LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Swap honda K20 z4 pregi difetti idee malsane

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

RAVIOLIK

RAVIOLIK
Novice
Novice
Ciao a tutti,spero di non aprire una discussione inutile maaa... Idea dormo poco e le idee mi picchiano in testa in modo continuativo..
A sto punto ho deciso di inquietare anche voi Twisted Evil  (mia moglie ne ha abbastanza)
...
Circa un'anno fa' ho istallato (non senza fatica ne preoccupazioni)un k20z4 sulla mia dolce elise.. la decisione e' stata sofferta ma dopo che il Roverino mi ha abbandonato 2 volte in 2 mesi (la mia solita sfortuna leggendaria)ho detto .. basta adesso si cambia..
Swap honda K20 z4 pregi difetti idee malsane  Ng4i


Ho acquistato un motore+cambio e semiassi honda +centralina AEM standalone e sono partito ...
Swap honda K20 z4 pregi difetti idee malsane  39zi


poi e' stata la volta del kit istallazione ,mi sono affidato a SUNSPEED..
Swap honda K20 z4 pregi difetti idee malsane  M3y3


e poi sono iniziati i veri problemi... Arrow 
Il progetto totale e' durato diversi mesi (ci lavoravo insieme ad amici meccanici in modo non continuato)e dopo aver percorso circa 6000/7000k tra percorsi in montagna e autostrada posso comiciare a fare un respiro di sollievo.. Non ha ceduto niente What a Face !!!!!
La mia ultima idea notturna e'  risuonatore di helmholtz,vorrei costruire in parallelo all'aspirazione diretta, un "polmone" in carbonio.. non potendo usufruire di una seria bocca d'ingresso airbox come exige mi piacerebbe sapere esiste la possibilita' che un risuonatore di diversi litri (la forma ce l'ho gia in mente)possa offrire una cospiqua parte di aria fresca pronta all'accelerata violenta .. aria fresca senza il freno (seppur limitato dal filtro racing)del filtro..
Swap honda K20 z4 pregi difetti idee malsane  X7g

Iceman7


Test Driver
Test Driver
Bel progetto

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin
Ciao Raviolo, prima di tutto complimenti per i lavori fatti, mamma mia quanto sarei curioso di provarla la tua bellissima Elise honda, poi invidia pura e non sai quanto ti capisco con la sfiga che ho pure io con il rover, quindi ti invidio perché vorrei passare al motore Honda da tempo, ma i soldi non bastano mai, e vanno sempre persi per piccoli progetti e riparazioni.

Per quanto riguarda il tuo progetto, io penso che sia realizzabile e anche utile, per me hai avuto un ottima idea, ma la mia domanda stupida magari è questa, non trovi proprio lo spazio per realizzare una presa d'aria come quella della Exige magari sui lati?

PS:non hai pensato al volumetrico?

http://www.lotus-driver.it

RAVIOLIK

RAVIOLIK
Novice
Novice
Ciao Lotus70,per il mio progetto sono in tempo a modificarlo, e forse utilizzare per airbox la presa aria sinistra puo' essere una buona idea,Idea 
difficile e' presurizzare la bocca di ingresso avendo il filtrone asp diretta molto grande.. (Nel kit uso un' "tubo"asp diretta AEM V2)
Swap honda K20 z4 pregi difetti idee malsane  Zsvn


Potrei rielaborare la mia idea costruendo attorno al filtrone un "imbuto"Arrow 
Inoltre  curiosando qua' e la' ho trovato una super idea.. nel senso che potrei fare si' il polmone in carbonio ma con ingresso e uscita come nel link
Swap honda K20 z4 pregi difetti idee malsane  9g22


http://passwordjdm.com/PasswordJDM-Dry-Carbon-Kevlar-PowerChamber-Intake-02-06-RSX-02-05-Civic-Si-P1910C379.aspx

p.s. Il volumetrico mi piace parecchio (mi piace meno il costo aggiuntivo del kit Embarassed )  ma ho trovato pareri di tecnici "veri" Swap honda K20 z4 pregi difetti idee malsane  1310155723  piuttosto discordanti.. E' uscito il discorso dell'aspirazione: i collettori del motore k20 sono calcolati in misure e flussi in ingresso per il riempimento ottimale del sistema V-TEC.. mentre se osservi il collettore ingresso su cui lavora il compressore volumetrico ti accorgerai della lunghezza ridotta in modo standard.. Inoltre molte parole si sono spese sull'aria compressa in ingresso e la temperatura raggiunta dal compressore nel momento di maggior lavoro.. Cio' non toglie che e' un motore che lo merita un turbo.. ma perche' non Flygas :
http://www.flygas.info/compressore-centrifugo-auto.html   molto meno ingombrante e inoltre potrei utilizzare i collettori originali (mantenedo inalterate le misure per far lavorare bene il V-TEC.. e aggiungo.. usando una chiocciola cosi' poco ingombrante potrei trovare lo spazio per un intercooler.. jocolor 
Swap honda K20 z4 pregi difetti idee malsane  Ibbz

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin
Si sono d'accordo con te, non è sbagliato pensare ad un turbo al posto del compressore.

Per quanto riguarda il tuo progetto principale, sono più d'accordo con le ultime due idee che hai avuto.
In pratica usando un polmone in carbonio come quello che usano sulle Sport 190, avresti una zona con aria già pronta per quando il motore la richiede.

Altrimenti dovresti costruire un cassonetto in carbonio dove introdurre il filtro e posizionarlo vicino alla presa d'aria laterale.

Swap honda K20 z4 pregi difetti idee malsane  Ps4_104



Non è male turbizzare, ma in questo caso aspetta a procedere con il primo progetto perché dopo dovresti cambiare ancora:


Swap honda K20 z4 pregi difetti idee malsane  SDC11522
Swap honda K20 z4 pregi difetti idee malsane  IMG_1460

http://www.lotus-driver.it

lellodrive

lellodrive
New Driver
New Driver
Complimenti per i lavori già fatti e appoggio in pieno il nuovo progetto...e da quando ho l'elise che sostengo che tutte potrebbero ottenere grandi benefici con una presa dinamica e un box che diano la giusta pressione sulla linea di aspirazione dell'aria..

RAVIOLIK

RAVIOLIK
Novice
Novice
Grazie delle Idee Idea 
Nel prossimo weekend mi mettero' a costruire una sesta per l'airbox scratch 
ottimo il sistema exige da Lotus70,e grazie dei complimenti ,aiutano a motivare cheers 
Certo che se dovessi turbizzare ....
http://www.flygas.info/compressore-centrifugo-auto.html
Swap honda K20 z4 pregi difetti idee malsane  3216457662

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin
RAVIOLIK ha scritto:Grazie delle Idee Idea 
Nel prossimo weekend mi mettero' a costruire una sesta per l'airbox scratch 
ottimo il sistema exige da Lotus70,e grazie dei complimenti ,aiutano a motivare cheers 
Certo che se dovessi turbizzare ....
http://www.flygas.info/compressore-centrifugo-auto.html
Swap honda K20 z4 pregi difetti idee malsane  3216457662
Guardando quella tabella tu con il tuo motore potresti superare i 310cv come ridere con il flygas. affraid 

http://www.lotus-driver.it

RAVIOLIK

RAVIOLIK
Novice
Novice
Cavoli se e' vero.. inoltre trovo molti pro in confronto ai turbo classici (turbo eaton volumetrici e turbine classiche)... Idea Idea Idea Idea 

Giorgio80

Giorgio80
Outstanding
Outstanding
Ciao raviolik ... Un paio di domande , tu che lo hai fatto , e' una roba fattibile con l'attrezzatura giusta ma senza un ponte ? Vedo in uk e metto le mani nei capelli a vedere in che condizioni lavorano !!
Hai tenuto anche l'ac?

Gran bel lavoro in ogni caso , complimenti

RAVIOLIK

RAVIOLIK
Novice
Novice
Swap honda K20 z4 pregi difetti idee malsane  79jq





Ciao,guarda.. in garage ho fatto un poco tutto il lavoro di contorno.. tra cui smontare il motore e cambio rover (necessaria la "capra"o gruetta)
In garage ho sotituito radiatore ,ammortizzatori e scarico.. e ho fatto i rivestimenti sedili..
Swap honda K20 z4 pregi difetti idee malsane  V5t8


Ma il grosso del lavoro l'ho dovuto fare appoggiandomi ad un officina con ponte 4colonne ecc.. Arrow 
Il mio problema e' anche l'azzardo.. nel senso che ho acquistato il motore k20z4 "molto fresco" (il modello con farfalla a comando elettrico e impianto-cablaggio motore non compatibile con il kit)e ho in un secondo tempo istallato il cablaggio della serie motore precedente(della serie k20a3)con corpo farfalla a comando gas a cavo.Anche il cambio della serie k20z4 ha la torretta differente(quindi necessario molte modifiche per l'alloggiamento dei cavi cambio),la sostituzione gruppo frizione (con una racing) e poi il fascio cavi-centraline aveva il collegamento della serie S1.. e aggiungo che il kit sunspeed essendo un racing non prevedeva tubazioni riscaldamento (che abbiamo invece istallato)Sleep Sleep Sleep 
Insomma dopo un paio di mesi di spedizione (avanti e indietro)della centralina cablaggi in California abbiamo messo in moto..
Il kit che ho acquistato non avrei mai potuto istallarlo da solo in garage.. ma alla fine di questo ti direi di si'... Wink 
I kit che ho visto U.K. sono piu' precisi e sono CONVINTO.. che se hai un garage abbastanza grande (non piccolo come il mio Shocked ) e tanta pazienza lo puoi realizzare in casa cheers 
Niente A.C. (solo peso in piu'Smile )

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin
RAVIOLIK ha scritto:Swap honda K20 z4 pregi difetti idee malsane  79jq

Swap honda K20 z4 pregi difetti idee malsane  V5t8
Ma Andrea questo è il tuo garage???????affraid affraid 
Hai anche un ponte per le moto?
Caspita che invidia.

Stupendi anche i nuovi Amo, li hai gia montati?

http://www.lotus-driver.it

RAVIOLIK

RAVIOLIK
Novice
Novice
Ciao Andre, il mio garage e' piccolo (credimi in foto non sembra) e' pure soppalcato..
Purtroppo nelle mie zone 17m° Costa gia' un'occhio(San Michele di Pagana).. Mad 
Swap honda K20 z4 pregi difetti idee malsane  Se27


Ma se trovo lavoro nel Canton Ticino metto tutto dentro un camion e trasferisco tutto... What a Face 
Allego la foto dello scarico ,l'ho modificato levando il bombolotto.. non mi convinceva,voi che ne dite? serviva? Rolling Eyes 
Swap honda K20 z4 pregi difetti idee malsane  Va67

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin
CAVOLO che bel posto, non mi dire che vuoi andartene da un luogo cosi suggestivo......

Leo dei Cerini diceva che serviva.
Non mi ricordo questo scarico chi lo faceva, è quello italiano o quello di Jthk?

Mi metti un video che sono molto curioso di sentire come suona?
Questo è lo scarico che voglio.

Mi sembra comunque che Leo dei Cerini diceva che serviva per qualcosa, non so risonanze o qualcosa di simile non mi ricordo di preciso, dopo lo sento e vediamo cosa mi dice.

Puoi pesarlo lo scarico per favore?

http://www.lotus-driver.it

RAVIOLIK

RAVIOLIK
Novice
Novice
Ciao Andre,lo scarico l'ho gia montato diversi mesi fa'ed e' senza cat (l'ho tolto)fa un bel baccano .. e' quello Jthk..
Molto leggero e tutto inox, https://www.youtube.com/watch?v=BDjDuKjpGDI .. Twisted Evil 
Per il posto.. si ok.. e' un bel posto ma vive sul turismo estivo tutto caro e  poco lavoro(poi ti racconto)scratch 
Il bombolotto credo aiuti con la contropressione al riempimento ai bassi reggimi.. ma io avendo una cubatura maggiore ho preferito non creare turbolenze in uscita...

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin
Andrea, guarda che figata di filtro in carbonio con presa d'aria dinamica, fatto proprio per:
HONDA S2000 S2K AP1 AP2 CARBON FIBRE INDUCTION AIRBOX KIT WITH FILTER Z1691


Swap honda K20 z4 pregi difetti idee malsane  $(KGrHqR,!hwFBfJJdl!uBQom2Eh6VQ~~60_12


http://www.ebay.it/itm/HONDA-S2000-S2K-AP1-AP2-CARBON-FIBRE-INDUCTION-AIRBOX-KIT-WITH-FILTER-Z1691-/330828053773?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item4d06e37d0d

http://www.lotus-driver.it

RAVIOLIK

RAVIOLIK
Novice
Novice

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin
Wow che bello, direi che non è neanche caro se comprende turbo e collettori di scarico.

http://www.lotus-driver.it

RAVIOLIK

RAVIOLIK
Novice
Novice
Pero'.. se devo dirtela tutta.. mi fido poco (diffidenza tipica Genovese Embarassed ) di questi kit di marche sconosciute..
Io rimango dell'idea flygas Arrow .. magari potremmo fare una cordata d'acquisto clown ...
Io intanto gli ho mandato una mail @ ....
allego il sito americano che commercializza il mio kit..
http://www.sunspeed.com/page1.html
http://madison-zamperini.smugmug.com/Cars/LotusElise/27100471_6p37MN#!i=2299439446&k=xZNPWTn
E chiedo qualche info su preparatori che mappano AEM (oltre alle solite hondata) in nord italia..
Io sto viaggiando in modalita' standard e mi mangio le mani quando apro il programma sul portatile e vedo tutto quello che si puo' modificare...
Swap honda K20 z4 pregi difetti idee malsane  I74u

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin
Ciao Andrea.

Con Mattia (636) si parlava proprio di filtri per elise con motore Honda, e guarda che bel filtrone la BMC CDA ha progettato proprio per Honda S2000:

Swap honda K20 z4 pregi difetti idee malsane  Index

In pratica sembra quasi un doppio filtro, per avere una maggiore area filtrante, ma sempre con airbox in carbonio.

http://www.lotus-driver.it

Giorgio80

Giorgio80
Outstanding
Outstanding
Su s2000 quello che rende di più in assoluto e' il puffo , installato da tutti nei vari forum s2k italiani che trovi in giro...

Swap honda K20 z4 pregi difetti idee malsane  Image13

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin
Caspita un bel bestione questo puffo.
Molto bello da vedere.

http://www.lotus-driver.it

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin
Swap honda K20 z4 pregi difetti idee malsane  Airbox-completo-puffo-polmone

Swap honda K20 z4 pregi difetti idee malsane  2

In pratica si beve tanta di quell'aria questo motore che serve un filtro enorme.


In effetti non è che il CDA doppio sia tanto più piccolo anzi...
Swap honda K20 z4 pregi difetti idee malsane  9

http://www.lotus-driver.it

RAVIOLIK

RAVIOLIK
Novice
Novice
Porca miseria.. molto bello!!! cyclops 

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin
RAVIOLIK ha scritto:Porca miseria.. molto bello!!! cyclops 
Hai visto?
Il grande Giorgio ha scovato una bella bomba, non so quanto costa, ma forse ci sta anche sulla tua elise.
Adattandolo magari, può prendere l'aria fresca dalla pesa laterale, tanto poi il carbonio isola dal calore, e potresti mettere la scatola filtro nel vano motore a sinistra del motore, dovrebbe starci....What a Face 

Con questo si che li recuperi un paio di cavalli.

http://www.lotus-driver.it

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum