ho messo un pò di tempo ma più passa il tempo e più mi rendo conto che ferma ferma non è. ciò nonostante non smetto di girare officine alla ricerca di qualche soluzione non drastica per ottimizzarne la resa. Ho di serie il filtro e scarico stage 1 e sapendo saldare (lo faccio per lavoro) stò pensando di rifare lo scarico completo in titanio, decatalizzandola....a questo punto i pareri dei meccanici sono discordanti. Chi mi dice che non occorre necessariamente rimappare e chi mi dice che è necessario farlo inoltre c'è chi sostiene che sia meglio un catalizzatore sportivo piuttosto che l'asportazione definitiva.....voi che dite?

14potenziare 1600 136 cv cosa fare? Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? il Mar 03 Dic 2013, 8:35 pm

taglio


Driver
Driver
trovate un cambio della verso 1.8 benzina, ha la rapportatura migliore.

il cambio sul 1.6 136cv è spaziato male, se volete più cv cambiate auto vi conviene economicamente.

15potenziare 1600 136 cv cosa fare? Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? il Mar 03 Dic 2013, 10:11 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin
Ciao Francesco come stai?

Guarda stiamo parlando proprio del motore 1.6 136cv, in questo momento.
Con Stage 3 più filtro TRD, la macchina ha rullato 150cv.

Comunque io ti consiglio un Dekat sportivo, un 4-2-1 in acciaio inox, un finale di scarico tipo stage 3 o Larini (lo stage 1 pesa e si è rotto spesso e volentieri), un filtro ITG in carbonio, e per finire un volano alleggerito.

Tutto questo lo puoi fare senza rimappare, stai tranquillo.

Ovvio che rimpappando si ottengono risultati migliori, perché la centralina di serie, ha un certo limite per adattarsi a queste modifiche, lo fa, ma non benissimo.

Però lo fa, nel senso che non avrai nessun problema, ma neanche il massimo delle prestazioni che possono portare queste modifiche.

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16potenziare 1600 136 cv cosa fare? Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? il Mar 03 Dic 2013, 10:30 pm

V.A.D.


Novice
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150 cv????????solo con scarico dalla a alla z e filtro??

17potenziare 1600 136 cv cosa fare? Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? il Mar 03 Dic 2013, 10:45 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin
V.A.D. ha scritto:150 cv????????solo con scarico dalla a alla z e filtro??
Si!

Elise CR 1.6 Rullata prima e dopo, ho la rullata da pubblicare, appena ho un attimo la metto sul topic dove ne stiamo parlando.

Il proprietario della CR è anche il produttore del banco a rulli dove hanno rullato la sua Elise.

Ma guarda che anche Lotus dichiara +11cv con Filtro TRD e Stage1, sulla sua hanno montato lo stage 3.

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18potenziare 1600 136 cv cosa fare? Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? il Ven 06 Dic 2013, 8:21 pm

blackbird

blackbird
Test Driver
Test Driver
Scusate se mi intrometto ma anch'io ho una Elise 1.6 100KW e devo acquisitare scarico e filtro e sono interessato a questa discussione.

Quello che state scrivendo però mi ha confuso un po' le idee: per l'1.6 il Conc. mi dice che è disponibile lo stage 1 o lo stage 2 mentre lo stage 3 è per la 220 CV....quando parlate dello stage 3 a cosa vi riferite?

19potenziare 1600 136 cv cosa fare? Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? il Ven 06 Dic 2013, 11:24 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
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blackbird ha scritto:Scusate se mi intrometto ma anch'io ho una Elise 1.6 100KW e devo acquisitare scarico e filtro e sono interessato a questa discussione.

Quello che state scrivendo però mi ha confuso un po' le idee: per l'1.6 il Conc. mi dice che è disponibile lo stage 1 o lo stage 2 mentre lo stage 3 è per la 220 CV....quando parlate dello stage 3 a cosa vi riferite?
SI ESATTO PROPRIO A QUELLO PER COMPRESSATE CON 220 O 240CV!!

Si lo so è strano, ed è strano anche per i concessionari Lotus, ma stranamente lo stage 3 sulle piccole Elise 1.6 ha dato RISULTATI INASPETTATI!!

Rullata al banco insieme al filtro TRD.
150,3 CV!!

E poi il sound dello stage 3 per me è fantastico.

Quindi è uno scarico consigliato.

ECCO LA RULLATA IN ALLEGATO IL FILE PDF:
File allegati
potenziare 1600 136 cv cosa fare? Attachmentprova banco.pdf
RULLATA ELISE 1.6 136CV
Non hai il permesso di scaricare i file.
(329 kB) Scaricato 47 volte

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20potenziare 1600 136 cv cosa fare? Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? il Sab 07 Dic 2013, 7:22 am

blackbird

blackbird
Test Driver
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Grazie per la risposta, molto interessante!

Per favore mi puoi aiutare a identificare le rullate? sono 4 e tutte con valori diversi, quindi credo si riferiscano a modifiche successive . Mi puoi dire quale è quella con scarico e filtro originali?

21potenziare 1600 136 cv cosa fare? Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? il Sab 07 Dic 2013, 2:14 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin
A dire il vero le rullate sono 3:

La numero 13 che sembra la prima.
La numero 16 che ha 2 cv in più, forse una prova con su il solo filtro o scarico?
La numero 17 che è quella finale da 150cv con tutto montato.

Sotto alla 17 è ripetuta ancora la numero 13 quindi un doppione.

Sulla numero 13 la coppia massima di 16,6 kgm si sviluppa a 4.530 giri, sulla numero 17 di 17,8 kgm a 4390 giri, quindi la coppia si abbassa.

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22potenziare 1600 136 cv cosa fare? Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? il Sab 07 Dic 2013, 5:04 pm

blackbird

blackbird
Test Driver
Test Driver
Se le cose stanno così, la differenza di potenza tra la configurazione standard e quella con stage 3 e filtro è di 8CV (scarsi). Come tutti sappiamo la misura assoluta dei valori di potenza non va presa in considerazione come se fosse vangelo, dato che dipende da troppi fattori.
E' invece più attendibile la differenza ottenuta sullo stesso banco nella stessa giornata alle stesse condizioni e con lo stesso veicolo.

Non ho visto altre rullate con stage1 e stage 2, però mi pare che Lotus dichiari 6 CV in più con lo stage 2, stretti parenti di quanto indicato nelle rullate; quindi vi vien da dire che tra stage 2 e stage 3 non ci dovrebbero essere grandi differenze come potenza massima.

Quello che invece mi impressiona negativamente è la perdita del 40% di coppia sotto i 5000 giri, cioè ai regime normali di utilizzo su strada.

In altre parole sembrerebbe che la coppia da 1500 a 5000 diventa quella di una utilitaria di 1200cc! Anzi, molto meno!

Se così è, mi tengo lo scarico originale ed il rumore di lavatrice....

Qualcuno mi sa dire come stanno le cose? Si perde davvero così tanto in coppia ai bassi?

23potenziare 1600 136 cv cosa fare? Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? il Sab 07 Dic 2013, 5:44 pm

sasso

sasso
Moderator
Moderator
U utente mio amico montò lo stage 3 su 1.8 111R (192 cv) la macchina non motorava più..tornato allo stage 2 rimotorava tale e quale a prima.

Io consiglio scarico completo 4-2-1- dekat- aspirazione diretta e rimappatura!!! senza rimappatura il catalizzatore và lasciato dov'è e forse eviterei anche i collettori..
La centralina del 1.8 finalmente è rimappabile..non sò quella del 1.6


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24potenziare 1600 136 cv cosa fare? Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? il Sab 07 Dic 2013, 11:17 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
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blackbird ha scritto:Se le cose stanno così, la differenza di potenza tra la configurazione standard e quella con stage 3 e filtro è di 8CV (scarsi). Come tutti sappiamo la misura assoluta dei valori di potenza non va presa in considerazione come se fosse vangelo, dato che dipende da troppi fattori.
E' invece più attendibile la differenza ottenuta sullo stesso banco nella stessa giornata alle stesse condizioni e con lo stesso veicolo.

Non ho visto altre rullate con stage1 e stage 2, però mi pare che Lotus dichiari 6 CV in più con lo stage 2, stretti parenti di quanto indicato nelle rullate; quindi vi vien da dire che tra stage 2 e stage 3 non ci dovrebbero essere grandi differenze come potenza massima.

Quello che invece mi impressiona negativamente è la perdita del 40% di coppia sotto i 5000 giri, cioè ai regime normali di utilizzo su strada.

In altre parole sembrerebbe che la coppia da 1500 a 5000 diventa quella di una utilitaria di 1200cc! Anzi, molto meno!

Se così è, mi tengo lo scarico originale ed il rumore di lavatrice....

Qualcuno mi sa dire come stanno le cose? Si perde davvero così tanto in coppia ai bassi?
Ma di cosa stai parlando scusa?
Che film ti sei visto?Very Happy Very Happy 

Non è cattiveria, ma dove hai visto che ha perso addirittura il 40% di coppia sotto i 5000 giri?

Guarda che le rullate sono state fatte sullo stesso banco, lo stesso giorno, e come vedi anche con la stessa temperatura, (cambia di pochi gradi).

Ti faccio presente che il proprietario della Lotus ha rullato la sua auto, sul banco a rulli di sua produzione!!

Comunque ha recuperato 0,9 kgm e 8,0 Nm di coppia, ed il tutto a 140giri motore prima, meglio di cosi.

@Sasso, Leo mi ha confermato che lo stage 3 SULLE 1.8 NON RENDE, ma incredibilmente sulle 1.6 rende di più dello stage 1.

La rullata LO DIMOSTRA, ragazzi fatti non parole.

Poi sta a voi decidere cosa montare sulla vostra auto.

PS: l'elise 1.6 ha 136cv non 142 o 144 come si vede nella rullata 13 e 16, devo chiedere ma presumo che quelle rullate non siano state fatto su auto stock, ma già con il filtro o con filtro e stage 1, ma appena posso chiedo a Leo.
Quindi il guadagno è di 14cv!!

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25potenziare 1600 136 cv cosa fare? Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? il Dom 08 Dic 2013, 7:45 am

blackbird

blackbird
Test Driver
Test Driver
Scusa ma non mi sono fatto nessun film, ho solo letto il grafico!

Stiamo guardando la stessa cosa?

Se guardi il grafico si vede chiaramente che la coppia della rullata a 142 CV si posiziona attorno ai 110 Nm tra 1500 e 3000 giri mentre nella rullata a 150 CV la coppia agli stessi regime si posiziona attorno ai 70 Nm: siamo al 40% circa in meno.

La conseguenza è anche evidente sulla curva di potenza che, nella rullata a 150Cv, è sempre inferiore a quella nella rullata a 142 Cv tra 1000 e 3000 giri: a 3000 giri si leggono circa 40 Cv nella rullata 13 e si scende  a soli 25 CV circa nella rullata 17! (infatti la potenza è il prodotto della coppia per il numero di giri)



Poi, sul fatto che la coppia MASSIMA sia più alta nella rullata a 150Cv nessuno discute, solo che questo è il valore Massimo e si raggiunge solo ad un regime ben definito: 4530 giri nella rullata a 142Cv e 4390 nella rullata a 150Cv.
Il problema è che il comportamento di un motore non è dato dal valore di coppia massima, ma dalla forma
della curva di coppia.

Quello che si evince da questo grafico è che il motore eroga maggior potenza agli alti regimi (una media di 6CV) e lo paga con una drastica riduzione delle coppia e della potenza erogata ai bassi regimi.

E, giusto per ripetere le tue parole, la rullata lo DIMOSTRA, ragazzi, fatti non parole.

Lasciamo stare poi i discorsi sui valori assoluti indicati dalle rullate.


Con simpatia.Smile

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