LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Mi è andata bene, almeno fisicamente.... Non trovo i pezzi.

+3
Lotus70
Zappaterra
buzzi77
7 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

buzzi77


Driver
Driver

Ciao ragá, come se non bastasse l'alluvione di Olbia che mi ha spazzato via la mia mini. ...

Oggi sono uscito con la mia s1 , morale faccio 10 km e mi trovo davanti sulla mia corsia un autovettura che procedendo in senso opposto l'ha invasa.

Sono riuscito a sterzare, metterla di traverso e l'ho colpito sul suo frontale con la mia ruota sinistra posteriore  Shocked 

Ora il danno. La macchina non è ancora sul ponte. Lunedì saprò i pezzi da cambiare.
A una parte parziale della carrozzeria, che può essere ricostruita, il meccanico ha lavorato per 5 anni nei cantieri nautici.
La meccanica. Ad occhio:
1 cerchio spaccato, ma con un 80 € di euro si rifà intero.
Gomma kumo da 100 €
Ora veniamo al brutto.
Il carrozziere crede che l'ammortizzatore posteriore sia compromesso, è un bilstein. Comunque ho visto che su elise parts lo vendono a prezzo ragionevole.
Il braccetto... Sicuro, però non trovo su elise parts un bracetto posteriore sinistro, non che non ci sia ma non lo trovo e non vorrei sbagliare. Qualcuno che mastica inglese me lo può postare?
Ora il peggio  @ 
La ruota posteriore sinistra che ha subito l'urto è andata completamente indietro fino al parafango. Io non so come si chiami il pezzo che trasmette la motricità alla ruota... Esso è piegato, il meccanico, mi ha detto speriamo che non abbia leso all'interno essendo trazione posteriore.... Per capirci ( anche se già avrete capito è l'assale che unisce le due ruote posteriori) è piegato all'altezza della cuffia.
Mi sa che mi costa caro!!! Avete suggerimenti o il link di elise parts.
Ah.. Alle 01.40 della notte prima mi è arrivato email della cena(portate sfiga Very Happy Very Happy )

È successo a qualcuno un danno del genere?

Grazie, lunedì sarò più chiaro con foto.

Meno male c'è il forum.

Ciao

Zappaterra

Zappaterra
Racing Driver
Racing Driver

Su google digita elise parts e trovi elise parts... :-)

C'e' anche un post nel forum con tutti i link dei siti che ci servono.

La sospensione e' composta di due triangoli sovrapposti, quindi penso ti sia espresso male a proposito di "braccetto".

Per il pezzo che trasmette motricita' penso ti riferisca al semiasse.

Penso che alcuni dei pezzi che ti servono li dovrai prendere in Lotus, perche' nei siti si trovano principalmente gli aftermarket per "migliorare" la macchina o per alcune manutenzioni ordinarie. Ti sapra' dire meglio sicuramente Andrea, che ora stara' ingozzandosi e non riuscira' piu' a calarsi nella sua elise...

Per esprimere un consiglio non richiesto, e visto che il danno ti e' stato procurato e che ci sara' un'assicurazione di mezzo, fai contattare qualche officina Lotus dal tuo meccanico: non credo si tireranno indietro nel fornirgli pezzi e dritte. Di che zona sei?

Non sono ne' un meccanico ne' un carrozziere, ma io mi preoccuperei anche di far verificare il telaio.

Rilassati e fatti pagare fino all'ultimo centesimo.

buzzi77


Driver
Driver

Si purtroppo è il semiasse che è palesemente storto.

La ruota è indietro e vedo il semiasse piegato all'indietro.

Ovvio che solo sul ponte posso verificarlo.

Ma ad occhio è storto.

Il problema è che dai rilievi seppur ha invaso la carreggiata io procedevo veloce, quindi è possibile che ci sia un 50 e 50. Anzi quasi sicuramente.

Quindi lo cercavo da eliseparts o elise-shop apposta.

Oppure se è un pezzo rover.
Si attendo Andrea, lui ne sa molto più di me.
Comunque semiasse posteriore in inglese come diavolo si scrive! scratch 
Ora cerco e aspetto altri consigli.
Grazie.
Ah... Sono di Olbia Sardegna.  Very Happy 

buzzi77


Driver
Driver

Dovrebbe essere questo.

http://www.elise-shop.com/complete-driveshaft-assemblies-for-pg1-elise-s1s2-kseries-p-502611.html

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Ciao Buzzi, prima di tutto mi dispiace tanto per te, cazzarola che sfiga.

Poi cerchiamo di aiutarti.

Il semiasse si trova anche usato su e-bay a 80/100 euro, e si chiama Driveshaft in inglese.
Fino a poco tempo fa su elise parts non lo vendevano completo, ma solo il giunto di ricambio.
Come vedi nuovi non costano una follia, ecco perché ti consiglio di comprarli nuovi se hanno tanti km, perché passati gli 80.000km inziano ad essere più a rischio di rottura, io ne ho rovinato uno che avevo 90.000km.

I bilstein usati si trovano anche tutti e 4 per meno di 300 euro.

Dietro oltre alla sospensione hai anche:
Il braccetto del Toe Link che quasi sicuramente si sarà danneggiato, e come diceva Zappaterra, i due triangoli sovrapposti.

Se la ruota si è spostata in avanti, qualcosa devi aver strappato!!!
Spero che si sia no strappati i triangoli dal telaio senza piegarlo.

Questa foto spiega tutto:

Mi è andata bene, almeno fisicamente.... Non trovo i pezzi.  Sospensione-sx

Il semiasse è quello scuro con le due cuffie in gomma nera, quello è strano che si sia storto, perché ha due giunti cardanici, che gli permettono di snodarsi in qualsiasi posizione, per me quello non è piegato.
I 2 triangoli invece sono quelli dorati, e sono fissati direttamente al telaietto posteriore, se si sono piegati li puoi cambiare, se invece è rovinato il telaietto o "culla zincata" o "Rear Sub Frame", lo puoi far raddrizzare o altrimenti sostituire ma costa 740 sterline, fortunatamente è imbullonato al telaio vero e proprio in alluminio, quindi dubito che il telaio sia rovinato.

E in fine quello in basso a destra colore argento è il braccetto detto finto sterzo, o Toelink, quello si può muovere un pochino, ma temo si sia piegato o rovinato, per me dovrai cambiarlo, fortunatamente non costa tantissimo, le testine o ball joint del toelink costano 50 euro cada una nuove, mentre il braccetto costa circa 45 euro.

Comunque ti consiglio di dare un occhiata qui:
http://www.deroure.com/diagrams.asp?MAK=1&MDL=13&TBL=1275&SMA=&SMO=0&ST=&SC=0

Rettifico: Sulle Elise S1 i Ball Joint può costare anche 150 euro, dipende dalla versione, guarda i diagramma che ti ho linkato.
Ciao.

http://www.lotus-driver.it

Zappaterra

Zappaterra
Racing Driver
Racing Driver

buzzi77 ha scritto:
...
Il problema è che dai rilievi seppur ha invaso la carreggiata io procedevo veloce, quindi è possibile che ci sia un 50 e 50. Anzi quasi sicuramente.
...

A sentire queste cose divento una belva!

Cosa vuol dire "andavo veloce"? Ci sono due carreggiate apposta!

Prova a non essere remissivo e incazzati con l'assicurazione: se sono 50 50 finisce che se la cavano loro, le assicurazioni, a te aumentano il malus e ti paghi anche i danni, alla fine. Secondo me le assicurazioni ci provano sempre a dare il concorso di colpa.

buzzi77


Driver
Driver

Grazie.

Andrea, sembra poco, ma grazie veramente. Ora capisco bene e mi faccio un idea del danno.

Con la foto che hai messo è tutto più chiaro.

La ruota è andata indietro, non in avanti. Non so quanto possa cambiare ciò.

Il semiasse se mi dici che ha due giunti mi stupisco come abbia fatto a piegarsi... Si perché sarà stato lo shock dell'incidente, ma l'ho visto palesemente piegato.
Su elise shop lo vendono, così come su elise parts, ma su eliseparts vendono solo il destro o il sinistro ora non ricordo, invero sono cliente loro e da loro volevo ordinare.

Il semiasse l'ho cercato su ebay. Cercherò meglio. Gli ammo dici di cambiarli tutti e 4 per forza? O bastano solo i due dietro?

Infine non ho aperto il sito che hai linkato solo perché volevo subito ringraziarti. Visto anche l'orario al quale hai postato.

Grazie mille. Andre

buzzi77


Driver
Driver

Volevo aggiornare il post.

Ieri mi sono sentito con Andrea (lotus70).

Gli ho inviato delle foto del danno della mia lotus. È stato veramente disponibile, ma dalla lotus siamo passati a parlare di vita, di esperienze vissute con le elise, è nata una amicizia telefonica profonda.

Ci siamo confrontati su molti punti. Andrea è una persona fantastica a mio parere. Ha vissuto le mie stesse esperienze con la lotus e vari concessionari onesti e non. Abbiamo parlato per circa 45 minuti (corregimi se sbaglio Andre) .

Le nostre conversazioni hanno spaziato dal modo in cui intervenire sulla mia elise s1(Andre mk1 Very Happy Very Happy Very Happy . )
Ho colto il perché abbia aperto il forum. Onore a te.
Nel discorrere abbiamo parlato di lavoro. Andrea mi ha detto l'attività che svolge e io la mia.

Poiché molti utenti si trovano in difficoltà di fronte ai rivenditori, alle garanzie, a pezzi difettosi acquistati e a molteplici situazioni tra consumatore e venditore, ho deciso di darvi una mano a risolvere dei problemi che alla vostra vista sembrano insormontabili.

Il venditore ha il coltello dalla parte del manico. Niente di più falso.

Io sono avvocato e allo stesso tempo appassionato di lotus e di autovetture.

Vi dico che alcuni problemi che abbiamo esaminato con Andrea e che magari voi credete non abbiano via di uscita perché il venditore è la parte forte del rapporto contrattuale, sono a dirvi che il nostro ordinamento tutela in primis IL CONSUMATORE, cioè noi.

Ho dunque deciso di offrire aiuto legale a tutti gli utenti del forum. Badate bene, nessun impegno, contattatemi via email e poi telefonicamente esponetemi i vostri problemi e sarò lieto di aiutarvi.

Molti dei contenziosi sono per me di facile risoluzione. Perché non aiutarvi?

Esempio: se scrivo e contatto Andrea o uno di voi per aver aiuto sulla lotus è perché voi siete esperti io no. Lo ammetto ho la lotus da ormai 12 anni, qualcosa la so ma non quello che può sapere Andrea o un altro utente.

Contrariamente voi o la maggior parte non ha dimestichezza con il diritto. Io si. È normale lo faccio tutti i giorni. In particolare le rogne con i venditori, meccanici, etc, me le sono risolte con l'aiuto della mia esperienza legale.
Una cosa è quando ti presenti impreparato normativamente, benché tu possa essere un genio della meccanica della lotus, un'altra è quando gli sbatto in faccia una diffida o una norma che non gli lascia scampo.
Ecco io ho sempre avuto questa forza dalla mia parte.

E vi dico che ai vari furbetti gli tremano letteralmente le mani quando sono davanti a loro. Non sono il principe del foro e non pretendo di esserlo, per ora. Però vi faccio un esempio.
Ho un Pegeaut che uso come prima macchina. Ho avuto un sinistro poco tempo fa. Il carrozziere mi ha chiesto 1.350,00 €. dopo averlo aggiustato.
Benché gli avessi detto più volete di farmi avere un preventivo. Sono andato da lui e ho pagato 500,00 IVA compresa.
Questo non perché sapessi di meccanica ma perché il lavoro per me non poteva essere equivalente alla cifra di 1.350,00 €.
Senza urla, ma con la, grinta che mi accompagna gli ho esposto cosa avrei fatto se mi faceva pagare la somma suindicata. Ebbene come detto ho pagato 500,00 €. E ci ha guadagnato il carrozziere fidatevi. Solo che sapeva che avevo una lotus e allora pensava di spillarmi denaro.

Altri esempi non li riporto perché concernono i miei clienti e la privacy è d'obbligo.

Vi lascio la mia email a_lupacciolu@hotmail.com

Contattatemi se avete bisogno. Sono stufo di sentire abusi di diritto nei nostri confronti.

Un caro saluto.

X111

X111
Moderator
Moderator

Ciao, mi spiace per il tuo problemino......... Purtroppo può capitare........ Ti ringrazio a nome del forum per la tua disponibilità legale........ Saluti sandro

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

X111 ha scritto:Ciao, mi spiace per il tuo problemino......... Purtroppo può capitare........ Ti ringrazio a nome del forum per la tua disponibilità legale........ Saluti sandro

Colgo l'occasione per quotare Sandro, e ovviamente per ringraziarti della tua disponibilità, che al giorno d'oggi è sempre più rara in tutti i settori.

Per la cronaca siamo stati quasi 2 ore al telefono.  Very Happy 
Ma anche a me ha fatto molto piacere parlare con te, perché sei un appassionato vero, una persona educata e gentile, e la tua esperienza mi ha fatto capire che certe volte ci sono delle vide d'uscita a problemi che possono sembrare insormontabili per molti comuni cittadini come noi.

Quindi ti ringrazio veramente della tua offerta, e sono certo che molti del forum apprezzeranno la tua disponibilità come legale.
Per noi questo conta moltissimo, come ti ho detto al telefono, non sai quante volte avrei voluto rivolgermi ad un avvocato, ma un po' perché spesso non costano poco, un po' perché rinunci in partenza per la paura dei tempi biblici, si finisce sempre per cedere e rimetterci.

E sinceramente, la maggior parte delle volte, non è l'aspetto economico quello che più conta, ma l'umiliazione o torto subito che da più fastidio, e quello rimane anche per anni nella propria mente.

Quando hai bisogno di consigli se posso essere utile non esitare a chiamarmi.

Grazie mille ciao.

Andrea.

http://www.lotus-driver.it

KENNEX65

KENNEX65
Admin
Admin

Cio' che ti e' accaduto e' spiacevole, purtroppo ci sono situazioni che non possiamo evitare ma sono convinto che con un po' di pazienza la tua S1 tornera' piu' bella di prima.
Affidati ad un meccanico competente e vedrai che i pezzi da sostituire li trova senza particolari problemi.

Un abbraccio, Roby

Capo20

Capo20
Pilot
Pilot

Caro Buzzi77....è sempre un peccato quando succedono questo tipo di cose, ma vedrai che la tua S1 tornerà in splendida forma Smile

Mi unisco agli altri utenti per ringraziarti della tua disponibilità ad aiutarci per problemi di questo tipo, grazie Very Happy

P.S. Andrea l'ho conosciuto di persona e siamo stati un pomeriggio interno insieme (mi ha anche lavato l'auto Very Happy ) e posso confermare quello che hai detto. Persona speciale e di cuore, ospitale, cordiale e gentile! Ho riscontrato che la sua Passione per questo Mondo è immensa e che ci dedica anima e corpo!! Complimenti!!
Un abbraccio
Marco

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Capo20 ha scritto:Caro Buzzi77....è sempre un peccato quando succedono questo tipo di cose, ma vedrai che la tua S1 tornerà in splendida forma Smile

Mi unisco agli altri utenti per ringraziarti della tua disponibilità ad aiutarci per problemi di questo tipo, grazie Very Happy

P.S. Andrea l'ho conosciuto di persona e siamo stati un pomeriggio interno insieme (mi ha anche lavato l'auto Very Happy) e posso confermare quello che hai detto. Persona speciale e di cuore, ospitale, cordiale e gentile! Ho riscontrato che la sua Passione per questo Mondo è immensa e che ci dedica anima e corpo!! Complimenti!!
Un abbraccio
Marco

Caspita mi fai diventare rosso.  Embarassed Embarassed 

http://www.lotus-driver.it

Capo20

Capo20
Pilot
Pilot

Lotus70 ha scritto:
Capo20 ha scritto:Caro Buzzi77....è sempre un peccato quando succedono questo tipo di cose, ma vedrai che la tua S1 tornerà in splendida forma Smile

Mi unisco agli altri utenti per ringraziarti della tua disponibilità ad aiutarci per problemi di questo tipo, grazie Very Happy

P.S. Andrea l'ho conosciuto di persona e siamo stati un pomeriggio interno insieme (mi ha anche lavato l'auto Very Happy) e posso confermare quello che hai detto. Persona speciale e di cuore, ospitale, cordiale e gentile! Ho riscontrato che la sua Passione per questo Mondo è immensa e che ci dedica anima e corpo!! Complimenti!!
Un abbraccio
Marco

Caspita mi fai diventare rosso.  Embarassed Embarassed 

Quando le cose sono da dire, vanno dette.. alla fine chi avrebbe 'perso' del tempo con un 22enne come me??  lol! lol! lol! 

taglio


Driver
Driver

facci vedere il danno e dicci di che anno è la macchina/telaio.

considera che un danno genere devi valutare bene oltre ai triangoli (compreso toe link da verificare nel telaietto)nanche mozzo/portamozzo/cuscinetto , disco freno.

Poi supporto marmitta etc etc

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Il telaietto o Rear Sub Frame, galvanised dalle foto sembra da cambiare, perché i supporti sono piegati, il toe link va sicuramente cambiato, i triangoli sono piegati.
Ha piegato anche il Longherone in alluminio sinistro "Longeron, alloy boot floor, LH".

Mozzo, porta mozzo e cuscinetto, sembrano apposto, ma quelli dalle foto sono difficili da valutare.

Il disco del freno invece non dovrebbe avere nulla.

Ma aspettiamo buzzi mette qualche foto in più non sarebbe male, perché più pareri si anno e meglio è.

Io gli ho consigliato di cercare anche qualche ricambio usato.
Perché anche il clam non è messo bene.

http://www.lotus-driver.it

taglio


Driver
Driver

ecco quella è una rogna, devi smontare quasi tutto per cambiare il telaietto.

se strappava solo il toe link e piegava dietro nessun problema lo riparavi, se devi cambiare devi controllare bene la giunzione allu/ferro e guardare anche i supporti inferiori dei bracci.

per la mensola in alluminio posteriore nessun problema a sostituirla invece

buzzi77


Driver
Driver

Grazie a tutti ragazzi per la vostra solidarietà .

Pr le foto appena mi smontano il clam posteriore vi posto le foto così possiamo farci un idea tutti insieme.

Per ora è inutile fare previsioni se non si vede bene il danno.

Grazie a ancora a tutti .

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.