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Elise elettrica, ma quanto va

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Lotus70
Robygas
blackbird
paolo111s
8 partecipanti

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1Elise elettrica, ma quanto va Empty Elise elettrica, ma quanto va Sab 05 Lug 2014, 6:43 pm

paolo111s

paolo111s
Outstanding
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 affraid  affraid 

come da titolo oggi ho visto questo:

http://www.gazzetta.it/Passione-Motori/Auto/05-07-2014/detroit-electric-sp01-elettrica-lotus-elise-alla-spina-supercar-sportiva-801139991762.shtml

2Elise elettrica, ma quanto va Empty Re: Elise elettrica, ma quanto va Sab 05 Lug 2014, 9:14 pm

blackbird

blackbird
Test Driver
Test Driver

francamente sono un po' stupito da tanto clamore, visto che diversi anni fa la prima Tesla (auto sportiva elettrica fabbricata in California) era proprio una Lotus elise modificata nel passo e in alcuni piccoli particolari estetici, arrivava a 220 km/h ed aveva prestazioni simili a quelle annunciate ora.
Di Tesla ne hanno vendute diverse ad un prezzo di circa 100000 $ e sono anche riuscito a provarne una ad Hong Kong: auto veramente fantastica!

Questa è la versione in vendita oggi, ulteriormente modificata nei dettagli estetici


http://www.teslamotors.com/it_IT/roadster


http://www.teslamotors.com/it_IT/roadster/gallery

3Elise elettrica, ma quanto va Empty Re: Elise elettrica, ma quanto va Dom 09 Nov 2014, 9:19 am

Robygas


Novice
Novice

il futuro sara l'elettrico che poi non e' proprio come dicono impatto zero....quando ci saranno molte auto elettriche ci sara bisogno di molta corrente e costuiranno molte centrali ellettriche nucleari di conseguenza queste inquinano a manetta

4Elise elettrica, ma quanto va Empty Re: Elise elettrica, ma quanto va Dom 09 Nov 2014, 9:45 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Robygas ha scritto:il futuro sara l'elettrico che poi non e' proprio come dicono impatto zero....quando ci saranno molte auto elettriche ci sara bisogno di molta corrente e costuiranno molte centrali ellettriche nucleari  di conseguenza queste inquinano a manetta

Quoto!

http://www.lotus-driver.it

5Elise elettrica, ma quanto va Empty Re: Elise elettrica, ma quanto va Dom 09 Nov 2014, 9:53 pm

Robygas


Novice
Novice

anche sui kart stanno sperimentando e poi l elettrico ti da tutta la potenza subito cosa che i motori normali non danno pero le batterie sono ancora troppo costose e pesanti

6Elise elettrica, ma quanto va Empty Re: Elise elettrica, ma quanto va Dom 09 Nov 2014, 10:18 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Robygas ha scritto:anche sui kart stanno sperimentando e poi l elettrico ti da tutta la potenza subito cosa che i motori normali non danno pero le batterie sono ancora troppo costose e pesanti

Io ho guidato dei kart elettrici già nel 1999/2000 e ti garantisco che erano dei fulmini, quelli da competizione arrivavano a 180km/h e avevano una ripresa impressionante.

Diciamo che le batterie non duravano più di 30 minuti, però erano veloci come quelli a scoppio se non di più.

http://www.lotus-driver.it

7Elise elettrica, ma quanto va Empty Re: Elise elettrica, ma quanto va Mar 10 Feb 2015, 12:16 pm

Omihalcon

Omihalcon
Outstanding
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C'è qualche progetto di Elise ibrida in modo da avere i vantaggi in accelerazione e con recupero di energia in frenata?
Mi pare anacronistico nei nostro decenio non avere il recupero di energia in frenata, certo c'è la controparte del peso delle batterie, ma se stanno nella parte bassa del telaio come nella tesla non ci sono grosse penalizzazioni.
Poi non ci vogliono 200kg di batterie ma ne bastano 50 tanto basta da dare sostegno in accellerazione e consumi senza perdita di energia meccanica come avviene con il compressore o energia termodinamica come avviene con i turbo compressore

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

8Elise elettrica, ma quanto va Empty Re: Elise elettrica, ma quanto va Mar 10 Feb 2015, 2:45 pm

breonen

breonen
Test Driver
Test Driver

Omihalcon ha scritto:C'è qualche progetto di Elise ibrida in modo da avere i vantaggi in accelerazione e con recupero di energia in frenata?
Mi pare anacronistico nei nostro decenio non avere il recupero di energia in frenata, certo c'è la controparte del peso delle batterie, ma se stanno nella parte bassa del telaio come nella tesla non ci sono grosse  penalizzazioni.
Poi non ci vogliono 200kg di batterie ma ne bastano 50 tanto basta da dare sostegno in accellerazione e consumi senza perdita di energia meccanica come avviene con il compressore o energia termodinamica come avviene con i turbo compressore

io cerco di limare un chilo in più o in meno e parliamo di aggiungerne 50????? no no, motore termico per tutta la vita!!!! cheers

http://www.studiobreoni.it - www.stabluce.it

9Elise elettrica, ma quanto va Empty Re: Elise elettrica, ma quanto va Mar 10 Feb 2015, 3:43 pm

Omihalcon

Omihalcon
Outstanding
Outstanding

E' contrario alla filosofia Lotus, ma cosa mi dici sulle nuove supercar McLaren P1, Ferrari LaFerrari e soprattutto Porsche 918? Sono nate con abbagli progettuali?
Io penso che se si aggiunge peso e lo metti sul fondo in centro, non a sbalzo dietro, si hanno solo vantaggi se c'è un aumento di potenza adeguato Ti farebbero schifo della coppia in basso?
In pista ti servono per uscire dalle curve lente in accelerazione e per un boost che fa sempre comodo una caratteristica che manca sempre alle Lotus.

tesla Model S:

0 - 40 kph    1.3 s
0 - 100 kph  4.5 s
0 - 130 kph  7.0 s
0 - 200 kph  19.0 s

0 - 60 mph   4.0 s
0 - 100 mph 10.4 s


Engine Power  310 kw (416 bhp / 422 ps) @ 8600 rpm
Torque 601 Nm (445 lb-ft) @ 5100 rpm

*EDIT*
Curb weight  2112 kg (4646 lbs) +

Penso che nell' automobilismo moderno e scusate se vado un poco O.T. (sono arrivato da poco e già mi attendo un cazziatore dagli admin) "le magie" si fanno con aerodinamica, cx e downforce, mentre per la potenza elettrico.

Per 50Kg sotto al sedile Lotus anzi sotto i piedi quindi spostati più sull' asse anteriore (non sul tetto dove non metterei 10KG) e quindi ancora in posizione centrale per 40CV in più reali di potenza massima ci staresti? In quel posto  Very Happy  non ti cambia il baricentro dell' auto.



Ultima modifica di Omihalcon il Mar 10 Feb 2015, 8:24 pm - modificato 2 volte.

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

10Elise elettrica, ma quanto va Empty Re: Elise elettrica, ma quanto va Mar 10 Feb 2015, 4:33 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Da 0 a 100km/h in 4,5 non è che sia poi un tempo cosi strabiliante, se consideri che ha 416cv, e se la confrontiamo con le versioni a motore termico della Elise, basta prendere la nuova Elise S con solo 220cv per scendere sotto i 3,9 secondi.

http://www.lotus-driver.it

11Elise elettrica, ma quanto va Empty Re: Elise elettrica, ma quanto va Mar 10 Feb 2015, 6:44 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

per me, l'elettrico non è e non sarà mai il futuro. è una moda, come tante, ma sono quasi sicuro che farà la stessa fine dei minidisc e dei tv color 3D.

ne riparliamo fra 30 anni.

12Elise elettrica, ma quanto va Empty Re: Elise elettrica, ma quanto va Mar 10 Feb 2015, 8:22 pm

Omihalcon

Omihalcon
Outstanding
Outstanding

Ho editato aggiungendo il peso e il qualche altro tempo (fonte fastestlaps)

Ragazzi pesa un botto! E non ditemi che in tesla hanno il know how sugli assetti come in lotus!

Confrontiamo con un altro peso massimo, Bentley Continental GT V8:

0 - 50 kph 1.8 s
0 - 100 kph 4.6 s
0 - 130 kph 7.0 s
0 - 200 kph 15.8 s

0 - 60 mph 4.2 s
0 - 100 mph 10.5 s

1/4 mile 12.7 s @ 110 mph

Engine Power 373 kw (500 bhp / 507 ps) @ 6000 rpm
Torque 660 Nm (488 lb-ft) @ 1700 rpm
Engine type DOHC Twin Turbo V8

Curb weight 2340 kg (5148 lbs) +

La tesla model S praticamente va come Bentley Continental GT V8 se poniamo i pesi uguali

Non guardate il tempo, ma la prestazione confrontato al peso. Il motore a combustione avrà sempre meno spazio nel futuro, a mio avviso, ma può sopravvivere con l' ibrido. Non lo dico così ma i costruttori hanno sempre da fare i conti con la CO2 prodotta, l' Europa ne esige l' abbassamento (non amo la Merkel, sia inteso). La direzione è quella, che poi l' inquinamento si sposterà alle centrali elettriche è vero ma è anche vero che c' è molto sviluppo in energie green nel mondo. Perchè l' auto non può essere PIU' green?
30anni sono troppi in tal caso la Lotus sarà obbligata o ad adattarsi con progetti evoluti oppure dovrà sparire.
Parlo sempre di KERS con recupero energia in frenata, altrimenti non ha senso se l' auto consuma solo energia e non recupera nemmeno un pò.

Per il KERS Ferrari ho un amico che lavora là e mi dice che sono 110kw per 80Kg circa. 50kw (che valgono di più rispetto ai CV) per 50Kg li prendereste considreando batterie meno speciali? Io si.

Cmq sono congetture futuristiche...

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

13Elise elettrica, ma quanto va Empty Re: Elise elettrica, ma quanto va Mar 10 Feb 2015, 9:29 pm

fulmine

fulmine
Champion
Champion

Vabbè la tesla s va come una bentley perché è grande quanto una bentley. Invece la tesla roadster pesa solo 1140kg e da 0 a 100 ci sta 3,9 secondi. 248cv!!! Hanno pure fatto uno sport model con 288cv e 0 a 100 in 3,7 secondi.

14Elise elettrica, ma quanto va Empty Re: Elise elettrica, ma quanto va Mar 10 Feb 2015, 10:26 pm

Omihalcon

Omihalcon
Outstanding
Outstanding

Non a caso ho scelto la bentley perchè è un peso simile come la tesla S

Cmq l' elettrico viaggia viaggia! Tesla roadster







Tesla S



Tesla S P85+ 2014

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

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