LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Iniettori maggiorati

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Iniettori maggiorati Empty Iniettori maggiorati il Dom 15 Dic 2013, 9:36 am

DADINO

DADINO
Pilot
Pilot
Ciao ragazzi!

Volendo incrementare la potenza fino ai 260 cv, sto valutando l'acquisto di iniettori da 440 cc o 550 cc
I 440 bastano?
Devo acquistare un modello specifico per Lotus Elise o sono tutti uguali?
Ne esistono di diverse marche: per la vs esperienza, quali sono i migliori?
Quale è il prezzo orientativo per un kit da 4?

Sul web ho trovato i bosch "topo green" da 440 veramente molto economici: vanno bene?


Grazie in anticipo,
Daniele

2Iniettori maggiorati Empty Re: Iniettori maggiorati il Dom 15 Dic 2013, 12:54 pm

DADINO

DADINO
Pilot
Pilot
Ancora una domanda
Gli iniettori sono quelli lunghi o quelli corti?

Grazie,
Daniele

3Iniettori maggiorati Empty Re: Iniettori maggiorati il Lun 16 Dic 2013, 1:03 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin
Ciao Daniele, per le versioni Toyota ti risponderà Sasso o Damiano.
So che di solito son marchiati bosch e sono quelli verdi.
Per la versione aspettiamo loro, perché non mi ricordo la portata, anche se penso che i 550cc per arrivare a 260/270cv siano i più adatti.

http://www.lotus-driver.it

4Iniettori maggiorati Empty Re: Iniettori maggiorati il Lun 16 Dic 2013, 9:13 am

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding
Tecnicamente i 440cc andrebbero bene fino a 260cv, ma il problema nel tuo caso è un altro: hai un compressore più piccolo rispetto all'Exige e - soprattutto - non hai l'intercooler, che è fondamentale per il rendimento e l'affidabilità.

Volendo rimanere su costi e interventi "umani", scordati i 260cv. Se ti accontenti di una 20ina di cavalli in più, ti consiglio di rivolgerti a komotech che fa un kit con aspirazione, scarico e remap capace - a detta loro - di 240cv.

http://www.komo-tec.com/LOTUS-Elise-111R/SC/Powerphases-Elise-111R/Exige-MK2/111R-Phase-4SC-power-increase-ca-60hp::336.html

In ogni caso, vale quanto sopra: senza intercooler (o qualsiasi altro sistema di raffreddamento) è bene non spingere troppo.

5Iniettori maggiorati Empty Re: Iniettori maggiorati il Lun 16 Dic 2013, 1:28 pm

DADINO

DADINO
Pilot
Pilot
Ciao naimah!
Come sarebbe non ho l'intercooler!?!
Non dovrebbe essere posizionato dietro una presa dell'aria laterale?
Uhhmmm...............oggi pomeriggio chiamo in conc. per avere lumi
Questa mattina avevo mandato una mail per chiedere il tipo di motore che monto perchè ancora non l'ho capito. La mia, anche se restyling, mi sa che monta la versione precedente (quella Euro4)
A livello di lavori al momento è previsto solo lo scarico completo + aspirazione TRD
Avevo in previsione, però, di rimappare tramite banco montando anche pompa benzina da 255 lph, regolatore di press benza, iniettori maggiorati e puleggia da 3.0"
Senza intercooler è un casino.....................

6Iniettori maggiorati Empty Re: Iniettori maggiorati il Lun 16 Dic 2013, 2:20 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin
Ma Dadino, tu hai preso l'ultima versione di Elise SC?

Quella nuova da 220cv con intercooler?

Se si allora dovresti avere l'intercooler di lato sulla presa laterale destra.

Basta che metti la testa dentro per vedere.

http://www.lotus-driver.it

7Iniettori maggiorati Empty Re: Iniettori maggiorati il Lun 16 Dic 2013, 2:35 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding
Se non erro, stiamo parlando di questa macchina:

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=239857916&asrc=fa

Questa SC monta il classico 2ZZ-GE Toyota accoppiato ad un kit compressore monolitico (è un tuttuno col collettore di aspirazione) realizzato su base Magnuson MP42, ovvero più piccolo dell'MP62 montato su Exige S. L'altra grande differenza è, come già detto, l'assenza dell'intercooler, oltre ad una serie di difficoltà pratiche nel caso lo si volesse installare.

A questo proposito potresti optare per un kit di iniezione ad acqua, ma la domanda è se davvero ne valga la pena. L'MP42 è proprio piccolo, essendo dimensionato per motori di cilindrate inferiori... Non pensare di poterci tirar fuori chissà cosa. Alzare la pressione di sovralimentazione, in assenza di un raffreddamento decente, è sicuramente da evitare.

Con un buon kit di aspirazione, scarico e remap secondo me riesci a cavare qualcosa di buono, ma non aspettarti grandi numeri. Personalmente investirei qualcosa - per cominciare - sull'assetto e sui freni.

8Iniettori maggiorati Empty Re: Iniettori maggiorati il Lun 16 Dic 2013, 2:40 pm

DADINO

DADINO
Pilot
Pilot
Lotus70 ha scritto:Ma Dadino, tu hai preso l'ultima versione di Elise SC?

Quella nuova da 220cv con intercooler?

Se si allora dovresti avere l'intercooler di lato sulla presa laterale destra.

Basta che metti la testa dentro per vedere.



E mi piacerebbe proprio mettere la testa dentro il cofano...........................................ma l'auto è ancora in conc in preparazione

9Iniettori maggiorati Empty Re: Iniettori maggiorati il Lun 16 Dic 2013, 2:43 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin
DADINO ha scritto:
Lotus70 ha scritto:Ma Dadino, tu hai preso l'ultima versione di Elise SC?

Quella nuova da 220cv con intercooler?

Se si allora dovresti avere l'intercooler di lato sulla presa laterale destra.

Basta che metti la testa dentro per vedere.



E mi piacerebbe proprio mettere la testa dentro il cofano...........................................ma l'auto è ancora in conc in preparazione

Comunque ha ragione Damiano, la tua non ha il compressore, perché la nuova versione è uscita nel 2013, da pochi mesi, la tua è del 2010.
Non hai molte possibilità di aumentare i CV, quoto quello che ha detto Damiano vai da Komotec.

http://www.lotus-driver.it

10Iniettori maggiorati Empty Re: Iniettori maggiorati il Lun 16 Dic 2013, 2:45 pm

DADINO

DADINO
Pilot
Pilot
naimah ha scritto:Se non erro, stiamo parlando di questa macchina:

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=239857916&asrc=fa

Questa SC monta il classico 2ZZ-GE Toyota accoppiato ad un kit compressore monolitico (è un tuttuno col collettore di aspirazione) realizzato su base Magnuson MP42, ovvero più piccolo dell'MP62 montato su Exige S. L'altra grande differenza è, come già detto, l'assenza dell'intercooler, oltre ad una serie di difficoltà pratiche nel caso lo si volesse installare.

A questo proposito potresti optare per un kit di iniezione ad acqua, ma la domanda è se davvero ne valga la pena. L'MP42 è proprio piccolo, essendo dimensionato per motori di cilindrate inferiori... Non pensare di poterci tirar fuori chissà cosa. Alzare la pressione di sovralimentazione, in assenza di un raffreddamento decente, è sicuramente da evitare.

Con un buon kit di aspirazione, scarico e remap secondo me riesci a cavare qualcosa di buono, ma non aspettarti grandi numeri. Personalmente investirei qualcosa - per cominciare - sull'assetto e sui freni.


La macchina è proprio quella naimah!!!

Il fatto che è da 220 CV non vuol dire nulla?
In caso di remap, è necessario sostituire la pompa e gli iniettori o possono andare bene quelli di serie?

Di sicuro non mi metto a fare interventi difficili e laboriosi (costosi) come quelli da te descritti!!

L'up-grade freni sarà il secondo passo

Grazie per le delucidazioni,
Daniele

11Iniettori maggiorati Empty Re: Iniettori maggiorati il Lun 16 Dic 2013, 2:54 pm

DADINO

DADINO
Pilot
Pilot
Ho dato un'occhiata sul sito Komo-tech  Wink 

Direi che 240-250 CV possono andare bene........................per il momento  Smile  Smile  Smile 

Mi pare di aver capito che non c'è neanche bisogno di sostituire gli iniettori


12Iniettori maggiorati Empty Re: Iniettori maggiorati il Lun 16 Dic 2013, 3:06 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding
Devi sapere che i cavalli dichiarati (come sempre accade) sono molto ottimistici... Nel caso di una Elise SC si parla al massimo di 217cv ma non è raro trovarne da 210 o addirittura meno pale
Idem per l'Exige eh, sia chiaro, con la differenza però che con un remap, una pompa e 4 iniettori si arriva tranquillamente a 260cv.

La storia dei "220cv" è secondo me una trovata prettamente pubblicitaria, volta a creare confusione nella mente dei potenziali acquirenti: è facile supporre infatti, da neofiti, che Elise SC ed Exige S siano la stessa cosa. Assolutamente NO, sebbene il risultato sia molto simile, la sostanza è profondamente diversa.

Per quanto riguarda gli iniettori, non so cosa tu abbia adesso: se non erro dovresti avere i 330cc (iniettori di colore nero) ergo sei al limite. Per andare oltre ti servono almeno i 440cc (colore verde) e la pompa beh... Maggiorata non guasta.

DADINO ha scritto:
Ho dato un'occhiata sul sito Komo-tech
Direi che 240-250 CV possono andare bene........................per il momento
Mi pare di aver capito che non c'è neanche bisogno di sostituire gli iniettori

Sebbene i valori dichiarati mi sembrino alquanto ottimistici, direi che male non fa Cool

13Iniettori maggiorati Empty Re: Iniettori maggiorati il Lun 16 Dic 2013, 3:24 pm

DADINO

DADINO
Pilot
Pilot
Ok, ok......................per un po' basta caz...re su internet!!!

Appena la ritiro me la godo un po', così come è (o quasi)................dopodichè pensiamo a qualche lavoretto di affinamento.

Tra l'altro, dovrò imparare prima ad usarla!!


14Iniettori maggiorati Empty Re: Iniettori maggiorati il Lun 16 Dic 2013, 3:27 pm

DADINO

DADINO
Pilot
Pilot
Sono questi i Bosch verdi?

Iniettori maggiorati Kgrhqz10

Idea di prezzo?

15Iniettori maggiorati Empty Re: Iniettori maggiorati il Lun 16 Dic 2013, 4:56 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding
Così ad occhio gli somigliano molto... Se sono loro non so dirlo. Per il costo idem, la forbice è ampia: da originali in Lotus li paghi 200€ l'uno, ma sul web si trovano anche per 200€ un set di quattro...

Questi sono i miei:

Iniettori maggiorati Foto_111

16Iniettori maggiorati Empty Re: Iniettori maggiorati il Lun 16 Dic 2013, 7:50 pm

KENNEX65

KENNEX65
Admin
Admin
Sono talmente belli che sembrano delle sculturine...


_________________
Iniettori maggiorati White12

17Iniettori maggiorati Empty Re: Iniettori maggiorati il Lun 16 Dic 2013, 8:00 pm

DADINO

DADINO
Pilot
Pilot
naimah ha scritto:Così ad occhio gli somigliano molto... Se sono loro non so dirlo. Per il costo idem, la forbice è ampia: da originali in Lotus li paghi 200€ l'uno, ma sul web si trovano anche per 200€ un set di quattro...

Questi sono i miei:

Iniettori maggiorati Foto_111

Ma sono da 440cc o 550cc?

@ Kennex65: anche questi sono carini  Very Happy Very Happy Very Happy 

Iniettori maggiorati Cdgdig10

18Iniettori maggiorati Empty Re: Iniettori maggiorati il Lun 16 Dic 2013, 8:05 pm

KENNEX65

KENNEX65
Admin
Admin
Con il cappellino rosso...

Ha aha ha ha ! ! !

DADINO Mitico ! ! !


_________________
Iniettori maggiorati White12

19Iniettori maggiorati Empty Re: Iniettori maggiorati il Lun 16 Dic 2013, 9:14 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding
I miei verdi sono da 440cc.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum