LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

fasatura motore vvc

Vai alla pagina : 1, 2  Seguente

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1fasatura motore vvc Empty fasatura motore vvc il Gio 12 Dic 2013, 11:13 pm

rdponline


Novice
Novice
Salve a tutti, tempo addietro m'iscrissi a questo forum per avere info riguardo la fasatura del motore vvc 18 con 2 alberi distribuzione sull'aspirazione. Visto che ho fatto esperienza e ne ho chiuso più di uno di questi motori volevo mettere a disposizione gli schemi di fasatura per chi ne avesse bisogno.... non esitate a contattarmi sarò lieto di essere d'aiuto.

Vi posso consigliare anche guarnizioni modificate che mi sono fatto costruire Per ovviare al difetto delle guarnizioni in mls, ovviamente è d'obbligo ri fare il piano geometrico al monoblocco....

http://www.rdponline.com

2fasatura motore vvc Empty Re: fasatura motore vvc il Gio 12 Dic 2013, 11:23 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin
rdponline ha scritto:Salve a tutti, tempo addietro m'iscrissi a questo forum per avere info riguardo la fasatura del motore vvc 18 con 2 alberi distribuzione sull'aspirazione. Visto che ho fatto esperienza e ne ho chiuso più di uno di questi motori volevo mettere a disposizione gli schemi di fasatura per chi ne avesse bisogno.... non esitate a contattarmi sarò lieto di essere d'aiuto.

Vi posso consigliare anche guarnizioni modificate che mi sono fatto costruire Per ovviare al difetto delle guarnizioni in mls, ovviamente è d'obbligo ri fare il piano geometrico al monoblocco....

Rifare il piano geometrico al "monoblocco"??
Come risolvere il difetto della guarnizione mls?

La guarnizione mls è la soluzione, e per il momento non ci sono stati casi di motori con questa guarnizione che l'abbiano nuovamente rotta.
Forse ti riferisci alla guarnizione vechia, la versione sportiva motorsport.

http://www.lotus-driver.it

3fasatura motore vvc Empty Re: fasatura motore vvc il Ven 13 Dic 2013, 12:06 am

rdponline


Novice
Novice
Ho avuto casi di miei clienti che non hanno risolto con la guarnizione mls. Ho fatto costruire una guarnizione che domani mattina posterò una foto... il piano geometrico e l'allineamento a 90° tra battuta canne cilindri e piano superiore del monoblocco dove alloggia la guarnizione testa. In più le canne devono sporgere dal piano Cilindri 0.03 ÷ 0,05 mm. Così facendo,assieme alla guarnizione modificata, ad una serie di perni nuovi ed al corretto serraggio (cioè quello fatto ad ore) il motore riesce a sopportare anche carichi maggiori di rapporti di compressione.

Oppure un'altra bella soluzione che a volte ho adottato per qualche malato che ha sovralimentato questi motori, sono le guarnizioni testa con anelli separati... anche quelli lisci vanno bene... figurati che anelli lisci su Renault super 5 resistono a 3 bar di picco...



Ultima modifica di rdponline il Sab 14 Dic 2013, 7:16 am, modificato 1 volta

http://www.rdponline.com

4fasatura motore vvc Empty Re: fasatura motore vvc il Ven 13 Dic 2013, 12:13 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin
rdponline ha scritto:Ho avuto casi di miei clienti che non hanno risolto con la guarnizione mls. Ho fatto costruire una guarnizione che domani mattina posterò una foto... il piano geometrico e l'allineamento a 90° tra battuta canne cilindri e piano superiore del monoblocco dove alloggia la guarnizione testa. In più le canne devono sporgere dal piano Cilindri 0.03 ÷ 0,05 mm. Così facendo,assieme alla guarnizione modificata, ad una serie di perni nuovi ed al corretto serraggio (cioè quello fatto ad ore) il motore riesce a sopportare anche carichi maggiori di rapporti di compressione.

Molto interessante.

Ma vorrei maggiori dettagli se puoi sul piano geometrico, come si fa, quanto può costare, ecc....

Perché questa è la prima volta che sento parlare di un lavoro simile.
Per le canne sapevo che vanno controllate se sono scese, ma tu parli di farle sporgere, e qui mi chiedo, se di serie sono già cosi, o se questa è una modifica che fai tu.

Un ultima domanda, che mi dici della lucidatura dei condotti di scarico e aspirazione, tu lo fai?

Grazie.

PS: hai qualche foto fatte durante le fasi di lavorazione sul motore?

http://www.lotus-driver.it

5fasatura motore vvc Empty Re: fasatura motore vvc il Ven 13 Dic 2013, 12:29 am

rdponline


Novice
Novice
Foto delle lavorazioni non ne ho, e cmq originariamente il motore ha le canne sporgenti di max 0,05 mm. Non è una modifica e originale. Il lavoro si effettua su di una aleatorie per cilindri.domani ti posto foto della guarnizione e prezzo del piano geometrico.

Cmq ho montato anche guarnizioni sciolte, con anelli di acciaio separati su un motore che hanno sovralimentato... bella soluzione dove c'è bisogno di tener duro.

La lucidatura dei condotti si la faccio... poi sono correnti di pensiero... c'è chi preferisce in aspirazione una finitura più grezza e chi preferisce lo specchio, chi vuol farsi sabbiare con microsfere di vetro dopo aver lucidato il condotto. A parer mio bisogna oltre che lucidare i condotti, riprofilare i sedi valvola 20°45°60/55°

http://www.rdponline.com

6fasatura motore vvc Empty Re: fasatura motore vvc il Ven 13 Dic 2013, 12:47 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin
rdponline ha scritto:Foto delle lavorazioni non ne ho, e cmq originariamente il motore ha le canne sporgenti di max 0,05 mm.  Non è una modifica e originale. Il lavoro si effettua su di una aleatorie per cilindri.domani ti posto foto della guarnizione e prezzo del piano geometrico.

Cmq ho montato anche guarnizioni sciolte, con anelli di acciaio separati su un motore che hanno sovralimentato... bella soluzione dove c'è bisogno di tener duro.

La lucidatura dei condotti si la faccio... poi sono correnti di pensiero... c'è chi preferisce in aspirazione una finitura più grezza e chi preferisce lo specchio, chi vuol farsi sabbiare con microsfere di vetro dopo aver lucidato il condotto. A parer mio bisogna oltre che lucidare i condotti, riprofilare i sedi valvola 20°45°60/55°

Si scusa, quando mi riferisco alla lucidatura, intendevo anche allargare i condotti, e riprofilare le valvole, per aumentare i cavalli.
Una cosa simile:
Al video che vedi qui: http://www.lotus-driver.it/t3159-resuscitare-una-lotus
Spero che si veda ancora il video, ad un certo punto portano la testa a far lavorare, per aumentare i cavalli, e dicono che hanno cambiato anche le valvole, da quello che posso dedurre traducendo.

oppure come questa testa lavorata da Roger in UK.

fasatura motore vvc IMG_3283
fasatura motore vvc IMG_3288
fasatura motore vvc IMG_3284
fasatura motore vvc IMG_3287
fasatura motore vvc IMG_3285

Comunque mi stai tentando, parliamone, vediamo un pochino quanto può costare.
Io ho un motore serie k con 8.000km smontato, per la famosa HGF, le canne dovrebbero essere allineate.
Comunque lo vorrei rifare completamente, e renderlo affidabile e magari leggermente più potente.


Potrei anche spedirtelo, cosi avresti l'occasione di fare anche delle belle foto.  Very Happy Very Happy 

http://www.lotus-driver.it

7fasatura motore vvc Empty Re: fasatura motore vvc il Ven 13 Dic 2013, 1:03 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin
Ecco ho ritrovato il video che funziona, per lavorazione della testa io intendo quello che si vede dal minuto numero 8:00 in poi sul video numero 2 e poi 3 a questo link:

http://www.streetfire.net/video/wheeler-dealers-lotus-elise_part-1_2439635.htm


A destra nella finestra del filmato, ci sono i numeri 12345.

http://www.lotus-driver.it

8fasatura motore vvc Empty Re: fasatura motore vvc il Ven 13 Dic 2013, 7:13 am

rdponline


Novice
Novice
Sì sì ho capito... quello che non mi piace e la lavorazione dei condotti... troppo grezzi... ppersonalmente faccio un lavoro più certosino... e poi per aumentare cv sostanzialmente si fa altro... questi lavori aiutano... ma si fa altro...

http://www.rdponline.com

9fasatura motore vvc Empty Re: fasatura motore vvc il Ven 13 Dic 2013, 2:25 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin
rdponline ha scritto:Sì sì ho capito... quello che non mi piace e la lavorazione dei condotti... troppo grezzi... ppersonalmente faccio un lavoro più certosino... e poi per aumentare cv sostanzialmente si fa altro... questi lavori aiutano... ma si fa altro...

Si ma per altro cosa intendi?

http://www.lotus-driver.it

10fasatura motore vvc Empty Re: fasatura motore vvc il Ven 13 Dic 2013, 5:53 pm

rdponline


Novice
Novice
Mappatura ECU

http://www.rdponline.com

11fasatura motore vvc Empty Re: fasatura motore vvc il Ven 13 Dic 2013, 5:55 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin
rdponline ha scritto:Mappatura ECU

AAA ok, ma quella per ora non voglio farla, e poi io conto sui cavalli puri, dati dal motore. Very Happy 

http://www.lotus-driver.it

12fasatura motore vvc Empty Re: fasatura motore vvc il Ven 13 Dic 2013, 6:05 pm

rdponline


Novice
Novice
Sì ma i cavalli vanno gestiti puoi fare un motore potentissimo ma se non mappa. ... non vai da nessuna parte... io ri mappa pure e ti posso dire che una buona mappa fa la differenza su un motore preparato.... cradimi

http://www.rdponline.com

13fasatura motore vvc Empty Re: fasatura motore vvc il Ven 13 Dic 2013, 6:25 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin
rdponline ha scritto:Sì ma i cavalli vanno gestiti puoi fare un motore potentissimo ma se non mappa. ... non vai da nessuna parte... io ri mappa pure e ti posso dire che una buona mappa fa la differenza su un motore preparato.... cradimi

Su questo sono assolutamente d'accordo, ma non so non vorrei stravolgere la mia centralina, e montarne una come ermald non costa poco.

Comunque la centralina di serie, riesce a gestire fino ad un certo punto, 130/140cv.

http://www.lotus-driver.it

14fasatura motore vvc Empty Re: fasatura motore vvc il Ven 13 Dic 2013, 7:37 pm

rdponline


Novice
Novice
Ma guarda che viene fatto un backup del file originale. E poi si cambiano tempi ed anticipi non si stravolge....

http://www.rdponline.com

15fasatura motore vvc Empty Re: fasatura motore vvc il Ven 13 Dic 2013, 9:50 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin
rdponline ha scritto:Ma guarda che viene fatto un backup del file originale. E poi si cambiano tempi ed anticipi non si stravolge....

Ho sempre sentito dire che non si poteva modificare o rimappare la centralina originale.

Se fosse cosi allora la cosa m'interessa molto.

Quindi in parole povere, in qualsiasi momento questa è una modifica reversibile, perché basta ripristinare la mappa originale giusto?

Solo che per fare la mappa su misura, ti dovrei portare la macchina di persona.
Ammesso e non concesso che posso farlo, quanto chiedi per questa modifica?

http://www.lotus-driver.it

16fasatura motore vvc Empty Re: fasatura motore vvc il Ven 13 Dic 2013, 11:12 pm

rdponline


Novice
Novice
Mi dai il numero di centralina??? Voglio vedere se è possibile programmare in BDM

http://www.rdponline.com

17fasatura motore vvc Empty Re: fasatura motore vvc il Ven 13 Dic 2013, 11:32 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin
La centralina è una K4 per Elise S2 1.8 serie K 122cv

Questi sono tutti i codici che sono riuscito a trovare:

C117M0039F
B117M0039F R/B
001849
0ALTA01B00000
0016507
LO000004

http://www.garagelive.jp/auctions/index/35789458

http://www.lotus-driver.it

18fasatura motore vvc Empty Re: fasatura motore vvc il Ven 13 Dic 2013, 11:35 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin
Non lo sapevo, ma in effetti è una notizia fresca di quest'anno che si può fare:

Ottimizzazione ECU stock per Lotus

E’ con grande piacere che Team Santilli annuncia il nuovo servizio di rimappatura delle centraline STOCK per Lotus, dedicate all’uso agonistico e trackday.

Il nuovo sistema è in grado di gestire in lettura e in scrittura le centraline Stock per i seguenti modelli di vettura e relative ECU:

· Lotus Elise S2 motorizzate Rover K series, dotate di centralina K4

· Lotus Elise Exige S2 motorizzate Toyota con acceleratore meccanico, dotate di centralina T4

· Lotus Elise Exige S2 motorizzate Toyota con acceleratore elettronico, dotate di centralina T4E

http://www.lotus-driver.it

19fasatura motore vvc Empty Re: fasatura motore vvc il Ven 13 Dic 2013, 11:40 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin
Elise 122   RoW Manual K-Series 122PS----- K4 A117M0109F 122PS_C
Elise 111S RoW Manual K-Series VVC 156PS K4 C117M0039F 156PS_A
Elise 135R RoW Manual K-Series 135PS----- K4 ALSM0009J SP135R_A

http://www.lotus-driver.it

20fasatura motore vvc Empty Re: fasatura motore vvc il Ven 13 Dic 2013, 11:51 pm

rdponline


Novice
Novice
Ti faccio sapere se posso mappare in BDM... E ti faccio anche sapere il prezzo per le lavorazioni parlate prima... a domani.

http://www.rdponline.com

21fasatura motore vvc Empty Re: fasatura motore vvc il Ven 13 Dic 2013, 11:57 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin
rdponline ha scritto:Ti faccio sapere se posso mappare in BDM... E ti faccio anche sapere il prezzo per le lavorazioni parlate prima... a domani.

Ok grazie mille, poi se hai qualche foto delle lavorazioni che hai fatto sui motori serie K, sarei curioso di vederle, sai qui si vive di scimmie.  Very Happy 

http://www.lotus-driver.it

22fasatura motore vvc Empty Re: fasatura motore vvc il Sab 14 Dic 2013, 7:42 am

rdponline


Novice
Novice
Ok. Mi dai il numero di motore per esteso, completo....

http://www.rdponline.com

23fasatura motore vvc Empty Re: fasatura motore vvc il Lun 16 Dic 2013, 8:44 am

rdponline


Novice
Novice
buongiorno, lotus70 ti dimentichi di darmi il numero di motore completo??? ma e un motore vvc???

http://www.rdponline.com

24fasatura motore vvc Empty Re: fasatura motore vvc il Lun 16 Dic 2013, 2:21 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin
Scusa ma devo ancora trovare il tempo di guardare sul motore, è in una posizione scomodissima da leggere.

No la mia è senza fasatura variabile, serie K 1.8 122cv.

http://www.lotus-driver.it

25fasatura motore vvc Empty Re: fasatura motore vvc il Mar 17 Dic 2013, 12:24 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin
Engine Codes: 18K4F
DOHC K16 16-valve, MPI, 117 to 120 hp (86 to 88 kW)

Ti basta cosi, oppure vuoi proprio tutto il codice completo come si vede qui:

K16 Non VVC engines fitted with automatic timing belt tensioner

14K4FK76 646038, 14K4FK76 885300
14K4FK77 655218, 14K4FK77 885300
14K4FL30 153524, 14K4FL30 885300
14K4FL31 154156, 14K4FL31 885300
16K4FK79 654924, 16K4FK79 885300
16K4FK80 655078, 16K4FK80 885300
16K4FL32 153217, 16K4FL33 152709
16K4FL34 149204, 16K4FL35 145785
18K4FJ31 153993, 18K4FJ32 147263
18K4FJ78 151555, 18K4FJ79 153785
18K4FJ89 146503, 18K4FJ90 141815
18K4FL66 148135, 18K4FL67 665464
18K4KL36 118709, 18K4KL37 102149

K16 Non VVC engines fitted with modified camshafts and cylinder heads

14K4FK76 872191, 14K4FK77 872382
14K4FL30 114520, 14K4FL30 872041
14K4FL31 104073
16K4FK79 872751, 16K4FK80 872285
16K4FL32 114135, 16K4FL33 112837
16K4FL34 110965, 16K4FL35 110541
18K4FJ31 112397, 18K4FJ32 111281
18K4FJ78 115630, 18K4FJ79 112575
18K4FL66 674985, 18K4FL67 110704
18K4KJ89 110206, 18K4KJ90 683004
18K4KL36 703592, 18K4KL37 703768

Cylinder heads fitted with triple angle valve seats

14K4FK76 853697, 14K4FK77 853547
14K4FL30 684272, 14K4FL31 682772
16K4FK79 853606, 16K4FK80 853676
16K4FL32 684705, 16K4FL33 684141
16K4FL34 674898, 16K4FL35 675041
18K4FJ31 685002, 18K4FJ32 678009
18K4FJ78 679210, 18K4FJ79 682294
18K4FL66 658261, 18K4FL67 615758
18K4KL36 667388, 18K4KL37 657611
18K4KJ89 673981, 18K4KJ90 637368

Modified - type B crankshafts

11K2FK42 602582
14K2FH67 601998
14K2FK43 604022, 14K2FK44 585572
14K2FL64 589869
14K4FH71 589479, 14K4FH72 603771
14K4FK76 580134, 14K4FK77 602717
16K4FH75 597254, 16K4FH76 597902
16K4FK79 581514, 16K4FK80 583009
16K4FK88 605066, 16K4FK89 600785
18K4FJ31 599800, 18K4FJ32 577734
18K4FJ79 581514, 18K4FJ89 597466
18K4FK61 547750, 18K4FK67 526547
18K4FK68 323456, 18K4FL50 527882
18F4FL51 551737, 18K4FL82 589737
18K4KH77 585941, 18K4KH78 588402
18K4KJ90 568275

http://www.lotus-driver.it

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum