LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Braccetti e mozzi

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Braccetti e mozzi Empty Braccetti e mozzi Lun 18 Nov 2013, 10:05 am

LucaDM

LucaDM
Outstanding
Outstanding

Vorrei ringiovanire braccetti e mozzi.
O meglio i precedenti proprietari usavano l'auto anche d'inverno, quindi hanno preso sale.
Sapete cosa costa all'incirca l'operazione completa? (8 braccetti e 4 mozzi)
Alla fine è tutta mano d'opera, materiale di consumo poco...quante ore suppongono i carrozzieri? 20? 25?
Vorrei farmelo da solo, ma sono una frana e voglio un lavoro fatto bene, poi non avrei abbastanza tempo e attrezzatura necessaria.
Grazie mille in anticipo per le delucidazioni.

2Braccetti e mozzi Empty Re: Braccetti e mozzi Lun 18 Nov 2013, 10:40 am

Giorgio80

Giorgio80
Outstanding
Outstanding

lavoro abbastanza del cavolo, non quanto a costi dei ricambi quanto per la manodopera in se, è un lavoro lungo... io per ora ho fatto solo i mozzi (sabbiati e zincati) e gruppo cuscinetti nuovi in quanto la voglia scarseggiava..

smontare tutto il gruppo sospensione non è una roba lunghissima in se ma se ha preso sale sono bestemmie a levare tutte le viti arrugginite...

una volta levati i braccetti sono da sabbiare (un'altra 100 euro direi) e verniciare a polvere (facciamo altri 100) a questo aggiungi il costo dei toe link, ball joint e i wishbone nuovi (facciamo 250 circa per parti originali)

posto che ci vogliono una 20 di ore a smontare e rimontare fai un po' tu i calcoli...






3Braccetti e mozzi Empty Re: Braccetti e mozzi Lun 18 Nov 2013, 11:01 am

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Fra smontare, carteggiare, farli zincare e rimontare, direi che da un professionista quei 500€ ti partono. In alternativa puoi sabbiare e verniciare, ma il costo è quello.

Sabbiare per poi zincare assolutamente no, il risultato è orrendo.

4Braccetti e mozzi Empty Re: Braccetti e mozzi Lun 18 Nov 2013, 11:12 am

LucaDM

LucaDM
Outstanding
Outstanding

Per la mano d'opera immaginavo che fosse il costo maggiore, suppongo un 1000 euro (a 42 euro l'ora compreso iva)
Per i pezzi sabbiatura e verniciatura, altri 5/600 euro?
in totale un 1.500/1.600 euro dovrebbero bastare...credo.
P.s. perchè rimettere toe link, bal joint e wishbone nuovi?

5Braccetti e mozzi Empty Re: Braccetti e mozzi Lun 18 Nov 2013, 11:15 am

LucaDM

LucaDM
Outstanding
Outstanding

naimah ha scritto:Fra smontare, carteggiare, farli zincare e rimontare, direi che da un professionista quei 500€ ti partono. In alternativa puoi sabbiare e verniciare, ma il costo è quello.

Sabbiare per poi zincare assolutamente no, il risultato è orrendo.
Praticamente spiego la situazione, ieri pom. ho alzato la macchina per curiosare (tanto per combattere l'astinenza del non poterla cacciare)
Ho notato che i braccetti non sono tanto arruginiti, ma i mozzi si, sono arruginiti un bel po.
Vorrei farli tornare come nuovi o giu di li...

6Braccetti e mozzi Empty Re: Braccetti e mozzi Lun 18 Nov 2013, 11:21 am

Giorgio80

Giorgio80
Outstanding
Outstanding

beh zincato a freddo per me non è malaccio, per i braccetti pero' farei solo polvere...
questi in foto non li ho nemmeno sabbiati ma passati con l'elettrolisi (fatta in casa)


Braccetti e mozzi Foto_9



Ultima modifica di Giorgio80 il Lun 18 Nov 2013, 11:24 am - modificato 1 volta.

7Braccetti e mozzi Empty Re: Braccetti e mozzi Lun 18 Nov 2013, 11:23 am

Giorgio80

Giorgio80
Outstanding
Outstanding

LucaDM ha scritto:Per la mano d'opera immaginavo che fosse il costo maggiore, suppongo un 1000 euro (a 42 euro l'ora compreso iva)
Per i pezzi sabbiatura e verniciatura, altri 5/600 euro?
in totale un 1.500/1.600 euro dovrebbero bastare...credo.
P.s. perchè rimettere toe link, bal joint e wishbone nuovi?
perchè sono parti che tendono a usurarsi, quindi che ci sei tanto vale cambiare anche quelli che in ogni caso vanno cmq smontati per il processo di sabbiatura e verniciatura

8Braccetti e mozzi Empty Re: Braccetti e mozzi Lun 18 Nov 2013, 11:36 am

LucaDM

LucaDM
Outstanding
Outstanding

Capito, tanks, giustamente tanto che smonti conviene rifare per non stare a rismontare tutto.
Quindi ricapitolando:
800/1000 euro mano d'opera, sabbiatura, zincatura e verniciatura
400 euro wishbone
400 euro toe link e ball joint

totale a occhio: 1.600/1.800 euro lavoro completo?

9Braccetti e mozzi Empty Re: Braccetti e mozzi Lun 18 Nov 2013, 11:48 am

Giorgio80

Giorgio80
Outstanding
Outstanding

scusa ho sbagliato a scrivere...


i toe link puoi lasciarli se sono messi bene,

io cambierei  i ball joint ,  wishbone e i drop link ( che collegano l'antirollio alla sospensione  anteriore e costano una cavolata)

http://www.elise-shop.com/drop-linkanti-rollbar-elise-exige-340r-europa-vx220-p-898.html

facciamo meno di millino in tutto ?? non so dirti xchè non conosco i prezzi di mercato per una roba simile...

stando sull'originale con 300 euri circa su elise shop prendi tutti i ball joint , i wishbone, drop link e la viteria nuova per le sospensioni

10Braccetti e mozzi Empty Re: Braccetti e mozzi Lun 18 Nov 2013, 12:02 pm

LucaDM

LucaDM
Outstanding
Outstanding

Sta sera fotizzo un po, cosi è meglio parlarne con foto davanti.
Credo che oltre a braccetti e mozzi il resto sia tutto ok.
Credo perchè non so' se il vecchio proprietario abbia gia fatto questi lavori, ho solo fatture relative ai tagliandi...

http://www.elise-shop.com/eliseshopcom-wishbone-bearing-kit-all-models-p-502559.html

Solo i wishbone costano quasi 400 euro!!
Oppure è sbagliato?

11Braccetti e mozzi Empty Re: Braccetti e mozzi Lun 18 Nov 2013, 12:08 pm

Giorgio80

Giorgio80
Outstanding
Outstanding

beh ma allora fai da te a manetta... non e' un lavoro complicato!!

12Braccetti e mozzi Empty Re: Braccetti e mozzi Lun 18 Nov 2013, 12:10 pm

Giorgio80

Giorgio80
Outstanding
Outstanding

http://www.elise-shop.com/original-lotus-wishbone-bush-elise-exige-340r-p-368.html

son quelli fighi  quelli Smile

13Braccetti e mozzi Empty Re: Braccetti e mozzi Lun 18 Nov 2013, 12:55 pm

Zappaterra

Zappaterra
Racing Driver
Racing Driver

Giorgio80 ha scritto:beh zincato a freddo per me non è malaccio, per i braccetti pero' farei solo polvere...
questi in foto non li ho nemmeno sabbiati ma passati con l'elettrolisi (fatta in casa)
O Giorgino, o me lpieghi questa dell'elettrolisi? Conosco uno che la fa per riprendere vecchi oggetti di antiquariato...

Che metallo metti per elettrodo a perdere?

Spiega, spiega :-)

14Braccetti e mozzi Empty Re: Braccetti e mozzi Lun 18 Nov 2013, 1:08 pm

LucaDM

LucaDM
Outstanding
Outstanding

Foto, scusate la qualità, ma questo è quel che passa il convento...:-)

Braccetti e mozzi Fotogr18

Braccetti e mozzi Fotogr17

Braccetti e mozzi Fotogr16

Braccetti e mozzi Fotogr15

Braccetti e mozzi Fotogr14

15Braccetti e mozzi Empty Re: Braccetti e mozzi Lun 18 Nov 2013, 2:09 pm

Giorgio80

Giorgio80
Outstanding
Outstanding

Zappaterra ha scritto:
Giorgio80 ha scritto:beh zincato a freddo per me non è malaccio, per i braccetti pero' farei solo polvere...
questi in foto non li ho nemmeno sabbiati ma passati con l'elettrolisi (fatta in casa)
O Giorgino, o me lpieghi questa dell'elettrolisi? Conosco uno che la fa per riprendere vecchi oggetti di antiquariato...

Che metallo metti per elettrodo a perdere?

Spiega, spiega   :-)
guarda ho preso un alimentatore da notebook,  una vasca d'acqua miscelata a bicarbonato,  anodo positivo sul pezzo da cui levare la ruggine e negativo sull'anodo sacrificale ( nel mio caso uno dei cuscinetti che ho cambiato). Attaccata la corrente si genera una rezione  che libera idrogeno ( quindi fallo all'aperto) e porta la ruggine da un pezzo all'altro.
Lasciato una notte in immersione porta via tutta la ruggine mentre l'anodo  (il cusicnetto diventa un margnocco rosso di ruggine)

ovvio che più corrente e anodo hai più è veloce




cosi' era ridotto il cuscinetto dopo essersi preso tutta la ruggine del mozzo....
Braccetti e mozzi Immagine

cosi' invece il mozzo finale...
Braccetti e mozzi Immagine

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Argomenti simili

-

» Mozzi Exige Cup 260
» copri mozzi lotus

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.