LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Rumore di punterie

+6
lorenzo@padenghecasa.it
Giorgio80
paolo111s
naimah
Lotus70
Fabio Trolese
10 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 3]

1Rumore di punterie Empty Rumore di punterie Gio 07 Nov 2013, 11:55 pm

Fabio Trolese

Fabio Trolese
Novice
Novice

Ciao a tutti!
Mi serve un aiuto, la mia Eli.. S2 111S ha cominciato a fare un rumore sembrerebbe di punteria idraulica solo quando il motore é caldo e al minimo. Premetto che l'olio motore e quasi nuovo avrà 3000 km. Ora la mia Eli. ha 55.000 km e fino ad ora i tagliandi li ho eseguiti sempre io. Voi che ne pensate..cosa può essere???

2Rumore di punterie Empty Re: Rumore di punterie Gio 07 Nov 2013, 11:59 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Fabio Trolese ha scritto:Ciao a tutti!
Mi serve un aiuto, la mia Eli.. S2 111S ha cominciato a fare un rumore sembrerebbe di punteria idraulica solo quando il motore é caldo e al minimo. Premetto che l'olio motore e quasi nuovo avrà 3000 km. Ora la mia Eli. ha 55.000 km e fino ad ora i tagliandi li ho eseguiti sempre io. Voi che ne pensate..cosa può essere???
Scusa ma so che può sembrare stupido, ma prima di tutto hai controllato il livello dell'olio?
Che gradazione usi?
Hai cambiato marca d'olio?
E' stata ferma l'auto, e l'hai presa in mano di recente?
Quando hai fatto i tagliandi hai sempre cambiato anche il filtro olio con uno nuovo?

http://www.lotus-driver.it

3Rumore di punterie Empty Re: Rumore di punterie Ven 08 Nov 2013, 12:11 am

Fabio Trolese

Fabio Trolese
Novice
Novice

Ciao Lotus70...allora
livello olio ok
da sempre uso Castrol edge sport 10W-60
ogni cambio olio cambio sempre filtro e l'olio lo cambio a 8000 Km
la macchina e stata ferma 2 mesi perché ho dovuto cambiare la valvola termostatica
oggi ho spurgato l'impianto e ora e ok pero ha cominciato a fare questo tichettio a motore caldo pero la devo ancora usarla in strada...

4Rumore di punterie Empty Re: Rumore di punterie Ven 08 Nov 2013, 12:15 am

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Dopo un lungo fermo ci può stare un minimo di ticchettio, tuttavia è strano che perduri a lungo con motore caldo. Ti consiglio semmai di provare a fare qualche km e ricontrollare. Il ticchettio in sé non è un problema grave a meno che non sia eccessivamente marcato, caso in cui forse è opportuno dare un'occhiata alla distribuzione. Va detto però che 55000km non sono poi molti...

Facci sapere.

5Rumore di punterie Empty Re: Rumore di punterie Ven 08 Nov 2013, 12:27 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

naimah ha scritto:Dopo un lungo fermo ci può stare un minimo di ticchettio, tuttavia è strano che perduri a lungo con motore caldo. Ti consiglio semmai di provare a fare qualche km e ricontrollare. Il ticchettio in sé non è un problema grave a meno che non sia eccessivamente marcato, caso in cui forse è opportuno dare un'occhiata alla distribuzione. Va detto però che 55000km non sono poi molti...

Facci sapere.
Sono d'accordo.

Dopo 2 mesi l'olio ha avuto tutto il tempo di scendere in coppa completamente.
Come ti ha consigliato Damiano fai prima un giro per scaldare bene la macchina, ma soprattutto far entrare completamente in circolo l'olio e permettergli di aderire sulle punterie e riempire i bicchierini.

Perché il Castrol da come me lo ricordo io faceva cosi anche con me, per i primi km si sentivano le punterie idrauliche battere.
Ma aggiungo che il castrol è più rumoroso di altre marche come Motul per fare un esempio.

Molto più rumoroso, io tra Motul 300V competition 15W50 e Castrol RS Formula 10W60 ho sentito una differenza dal punto di vista del rumore delle punterie idrauliche.
Considera che i rover sono di suo molto rumorosi.

So che sono di parte ma in 10 anni non era mai sparito del tutto con nessun marca, solo con il Krypton Racing 10W60, non l'ho più sentito, e non dico a caldo ma a freddo, quando si dovrebbe comunque sentire almeno per un attimo fino a quando non va in circolo tutto l'olio.

Detto questo, non vorrei che il tuo ticchettio non sia dovuto alle punterie idrauliche se mi dici che hai cambiato il termostato, sei sicuro che proviene dalle valvole?

Scusa Fabio, non ti avevo salutato ciao.Very Happy

http://www.lotus-driver.it

6Rumore di punterie Empty Re: Rumore di punterie Ven 08 Nov 2013, 8:46 am

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

Ciao Fabio,
oltre a quello scritto sopra, aggiungo una domanda:
la cinghia distribuzione l'hai mai cambiata?
Se no, potrebbe essere ora.
Se si, potresti aver "toccato" la fasatura.
La 111S da160CV, come la mia, ha la fasatura variabile e quando si cambiano le cinghie di distribuzione, bisogna avere qualche accorgimento in più per non sfasare la fasatura variabile appunto. Se questo succede si sente un ticchettio, tipo pistone che batte in testa.
Se non hai mai fatto le cinghie, può essere che si siano un pò smollate.
Ho usato il condizionale, perchè il ticchettio andrebbe ascoltato e tutto quello che ti ho detto va buttato via.
Anche un meccanico ex Rover ti potrebbe aiutare.



Ultima modifica di paolo111s il Ven 08 Nov 2013, 8:47 am - modificato 1 volta. (Motivazione : nn)

7Rumore di punterie Empty Re: Rumore di punterie Ven 08 Nov 2013, 9:07 am

Fabio Trolese

Fabio Trolese
Novice
Novice

Di preciso non sono sicuro, può essere anche il variatore di fase?? So solo che da freddo il funzionamento è normale solo quando il motore è caldo e al minimo lo fa, infatti se accelero un po il rumore scompare.
Quando ho spurgato l'impianto di rafreddamento ho avvertito il rumore dopo circa mezz'ora di funzionamento. Comunque stasera penso di fare un giro per stada e vediamo.

Ciao Paolo,
si la cinghia lo fatta a 40.000 può essere che ora come dici tu sia ucita di fase "smollate". Comunque dopo la sostituzione delle varie cinghie il motore girava nella normalità.

8Rumore di punterie Empty Re: Rumore di punterie Ven 08 Nov 2013, 2:31 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Fabio, tu sei di Venezia, ma posso chiederti da chi vai a farti fare questi lavori, o te li sei fatti tutti tu?

http://www.lotus-driver.it

9Rumore di punterie Empty Re: Rumore di punterie Ven 08 Nov 2013, 4:09 pm

Fabio Trolese

Fabio Trolese
Novice
Novice

Più Padovano direi abito vicino Piove di Sacco,
comunque si li ho fatto sempre io i lavori con un mio amico.

10Rumore di punterie Empty Re: Rumore di punterie Ven 08 Nov 2013, 8:28 pm

Giorgio80

Giorgio80
Outstanding
Outstanding

Il variatore di fase e' sostanzialmente un anello concentrico fuori asse che garantisce al variare della pressione olio dell'hcu (quell'affare cilindrico che vedi sulla testa in basso a destra ) l'alzata delle valvole ... Ora questo è' un punto debole del vvc rover , in quanto

1) all'interno i componenti prendono gioco col tempo
2) si rovina il cuscininetto se la cinghia e' troppo tirata

Il risultato e' un ticchettio marcato a caldo , per comparazione cerca "rover knocking " o "vvc mech" su youtube

Se ti può essere utile la mia faceva lo stesso .. A freddo (con 10w40) perfetta , a caldo ticchettava di brutto

Detto ciò io proverei

1) cambio olio (magari risolvi)
2) se non risolvi direi punterie(però cavolo non hai un miliardo di km)  o vvc mech

La mia punzecchiava tanto , cambiati i meccanismi vvc (nuovi ) ora è' un orologio



Ultima modifica di Giorgio80 il Ven 08 Nov 2013, 8:36 pm - modificato 1 volta.

11Rumore di punterie Empty Re: Rumore di punterie Ven 08 Nov 2013, 8:31 pm

Giorgio80

Giorgio80
Outstanding
Outstanding

Ci metto una foto , i quadratini che prendono gioco sono quelli in foto


Rumore di punterie Image12

12Rumore di punterie Empty Re: Rumore di punterie Ven 08 Nov 2013, 8:59 pm

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

Giorgio sei un grande. Exclamation Exclamation Exclamation 

13Rumore di punterie Empty Re: Rumore di punterie Ven 08 Nov 2013, 9:19 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Giorgio80 ha scritto:Il variatore di fase e' sostanzialmente un anello concentrico fuori asse che garantisce al variare della pressione olio dell'hcu (quell'affare cilindrico che vedi sulla testa in basso a destra ) l'alzata delle valvole ... Ora questo è' un punto debole del vvc rover , in quanto

1) all'interno i componenti prendono gioco col tempo
2) si rovina il cuscininetto se la cinghia e' troppo tirata

Il risultato e' un ticchettio marcato a caldo , per comparazione cerca "rover knocking " o "vvc mech" su youtube

Se ti può essere utile la mia faceva lo stesso .. A freddo (con 10w40) perfetta , a caldo ticchettava di brutto

Detto ciò io proverei

1) cambio olio (magari risolvi)
2) se non risolvi direi punterie(però cavolo non hai un miliardo di km)  o vvc mech

La mia punzecchiava tanto , cambiati i meccanismi vvc (nuovi ) ora è' un orologio
Quoto, prima conviene provare a cambiare l'olio anche perché è l'intervento più facile ed economico, altrimenti il problema è sicuramente più serio.

paolo111s ha scritto:Giorgio sei un grande. Exclamation Exclamation Exclamation 
Quoto!!
E' sempre molto preparato.

http://www.lotus-driver.it

14Rumore di punterie Empty Re: Rumore di punterie Ven 08 Nov 2013, 9:28 pm

Giorgio80

Giorgio80
Outstanding
Outstanding

Preparato le palle !!! A furia di cambiare pezzi me la sono comprata nuova !!!!!!! Smile



Ultima modifica di Giorgio80 il Sab 09 Nov 2013, 1:14 am - modificato 1 volta.

15Rumore di punterie Empty Re: Rumore di punterie Ven 08 Nov 2013, 9:36 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Giorgio80 ha scritto:Preparato le palle !!! A furia di cambiare pezzi me la sono comprata nuova !!!!!!!
A chi lo dici, se ti lamenti tu, cosa dovrei direi io che l'ho veramente comprata nuova, e poi a furia di cambiare pezzi, l'ho ricomprata nuova un altra volta?

Con quello che ho speso mi compravo un altra elise.Sad Sad Sad 

http://www.lotus-driver.it

16Rumore di punterie Empty Re: Rumore di punterie Dom 10 Nov 2013, 11:56 pm

Fabio Trolese

Fabio Trolese
Novice
Novice

Grazie ragazzi molto professionali.Rumore di punterie 459784477 
Oggi ho messo in strada la Eli... tutto bene per 30 km poi ho cominciato a tirare un po le marce e dopo due tre tirate mi si è accesa la spia motore😢 ... mi sono fermato con motore acceso e comunque girava bene e non ticchettava...rientro a casa e mi accorgo che la vaschetta del refrigerante è piena.
Affranto spengo.
Però l'impianto lo spurgato per bene svitando le due viti..lasciandola accesa fino accensione ventole.
Ora ho lasciato svitato il tappo domani controllo se è scesa e sentirò un meccanico per verificare l'errore spia motore.

17Rumore di punterie Empty Re: Rumore di punterie Lun 11 Nov 2013, 1:15 am

Giorgio80

Giorgio80
Outstanding
Outstanding

Hai il reader obd per leggere l'errore ???a questo punti riusciresti inoltre a fare un video per sentire il ticchettio?

Questa era la mia a caldo prima di rifare il motore inclusi appunto i vvc

18Rumore di punterie Empty Re: Rumore di punterie Gio 14 Nov 2013, 10:18 pm

Fabio Trolese

Fabio Trolese
Novice
Novice

Ciao Ragazzi vi aggiorno sugli avvenimenti del caso...ho fatto la diagnosi per la spia da Trivellato PD risultato carburazione grassa perchè ho il cat 100 celle e fin qui ok ci sta.
Visto che ho lasciato la Eli per due giorni go chiesto anche un controllo liquido se era tutto apposto fino ad accensione ventole ed... tutto ok.
Ho un problema alla direzione/ventilazione aria abitacolo perchè ho l'aria che mi spara solo sui piedi...risultato ordinato nuova centralina di comando ventilazione/riscaldamento

Detto questo ieri la ritiro torno a casa sembra tutto ok...il tichettio pare scomparso temperatura acqua con un range tra 77/85°...spengo però noto che mi si è alzato il livello liquido refrigerante quasi a riempire completamente la vaschetta di espansione???

19Rumore di punterie Empty Re: Rumore di punterie Gio 14 Nov 2013, 10:31 pm

Fabio Trolese

Fabio Trolese
Novice
Novice

Lo stesso problema mi si era presentato due mesi fa...pensavo fosse dovuto al bloccaggio valvola termostatica perchè mi sono ritrovato con motore caldo e radiatore freddo.
Allora ho cambiato la valvola termostatica... io avevo già la modifica della valvola remota all'uscita del basamento e non all'entrata che è stata ovviamente tolta.
Sostituita la valvola con una 82° ho spurgato l'impianto fino ad accensione ventole e il livello era apposto appena sopra la riga del max...ora me lo ritovo più alto di 5 cm??
Aggiungo che il liquido refrigerante non è contaminato è bello giallo. Ho tolto anche l'olio motore per verificare se e contaminato però è apposto.

20Rumore di punterie Empty Re: Rumore di punterie Gio 14 Nov 2013, 10:34 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Fabio Trolese ha scritto:Ciao Ragazzi vi aggiorno sugli avvenimenti del caso...ho fatto la diagnosi per la spia da Trivellato PD risultato carburazione grassa perchè ho il cat 100 celle e fin qui ok ci sta.
Visto che ho lasciato la Eli per due giorni go chiesto anche un controllo liquido se era tutto apposto fino ad accensione ventole ed... tutto ok.
Ho un problema alla direzione/ventilazione aria abitacolo perchè ho l'aria che mi spara solo sui piedi...risultato ordinato nuova centralina di comando ventilazione/riscaldamento

Detto questo ieri la ritiro torno a casa sembra tutto ok...il tichettio pare scomparso temperatura acqua con un range tra 77/85°...spengo però noto che mi si è alzato il livello liquido refrigerante quasi a riempire completamente la vaschetta di espansione???
AIAIAI

Fabio non volevo dirlo per scaramanzia, perché preferivo fosse un semplice rumore di punterie, ma quando ci ho pensato bene mi è venuto in mente che 10 anni fa quando ho avuto la mia prima HGF, è iniziato il tutto con un semplice tichettio, tanto che sentivo come se qualcosa di plastica toccasse da qualche parte, ma questo solo a motore caldo e quando acceleravo.
Ma in pineo inverno sembrava che tutto andasse bene, 5 mesi dopo appena è arrivato il caldo mi sono ritrovato con il liquido che saliva, e fango nel basamento.

Fabio se vuoi mi puoi chiamare cosi mi spieghi bene tutti i problemi che hai avuto, e cerco di aiutarti.

http://www.lotus-driver.it

21Rumore di punterie Empty Re: Rumore di punterie Gio 14 Nov 2013, 10:43 pm

Fabio Trolese

Fabio Trolese
Novice
Novice

Voi avete qualche idea su cosa può essere??...sembrerebbe che si formi sempre aria sull'impianto di raffreddamento per alzarsi di volume. Proverò a svitare nuovamente le viti di spurgo radiatore e tubo mandata motore.

22Rumore di punterie Empty Re: Rumore di punterie Gio 14 Nov 2013, 10:51 pm

Fabio Trolese

Fabio Trolese
Novice
Novice

Grazie Lotus70 te ne sarei grato non so più cosa fare...mi puoi lasciare il numero e se mi dici quando posso chiamarti o magari visto la vicinanza ci troviamo per uno spritz...

23Rumore di punterie Empty Re: Rumore di punterie Gio 14 Nov 2013, 11:05 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Fabio Trolese ha scritto:Grazie Lotus70 te ne sarei grato non so più cosa fare...mi puoi lasciare il numero e se mi dici quando posso chiamarti o magari visto la vicinanza ci troviamo per uno spritz...
Si infatti ci possiamo anche vedere.

http://www.lotus-driver.it

24Rumore di punterie Empty Re: Rumore di punterie Ven 15 Nov 2013, 12:19 pm

Giorgio80

Giorgio80
Outstanding
Outstanding

beh bene, almeno le punterie ora sono a posto!! il liquido a freddo com'e'      ?

dovrebbe essere poco sopra il minimo a freddo e max a caldo...

sarebbe anche da vedere come è stato fatto lo spurgo,  prova a rifarlo, ci vogliono un paio di giri per levare bene tutta l'aria.

detto cosi' potrebbe essere qualsiasi cosa, se fosse aria che spinge nel circuto del liquido sono i primi sintomi della guarnizione testa che saluta.

il radiatore è originale? nessuna perdita dalle culatte?

25Rumore di punterie Empty Re: Rumore di punterie Ven 15 Nov 2013, 1:40 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Giorgio certo che la tua fa un rumore forte, la mia al minimo gira come un orologio. Ti faro sentire il video.

http://www.lotus-driver.it

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 3]

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.