LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Anche a me...il radiatore.

+6
ilgab
DANIELE CN
Giorgio80
daniele13
taglio
milo23
10 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Anche a me...il radiatore. Empty Anche a me...il radiatore. Gio 06 Feb 2014, 8:40 am

milo23

milo23
Novice
Novice

Buongiorno a tutti.
Appena arrivato e già rompo.
Martedi ho svegliato dal letargo la EliToy08 e mi sono accorto che non aveva acqua nella ciotolina, e con quanta ne mettevo con quanta ne sputava.
A ottobre era tutto a posto, è scoppiata a stare ferma?
Mahh...
Dopo alcune ricerche (grazie al Forum) e una mail mandata e  una ricevuta, vi chiedo:
qualcuno sa dirmi qualcosa di questo pezzo:

http://www.hangar111.com/shop/lotus-2-eleven-engine-tuning-parts/204-2-eleven-elise-exige-340r-parts-alloy-radiator-standard-replacement.html

e dei ragazzi di H111 (celeri nella risposta nonostante quello che scrisse tempo fa Lotus70) che mi hanno confermato la compatibilità con la mia Eli con A/C.

Grazie.
Ciao

2Anche a me...il radiatore. Empty Re: Anche a me...il radiatore. Gio 06 Feb 2014, 8:49 am

taglio


Driver
Driver

controllare bene anche i tubi siliconici che portano acqua al radiatore.

sei sicuro che la perdita sia dalle solite culatte in plastica?


3Anche a me...il radiatore. Empty Re: Anche a me...il radiatore. Gio 06 Feb 2014, 8:57 am

daniele13

daniele13
Novice
Novice

ciao milo ho visto study  un po' su elise parts, elise shop e monkeywrench racing e il prezzo di hangar111 mi è sembrato il migliore.

4Anche a me...il radiatore. Empty Re: Anche a me...il radiatore. Gio 06 Feb 2014, 9:07 am

milo23

milo23
Novice
Novice

Sicuro....sicuro...no.
Ma penso, comunque, di cambiarlo. Forse un carro atrezzi mi costerebbe di più nel caso scoppiasse.

5Anche a me...il radiatore. Empty Re: Anche a me...il radiatore. Gio 06 Feb 2014, 9:11 am

Giorgio80

Giorgio80
Outstanding
Outstanding

Occhio che al prezzo vanno aggiunte tasse e spedizioni

6Anche a me...il radiatore. Empty Re: Anche a me...il radiatore. Gio 06 Feb 2014, 10:22 am

DANIELE CN

DANIELE CN
Outstanding
Outstanding

se puo' esserti d'aiuto dai un'occhiata a quello che ho preso io su elise shop, c'e' il link nella discussione meccanica - anomalia motore. Cerini mi ha detto che e' fatto molto bene

7Anche a me...il radiatore. Empty Re: Anche a me...il radiatore. Gio 06 Feb 2014, 10:54 am

ilgab

ilgab
New Driver
New Driver

Controlla i tubi, spesso iniziano a perdere dalla valvola di spurgo!

Prima di fare ordini guarderei bene da dove perde ;-)

8Anche a me...il radiatore. Empty Re: Anche a me...il radiatore. Gio 06 Feb 2014, 12:52 pm

ale90

ale90
Racing Driver
Racing Driver

Io ho comprato quello da 52 mm di spessore della Forge Motorsport tutto in alluminio.
Qualità eccelsa e pesa veramente poco Smile...occhio che bisogna essere sicuri che ci siano gli attacchi per il radiatore A/C

9Anche a me...il radiatore. Empty Re: Anche a me...il radiatore. Gio 06 Feb 2014, 1:17 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Non mi ricordo di aver parlato male di Hangar 111, anche perché l'ultima volta che ho comprato da loro sono stati velocissimi, al contrario, il radiatore l'ho comprato da Elise Shop, ottimo radiatore, ma sono stati un pò lentini.

Io ti consiglio di controllare i Manicotti, perché è probabile che stando fermi si siano seccati, e abbiano iniziato a perdere, detto questo mettilo comunque il radiatore nel carello, insieme a 2 manicotti in silicone nuovi.

Attenzione ai radiatori da 52mm, perché se hai l'AC non ci sta bene, devi modificare.

PS: però hai detto una cosa che non mi convince molto, che tanta acqua mettevi e tanta ne usciva, ma se non metti in moto il motore, e l'acqua non va in circolo, allora la perdita potrebbe essere proprio dietro nella zona della vaschetta, o del termostato.
Hai verificato se ci sono pozze d'acqua sul fondo piatto o per terra?

http://www.lotus-driver.it

10Anche a me...il radiatore. Empty Re: Anche a me...il radiatore. Gio 06 Feb 2014, 1:26 pm

ale90

ale90
Racing Driver
Racing Driver

Da quello che mi ricordo io non ho modificato nulla  confused confused...mmmm non vorrei sbagliare le misure XD

11Anche a me...il radiatore. Empty Re: Anche a me...il radiatore. Gio 06 Feb 2014, 2:02 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

ale90 ha scritto:Da quello che mi ricordo io non ho modificato nulla  confused confused...mmmm non vorrei sbagliare le misure XD

52mm mi sembrano tanti, controlla dove l'hai comprato.

http://www.lotus-driver.it

12Anche a me...il radiatore. Empty Re: Anche a me...il radiatore. Gio 06 Feb 2014, 2:46 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Comprare un radiatore nuovo senza aver nemmeno controllato il vecchio, è una trovata alquanto singolare.

13Anche a me...il radiatore. Empty Re: Anche a me...il radiatore. Gio 06 Feb 2014, 2:57 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

naimah ha scritto:Comprare un radiatore nuovo senza aver nemmeno controllato il vecchio, è una trovata alquanto singolare.

Che vada controllato questo è poco ma sicuro, ma se io domani mi compro una Lotus elise nuova di palla, la prima cosa che faccio montare dal mio meccanico è un radiatore nuovo.

Ho scoppiato 2 radiatori originali e nuovi, ho visto più di un amico a piedi con il radiatore scoppiato.

E oggi come oggi se non hai l'assistenza stradale (che comunque non è gratis) ti costa come minimo 250 euro farla portare in una officina Lotus vicina con il carroattrezzi.

Fortunatamente io sono rimasto a piedi a pochissimi chilometri da casa mia, ma un mio amico è rimasto a piedi molto più lontano.

Quindi per me visto che è risaputo che scoppiano anche su Lotus nuove di palla, va cambiato anche solo per prevenzione.

Sono tutti soldi spesi bene.

PS: dal mio meccanico tra radiatore nuovo e lavoro ho speso 300 euro, quasi meno di un carroattrezzi.

http://www.lotus-driver.it

14Anche a me...il radiatore. Empty Re: Anche a me...il radiatore. Gio 06 Feb 2014, 3:15 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Si, ma se non è quella la causa del problema, una volta montato il radiatore "nuovo di palla" come dici tu, il nostro amico gira la chiave e si ritrova al punto di partenza.

15Anche a me...il radiatore. Empty Re: Anche a me...il radiatore. Gio 06 Feb 2014, 3:50 pm

de pain

de pain
Outstanding
Outstanding

L'Assistenza stradale saranno una 20ina di euro in più ........!!
Penso valga la pena averla.....!!

16Anche a me...il radiatore. Empty Re: Anche a me...il radiatore. Gio 06 Feb 2014, 4:09 pm

milo23

milo23
Novice
Novice

Lotus70 - scusa se mi sono sbagliato. Mi sembrava solo di aver letto che qualcuno (pensavo fossi stato tu) avesse avuto delle difficoltà di comunicazione via mail con H111.
Per quanto riguarda la perdita forse hai ragione (grazie anche a Ilgab), avevo rabboccato con l'auto in moto e avevo visto la pozza davanti, ma riprovando, la pozza e sempre là ma sento un "gluglu" (termine tecnico?non penso!!) sotto la vaschetta ma non si vede nulla. Sabato smonto il fondo e guardo. Scusa ancora.

Daniele - ho letto il link. OK per Elise shop

Naimah - sai, nel forum si parla spesso di cambiare il radiatore... comunque..a prescindere (come dice anche Lotus70)
ma terro in considerazione il tuo consiglio.

De pain - l'assistenza ce l'ho, ma son tutte noie e poi non penso che te la portino
dal tuo meccanico di fiducia. o sbaglio.

Grazie a tutti per i consigli

17Anche a me...il radiatore. Empty Re: Anche a me...il radiatore. Gio 06 Feb 2014, 4:22 pm

de pain

de pain
Outstanding
Outstanding

milo23 ha scritto:

De pain - l'assistenza ce l'ho, ma son tutte noie e poi non penso che te la portino
dal tuo meccanico di fiducia. o sbaglio.

Non ricordo.....
Dovrò informarmi......!!

18Anche a me...il radiatore. Empty Re: Anche a me...il radiatore. Gio 06 Feb 2014, 5:20 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

naimah ha scritto:Si, ma se non è quella la causa del problema, una volta montato il radiatore "nuovo di palla" come dici tu, il nostro amico gira la chiave e si ritrova al punto di partenza.
Si ma certo, infatti ho fatto la premessa che il controllo va comunque fatto. Anche perché se fosse il manicotto faresti un lavoro unico e anche un unico ordine.
ma io parlo proprio di prevenzione.

de pain ha scritto:L'Assistenza stradale saranno una 20ina di euro in più ........!!
Penso valga la pena averla.....!!
Dipende con chi la fai europ assistance per esempio da sola costa anche 80 euro all'anno. Ma sono d'accordo che vale la pena averla.

http://www.lotus-driver.it

19Anche a me...il radiatore. Empty Re: Anche a me...il radiatore. Ven 07 Feb 2014, 9:46 am

DANIELE CN

DANIELE CN
Outstanding
Outstanding

lieto di essere stato utile. Il mio e' arrivato direttamente a Cerini in officina e lo hanno montato direttamente. A detta loro è sopra la media a livello di qualità ma non ho avuto modo di vederlo e fargli una foto.
Dovrebbe essere persino verniciato in nero  Cool 
se te lo fai mandare a casa fai due foto prima di montarlo cosi' lo vedo anche io bene nei dettagli!
ciao milo23!

20Anche a me...il radiatore. Empty Re: Anche a me...il radiatore. Ven 07 Feb 2014, 11:54 am

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Se ne era parlato anche in un altro topic, ri-posto alcuni messaggi:

Il radiatore Motorsport è fatto da cani, non è assolutamente realizzato dalla Pro-Alloy ma è realizzato direttamente in Lotus, partendo da un radiatore con le culatte in plastica: lo prendono, tolgono le culatte e ne saldano di nuove in modo da realizzare il bypass. E' un lavoro che potrebbe fare un qualsiasi radiatorista, solo che loro lo fanno molto peggio.

Ne ho fatto riparare uno proprio la scorsa settimana, posso dire che è di una qualità scandalosa. Oltretutto, per come lo modificano, lo indeboliscono paurosamente al punto che non mi spiego come facciano a resistere tutto questo tempo.

Il Pro-Alloy 3 pass è tutt'altra cosa: come si vede in questa foto, hanno previsto una piastra di rinforzo fra culatta e telaietto, cosa fondamentale assente sul Motorsport.


http://www.proalloy.co.uk/cgi-bin/sitewise.pl?act=det&pt=&p=895&id=proalloy

Anche a me...il radiatore. Elise_expansion_joint


Io sul Motorsport, oltre alla riparazione, ho fatto fare questa modifica.

Anche a me...il radiatore. Img_3716


Se cambiate prendete il "tirple pass", se avete l'AC siete obbligati a prendere quelli col core da 42 altrimenti van bene tutti.

La differenza fra originale (che è single pass) e il triple pass, è appunto il percorso che fa il refrigerante all'interno. Nel single pass non ci sono paratie, quindi il refrigerante sale dall'angolo in basso a destra fino a raggiungere l'uscita in alto a sinistra. Questo significa che la parte alta del radiatore (specialmente in altro a destra) non lavora. Il triple-pass si realizza mettendo le paratie nelle culatte, obbligando il refrigerante a percorrere per ben tre volte il radiatore per tutta la sua lughezza, in modo da far lavorare in egual misura ciascun singolo elemento.

21Anche a me...il radiatore. Empty Re: Anche a me...il radiatore. Ven 07 Feb 2014, 3:12 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Cosa facciamo adesso Damiano, andiamo di coppia e incolla?  Very Happy Very Happy 

Poca voglia di scrivere. scratch  Anche a me...il radiatore. 1330863053 

Comunque io non ritengo necessario usare un triple pass per un uso prettamente stradale.
Per lo meno sono soldi risparmiati per comprare magari radiatore olio, manicotti in silicone.

Già un radiatore di base costa almeno 300 euro.

PS: consiglio a tutti, di valutare anche la possibilità di far saldare da un radiatorista esperto, le culatte in alluminio, sul vostro radiatore originale, si spendono circa 90/100 euro.

Se vi serve un radiatore, io ne ho uno di giro.

http://www.lotus-driver.it

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.