LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Anomalia motore

+17
Pennarelli
Luciano51
Alessandro Saba
Giò70
Capo20
higgins
fulmine
AndreaV6
Zappaterra
Giorgio80
Pagani
KENNEX65
paolo111s
Lotus70
naimah
ilgab
DANIELE CN
21 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, ... 11, 12, 13  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 13]

26Anomalia motore - Pagina 2 Empty Re: Anomalia motore Lun 13 Gen 2014, 5:04 pm

DANIELE CN

DANIELE CN
Outstanding
Outstanding

per ora non ho news, ho chiamato ma non c'e' nessuno in officina perche' sono usciti... sento nei prossimi giorni e chiedo info riguardo al nuovo tipo di pompa acqua a portata maggiore.
Per il radiatore a questo punto chiederò di optare per quello da voi consigliato. Grazie per la dritta a tutti e in particolara ad Andrea per la telefonata di domenica.

i 3lt non li pisciava, li ha sparati fuori dalla vaschetta dell'acqua motore dalla valvola del tappo vaschetta come un geyser. Sono arrivato in cima al colle (vero che sono salito praticamente tutto coltello tra i denti a macchina mezza intraversata da vero chinghiale sui tornanti ma personalmente non amo impiccare il motore quindi mi fermo rigorosamente sempre almento a 1.500 g/min sotto il limitatore) e ho trovato un camper. Non avendo buona visibilita' ho rallentato e mi sono messo dietro. Dopo un minuto parevo un vaporetto, temperatura oltre 110° e da dietro lasciavo una nuvola stile freccia tricolore bianca. Ho tenuto gli 80 km/h per un minuto poi visto che la temperatura non scendeva ho parcheggiato e lasciato raffreddare per due ore. Fortunatamente ero arrivato. Dopo pranzo ho rabboccato con ottima acqua di sorgente presa da gavone di camper i 3lt e ho notato sull'access pannel nella parte dx le gocce e ho immaginato in una perdita dal radiatore.

Vedremo che dicono i meccanici...

27Anomalia motore - Pagina 2 Empty Re: Anomalia motore Lun 13 Gen 2014, 5:13 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

DANIELE CN A5 ha scritto:per ora non ho news, ho chiamato ma non c'e' nessuno in officina perche' sono usciti... sento nei prossimi giorni e chiedo info riguardo al nuovo tipo di pompa acqua a portata maggiore.
Per il radiatore a questo punto chiederò di optare per quello da voi consigliato. Grazie per la dritta a tutti e in particolara ad Andrea per la telefonata di domenica.

i 3lt non li pisciava, li ha sparati fuori dalla vaschetta dell'acqua motore dalla valvola del tappo vaschetta come un geyser. Sono arrivato in cima al colle (vero che sono salito praticamente tutto coltello tra i denti a macchina mezza intraversata da vero chinghiale sui tornanti ma personalmente non amo impiccare il motore quindi mi fermo rigorosamente sempre almento a 1.500 g/min sotto il limitatore) e ho trovato un camper. Non avendo buona visibilita' ho rallentato e mi sono messo dietro. Dopo un minuto parevo un vaporetto, temperatura oltre 110° e da dietro lasciavo una nuvola stile freccia tricolore bianca. Ho tenuto gli 80 km/h per un minuto poi visto che la temperatura non scendeva ho parcheggiato e lasciato raffreddare per due ore. Fortunatamente ero arrivato. Dopo pranzo ho rabboccato con ottima acqua di sorgente presa da gavone di camper i 3lt e ho notato  sull'access pannel nella parte dx le gocce e ho immaginato in una perdita dal radiatore.

Vedremo che dicono i meccanici...

Direi classica!!!

Se avevi il pulsantino in abitacolo, appena vedevi la temperatura salire sopra i 90° accendevi subito le ventole ed evitavi di arrivare a 110°, punto d'ebollizione del nostro impianto.

In teoria dovrebbe arrivare anche a 120°, ma non è proprio cosi, sopra i 110/115° scoppia tutto, il tappo non regge più, soprattutto se è VECCHIO!!!


http://www.lotus-driver.it

28Anomalia motore - Pagina 2 Empty Re: Anomalia motore Mar 14 Gen 2014, 5:17 pm

DANIELE CN

DANIELE CN
Outstanding
Outstanding

Sentito i Cerini (Daniele) e gli ho chiesto della pompa dell'acqua segnalata sul post (240lt o quello che e'..). Per vedere la pompa dell'acqua bisogna tirare giu' la distribuzione o il termostato. Visto che il dubbio e' che il problema della macchina derivi proprio dalla pompa o dal termostato procederanno allo smontaggio del termostato per le verifiche del caso.

Se la mia pompa ha la girante in plastica montiamo la pompa power.

29Anomalia motore - Pagina 2 Empty Re: Anomalia motore Mar 14 Gen 2014, 5:44 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Il radiatore Motorsport è fatto da cani, non è assolutamente realizzato dalla Pro-Alloy ma è realizzato direttamente in Lotus, partendo da un radiatore con le culatte in plastica: lo prendono, tolgono le culatte e ne saldano di nuove in modo da realizzare il bypass. E' un lavoro che potrebbe fare un qualsiasi radiatorista, solo che loro lo fanno molto peggio.

Ne ho fatto riparare uno proprio la scorsa settimana, posso dire che è di una qualità scandalosa. Oltretutto, per come lo modificano, lo indeboliscono paurosamente al punto che non mi spiego come facciano a resistere tutto questo tempo.

Il Pro-Alloy 3 pass è tutt'altra cosa: come si vede in questa foto, hanno previsto una piastra di rinforzo fra culatta e telaietto, cosa fondamentale assente sul Motorsport.


http://www.proalloy.co.uk/cgi-bin/sitewise.pl?act=det&pt=&p=895&id=proalloy

Anomalia motore - Pagina 2 Elise_expansion_joint



Io sul Motorsport, oltre alla riparazione, ho fatto fare questa modifica.

Anomalia motore - Pagina 2 Img_3716

30Anomalia motore - Pagina 2 Empty Re: Anomalia motore Mar 14 Gen 2014, 5:57 pm

KENNEX65

KENNEX65
Admin
Admin

naimah ha scritto:Il radiatore Motorsport è fatto di merda, non è assolutamente realizzato dalla Pro-Alloy ma è realizzato direttamente in Lotus, partendo da un radiatore con le culatte in plastica: lo prendono, tolgono le culatte e ne saldano di nuove in modo da realizzare il bypass.

Ne ho fatto riparare uno la scorsa settimana, è di una qualità scandalosa. Oltretutto, per come lo modificano, lo indeboliscono paurosamente al punto che non mi spiego come facciano a resistere tutto questo tempo.

Il Pro-Alloy 3 pass è tutt'altra cosa: come si vede in queste foto, hanno previsto una piastra di rinforzo fra culatta e telaietto, cosa fondamentale assente sul motorsport.

http://www.proalloy.co.uk/cgi-bin/sitewise.pl?act=det&pt=&p=895&id=proalloy

Anomalia motore - Pagina 2 Elise_expansion_joint



Caspita Damiano cio' che scrivi fa venire i brividi, roba da matti.
Non riesco a capire la motivazione per la quale la Lotus utlizzi un prodotto così scarso.
Speriamo sia un caso isolato.

Ciao, se ti capita di passare in officina da Alessio salutamelo tanto !

Roby

31Anomalia motore - Pagina 2 Empty Re: Anomalia motore Mar 14 Gen 2014, 6:09 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Semplicemente, non hanno mai (e dico mai) voluto investire un solo penny in un nuovo radiatore. Con la dicitura "Motorsport" ti vendono il medesimo - pessimo - prodotto, modificato artigianalmente, col quale in pratica devi stare alla sorte.

32Anomalia motore - Pagina 2 Empty Re: Anomalia motore Mar 14 Gen 2014, 6:10 pm

KENNEX65

KENNEX65
Admin
Admin

E' molto triste !

Per pochi soldi si perdono in un bicchier d'acqua.

Mah ! è inspiegabile...

33Anomalia motore - Pagina 2 Empty Re: Anomalia motore Mar 14 Gen 2014, 6:23 pm

ilgab

ilgab
New Driver
New Driver

Bhè già montare su una macchina da più dii 40k€ un radiatore con le culatte in plastica non è proprio coerente  Very Happy 

Però vabbhè, amo le Lotus, sono ben altri i loro pregi...e forse senza i loro difettucci non le ameremmo così tanto!

34Anomalia motore - Pagina 2 Empty Re: Anomalia motore Mar 14 Gen 2014, 6:26 pm

KENNEX65

KENNEX65
Admin
Admin

ilgab ha scritto:Bhè già montare su una macchina da più dii 40k€ un radiatore con le culatte in plastica non è proprio coerente  Very Happy 

Però vabbhè, amo le Lotus, sono ben altri i loro pregi...e forse senza i loro difettucci non le ameremmo così tanto!


Quoto, ma la faccenda del radiatore su un' auto del genere lascia molto a desiderare.

35Anomalia motore - Pagina 2 Empty Re: Anomalia motore Mar 14 Gen 2014, 6:38 pm

Giorgio80

Giorgio80
Outstanding
Outstanding

Beh di base e' un'auto Fatta in casa senza le logiche di produzione di un audi di turno e unendo pezzi di altre auto . Ma è così un po per tutte le inglesi da cantina... Quando ho convertito la mia , solo a vedere come e' attaccata la pedaliera a dirne una , mi son messo le mani nei capelli... 4 rivetti e sikaflex a profusione, a dirne un'altra la qualità degli o-ring dell'impianto ac fa pena (perdono in continuo). Son tutte cose che si risolverebbero con un po di buonsenso.. Ma appunto i pregi dell'auto sono altri Smile

36Anomalia motore - Pagina 2 Empty Re: Anomalia motore Mar 14 Gen 2014, 6:47 pm

AndreaV6

AndreaV6
Racing Driver
Racing Driver

Domani vedro' la tua Ely Smile

37Anomalia motore - Pagina 2 Empty Re: Anomalia motore Mar 14 Gen 2014, 6:47 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Il bello sapete qual'è? Che in 6 anni di Lotus, le culatte in plastica del radiatore sono una delle poche cose che non mi ha mai dato problemi! Anomalia motore - Pagina 2 2524684852 

38Anomalia motore - Pagina 2 Empty Re: Anomalia motore Mar 14 Gen 2014, 6:55 pm

KENNEX65

KENNEX65
Admin
Admin

Sei stato molto fortunato.

39Anomalia motore - Pagina 2 Empty Re: Anomalia motore Mar 14 Gen 2014, 7:06 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Punti di vista  lol! 

40Anomalia motore - Pagina 2 Empty Re: Anomalia motore Mar 14 Gen 2014, 7:09 pm

Giorgio80

Giorgio80
Outstanding
Outstanding

Vuoi mettere l'ansia di rimanere a piedi dei rover ??? Smile

41Anomalia motore - Pagina 2 Empty Re: Anomalia motore Mar 14 Gen 2014, 9:45 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

naimah ha scritto:Semplicemente, non hanno mai (e dico mai) voluto investire un solo penny in un nuovo radiatore. Con la dicitura "Motorsport" ti vendono il medesimo - pessimo - prodotto, modificato artigianalmente, col quale in pratica devi stare alla sorte.

Tutto avrei potuto pensare, ma non una cosa simile, sapevo che costava molto caro (quasi 600 euro), e sinceramente speravo che per quella cifra, fosse fatto come dio comanda.
Assurda questa cosa, ma buono a sapersi.

naimah ha scritto:Il bello sapete qual'è? Che in 6 anni di Lotus, le culatte in plastica del radiatore sono una delle poche cose che non mi ha mai dato problemi! Anomalia motore - Pagina 2 2524684852 

Fidati che sei stato veramente molto fortunato.

Il mio primo radiatore con le culatte in alluminio mi è partito nel 2006 dopo 4 anni circa, il secondo radiatore con le culatte in plastica, mi è partito nel 2008/2009 circa.

Ma Ho visto Lotus Exige S240cv con il radiatore rotto dopo 4 mesi e 3.000km.
Probabilmente si rompe più facilmente sulle Rover, che hanno la fastidiosa HGF, ma di fatto rimane un punto molto debole, le culatte in plastica, tenute insieme dalle linguette in alluminio, sono una vera stronzata, basta che si ammorbidiscano che iniziano a cedere.

Un aumento di pressione di troppo, ed il gioco è fatto.

Ho visto delle 111R arrivare a 110° in piena estate, mentre salivamo su per le montagne, e non riuscivamo a far scendere le temperature.


Comunque non pensate vero che questo sia solo un problema della Lotus, ho parlato con vari meccanici e carrozzieri, ci sono tantissime auto (vedi anche fiat) che montano radiatori fatti come il nostro, e spesso si rompono e cedono.

http://www.lotus-driver.it

42Anomalia motore - Pagina 2 Empty Re: Anomalia motore Mer 15 Gen 2014, 6:40 am

KENNEX65

KENNEX65
Admin
Admin

Comunque non riesco a capire come mai non vogliono risolvere il problema.

Probabilmente a livello economico hanno un rientro ma come immagine con un radiatore del genere non fanno una gran bella figura.

Mah ! Misteri Lotus...

43Anomalia motore - Pagina 2 Empty Re: Anomalia motore Gio 16 Gen 2014, 11:20 am

DANIELE CN

DANIELE CN
Outstanding
Outstanding

Per caso abbiamo un radiatorista di fiducia che ha gia' fatto la modifica?
a questo punto sono tentato di far fare le culotte in alluminio con i rinforzi suggeriti da naimah!

44Anomalia motore - Pagina 2 Empty Re: Anomalia motore Gio 16 Gen 2014, 11:25 am

AndreaV6

AndreaV6
Racing Driver
Racing Driver

Vista ieri la tua bestia Smile

45Anomalia motore - Pagina 2 Empty Re: Anomalia motore Gio 16 Gen 2014, 1:42 pm

fulmine

fulmine
Champion
Champion

Io ho messo questo, quest'estate. Finora tutto ok e molto bello a vedersi http://www.eliseparts.com/products/show/84/1190/triple-pass-radiator/

46Anomalia motore - Pagina 2 Empty Re: Anomalia motore Gio 16 Gen 2014, 2:07 pm

DANIELE CN

DANIELE CN
Outstanding
Outstanding

AndreaV6 ha scritto:Vista ieri la tua bestia Smile

Grande! com'e'? ci stanno lavorando?

47Anomalia motore - Pagina 2 Empty Re: Anomalia motore Gio 16 Gen 2014, 2:22 pm

AndreaV6

AndreaV6
Racing Driver
Racing Driver

Non saprei.... Era a cofano aperto Smile Ho visto un casco Very Happy

48Anomalia motore - Pagina 2 Empty Re: Anomalia motore Gio 16 Gen 2014, 2:31 pm

DANIELE CN

DANIELE CN
Outstanding
Outstanding

quando l'ho lasciata arrivavo da Monza, ho girato con Luke Ace sulla sua Exi ed avevo con me il casco che e' rimasto nel cofano per evitare di portarmelo in treno... beh chiunque veda la mia macchina penserà che io sia una persona moooooolto prudente Laughing 

49Anomalia motore - Pagina 2 Empty Re: Anomalia motore Gio 16 Gen 2014, 2:36 pm

AndreaV6

AndreaV6
Racing Driver
Racing Driver

Anche guardando i sedili, tipici del modello... Very Happy

50Anomalia motore - Pagina 2 Empty Re: Anomalia motore Gio 16 Gen 2014, 2:38 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

fulmine ha scritto:Io ho messo questo, quest'estate. Finora tutto ok e molto bello a vedersi http://www.eliseparts.com/products/show/84/1190/triple-pass-radiator/

e ti credo, hai messo il più costoso della Pro-alloy 3 core / triple pass radiator, una ditta seria.

http://www.lotus-driver.it

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 13]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, ... 11, 12, 13  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.