LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

potenziare 1600 136 cv cosa fare?

+22
ClubRacer
hqghad
polluce
Lorenzo&Lu
guerino roberto
naimah
silvio111s
Pennarelli
Semeru
Drega
Luciano51
luca_89
Giò70
blackbird
taglio
V.A.D.
sasso
DANIELE CN
paolo111s
Lotus70
cogos
superduke76
26 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1 ... 6 ... 9, 10, 11 ... 14 ... 18  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 10 di 18]

226potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 10 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Dom 16 Nov 2014, 7:06 pm

Lorenzo&Lu

Lorenzo&Lu
Driver
Driver

Ciao ragazzi.
leggete qui ... magari sono io che mi sono svegliato tardi comunque ....

Un nuovo aggiornamento gratuito del firmware livello “J” è disponibile per la ECU dei modelli Elise 1,6/Elise 1.6 CR con motore 1.6 tipo 1ZR. L’aggiornamento previene sporadiche mancate accensioni e migliora sensibilmente l’erogazione di potenza e coppia. Alla prima occasione di passaggio in officina e previo appuntamento sarà possibile effettuare gratuitamente l’aggiornamento. Per informazioni contattare il n 06 8121447 oppure 335 6350 599 citando aggiornamento firmware motori 1ZR livello “J”

visto sul sito lotus Roma...

Qualcuno ne sa qualcosa?

227potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 10 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Dom 16 Nov 2014, 8:33 pm

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Fatto.
Non ti aspettare chissà cosa. L'auto sembra avere un'erogazione piú pulita e forse un filo di coppia in piú.
Nel tuo caso uno dei problemi credo sia lo stage 3.
Metti uno stage 1 (piú "pacato") o un bel stage 2 (piú aggressivo).
Altrimenti opta per uno dei prodotti Quicksilver, 2bular, Larini ... Tutti ottimi.
Comunque sia fai l'aggiornamento. Indipendentemente dal possibile aumento prestazionale.
PS: facile tu abbia ancora la vecchia versione sw del quadro strumenti.

228potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 10 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Dom 16 Nov 2014, 9:03 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Lorenzo&Lu ha scritto:Ciao ragazzi.
leggete qui ... magari sono io che mi sono svegliato tardi comunque ....

Un nuovo aggiornamento gratuito del firmware livello “J” è disponibile per la ECU dei modelli Elise 1,6/Elise 1.6 CR con motore 1.6 tipo 1ZR. L’aggiornamento previene sporadiche mancate accensioni e migliora sensibilmente l’erogazione di potenza e coppia. Alla prima occasione di passaggio in officina e previo appuntamento sarà possibile effettuare gratuitamente  l’aggiornamento. Per informazioni contattare il n 06 8121447 oppure 335 6350 599 citando aggiornamento firmware motori 1ZR livello “J”

visto sul sito lotus Roma...

Qualcuno ne sa qualcosa?

E' probabile Lorenzo, che tu con questo aggiornamento risolva il tuo problema della detonazione.

Se ti può interessare DePain ha una Exige 240R con Stage 2 e lui potrebbe essere interessato a scambiarlo con il tuo stage 3 che sarebbe per compressate, al contrario lo stage 2 è più indicato sulle versioni aspirate.

Magari cosi fate uno scambio senza aggiungere soldi ed entrambi ci guadagnate in prestazioni.
Potreste anche portare le auto dallo stesso meccanico e fare una prova al volo, tanto ci vuole al massimo 1 ora per cambiare uno scarico.

http://www.lotus-driver.it

229potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 10 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Dom 16 Nov 2014, 10:07 pm

Lorenzo&Lu

Lorenzo&Lu
Driver
Driver

Sempre grande Andrea.
Si si ormai quello scarico é nell'ottica di cambiamento al più presto.
Ho provato una eli con stage 2 nuova di 4 mesi e in effetti è molto bilanciata tra rumore ma sopratutto come reattività ai medio bassi regimi... E il cambio!!!!! Inpressionante.. Le marce come tocchi la leva vanno dentro con facilità disarmante.
Comunque tornando al motore é molto più pronta e spinge di più, detona zero e usa benza normale. Se il ragazzo dell'exige é d'accordo per me va bene al cambio.
Altrimenti faccio poi presto:
Stage 1 nuovo di pacca + filtro che tra l'altro sono proposti in abbinamento in offerta sul sito lotuswebstore s una cifra ragionevole..
Per l'aggiornamento mi dovrò informare chi lo farà... Sai cosa intendo tra le righe.

230potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 10 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Dom 16 Nov 2014, 10:39 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Senti Depain se vuole fare lo scambio.

Per quanto riguarda il cambio, hai chiesto di sostituirti i cavi della tua Elise, come ha fatto fare Luciano sulla sua Elise CR?

Sai che è uscito un richiamo per una serie di cavi difettosi, magari anche la tua soffre dello stesso problema.

Hai provato a mettere un olio nuovo e di buona qualità sul cambio?

http://www.lotus-driver.it

231potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 10 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Dom 16 Nov 2014, 10:51 pm

Lorenzo&Lu

Lorenzo&Lu
Driver
Driver

Quella dei cavi non la sapevo.
Mi informo già domani.
Idem vedró di reperire depaim se ci sta per lo scambio.
Grazie ancora.

232potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 10 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Mar 18 Nov 2014, 11:35 pm

Lorenzo&Lu

Lorenzo&Lu
Driver
Driver

Stasera ho ritirato la Eli con la modifica forse piu assurda del forum:
da Stage 3 a marmitta di serie!... in prestito temporaneo...

Sarà... ma mi sembra che l'auto mi abbia persin ringraziato.
1) Al di la dl rumore davvero riportato allo standard della Yaris 1.3 di mia mamma, mi sembra che da subito la risposta sia più reattiva ai bassi medi regimi.
2) cosa che non avevo mai notato, ai 4.500 giri circa, cambia il sound, diventa piu forte e cupo (non voletemene) ma se non dico una fesseria dovrebbe essere la fasatura.
3) Sarà soggettivo ma la guida sembra più piacevole e fluida in quanto anche lo stato di concentrazione per la sicurezza aumenta, almeno cosi io ho percepito in me stesso. Voglio dire, rimani più concentrato senza quel baccano.

Confermo lo stage 3 non va bene, assolutamente, per il 1.6 1ZR e anche per altri motivi tecnici in inerenti il montaggio... fatto fare foto con la Eli a penzoloni, ovvio.
Fatto sta che davvero opterò per Stage 1 + filtro + modifica del suo interno suggerita da Andrea e Luciano, che ne è soddisfatto.
Chiedo tecnicamente: come mai lo Stage 1 non è menzionato per il motore 1ZR?
Qualcuno lo sa?
Va bene uguale?
C'è un errore sul sito lotuswebstore?

Se qualcuno vuole uno STAGE 3 lo vendo a poco, fati Km 20.000 (sarò andato forse 2 volte a 5.200 giri/minuto... se volete sound... sarete accontentati).
Grazie ragazzi e buona notte.

233potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 10 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Mar 18 Nov 2014, 11:48 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Non dirmi però che non hai sentito il posteriore più pesante.
Ma si sapeva che lo stage 3 è troppo aperto per il 1.6 136cv, lo stage 2 o quicksilver sono più indicati.

Hai cambiato solo il finale o anche altro?
Nel senso la tua ha o non ha il kat?
I collettori di scarico sono quelli di serie?
Comunque Lorenzo per me la tua ha un filtro dell'aria sbagliato, che insieme allo stage 3 la facevano andare veramente male.

http://www.lotus-driver.it

234potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 10 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Mer 19 Nov 2014, 12:07 am

Lorenzo&Lu

Lorenzo&Lu
Driver
Driver

L'ho ritirata in fretta. Ti farò un dettaglio più preciso quando andrò fra 7 o 10 gg dal ragazzo.. E cosi mi spiega in quanto appunto anche lui mi ha detto che ha visto cose strane... Mah..
Assolutamente ti saprò dire.

235potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 10 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Mer 19 Nov 2014, 12:33 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Lorenzo&Lu ha scritto:L'ho ritirata in fretta. Ti farò un dettaglio più preciso quando andrò fra 7 o 10 gg dal ragazzo.. E cosi mi spiega in quanto appunto anche lui mi ha detto che ha visto cose strane... Mah..
Assolutamente ti saprò dire.

Fammi vedere delle foto da sotto.

http://www.lotus-driver.it

236potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 10 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Dom 23 Nov 2014, 10:23 pm

Lorenzo&Lu

Lorenzo&Lu
Driver
Driver

Allora:
usato la Eli per due o tre giretti di una decina di km con Scarico STAGE "STOCK" ovvero marmitta originale CR 1.6 - 1-ZR - sempre per chiarire, datami in prestito da un un ragazzo nelle vicinanze e smontato FINALMENTE la STAGE 3 (o copia di PB in quanto uguale ma non ho ben capito cosa sia - ma una cosa certa è che era montato con una forte interferenza con altri pezzi tanto è vero che è leggermente segnato causa attrito, poi manderò foto in quanto non l'ho qua)... Tutto un altro andare! Snella, reattiva, riferendomi dai 1800 g/m ai 4.500 g/m... Un'altra macchina. Sono davvero contento e al tempo stesso deluso su come a mio avviso si possa aver montato si ma non smontato dopo 1 km quella marmitta, al di la della soggettività del rumore... per me troppo invasivo.
Poi ho ripreso ad andare a 95 ottani e mi sembra tutto ok (non detona piu, o diciamo che è tanto silenziosa quanto impercettibile se ci fosse il fenomeno) con differenza sembrerebbe irrilevante per le prestazioni... almeno cosi su due piedi, ma sempre ovvio, con parametri soggettivi e non riscontrabili di al banco. Adesso, dopo aver letto bene anche le vs esperienze, e di tutto e di più dal mio punto di vista sarà o scarico originale, o STAGE 1 AL MASSIMO...... e montaggio filtro TRD. .... stop.

237potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 10 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Dom 23 Nov 2014, 11:41 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Lorenzo&Lu ha scritto:Allora:
usato la Eli per due o tre giretti di una decina di km con Scarico STAGE "STOCK" ovvero marmitta originale CR 1.6 - 1-ZR - sempre per chiarire, datami in prestito da un un ragazzo nelle vicinanze e smontato FINALMENTE la STAGE 3 (o copia di PB in quanto uguale ma non ho ben capito cosa sia - ma una cosa certa è che era montato con una forte interferenza con altri pezzi tanto è vero che è leggermente segnato causa attrito, poi manderò foto in quanto non l'ho qua)... Tutto un altro andare! Snella, reattiva, riferendomi dai 1800 g/m ai 4.500 g/m... Un'altra macchina. Sono davvero contento e al tempo stesso deluso su come a mio avviso si possa aver montato si ma non smontato dopo 1 km quella marmitta, al di la della soggettività del rumore... per me troppo invasivo.
Poi ho ripreso ad andare a 95 ottani e mi sembra tutto ok (non detona piu, o diciamo che è tanto silenziosa quanto impercettibile se ci fosse il fenomeno) con differenza sembrerebbe irrilevante per le prestazioni... almeno cosi su due piedi, ma sempre ovvio, con parametri soggettivi e non riscontrabili di al banco. Adesso, dopo aver letto bene anche le vs esperienze, e di tutto e di più dal mio punto di vista sarà o scarico originale, o STAGE 1 AL MASSIMO...... e montaggio filtro TRD. .... stop.

Scusa Lorenzo, ma io penso che fai un po' di confusione tra detonazione e scopi provenienti dallo scarico, la detonazione è tutta un altra cosa, se è sparito vuol dire che i problemi erano altri, dovuti se mai alla carburazione.

Ma alla fine questo scarico è o non è uno stage 3?
Perché cambia tutto se è uno scarico artigianale.

http://www.lotus-driver.it

238potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 10 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Dom 23 Nov 2014, 11:55 pm

Lorenzo&Lu

Lorenzo&Lu
Driver
Driver

Certo che dovrò chiarirla sia per me che per conoscenza per voi.
Per la detonazione sicuramente se la raffica di tintinnii metallici dovesse esserci in fase di accelerazione veramente non riesco a sentirla. Con l'altra marmitta era molto amplificato il fenomeno, quando c'era. Faccio questa precisazione. E comunque ti assicuro che sembra di essermi tolto una spina in un fianco.
Dico cosi del forse stage 3 perché PB ha in listino uno scarico a prezzo che non mi sembra essere uno originale. E nell'estetica r davvero simile. E allora mi e nato il dubbio. Chiariró.

239potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 10 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Lun 24 Nov 2014, 12:01 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Lorenzo&Lu ha scritto:Certo che dovrò chiarirla sia per me che per conoscenza per voi.
Per la detonazione sicuramente se la raffica di tintinnii metallici dovesse esserci in fase di accelerazione veramente non riesco a sentirla. Con l'altra marmitta era molto amplificato il fenomeno, quando c'era. Faccio questa precisazione. E comunque ti assicuro che sembra di essermi tolto una spina in un fianco.
Dico cosi del forse stage 3 perché PB ha in listino uno scarico a prezzo che non mi sembra essere uno originale. E nell'estetica r davvero simile. E allora mi e nato il dubbio. Chiariró.

Su questo non ho dubbi, da quello che ho capito della tua descrizione, quello scarico toccava anche da qualche parte.

Sai questo cosa significa?

Se per esempio mi si allenta una sola vite del fondo piatto, io sento un rumore come se avessi lo scarico sfondato!!

Le risonanze sono impressionati e molto fastidiose sulle Lotus, a causa di come sono costruite.

E poi per quanto poco uno scarico silenzioso la fa sembrare quasi una comoda e paciosa utilitaria.

http://www.lotus-driver.it

240potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 10 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Lun 24 Nov 2014, 9:16 am

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Lorenzo&Lu ha scritto:Allora:
usato la Eli per due o tre giretti di una decina di km con Scarico STAGE "STOCK" ovvero marmitta originale CR 1.6 - 1-ZR - sempre per chiarire, datami in prestito da un un ragazzo nelle vicinanze e smontato FINALMENTE la STAGE 3 (o copia di PB in quanto uguale ma non ho ben capito cosa sia - ma una cosa certa è che era montato con una forte interferenza con altri pezzi tanto è vero che è leggermente segnato causa attrito, poi manderò foto in quanto non l'ho qua)... Tutto un altro andare! Snella, reattiva, riferendomi dai 1800 g/m ai 4.500 g/m... Un'altra macchina. Sono davvero contento e al tempo stesso deluso su come a mio avviso si possa aver montato si ma non smontato dopo 1 km quella marmitta, al di la della soggettività del rumore... per me troppo invasivo.
Poi ho ripreso ad andare a 95 ottani e mi sembra tutto ok (non detona piu, o diciamo che è tanto silenziosa quanto impercettibile se ci fosse il fenomeno) con differenza sembrerebbe irrilevante per le prestazioni... almeno cosi su due piedi, ma sempre ovvio, con parametri soggettivi e non riscontrabili di al banco. Adesso, dopo aver letto bene anche le vs esperienze, e di tutto e di più dal mio punto di vista sarà o scarico originale, o STAGE 1 AL MASSIMO...... e montaggio filtro TRD. .... stop.


Ciao.
Anzitutto se si tratta di Stage 3 originale, dovrebbe esserci una targhetta o comunque una serie di codici che ne riportano il codice (tipo LOTAC05450 nel caso fosse Stage3).
Che questo possa essere causa dei tuoi problemi ... credo si.
A me non e' mai stato chiaro il tuo problema di "detonazione" ma spero tu non abbia confuso gli eventuali "scoppi" che senti allo scarico (spesso in fase di rilascio) dovuti alla benzina incombusta che vi transita.
Rimanendo in Lotus, gli scarichi piu' adatti alla 1.6 sono lo stage 1 e forse meglio lo stage 2.
In ogni caso, nessuno dei 3 (stage 1-2-3) e' stato progettato per la 1.6 (sono tutti precedenti come produzione).
Se vuoi qualcosa di specifico gli unici che fanno qualcosa con i corretti diametri sono Quicksilver e 2Bular.

Ciao

241potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 10 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Lun 24 Nov 2014, 9:45 am

luca_89

luca_89
Test Driver
Test Driver

Mi aggancio al discorso, stavo valutando di acquistare i colli della 2bular, ho chiesto a Jim la compatibilità con lo scarico della quicksilver che al momento monto, e lui non ha saputo dirmi, avete esperienze in merito? rischio secondo voi che l'uscita dal catalizzatore abbia un diametro diverso da quello di entrata dello scarico?? aiutooooo

242potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 10 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Lun 24 Nov 2014, 9:54 am

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Ciao.
Io ho appena ordinato il terminale 2bular perche' voglio (per ora) mantenere il resto originale. E soprattutto per fare le cose a step e capirne tutti i pro/contro.
Oltretutto come detto precedentemente, 2Bular e Quicksilver sono gli unici a fare un prodotto esclusivo per 1.6 e voglio provare a capire le differenze con un prodotto (Stage 1) nato per altri motori.
Per quanto riguarda le possibili combinazioni avevo gia' chiesto tutto a suo tempo (avevo chiesto se lo stage 1 potesse essere usato con i colli 2Bular).
Jim non era stato esaustivo al 100% sulle combinazioni con scarichi esistenti ma diceva essere sicuramente possibile.
In ogni caso ragionando semplicemente:

- Jim mi ha assicurato che il suo scarico lo posso montare con i colli+cat originali (ci sono molti utenti che lo hanno gia' fatto)
- questo significa che un terminale 2bular si raccorda perfettamente con il cat originale
- il tuo scarico Quicksilver (solo terminale) si raccorda perfettamente con il cat originale
- i colli + cat 2Bular ovviamente si raccordano con il terminale 2Bular (che come detto sopra si raccorda con l'originale)
- a questo punto direi che puoi usare colli e cat 2Bular e scarico Quicksilver

Ciao

PS: ho preso la versione con diametro 15 (quella piu' rumorosa e leggera) e uscita doppia tagliata obliqua. Vediamo come va. Consegna in 10gg circa e montaggio previsto 19 Dicembre. Vi tengo aggiornati.

243potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 10 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Lun 24 Nov 2014, 12:20 pm

luca_89

luca_89
Test Driver
Test Driver

hai perfettamente ragione, il discorso non fa una piega! l'ho contattato per chiedere il costo del prodotto compresa la spedizione e soprattutto i tempi di consegna, anche se mi aveva detto che aveva tutto disponibile in magazzino. Appena arriva e trovo il tempo di montare tutto faccio una piccola recensione così implementiamo le informazioni per il nostro modello..

244potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 10 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Lun 24 Nov 2014, 12:50 pm

Luciano51

Luciano51
Racing Driver
Racing Driver

Ottima idea, ormai cominciano ad esserci abbastanza 1.6 in giro ed ogni esperienza in più è sempre più utile!

245potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 10 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Lun 24 Nov 2014, 5:13 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

averatel ha scritto:
Ciao.
Anzitutto se si tratta di Stage 3 originale, dovrebbe esserci una targhetta o comunque una serie di codici che ne riportano il codice (tipo LOTAC05450 nel caso fosse Stage3).
Che questo possa essere causa dei tuoi problemi ... credo si.
A me non e' mai stato chiaro il tuo problema di "detonazione" ma spero tu non abbia confuso gli eventuali "scoppi" che senti allo scarico (spesso in fase di rilascio) dovuti alla benzina incombusta che vi transita.
Rimanendo in Lotus, gli scarichi piu' adatti alla 1.6 sono lo stage 1 e forse meglio lo stage 2.
In ogni caso, nessuno dei 3 (stage 1-2-3) e' stato progettato per la 1.6 (sono tutti precedenti come produzione).
Se vuoi qualcosa di specifico gli unici che fanno qualcosa con i corretti diametri sono Quicksilver e 2Bular.

Ciao

Quoto al 100%

Non verrei che gli sfregamenti dello scarico creando quindi delle strane vibrazioni e risonanze, unito agli scoppietti della benzina incombusta, possano averlo tratto in inganno.

Perché il battito in testa è tutt'altra cosa.

http://www.lotus-driver.it

246potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 10 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Lun 24 Nov 2014, 5:16 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

luca_89 ha scritto:Mi aggancio al discorso, stavo valutando di acquistare i colli della 2bular, ho chiesto a Jim la compatibilità con lo scarico della quicksilver che al momento monto, e lui non ha saputo dirmi, avete esperienze in merito? rischio secondo voi che l'uscita dal catalizzatore abbia un diametro diverso da quello di entrata dello scarico?? aiutooooo

Domanda: ma tu quando dici che vuoi cambiare i collettori, intendi compreso il kat?

Perché di solito lo scarico è diviso in 3 parti, Collettori, Kat o Dekat, e finale, e normalmente qualsiasi produttore deve rispettare le misure di quello originale diametri a parte.

Quindi le curve dovrebbero combaciare perfettamente, al massimo la flangia potrebbe non essere perfetta se i diametri sono diversi.

http://www.lotus-driver.it

247potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 10 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Lun 24 Nov 2014, 5:22 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

averatel ha scritto:

- Jim mi ha assicurato che il suo scarico lo posso montare con i colli+cat originali (ci sono molti utenti che lo hanno gia' fatto)
- questo significa che un terminale 2bular si raccorda perfettamente con il cat originale
- il tuo scarico Quicksilver (solo terminale) si raccorda perfettamente con il cat originale
- i colli + cat 2Bular ovviamente si raccordano con il terminale 2Bular (che come detto sopra si raccorda con l'originale)
- a questo punto direi che puoi usare colli e cat 2Bular e scarico Quicksilver

Ma avevate di questi dubbi?
Pensavo che il vostro dubbio fosse la compatibilità dal punto di vista delle prestazioni.

Guardate che quando rifanno uno scarico, devono usare delle dime, e da li non ci si sposta con le misure, e se anche non fosse precisissimo, si tira, si scalda, si martella ma alla fine qualsiasi meccanico lo fa combaciare.

Noi sulle S2 sono anni che montiamo scarichi di tutte le misure, salse e marche, e sinceramente non ho mai sentito di grossi problemi a far combaciare gli scarichi, è capitato qualche volta che qualcuno ha dovuto scaldare qualche curva per modificarlo leggermente, o prendere a martellate i supporti perché altrimenti le uscite non erano allineate, ma nulla che appunto non si potesse risolvere con qualche buon colpo di martello. ahahahah cheers

lol!lol!

http://www.lotus-driver.it

248potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 10 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Mer 07 Gen 2015, 5:32 pm

ClubRacer


New Driver
New Driver

Ciao a tutti, mi chiamo Mirco sono nuovo e mi sono da poco presentato nell'apposita sezione.

Rianimo questa discussione perchè, come facilmente intuibile dal nick, sono un possessore di CR 1.6 con power pack ufficiale Lotus, nonchè ex proprietario di una S 2 1.8 Rover del 2002 che tutt'ora ricordo con nostalgia... Ma questa è un'altra storia... Smile

Allora, devo dire che pur amando pazzamente la linea della S3 sono rimasto abbastanza deluso dal quadro prestazionale del 1.6, secondo me non in linea con il resto dela meccanica della vettura.

A scanso di equivoci chiarisco subito che ho preso la 1.6 CR (come 2° macchina) perchè orientato ad un utilizzo puramente ludico soprattutto nel we su percorsi di collina/montagna, quindi niente pista ne strade urbane.

Devo dire anche che, avendo un minimo di esperienza nel settore, non è che sul dritto mi aspettassi prestazioni da GTR o McLaren 650S, intendiamoci, però qui in alcune situazioni si fatica a stare al passo con una 500 Abarth!

Allora, partendo dal presupposto che la mia CR è già dotata di power pack e batteria "light" ed uso sempre benzina 100 ottani, ho pensato ai seguenti interventi migliorativi:
- sostituire il terminale stage 1 con un Quicksilver in titanio specifico per Elise 1.6
- sostituire collettori e catalizzatore di serie con kit Quicksilver specifico per Elise 1.6 (4-2-1 in acciaio inox e cat sportivo 200 celle)
- sostituire elemento filtrante dell'air box del PP con pannello K&N o BMC (a proposito, tra i due qual'è meglio?)
- sostituire olio "di serie" (mi sembra sia un Total o Castrol) con un olio più racing tipo il Motul Power con specifiche di gradazione identiche a quelle previste dalla Casa

Da questi interventi dovrei ottenere una decina di cavalli in più ed un ventina (almeno) di chili in meno, in particolare eliminando quella zavorra a sbalzo al posteriore che è lo stage 1.
L'unico dubbio che rimane è se vale la pena cambiare tutta la linea di scarico (costo non indifferente, almeno per me) senza riprogrammare la centralina elettronica, intervento che cmq non intendo fare. Forse meglio limitarsi al solo terminale?

Per il futuro l'unico ulteriore intervento che mi incuriosice e che valuterei è la sostituzione del pacchetto frizione-volano con un kit racing più performante e (soprattutto per il volano) leggero.

Grazie

249potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 10 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Mer 07 Gen 2015, 5:48 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Io condivido le tue modifiche.
Per me è meglio il K&N.
Per la batteria, quando sarà finita quella che hai adesso pensa di montarne una a litio risparmieresti altri 5kg circa.
Ma per finire dovresti pensare anche di rimappare.

http://www.lotus-driver.it

250potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 10 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Mer 07 Gen 2015, 5:54 pm

ClubRacer


New Driver
New Driver

Grazie per il commento.
Per pura curiosità, esiste qualcuno che in zona Roma o centro Italia in grado di rimappare con profitto il 1.6? Ci sono già esperienze in tal senso?
Devo dire che l'ultimo aggiornamento della centralina rilasciato da lotus migliora molto la situazione ai bassi e medi regimi, quasi una mappa a costo 0! Smile

Per la batteria, possibile che quella al litio permetta un saving di altri 5kg rispetto alla light della CR?
Pazzesco, sembrava già molto leggere questa.

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 10 di 18]

Vai alla pagina : Precedente  1 ... 6 ... 9, 10, 11 ... 14 ... 18  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.