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Rumore di punterie

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51Rumore di punterie - Pagina 3 Empty Re: Rumore di punterie il Sab 26 Lug 2014, 5:58 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin
lorenzo@padenghecasa.it ha scritto:Ciao, ma fatto sta che anche sul libretto riportano """probabile fenomeni di detonazione..." e questo direi che è assolutamente scandaloso.
Ti garantisco che con la 98/100 al di là del fenomeno che non l'ha più fatto (forse anche per l'aggiornamento della centralina... mah...) fatto stà che la macchina accelera molto di più, è più brillante, ovvio non posso darti dati certi cronometrici, ma la differenza tra le 2 benzine è davvero tanto, sono assolutamente certo.

Si ma questo ne sono certo pure io, perché anche sulla mia Elise sento la differenza quando uso la Shell V Power 100 ottani, non è una cosa sconvolgente, ma senza dubbio senti il motore più reattivo, e non è un effetto placebo, ma si sente veramente.

La Shell V Power da quello che so, contiene anche additivi per pulire il sistema d'iniezione e la camera di combustione, quindi anche questo potrebbe aiutare.

Ma sulla mia Elise in passato, i Cerini mi hanno avvertito che usando la V-Power si potevano causare anche gravi danni, ecco perché la uso solo ogni tanto, insieme ad un buon pulitore, per ripulirla da eventuali incrostazioni formatesi o mantenerla pulita.
PS: adesso puoi venire alla cena con la tua elise!!  cheers 

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52Rumore di punterie - Pagina 3 Empty Re: Rumore di punterie il Dom 27 Lug 2014, 8:57 am

Nick16


Test Driver
Test Driver
Anche io sento l'auto più pronta e reattiva con la Shell.

Che danni potrebbe causare la V-power secondo i Cerini?

53Rumore di punterie - Pagina 3 Empty Re: Rumore di punterie il Dom 27 Lug 2014, 4:10 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin
Nick16 ha scritto:Anche io sento l'auto più pronta e reattiva con la Shell.

Che danni potrebbe causare la V-power secondo i Cerini?

Ciao, guarda non mi ricordi di preciso perché ne abbiamo parlato più di 3 anni fa, però mi ricordo che si era rotto un motore di un loro cliente, e stavano cercando di capire le cause.
Io comunque ogni tanto la uso.

http://www.lotus-driver.it

54Rumore di punterie - Pagina 3 Empty Re: Rumore di punterie il Dom 27 Lug 2014, 6:18 pm

maurizio

maurizio
Driver
Driver
Sempre più strane ste Lotus, è la prima volta che sento che hanno il problema della detonazione. Per me non si risolve solo con la benzina. La detonazione si verifica di solito su auto pesantemente elaborate cause modifiche apportate al motore e non solo. Però nel tuo caso avendo una elise 1.6 mi sembra assurdo che abbia questo problema e che abbia bisogno di una benzina a 100 ottani. Comunque io farei vedere il motore, soprattutto i pistoni in che condizioni sono.

55Rumore di punterie - Pagina 3 Empty Re: Rumore di punterie il Mar 29 Lug 2014, 12:07 pm

lorenzo@padenghecasa.it


Novice
Novice
Mii sembra eccessivo il far guardare i pistoni. La macchina è vero che aveva fatto qualche giretto 15.500 km, ma era stata tenuta bene, non mi dava l'impressione in nulla che le abbiano tirato il collo. Adesso vediamo col tempo, dopo l'ammodernamento di quanto menzionato sopra. Comunque se il motore è molto compresso (e ricordate che il motore è quello della yaris 1.3 uguale a quello di mia mamma - non scherzo - è ovvio che abbianio sballati i valori per i comuni mortali, portandolo a 136 cv + ancora filtro + marmitta, e se, vuoi per una leggerissima sprcizia, vuoi per non so che cosa... i problemi vengono subito a galla.
Difatti la yaris di mia mamma va che è un gioello ad ha 12 anni, interventi e costi quasi 0.
Forse ho fatto cambiare l'olio qualche volta, proprio perchè mi sono ricordato.. Altro che scrupolosità di livelli o qualità. Secondo me va anche con il vino nel serbatoio.
Comunque ci vediamo sabato sera alla cena e magari ne riparliamo.
E però finisco, ora la macchina va bene. Parola mia che sono un maniaco di serie A.

56Rumore di punterie - Pagina 3 Empty Re: Rumore di punterie il Mar 29 Lug 2014, 12:20 pm

lorenzo@padenghecasa.it


Novice
Novice
....... ragazzi dimenticavo:
nel libretto alla vove CARROZZERIA...................... esordisce col discorso della "detonazione probabile" del motore e di non farci caso più di tanto.......... testuali parole o giu di li.
Provate a vedere il vs libretto d'uso. Altrimenti domani scannerizzo il tutto e ve lo giro.

57Rumore di punterie - Pagina 3 Empty Re: Rumore di punterie il Mer 30 Lug 2014, 11:34 am

maurizio

maurizio
Driver
Driver
Andiamo bene, e io che pensavo che i Toyota fossero affidabili...
Comunque ho controllato sul mio libretto e non c'è scritto nulla (capirai co sta cariola che mi ritrovo).
Sarei curioso di sapere se anche sulle s2 Toyota c'è questo problema.

58Rumore di punterie - Pagina 3 Empty Re: Rumore di punterie il Mer 30 Lug 2014, 12:19 pm

lorenzo@padenghecasa.it


Novice
Novice
Allora... attenzione:
non è da interpretare che sto sputtando Toyota 1.6, dico solo che il fenomeno della detonazione è sensibilizzato anche da loro e scritto in modo chiaro, anche se con tono soft.
Ma c'è...
Io dico che (ed è un giudizio personale) che mi starebbe bene sulla exige 350 cv qualche anomalia per la vocazione corsaiola del mezzo per ottenere quelle prestazioni, ma sulle nostre CR, almeno dammelo che funzioni bene e senza creare imbarazzi di nussun genere, ne psicologici ne meccanici.
Cosa vuol dire sul libretto.... "se si sente un po di detonazione è normale".... a 1000/giri minuto? a 7000/giri minuto? Non puo essere a mio avviso un dato da elaborarsi soggettivo.
Non dovrebbe eserci e basta.
Comunque ripeto: due settimane fa ho fatto la prova come neanche un collaudatoe riesce a fare (700 Km con 35° e colonna da svenimento e tutto quello che non si immagina) macchina con la benzina a 98/100 .............. è un'altra macchina e veramente ha azzerato i problemi.
Rimane solo qualche odioso e costante vuoto in accelerazione (solo quando il cambio è in folle).
Ma nulla di chè.

59Rumore di punterie - Pagina 3 Empty Re: Rumore di punterie il Gio 31 Lug 2014, 1:17 pm

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding
Devo dire che e' tutto molto strano.
Anch'io ho una CR.
Posso metterci la 95 la 98 la 100 e anche la 101 (SM Petroli).
Gira sempre tutto alla perfezione.
Mi sono messo anche a fare qualche ricerca.
E nel caso ... sebreresti essere l'unico :-)
Non ci sono discussioni, forum o note di situazioni simili alla tua.
Solitamente che io sappia la detonazione (come la intendi te) avviene a miscela magra.
Sicuro che non hai uno scarico (tutta la linea) diverso?
Un dekat?

Strano comunque, il 1.6 mi sembra tutto fuorche' un qualcosa di esorbitante per causare problemi del genere (sebbene abbia la sua bella tecnologia).
Addirittura, nel manuale d'uso viene indicato un generico

Minimum octane 91 (RON+MON)/2

Che vuol dire che i motori toyota possono girare anche con 91 ottani (con tutte le ovvie precauzioni)
Toyota invece suggerisce minimo 95.

Ciao

60Rumore di punterie - Pagina 3 Empty Re: Rumore di punterie il Gio 31 Lug 2014, 4:20 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin
Io sono d'accordo con Averatel, qui sul forum ora mai di Elise Cr o Elise 1.6 Toyota o 1.8 Toyota da 136 cv abbiamo almeno una ventina di utenti.
E tu saresti proprio il primo a parlare di un problema simile.

E poi mi domando come mai sul 1.6 da 136cv e invece non è mai successo sul 1.8 da 192cv?

Per carità esiste sempre l'eccezione alla regola, magari un motore uscito strano, oppure qualche problema, che in realtà non si è ancora palesato in un modo netto e facile da scovare.
Può anche essere come dice Averatel, che magari hai scarico o filtro modificato, e questo potrebbe influire sicuramente.

Che tu sappia Lorenzo la tua Elise è completamente originale dalla testa ai piedi?
L'hai comprata usata o nuova?

http://www.lotus-driver.it

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