LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Quali gomme per un S1...?

+4
Giò70
ferbigo
Lotus70
raffa81s
8 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Quali gomme per un S1...? Empty Quali gomme per un S1...? Mer 08 Gen 2014, 11:01 pm

raffa81s

raffa81s
Test Driver
Test Driver

Nell'attesa di avere tutte le carte necessarie per chiedere l'omologazione delle 195/50 R15 all'anteriore, stavo guardando su internet ( gommadiretto, oponeo ecc.. ) quale treno di gomme montare.
Al momento ho delle Kuhmo ecsta ku 185/55 davanti e 205/50 dietro, ho percorso con questi pneumatici i primi 12.000 km da quando possiedo l'Elise, devo dire che non mi sono trovato male ma non avendo provato altre gomme non ho avuto modo di fare un confronto con altre marche e modelli.
Premesso che non faccio pista e la macchina la uso solo nei weekend mi ero inizialmente orientato sempre sulle Kuhmo ecsta ku con le misure 195/50 e 225/45, il problema è che trovo solo le 195/50 con codice 82H mentre il codice omologato sul libretto è 81V, potrei avere grane se monto le 82H ?
Ho guardato anche le Hankook Rs 2, su wiki.seloc appaiono tra i pneumatici che si possono montare sulla S1 però le 225/45 R16 sono introvabili.
Alternative ?
Ho visto le Toyo R1R..però chiedo ai più esperti, vale la pena montarle per chi come me fa praticamente solo strada ?

2Quali gomme per un S1...? Empty Re: Quali gomme per un S1...? Mer 08 Gen 2014, 11:15 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Ma stai chiedendo di omologare le gomme più larghe?

Perché non vai di gomme serie come le Yoko 038 che venivano montate sulle Elise S1 o Exige S1?

Quelle si che tengono bene la strada, altrimenti Yoko 048 o Toyo R888, pista o no, su strada asciutta sono le migliori, magari ci mettono un po' di più per scaldarsi, ma quando sono calde tengono da paiura... ehehhe

PS: il codice di carico e Velocità può essere modificato se superiore.



Ultima modifica di Lotus70 il Mer 08 Gen 2014, 11:28 pm - modificato 1 volta.

http://www.lotus-driver.it

3Quali gomme per un S1...? Empty Re: Quali gomme per un S1...? Mer 08 Gen 2014, 11:23 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Ecco qui per te alcune scelte e misure:


Lotus elise s1 1996 à 2000

- Yokohama AD05 / AD06 LTS

Quali gomme per un S1...? Lotus_yoko_ad05_ad06_pneus_racing

Avant gauche :
195/50 R15

Avant droit :
195/50 R15

Arrière gauche :
225/45 R16

Arrière droit :
225/45 R16



- Yokohama AO38R LTS

Quali gomme per un S1...? Yokohama_A038_LTS_elise_111S_pneus_racing

Avant :
195/50 R15

Arrière :  
225/45 R16

Lotus exige S1 2000 à 2001

- Yokohama AO48 LTS

Avant :
195/50 R16

Arrière:
225/45 R17

- Yokohama A039W LTS

Avant :
195/50 R16

Arrière:
225/45 R17



Lotus 340R 2000 à 2001

- Yokohama AD05 / AD06 LTS

Avant gauche :
195/50 R15

Avant droit :
195/50 R15

Arrière gauche :
225/45 R16

Arrière droit :  225/45 R16

- Yokohama AO38R LTS

Avant :
195/50 R15

Arrière :
225/45 R16



Lotus elise s2  2001 à 2012

- Yokohama AD07 LTS

Avant :
175/55 R16

Arrière :
225/45 R17



Lotus exige s2  2004 à 2012

- Yokohama AO48 LTS

Quali gomme per un S1...? Lotus_yokohama_AO48_LTS_pneus_racing

Avant :
195/50 R16

Arrière:
225/45 R17

- Yokohama A039W LTS

Avant :
195/50 R16

Arrière:
225/45 R17



Lotus 211 2006 à 2012

- Yokohama AO48 LTS

Quali gomme per un S1...? Lotus_yokohama_A048_pneus_racing

Avant :
195/50 R16

Arrière:
225/45 R17

- Yokohama A039W LTS

Avant :
195/50 R16

Arrière:
225/45 R17

http://www.lotus-driver.it

4Quali gomme per un S1...? Empty Re: Quali gomme per un S1...? Mer 08 Gen 2014, 11:30 pm

raffa81s

raffa81s
Test Driver
Test Driver

non so Andrea...le vedo tanto estreme..poi da quello che ho sentito dire dovrei montare i toe link rinforzati se monto una semi slick al posteriore. Preferirei una stradale sportiva o una R1R che mi sembra una via di mezzo tra la sportiva stradale e la semislick vera e propria.
Le Yokohama sono favolose ma costano anche parecchio...
Comunque si voglio far mettere a libretto le 195/50 R15 davanti al posto delle 185/55 che ho adesso.

5Quali gomme per un S1...? Empty Re: Quali gomme per un S1...? Mer 08 Gen 2014, 11:35 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Quali gomme per un S1...? Black_yoko
Quali gomme per un S1...? A038r_3


http://www.elises.co.uk/components/s1/tyres/

http://www.lotus-driver.it

6Quali gomme per un S1...? Empty Re: Quali gomme per un S1...? Mer 08 Gen 2014, 11:38 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

raffa81s ha scritto:non so Andrea...le vedo tanto estreme..poi da quello che ho sentito dire dovrei montare i toe link rinforzati se monto una semi slick al posteriore. Preferirei una stradale sportiva o una R1R che mi sembra una via di mezzo tra la sportiva stradale e la semislick vera e propria.
Le Yokohama sono favolose ma costano anche parecchio...
Comunque si voglio far mettere a libretto le 195/50 R15 davanti al posto delle 185/55 che ho adesso.

Se io potessi montare le 048 semislick sulla mia non ci penserei su neanche un nano secondo.
ho provato delle Elise con semislick anche in pieno inverno, e la tenuta è veramente fantastica.

Per il toelink direi che questo rischio è più presente se vai in pista, comunque non fa male cambiarli a prescindere.
Sul prezzo sono d'accordo con te.

http://www.lotus-driver.it

7Quali gomme per un S1...? Empty Re: Quali gomme per un S1...? Mer 08 Gen 2014, 11:42 pm

ferbigo

ferbigo
Moderator
Moderator

Io monto le Hankook Ventus RS2, in 195/225. Usate solo su strada, sono ottime e puoi anche prendere acqua senza avere santini in tasca. Le avevo scelte per l'uso principalmente stradale ed estivo che faccio io dell'auto, visto che in inverno fanno un po' fatica ad entrare in temperatura. Credo che siano le migliori stradali a cui far fare anche un po' di pista (ovviamente con limiti di tenuta inferiori alle semislick), con un rapporto qualità/prezzo favorevole. Le avevo prese da http://www.tirerack.com/ , le avevo fatte consegnare direttamente al gommista. Le consiglio vivamente. Tutto questo per esperienza diretta.
Avevo scartato le semislick (R888 o Yoko) perchè adattissime alla pista asciutta ma se piove diventano impegnative, e forse su strada sono addirittura sprecate.
A quanto ne so (parlando con un gommista avevo affrontato l'argomento, e lui era rivenditore sia Toyo sia Yoko) le T1R sono un po' al di sotto delle aspettative, mentre le R1R sono meglio (chi le monta di solito è molto soddisfatto), ma più care.
Spero di averti aiutato.
Fede

8Quali gomme per un S1...? Empty Re: Quali gomme per un S1...? Gio 09 Gen 2014, 12:45 pm

Giò70

Giò70
New Driver
New Driver

raffa81s ha scritto:non so Andrea...le vedo tanto estreme..poi da quello che ho sentito dire dovrei montare i toe link rinforzati se monto una semi slick al posteriore. Preferirei una stradale sportiva o una R1R che mi sembra una via di mezzo tra la sportiva stradale e la semislick vera e propria.
Le Yokohama sono favolose ma costano anche parecchio...
Comunque si voglio far mettere a libretto le 195/50 R15 davanti al posto delle 185/55 che ho adesso.


Io andrei di Toyo R1R o di Yokohama ADVAN NEOVA (diverse dalle AD07), le trovi qui:


http://www.eliseparts.com/products/show/78/481/yokohama-advan-neova/

Io il toe link kit lo monterei a prescindere, ne va della sicurezza e sulla sicurezza non si risparmia.

9Quali gomme per un S1...? Empty Re: Quali gomme per un S1...? Gio 09 Gen 2014, 3:26 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Giò70 ha scritto:
raffa81s ha scritto:non so Andrea...le vedo tanto estreme..poi da quello che ho sentito dire dovrei montare i toe link rinforzati se monto una semi slick al posteriore. Preferirei una stradale sportiva o una R1R che mi sembra una via di mezzo tra la sportiva stradale e la semislick vera e propria.
Le Yokohama sono favolose ma costano anche parecchio...
Comunque si voglio far mettere a libretto le 195/50 R15 davanti al posto delle 185/55 che ho adesso.


Io andrei di Toyo R1R o di Yokohama ADVAN NEOVA (diverse dalle AD07), le trovi qui:


http://www.eliseparts.com/products/show/78/481/yokohama-advan-neova/

Io il toe link kit lo monterei a prescindere, ne va della sicurezza e sulla sicurezza non si risparmia.

Per essere precisi si chiamano tutte Yokohama ADVAN NEOVA ma poi ci sono varie sigle: AD05 AD06 ADO7 ADO8

Quelle di cui parli tu che sono su Elise Parts sono le:

- Yokohama AD05 / AD06 LTS

Quali gomme per un S1...? Lotus_yoko_ad05_ad06_pneus_racing

http://www.lotus-driver.it

10Quali gomme per un S1...? Empty Re: Quali gomme per un S1...? Gio 09 Gen 2014, 5:40 pm

Giò70

Giò70
New Driver
New Driver

Proprio queste, infatti intentevo dire le Advan Neova modello antecedente le AD07

11Quali gomme per un S1...? Empty Re: Quali gomme per un S1...? Gio 09 Gen 2014, 7:18 pm

raffa81s

raffa81s
Test Driver
Test Driver

Per Fede

grazie per il link, effettivamente le Hankook mi ispirano, finora non ero riuscito a trovare le 225/45, in questo momento sto valutando proprio queste come acquisto.

Per Andrea

purtroppo le Yoko sono fuori budget per me e poi preferisco una gomma più stradale, dove abito qui a Mestre strade belle non ce ne sono e se mi sposto per andare a guidare su qualche strada più interessante è facile che mi debba spostare in autostrada, ora magari sarò esagerato però se piove e sono lontano da casa mi sento più tranquillo se guido con una gomma stradale al posto di una semi slick.

Per Giò

si il discorso sul toe link è giustissimo, però i miei toe link li controllo spesso e con le gomme stradali non hanno sollecitazioni tali da comprometterne la sicurezza, purtroppo in questo momento non ho la possibilità di cambiare toe link e prendere anche le gomme quindi preferisco una gomma stradale per la prossima bella stagione e poi appena la mia situazione finanziaria migliora sicuramente ci saranno i toe link nuovi nella mia lista di ricambi da acquistare

12Quali gomme per un S1...? Empty Re: Quali gomme per un S1...? Gio 09 Gen 2014, 7:21 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Raf allora vai di AD05 o 06, sono una via di mezzo tra le semislick 048 e 038, e della gomme stradali, costano sicuramente meno delle 048 o toyo R888.

Se le AD05 si comportano come le AD07, ti garantisco che sono fantastiche, sia sul bagnato che sul asciutto, dal disegno mi sembra che abbiano un intaglio profondo, quindi tienile in considerazione.

Io con le AD07, mi sono trovato benissimo in tutte le condizioni.

In Internet le ho trovate a 580 sterline le AD05, ma penso che cercandole su gommadiretto.it o altri rivenditori, le puoi portare a casa per meno.

http://www.lotus-driver.it

13Quali gomme per un S1...? Empty Re: Quali gomme per un S1...? Ven 10 Gen 2014, 7:48 pm

raffa81s

raffa81s
Test Driver
Test Driver

Allora sviluppi recenti, su un sito italiano ho trovato le Yokohama Advan Neova Ad08, qualcuno le conosce queste gomme ? Il prezzo è intorno ai 500 euro spedite...il mio dubbio è che DOT avranno ?
Non sono andate fuori produzione ? Forse mi confondo io..avevo letto un thread a riguardo ma non sono sicuro..
Ho guardato due siti che vendono pneumatici online
consigliati da Ferbigo però purtroppo non hanno le Hankook RS 2.
Ho visto che Gasperini gomme vende le R1R mi pare siano 550 euro per gli utenti del forum dico bene ?
Domani mattina vado da due gommisti qui a Mestre che forniscono le Hankook per sentire che prezzi fanno e se le hanno disponibili..

14Quali gomme per un S1...? Empty Re: Quali gomme per un S1...? Ven 10 Gen 2014, 8:26 pm

raffa81s

raffa81s
Test Driver
Test Driver

Mi sono espresso male sulle Ad08, più che conoscerle, volevo dire se qualcuno le ha provate ?

15Quali gomme per un S1...? Empty Re: Quali gomme per un S1...? Ven 10 Gen 2014, 9:40 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

raffa81s ha scritto:Allora sviluppi recenti, su un sito italiano ho trovato le Yokohama Advan Neova Ad08, qualcuno le conosce queste gomme ? Il prezzo è intorno ai 500 euro spedite...il mio  dubbio è che DOT avranno ?
Non sono andate fuori produzione ? Forse mi confondo io..avevo letto un thread a riguardo ma non sono sicuro..
Ho guardato due siti che vendono pneumatici online
consigliati da Ferbigo però purtroppo non hanno le Hankook RS 2.
Ho visto che Gasperini gomme vende le R1R mi pare siano 550 euro per gli utenti del forum dico bene ?
Domani mattina vado da due gommisti qui a Mestre che forniscono le Hankook per sentire che prezzi fanno e se le hanno disponibili..

Le AD08 sostituiscono le AD07 che montiamo in tanti qui dentro, posso dirti che le AD07 sono ottime, e queste in teoria sono più recenti, e per tanto dovrebbero essere migliori.
Tecnicamente sono le AD07 che sono fuori produzione, ma in realtà si trovano ancora.
So che qualcuno qui nel forum le ha provate, ma non mi ricordo chi.

Le AD08 sono ancora in produzione, quindi non credo che troverai delle gomme con un DOT molto vecchio.

Il prezzo è ottimo, ma le trovi della misura giusta che ti serve?

http://www.lotus-driver.it

16Quali gomme per un S1...? Empty Re: Quali gomme per un S1...? Ven 10 Gen 2014, 11:57 pm

raffa81s

raffa81s
Test Driver
Test Driver

Si ho trovato le ad08 195/50 r15 davanti e 225/45 r16 dietro, riguarderò il sito domani mattina per sicurezza ma non penso di aver letto male le misure.

17Quali gomme per un S1...? Empty Re: Quali gomme per un S1...? Sab 11 Gen 2014, 12:20 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

raffa81s ha scritto:Si ho trovato le ad08 195/50 r15 davanti e 225/45 r16 dietro, riguarderò il sito domani mattina per sicurezza ma non penso di aver letto male le misure.
Se le trovi a 500 euro prendile.

Ma come fai ad omologare le 195?

http://www.lotus-driver.it

18Quali gomme per un S1...? Empty Re: Quali gomme per un S1...? Sab 11 Gen 2014, 9:47 am

raffa81s

raffa81s
Test Driver
Test Driver

Ho scritto una richiesta via email ad un certo Brian Hope della Lotus cars, spiegandogli che ho bisogno di un nulla osta ( loro lo chiamano official approval ) della casa per omologare le 195 sul mio libretto. Anche altri proprietari di Elise lo hanno fatto qui in Italia e da quello che ho letto, il nulla osta ti arriva per posta già in lingua italiana.
Poi chiederò ad un' agenzia di pratiche automobilistiche di fissarmi un appuntamento in motorizzazione, appena ho montato le gomme nuove e mi hanno assicurato che le misure per le anteriori nuove vanno a libretto.

19Quali gomme per un S1...? Empty Re: Quali gomme per un S1...? Sab 11 Gen 2014, 2:18 pm

Giò70

Giò70
New Driver
New Driver

raffa81s ha scritto:Ho scritto una richiesta via email ad un certo Brian Hope della Lotus cars, spiegandogli che ho bisogno di un nulla osta ( loro lo chiamano official approval ) della casa per omologare le 195 sul mio libretto. Anche altri proprietari di Elise lo hanno fatto qui in Italia e da quello che ho letto, il nulla osta ti arriva per posta già in lingua italiana.
Poi chiederò ad un' agenzia di pratiche automobilistiche di fissarmi un appuntamento in motorizzazione, appena ho montato le gomme nuove e mi hanno assicurato che le misure per le anteriori nuove vanno a libretto.

Posso chiederti quali sono i motivi che ti hanno portato a chiedere la messa a libretto delle 195, in aggiunta alle 185 ?

Nel mio caso le 195 (che ho la fortuna di avere già a libretto) sono un passaggio QUASI obbligato se si vogliono montare gomme semislick o cerchi forgiati a prezzi umani. Le S2 di serie escono infatti con le 175.

20Quali gomme per un S1...? Empty Re: Quali gomme per un S1...? Sab 11 Gen 2014, 4:20 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

raffa81s ha scritto:Ho scritto una richiesta via email ad un certo Brian Hope della Lotus cars, spiegandogli che ho bisogno di un nulla osta ( loro lo chiamano official approval ) della casa per omologare le 195 sul mio libretto. Anche altri proprietari di Elise lo hanno fatto qui in Italia e da quello che ho letto, il nulla osta ti arriva per posta già in lingua italiana.
Poi chiederò ad un' agenzia di pratiche automobilistiche di fissarmi un appuntamento in motorizzazione, appena ho montato le gomme nuove e mi hanno assicurato che le misure per le anteriori nuove vanno a libretto.

Ciao Raf, per il nulla Osta sapevo già la prassi, ma giustamente è bene ricordalo anche ad altri utenti che basta inviare la richiesta alla Lotus e loro ti rispondono.

Ma non capisco come fai ad omologarle cosi facilmente in Italia, io sapevo che non era cosi semplice, in passato se non mi ricordo male, serviva anche una perizia rilasciata da un ingegnere o qualcosa di simile.

Se ci riesci lo faccio pure io, perché vorrei poter montare delle 195 quando mi girano le scatole. Very Happy

http://www.lotus-driver.it

21Quali gomme per un S1...? Empty Re: Quali gomme per un S1...? Sab 11 Gen 2014, 6:57 pm

raffa81s

raffa81s
Test Driver
Test Driver

Per Andrea
La persona che gestisce questa agenzia mi ha assicurato che la cosa è fattibile se ho in mano il nulla osta della casa, so che diversi lotussari italiani sono riusciti ad omologarle senza troppi problemi..
Però finchè non ho l'omolagazione a libretto nemmeno io canto vittoria...
Vi tengo aggiornati su gli sviluppi futuri.

Per Giò

parlando con tutti quelli che le hanno montate ( le 195/225 ) su S1 il miglioramento di tenuta in curva e la maggiore stabilità in frenata è tangibile. Poi con queste misure c'è in generale più possibilità di scelta tra differenti tipi di pneumatici.

22Quali gomme per un S1...? Empty Re: Quali gomme per un S1...? Mar 21 Gen 2014, 8:04 pm

raffa81s

raffa81s
Test Driver
Test Driver

Piccolo aggiornamento : è arrivato questa mattina da Hethel il nulla osta in italiano della Lotus cars ltd firmato da Brian Hope, sarò impegnato per lavoro nei prossimi giorni ma conto di sentire l'agenzia per prenotare alla motorizzazione, nel frattempo devo acquistare le ad08.

23Quali gomme per un S1...? Empty Re: Quali gomme per un S1...? Mar 21 Gen 2014, 11:28 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

raffa81s ha scritto:Piccolo aggiornamento : è arrivato questa mattina da Hethel il nulla osta in italiano della Lotus cars ltd firmato da Brian Hope, sarò impegnato per lavoro nei prossimi giorni ma conto di sentire l'agenzia per prenotare alla motorizzazione, nel frattempo devo acquistare le ad08.

Ma non si potrebbe fare una bella copia del NULLA Osta?  Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy 

Come mai alla fine hai deciso per le AD08?

http://www.lotus-driver.it

24Quali gomme per un S1...? Empty Re: Quali gomme per un S1...? Mer 22 Gen 2014, 2:14 pm

raffa81s

raffa81s
Test Driver
Test Driver

Very Happy Very Happy 

Si potrebbe anche.. però c'è il mio numero di telaio sul nulla osta..

Le ho trovate ad un buon prezzo e i pareri per questi pneumatici sono tutti positivi

25Quali gomme per un S1...? Empty Re: Quali gomme per un S1...? Gio 20 Feb 2014, 8:10 pm

raffa81s

raffa81s
Test Driver
Test Driver

Piccolo aggiornamento : sono arrivati i nuovi pneumatici, purtroppo non ho trovato più le AD08 disponibili peccato.. così ho optato per le Toyo R1R.
La prossima settimana la macchina andrà in motorizzazione per il collaudo...tengo le dita incrociate ;-)

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.