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EXIGE S2: da 220 a 260 CV

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26EXIGE S2: da 220 a 260 CV - Pagina 2 Empty Re: EXIGE S2: da 220 a 260 CV il Lun 20 Gen 2014, 7:37 pm

Andrea RWD

Andrea RWD
Test Driver
Test Driver
Dadino, tu hai ragione. Sono tanti soldini, ma parliamo sempre di pezzi ORIGINALI OEM marchiati Lotus, che sappiamo essere collaudati ed affidabili.

Magari va tutto bene anche con soluzioni alternative, ma chi ci dice che la centralina non faccia le bizze trovandosi iniettori da 10 cc in più e una pompa con una portata differente ? Io ho intenzione di farmi caricare il programma della 260 originale, non voglio imbarcarmi in mappe fatte da preparatori che presuppongono un continuo rullare / settare / rullare....

Voglio una macchina che sia un missile (non che così vada piano, intendiamoci... Laughing ) ma che sia anche regolare, affidabile e garantita dall'officina Lotus che me la cura. Ecco perchè sono disposto a spendere di più per prodotti, all'atto pratico, equivalenti.

Comunque, ripeto, è tutto da verificare: appena mi chiarisco le idee mi confronto con Cerini e vediamo che quotazioni mi fa per l'upgrade con pezzi originali e se è disposto a farmi/garantirmi il lavoro con ricambi equivalenti.

27EXIGE S2: da 220 a 260 CV - Pagina 2 Empty Re: EXIGE S2: da 220 a 260 CV il Lun 20 Gen 2014, 7:38 pm

Andrea RWD

Andrea RWD
Test Driver
Test Driver
Grazie GTV !  Smile 
E' esattamente il lavoro che vorrei fare io (senza modificare l'air soop sul tetto).

Attendo tue news...

28EXIGE S2: da 220 a 260 CV - Pagina 2 Empty Re: EXIGE S2: da 220 a 260 CV il Lun 20 Gen 2014, 8:43 pm

gtv

gtv
Driver
Driver
Appena sentito! Ha speso 1800 tutto compreso. Auto portata in officina alle otto di mattina e ritirata in tarda serata dello stesso giorno. Ottimo direi. Eviti pure costi di doppia trasferta se abiti lontano da pg come noi (andata e ritorno 1000km). Smile

29EXIGE S2: da 220 a 260 CV - Pagina 2 Empty Re: EXIGE S2: da 220 a 260 CV il Lun 20 Gen 2014, 8:55 pm

de pain

de pain
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Luca MD-DM Luca
.........,(se ho letto bene) ma che stai a dì.??!!!.... La farfalla aperta al 100% nessuna con acceleratore elettronico ce l'ha,dunque nemmeno le 2010 nemmeno le 2009,nemmeno 2008 nemmeno 2007 etc.etc............
Le uniche compressate sono la 240R e la 255 Cup che hanno l'acceleratore a cavo,e apre tutta...........!!!

30EXIGE S2: da 220 a 260 CV - Pagina 2 Empty Re: EXIGE S2: da 220 a 260 CV il Lun 20 Gen 2014, 9:19 pm

naimah

naimah
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Occhio! Le 260 e le 255 sono al 100% di apertura farfalla e le 255 (che io sappia) montano tutte ECU T4e, quindi acceleratore elettronico!

L'idea di montare iniettori e pompa maggiorati senza remap ha poco senso, otterresti sicuramente qualche cavallo in più ma rischieresti di avere problemi di carburazione troppo grassa, oltre ad avere anticipi inadeguati. Mettere solo la pompa maggiorata invece può avere senso in un'ottica di maggior affidabilità, ma a quel punto tanto vale cambiare tutto il resto e usufruire al massimo del suo lavoro.

31EXIGE S2: da 220 a 260 CV - Pagina 2 Empty Re: EXIGE S2: da 220 a 260 CV il Lun 20 Gen 2014, 9:43 pm

de pain

de pain
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Ho sempre saputo che la 255 fosse a cavo....... bhoo..!!
Che io sappia tutte le elettroniche,come apertura,comprese le 260,sono limitate elettronicamente............ !!

32EXIGE S2: da 220 a 260 CV - Pagina 2 Empty Re: EXIGE S2: da 220 a 260 CV il Lun 20 Gen 2014, 9:48 pm

LucaDM

LucaDM
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Andrea RWD ha scritto:
LucaDM ha scritto:La mia Exige di origine è una 220 cv (ma my 2010, che rispetto alla S 2009 hanno tutte farfalla aperta 100%) trasformata 260 cv con kit originale della casa, cosa comprende?
- centralina cup
- iniettori maggiorati 440 (li monta anche la 243 PP)
- pompa benzina maggiorata
- scarico stage 3
ed altre cosine per l'incremento di potenza e sicurezza, ma sostanzialmente (anche per i costi) le 4 cose sopra elencate comprendenti il kit.
Io ti consiglio che vale assolutamente la pena, 40 cv in piu' non sono pochi (sono quasi il 20% in piu')  quando spingi....va'!
Inoltre (anche per questioni di garanzia) ti consiglio l'istallazione del kit, è piu' plug e play e soprattutto non hai problemi perchè è un kit stra collaudato (praticamente diventa una RGB 260 a tutti gli effetti).
Costo dell'operazione (se monti gia stage 3) sui 3.500/4.000 euro compreso montaggio, io l'ho trovata gia cosi', ma se non c'era l'avrei fatto istallare.

Grande LucaDM  EXIGE S2: da 220 a 260 CV - Pagina 2 459784477  Il parere di una "cavia" è proprio quello che mi serviva !  Very Happy 
La mia come scarico monta un cat sportivo 200 celle e Larini Clubsport, quindi non credo proprio che investirò altri € in quest'area.
Sul sito LotusWebStore iniettori + pompa + retainer cap siamo a € 1.300 ivati, bisogna vedere quanto mi chiedono per manodopera e mappa 260 CUP...
Totale (compreso altre cosine tipo air box trd o in carbonio e relativo filtro cup/trd, tenuta pompa benzina ect ect) oltre 3.000 euro li spendi, ma son ben spesi e soprattutto kit originale con garanzia, poi come detto qualcuno, arrivati i pezzi in una giornata li monti, son tutti plug e play. Orientarsi in altri prodotti simili vuoi vedere di non trovare qualche magagna per adattamento, autocostrirsi qualcosa ect ect? A me non piace quell'idea, costasse anche la metà, allora a quel punto la lascio a 220 cv e non ho problemi...

33EXIGE S2: da 220 a 260 CV - Pagina 2 Empty Re: EXIGE S2: da 220 a 260 CV il Lun 20 Gen 2014, 9:51 pm

LucaDM

LucaDM
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de pain ha scritto:Ho sempre saputo che la 255 fosse a cavo....... bhoo..!!
Che io sappia tutte le elettroniche,come apertura,comprese le 260,sono limitate elettronicamente............  !!

Nein (ero convinto anche io) le 260, le 243 sono aperte totalmente (le my 2010) rispetto alle S 2009 (77 %) Fonte Cerini. :-)
In effetti tra Exige S (che sia cup o 243 o 220 cv) 2009 e Exige S ( My 2010) cambiano ben 152 particolari o giu di li. Fonte: se ritrovo l'articolo te lo linko....:-)

34EXIGE S2: da 220 a 260 CV - Pagina 2 Empty Re: EXIGE S2: da 220 a 260 CV il Lun 20 Gen 2014, 9:56 pm

LucaDM

LucaDM
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DADINO ha scritto:Scusa Andrea se ti sporco il 3D ma credo che le domande a Damiano possono interessare anche a te per questo discorso di upgrade. Se così non fosse, basta che me lo dici:D 

Ad esempio:
Cosa succede se monto iniettori maggiorati senza altre modifiche?
Se monto iniettori da 680cc (per esempio) montando anche pompa e remap che succede?

Damiano aiutaciiiiiiiiiiii  Wink 
Che consumi molta benzina ma in proporzione all'aumento di consumo l'aumento di prestazione non la senti :-) detto in parole povere ma praticamente è cosi :-) Che Lotus hai?
Vedo che sei di Jesi...scendi a Teramo che ogni tanto facciamo l'assalto al Gran Sasso :-)

35EXIGE S2: da 220 a 260 CV - Pagina 2 Empty Re: EXIGE S2: da 220 a 260 CV il Lun 20 Gen 2014, 9:58 pm

de pain

de pain
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Allora forse ho letto che nei dati effetivi provati ,forse non aprono al 100% come dichiarato???Può essere ?

36EXIGE S2: da 220 a 260 CV - Pagina 2 Empty Re: EXIGE S2: da 220 a 260 CV il Lun 20 Gen 2014, 10:14 pm

LucaDM

LucaDM
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http://www.ebay.co.uk/itm/FIBREGLASS-LOTUS-S2-EXIGE-ROOF-/261373624569?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&fits=Car+Make%3ALotus%7CModel%3AExige&hash=item3cdb1500f9

Tra l'altro con un 1000 euro si puo' avere una copia dell'air scoop maggiorato:
600 euro circa il tetto "nudo"
200 euro rivestimento interno
200 euro verniciatura
Ma se si fa un uso dell'auto prevalentemente turistico vale la pena tenersi il tetto originale.

De pain...non ho capito.... scratch  in sostanza dati o prove ect ect, in pratica lo senti dalla risposta del motore quando pigi sul serio sull'acceleratore, se non c'è un lag (anche minimo) te ne accorgi...no?

37EXIGE S2: da 220 a 260 CV - Pagina 2 Empty Re: EXIGE S2: da 220 a 260 CV il Lun 20 Gen 2014, 11:05 pm

DADINO

DADINO
Pilot
Pilot
@LucaDM: devo ritirare una Elise SC restyling. Se da Roma passo per la A24 ci sentiamo per un aperitivo "volante"

38EXIGE S2: da 220 a 260 CV - Pagina 2 Empty Re: EXIGE S2: da 220 a 260 CV il Lun 20 Gen 2014, 11:53 pm

LucaDM

LucaDM
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Beh no, allora passaci apposta :-), cosi ho la scusa di cacciarla

39EXIGE S2: da 220 a 260 CV - Pagina 2 Empty Re: EXIGE S2: da 220 a 260 CV il Lun 20 Gen 2014, 11:54 pm

de pain

de pain
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Ma ti accorgi de che???Ti accorgi che la farfalla al posto di aprire al 100%,apre all'70-80% ?? Ti accorgi che invece di 260 cv ne hai in realtà trà i 240-250 forse ???

40EXIGE S2: da 220 a 260 CV - Pagina 2 Empty Re: EXIGE S2: da 220 a 260 CV il Mar 21 Gen 2014, 12:24 am

naimah

naimah
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Perdonatemi, ma il discorso della % farfalla è molto fine a sé stesso. Non è che facendola aprire un 10% in di più, si prendono automaticamente 20 o addirittura 40 cavalli! E' una limitazione, è vero, ma rientra in un quadro più ampio, nel quale la differenza sostanziale la fa la mappatura. Fossilizzarsi su questo valore % non ha alcun senso!

Detto questo, le differenze "a culo" fra le 240/255/260 si sentono più che altro nella risposta al gas, ma in termini assoluti non è che cambi poi chissà cosa. Una 260 vera e propria poi, gode di un minor peso, il che rappresenta un ulteriore contributo.

41EXIGE S2: da 220 a 260 CV - Pagina 2 Empty Re: EXIGE S2: da 220 a 260 CV il Gio 23 Gen 2014, 12:57 pm

LucaDM

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naimah ha scritto:Perdonatemi, ma il discorso della % farfalla è molto fine a sé stesso. Non è che facendola aprire un 10% in di più, si prendono automaticamente 20 o addirittura 40 cavalli! E' una limitazione, è vero, ma rientra in un quadro più ampio, nel quale la differenza sostanziale la fa la mappatura. Fossilizzarsi su questo valore % non ha alcun senso!

Detto questo, le differenze "a culo" fra le 240/255/260 si sentono più che altro nella risposta al gas, ma in termini assoluti non è che cambi poi chissà cosa. Una 260 vera e propria poi, gode di un minor peso, il che rappresenta un ulteriore contributo.

Esatto, la differenza si sente nella risposta gas.
Pino, sulla potenza effettiva sviluppata son d'accordo che non si è certi all'ultimo cv, ma sulla risposta gas lo senti, tu che hai avuto aspirata e compressata non hai notato differenza ad esempio?

42EXIGE S2: da 220 a 260 CV - Pagina 2 Empty Re: EXIGE S2: da 220 a 260 CV il Gio 23 Gen 2014, 1:02 pm

de pain

de pain
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non mi sembra un esempio valido,,   aspirata - compressata ... !!
nel mio caso sono in teoria più di 50 cv di differenza ,ma distribuiti diversamente,ed entrambe,nel mio caso con acceleratore a cavo

43EXIGE S2: da 220 a 260 CV - Pagina 2 Empty Re: EXIGE S2: da 220 a 260 CV il Gio 23 Gen 2014, 1:12 pm

LucaDM

LucaDM
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Mi sa che non hai capito o non vuoi capire.
Non è differenza di cavalleria, tipo di acceleratore o tipo di erogazione.
La differenza di % (totale o parziale) di apertura lo senti quando pigi sul pedale e il tempo di risposta dell'accelerazione.
Se non è aperta totalmente, quando pigi passa una frazione di secondo prima che il gas risponde...mentre se aperta totale risponde immediato.

44EXIGE S2: da 220 a 260 CV - Pagina 2 Empty Re: EXIGE S2: da 220 a 260 CV il Gio 23 Gen 2014, 1:33 pm

de pain

de pain
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Immediato sia in apertura che in rilascio...........In rilascio,,,penso che sia quì la differenza nell'acceleratore a cavo ed elettronico........elettronico fa lei come vuole e non ti segue..a cavo fai tu..!!
Comunque da stì discorsi mi sa che vien fuori ancor più confusion..... basta..
:-)

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