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Campionato Mondiale F.1 2014 - TOPIC UNICO

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de pain


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Giornalista a Kimi Raikkonen:"Kimi, hai fatto il miglior tempo!" Kimi: "Sono andato piano per non rompere la macchina"

naimah


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Se chi ben comincia è a metà dell'opera, Ferrari farà meglio a darsi all'ippica.

de pain


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Semmmbraava semplice.....
........Newey le cose anche quando le fa che sembrano semplici,,....in realtà nascondono .......


Poi magari da lì escono anche i raggi gamma ................

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Pilota54


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E' chiaro che nessuno oggi ha tirato il motore (anzi la power-unit). Sicuramente non si sono superati i 12-13.000 giri dei 15.000 teorici.
La Ferrari ha mostrato quanto meno un'affidabilità (al momento) un po' più "avanzata" della rivale Mercedes. Vedremo domani cosa farà la Red Bull.

Per quanto riguarda i "musi" delle vetture mi sembra che tutti abbiano cercato di lasciarli "più alti possibile" mettendo prolungamenti striminziti fino all'altezza di pochi cm come prescrive il regolamento. Un metodo certamente intelligente. Strano che la Ferrari sia l'unica che abbia optato per una soluzione diversa, ovvero muso tutto basso, ma con "bocca" larga. A mio avviso così passa meno aria "sotto" la macchina e quindi mi appare  probabile che anche la casa di Maranello passi a una soluzione più convenzionale, più simile alle altre vetture. Vedremo se mi sbaglierò.

Geniali in tale ottica, a mio modestissimo parere, i musi di Red Bull, Toro Rosso e anche Lotus.

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Pilota54


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Autorizzato dalla FIA il muso Lotus (ed ecco perché è asimmetrico):

Fonte Autosprint.it/Corriere dello sport

Prime indiscrezioni dal paddock di Jerez: la Fia ha autorizzato sia il muso a tricheco della Lotus (non presente qui) sia il discusso turbo della Ferrari. Nel caso della E22 ancora in costruzione pare sia stato sufficiente allungare opportunamente l’estremità destra di 5 cm perché potesse essere ritenuta una soluzione legale, visto che le regole autorizzano una sola estremità anteriore.

Per la Ferrari si trattava invece di verificare il materiale della "protezione" obbligatoria del turbo. E' in carbonio (unica ad utilizzare tale materiale).

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Pistone


Test Driver
Test Driver
Chissà come mai oggi la Red Bull non ha girato. Comunque un amico ingegnere meccanico e molto appassionato di F1 mi diceva che quest'anno l'aerodinamica non dovrebbe più essere cruciale, ma lo saranno i nuovi motori turbo. Il che non sarebbe male visto che in effetti Newey è un genio dell'aerodinamica. Vedremo domani se gireranno...

de pain


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Newey: “I nuovi musetti sono pericolosi”
Allo stesso modo le batterie sotto il serbatoio


Per Adrian Newey il muso allungato previsto dal regolamento FIA e adottato dalla maggior parte delle scuderie è troppo pericoloso.
“Se le vecchie modifiche al davanti erano state apportate per evitare che in caso di incidente le macchine prendessero il volo, così si rischia che in un tamponamento l’auto dietro sollevi quella che precede – ha spiegato il genio Red Bull ad Autosport – E’ un peccato che si sia andata a trovare una soluzione tanto brutta. A mio parere forma e suono delle monoposto devono giocare il loro ruolo in F1. In ottica sicurezza non credo si sia andati nella direzione corretta ad esempio scegliendo di mettere la batteria sotto il serbatoio del carburante, anche perché il pacco può avere un improvviso aumento termico in caso di impatto e rendere complicato governare il fuoco, senza contare l’alto voltaggio”.

Pilota54


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Oggi seconda giornata iniziata con la pioggia. Raikkonen e Vettel sul bagnato hanno fatto tempi molto simili. Ora c'è l'asciutto e Button è stato il più veloce, a 4 decimi dal tempo di Raikkonen di ieri. Vediamo a fine giornata quale sarà la graduatoria. E' probabile che Kimi batta se stesso.

Io però continuo a ritenere che la Ferrari sia stata troppo "ligia" al regolamento per il muso (così come la Mercedes) e che sia necessario renderlo più "furbo", come hanno fatto gli altri.

Ultimo minuto (14.25). Vettel fermo ai box con motore fumante.

H.14.27: Raikkonen esce dai box con gomme e assetto da asciutto. Di mattina ha fatto 15 giri sul bagnato.

I tempi alle 15.40:

1. Valteri Bottas Williams FW36 1:26.322 28
2. Kimi Raikkonen Ferrari F14 T 1:26.421 0.099 26
3. Nico Rosberg Mercedes GP W05 1:27.073 0.751 55
4. Jenson Button McLaren MP4-29 1:27.556 1.234 36
5. Sergio Perez Force India VJM07 1:28.376 2.054 37
6. Esteban Gutierrez Sauber C33 1:33.363 7.041 41
7. Sebastian Vettel Red Bull RB10 1:38.320 11.998 8
8. Marcus Ericsson Caterham CT05 - - 8
9. Jules Bianchi Marussia F1 Team MR03 - - 0
10. Daniil Kvyat Toro Rosso STR9 - - 0

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Lotus70


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Secondo me Kimi, farà il culo ad Alonso.

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KENNEX65


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Lotus70 ha scritto:Secondo me Kimi, farà il culo ad Alonso.

E' cio' che accadra', oramai e' scritto nella storia del prossimo campionato...
Per Alonso sara' l'ultimo anno in Ferrari.


_________________

Pilota54


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Tempi finali della giornata: Button stacca tutti. Bene comunque Raikkonen. Vettel non ha girato di pomeriggio con l'asciutto per problemi.

TEST F1 2014, JEREZ - MERCOLEDI' 29/01
Pos Pilota Team Tempo Gap Giri
1. Jenson Button McLaren 1m24.165s 43
2. Kimi Raikkonen Ferrari 1m24.812s +0.647s 47
3. Valtteri Bottas Williams-Mercedes 1m25.344s +1.179s 35
4. Nico Rosberg Mercedes 1m25.588s +1.423s 97
5. Sergio Perez Force India-Mercedes 1m28.376s +4.211s 37
6. Esteban Gutierrez Sauber-Ferrari 1m33.270s +9.105s 53
7. Marcus Ericsson Caterham-Renault 1m37.975s +13.810s 11
8. Sebastian Vettel Red Bull-Renault 1m38.320s +14.155s 8

La power-unit Mercedes (non si può più parlare di motore) sembra a un buon livello di messa a punto:

Interessante la statistica dei giri completati dai vari propulsori nella giornata di oggi: Mercedes 207 giri, Ferrari 95, Renault 19.

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112 Re: Campionato Mondiale F.1 2014 - TOPIC UNICO il Gio 30 Gen 2014, 12:06 am

de pain


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Che razza di differenza di sound ...............

Lotus70


Admin
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de pain ha scritto: Che razza di differenza di sound ...............


Il più bello sembra quello della Mercedes.

La Red bull sembra scarburata, come una vecchia F1.

Quello della Ferrari non è il massimo.

Come giustamente dice il tuo idolo, forma e sound devono giocare il loro ruolo, questi nuovi motori turbo non lo fanno.



Ultima modifica di Lotus70 il Gio 30 Gen 2014, 11:14 am, modificato 1 volta

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KENNEX65


Admin
Admin
Eravamo abituati bene, ora ci dobbiamo adattare...


_________________

Lotus70


Admin
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Ma è possibile che qui ora mai sia tutto un adattarsi?

IO mi sono rotto i coglioni, CHI MI HA TOLTO GLI ANNI 80?????

Li rivoglio indietro.

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116 Re: Campionato Mondiale F.1 2014 - TOPIC UNICO il Gio 30 Gen 2014, 10:38 am

de pain


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...Non ho idoli...........!
...Comunque il suono dei motori sembra essere bruttino,almeno in confronto al 2013..........poi si vedrà....

Pilota54


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Terza giornata all'insegna dei motori Mercedes, che ora stanno dominando, e non solo numericamente parlando (sono i più numerosi in pista).

Ecco la classifica dei tempi di oggi:

FORMULA 1, Jerez, 30/01/2014
Terza giornata di test collettivi (tempi ufficiosi)
1. Kevin Magnussen (McLaren MP4-29 - Mercedes) 1'23"276 – 52 giri
2. Felipe Massa (Williams FW36 – Mercedes) 1'23"700 - 47
3. Lewis Hamilton (Mercedes W05) 1'23"952- 62
4. Jenson Button (McLaren MP4-29 - Mercedes) 1'25"030 – 40
5. Fernando Alonso (Ferrari F14 T)1'25"495 - 58
6. Nico Hulkenberg (Force India JVM07 – Mercedes) 1'26"096 – 17
7. Jean-Eric Vergne (Toro Rosso STR9 – Renault)1'29"915 – 30
8. Adrian Sutil (Force India JVM07 – Mercedes) 1'30"161 – 34
9. Robin Frijns (Caterham CO05 – Renault) senza tempo - 10
10 Max Chilton (Marussia MR03 – Ferrari) senza tempo - 5
11. Daniel Ricciardo (Red Bull RB10 – Renault) senza tempo - 3

Incredibile Magnussen! E' chiaro che essendo un debuttante ha cercato anche i propri limiti di guida con una F.1 (cosa che non devono fare i "veterani"), ma è anche chiaro che il motore Mercedes va come un fulmine e la Mc Laren sembra progettata proprio bene. Molto veloce anche la Mercedes, mentre Alonso nonostante abbia trovato una vettura già un po' "sgrossata" da Raikkonen è ancora a 7 decimi dal finlandese. Non sappiamo però quanto abbia tirato e con quanta benzina abbia girato.

Male i motori Renault, che sembrano ancora lontani da una messa a punto decente. Solo Vergne ha fatto un discreto numero di giri (30).

PS: sul sound vado contro-corrente. Per me il rombo dei motori 2014 è bellissimo.  Lo avete ascoltato bene il Ferrari? Ha un suono magnifico, un po' diverso dagli altri e tipicamente "made in Maranello".

http://www.youtube.com/watch?v=V_GwL2KFw9I

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DADINO


Pilot
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..................non sono i rombi definitivi!!!! Non può essere, mi rifiuto............!!!

Secondo me è assolutamente troppo presto per qualsiasi tipo di ragionamento
Magnussen mi piace, è sempre lì in alto

KENNEX65


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I test di questi giorni non sono veritieri, i tempi farsati, nessuno mostra le "vere" potenzialita'.

La verita' la scopriremo tra qualche mese.


_________________

120 Re: Campionato Mondiale F.1 2014 - TOPIC UNICO il Ven 31 Gen 2014, 10:13 am

Pistone


Test Driver
Test Driver
Il fischio del turbo lo avrei lasciato volentieri al mondo dei rally. Sull'asfalto per me solo aspirato e tanti, tanti cilindri...

Lotus70


Admin
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Pistone ha scritto:Il fischio del turbo lo avrei lasciato volentieri al mondo dei rally. Sull'asfalto per me solo aspirato e tanti, tanti cilindri...

Sono d'accordo.
Credo che stiano sbagliando in F1, da un po' di tempo sono come il governo Italiano, non sanno che pesci prendere.  Very Happy 

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Pilota54


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I tempi della quarta e ultima giornata (pista prima bagnata, poi umida):

1. Felipe Massa Williams FW36 1:28.229 86 Mercedes
2. Fernando Alonso Ferrari F14 T 1:29.145 0.916 115 Ferrari
3. Daniel Juncadella Force India VJM07 1:29.457 1.228 81 Mercedes
4. Lewis Hamilton Mercedes W05 1:30.822 2.593 41 Mercedes
5. Kevin Magnussen McLaren MP4-29 1:31.804 3.575 110 Mercedes
6. Jules Bianchi Marussia MR03 1:32.222 3.993 25 Ferrari
7. Adrian Sutil Sauber C33 1:36.571 8.342 69 Ferrari
8. Nico Rosberg Mercedes W05 1:36.951 8.722 91 Mercedes
9. Kamui Kobayashi Caterham CT05 1:43.193 14.964 54 Renault
10. Daniil Kvyat Toro Rosso STR9 1:44.015 15.786 9 Renault

Interessante un dato: Alonso ha fatto più giri di tutti, 115. Come fare Napoli-Reggio Calabria (in F.1), senza problemi di motore. Non male. Molto bene anche i motori Mercedes però, Magnussen ha fatto 110 giri. In difficoltà i propulsori Renault.  

Appuntamento al 19/2, in Bahrain, con la LOTUS.

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KENNEX65


Admin
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Questo sara' l' anno della Ferrari con Kimi.


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Pilota54


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Azzardo una piccola analisi di questi test, conclusi ieri alle 17.

La prima cosa che è stata notata è l'errore di progetto della Red Bull. Fiancate troppo strette e di conseguenza smaltimento del calore sviluppato dalla power-unit insufficiente. Ieri sono andati "a casa" dopo un paio d'ore.
Gli uomini "bibitari" hanno dato la colpa al motore Renault, ma sebbene il motore risulti meno a punto degli altri è anche vero che la Caterham, con fiancate sovradimensionate proprio per smaltire meglio il calore, ieri ha fatto ben 74 giri, anche se non con tempi di rilievo.

Un'altra cosa assodata è la competitività e affidabilità dei motori Mercedes e Ferrari. Ieri Alonso ha fatto 115 giri senza problemi (circa 500 km), Magnussen con la Mc Laren ne ha fatti oltre 100 e la Mercedes sommando i giri di Hamilton e quelli di Rosberg quasi 100.  I motoristi della casa italiana e del colosso tedesco hanno quindi lavorato al meglio e oggi Stefano Domenicali (team principal Ferrari) ha espresso soddisfazione per l'affidabilità dimostrata dalla vettura e la collaborazione tra i due piloti.    

In ultimo lascio i tempi, perché in questa sede nessuno ha cercato il tempo a sensazione, ma tutti hanno badato a girare il più a lungo possibile per verificare l'affidabilità dei "sistemi".  Non a caso il più veloce è stato l'esordiente Magnussen, l'unico forse impegnato a cercare anche i propri limiti con una monoposto di F.1.
I numerosi giri effettuati hanno certamente consentito di verificare anche il rapporto utilizzo motore-consumo, cioè fino a dove ci si potrà spingere con lo sfruttamento del motore termico sapendo che con 140 litri di benzina bisognerà (per regolamento) finire la gara.    

Moderata ma sicura la soddisfazione di Raikkonen e Alonso. Il team Ferrari, restando a casa nostra, sembra avere un "pacchetto" interessante e già ben sistemato.

Prossimo appuntamento: 19/2 - Bahrain. Là si comincerà a fare sul serio e i tempi conteranno molto di più.      

Il team Lotus speriamo che faccia tesoro dell'esperienza (negativa) della RB e di quella positiva della Caterham, approntando per il 19/2 (Bahrain) una vettura in grado di effettuare un buon numero di giri. Tutti dovranno tener conto che là le temperature saranno più elevate che a Jerez..................

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DADINO


Pilot
Pilot
Ciao Pilota!
Ottima analisi, come sempre Wink  
Un saluto,
Daniele

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