LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Mi hanno schizzato di vernice la mia Lotus

+5
Nick16
LUXURY#72
Giorgio80
naimah
Pistone
9 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

lotus78

lotus78
Test Driver
Test Driver

Salve a tutti! come da titolo, una persona molto stupida e superficiale ha pitturato il balcone di casa sua sabato mattina, io abito nella casa accanto e il pomeriggio ho parcheggiato la mia Elise di fronte casa, il soggetto decide di fare qualche ritocco al suo balcone e mi schizza la macchina. Le macchioline sono poco più grosse della testa di un ago, ma sono sparse sul cofano anteriore e sulla fiancata sinistra. Sono piccole ma numerose e con occhio attento si notano... che mi consigliate esperti del settore. Onestamente ho acquistato l'auto da 4 mesi, e non vorrei ricorrere a lucidatura completa di tutta l'auto. Ci sono soluzioni alternative? Su internet ho letto di Trementina o pasta abrasiva, che ne dite? sono soluzioni praticabili?

Pistone

Pistone
Test Driver
Test Driver

Innanzitutto chiederei all'assicurazione se ci sono gli estremi per un risarcimento. Quanto alla domanda specifica, personalmente non saprei aiutarti, ma ti consiglierei di andare a sentire un carrozziere.

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Fermati. Prima di tutto, occorre capire che tipo di pittura è, se al quarzo o silossanica. Nel secondo caso, un lavaggio energico con acqua calda ed un panno microfibra può essere sufficiente, nel caso di tinta al quarzo potrebbe essere più gravoso.

La trementina (diluita in alcool) potrebbe essere una soluzione per ammorbidire i residui, ma ti consiglio di provare prima su una parte nascosta per valutare gli effetti sulla verniciatura. In alternativa, potresti provare ad utilizzare del WD40 o Svitol, l'effetto è il medesimo.

Nel caso peggiore occorrono degli abrasivi (anche leggeri) applicati però a macchina, in modo da avere un risultato uniforme.

Giorgio80

Giorgio80
Outstanding
Outstanding

con una clay bar dovrebbe venir via tutto..

lotus78

lotus78
Test Driver
Test Driver

Non ho assicurazione casco, e il tipo che ha fatto il danno, ha finito le ferie e se n'è scappato su a Milano. Non ho avuto modo di parlargli e non conosco chi sia l'ho visto un paio di volte. Alla trementina avevo pensato, ma considera che sono macchioline di 1 0 2 millimetri circa. Quindi piccolissime goccioline, ma attaccate bene. Sono passato da un carrozziere che ha fatto la prova con una pasta abrasiva fine e effettivamente qualche goccia è venuta via, ma mi preoccupa il fatto di dover far fare tutta l'auto. Ci sono altre soluzioni secondo voi? GRAZIE

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Quelle che ti ho detto, ma bisogna armarsi di pazienza e provare. Senza avere l'auto davanti è difficile dare un giudizio.

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Quoto Giorgio e naimah.

Io farei cosi, prima un bel lavaggio energico con idropulitrice acqua calda a 60 gradi minimo e alta pressione, poi passi lo shampoo con una spugna, e alla fine passi una clay bar media o dura, altrimenti questo:
http://www.lacuradellauto.it/car-pro-polyshave-block.html
Mi hanno schizzato di vernice la mia Lotus PolyShave_Block_3


E' più potente della clay bar, e toglie anche i fumi della vernice.
Però è probabile che dovrai comunque lucidare usando un polish fine, per togliere eventuali segni.

Potresti anche provare un decaflash per catrame o resina, qualche volta riesce a scogliere anche piccole macchie di vernice.

Mi hanno schizzato di vernice la mia Lotus Deca-flash-12-x-250ml

http://www.lotus-driver.it

LUXURY#72

LUXURY#72
Outstanding
Outstanding

lotus78 ha scritto:il soggetto decide di fare qualche ritocco al suo balcone e mi schizza la macchina

..Tutta la nostra SOLIDARIETA' Lotus78, non si trattano così certe rarità di meccanica ed estetica.. BRUTTO CATTIVO..!! Mi hanno schizzato di vernice la mia Lotus 1330863053 Mi hanno schizzato di vernice la mia Lotus 1330863053 Mi hanno schizzato di vernice la mia Lotus 1330863053

Ciaoo.. Manuela e Virgilio

lotus78

lotus78
Test Driver
Test Driver

Amici, grazie per i vostri consigli, ma non me la sono sentita di mettere mani sulla mia Lotus e mi sono affidato a un carrozziere del luogo, incrociamo le dita!!! Lui mi ha garantito che me la fara risplendere... Oggi ci lavorerà tutta la giornata, Vi terrò aggiornati

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

lotus78 ha scritto:Amici, grazie per i vostri consigli, ma non me la sono sentita di mettere mani sulla mia Lotus e mi sono affidato a un carrozziere del luogo, incrociamo le dita!!! Lui mi ha garantito che me la fara risplendere... Oggi ci lavorerà tutta la giornata, Vi terrò aggiornati

Senza nulla togliere alla categoria dei carrozzieri (ne conosco  2 che sono miei amici e so come lavorano) stai attento, perché di solito ci vanno giù pesanti con abrasivi e lucidatrice, loro non hanno tempo da perdere come te, e non ti credere che ci vanno per il sottile, o stanno li a togliere 1 macchiolina alla volta.

Secondo me se ascoltavi i nostri consigli, facevi meno danni tu del carrozziere, che adesso ti toglie mezzo trasparente con una lucidata grossolana.

Stagli dietro, e pretendi un lavoro da certosino e assolutamente delicato, specifica che non vuoi che usino pasta abrasiva o prodotti simili!!

http://www.lotus-driver.it

lotus78

lotus78
Test Driver
Test Driver

ho appena ritirato l'auto dal carrozziere, non ha fatto un cattivo lavoro, anzi mi ha detto che non è andato giù pesante appunto per non togliere il trasparente. Qualche microscopico puntino è rimasto, ma a fronte di un centinaio della grandezza della punta di un ago presenti sulla mia Lotus, sono molto rasserenato. Pensate che posso ancora fare un intervento io con i prodotti sopra consigliati e provare a togliere qualche punto rimasto? Il carrozziere mi ha detto di passare tra 2 o 3 mesi per dare una botta di cera. Che ne dite?

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

lotus78 ha scritto:ho appena ritirato l'auto dal carrozziere, non ha fatto un cattivo lavoro, anzi mi ha detto che non è andato giù pesante appunto per non togliere il trasparente. Qualche microscopico puntino è rimasto, ma a fronte di un centinaio della grandezza della punta di un ago presenti sulla mia Lotus, sono molto rasserenato. Pensate che posso ancora fare un intervento io con i prodotti sopra consigliati e provare a togliere qualche punto rimasto? Il carrozziere mi ha detto di passare tra 2 o 3 mesi per dare una botta di cera. Che ne dite?

Fallo tu!!

Cosa vuoi che ci vuole a lucidare una goccia microscopica di colore a mano e poi passare la cera. Very Happy

http://www.lotus-driver.it

LUXURY#72

LUXURY#72
Outstanding
Outstanding

lotus78 ha scritto:ho appena ritirato l'auto dal carrozziere, non ha fatto un cattivo lavoro, anzi mi ha detto che non è andato giù pesante appunto per non togliere il trasparente. Qualche microscopico puntino è rimasto, ma a fronte di un centinaio della grandezza della punta di un ago presenti sulla mia Lotus, sono molto rasserenato.

..Questa sì che è una bella notizia, che ci fa molto piacere.. OTTIMO cheers cheers sunny

Ciaooo.. Manuela e Virgilio

lotus78

lotus78
Test Driver
Test Driver

Oggi ho lavato la Mia Elise al microscopio, devo dire che per quanto riguarda la carrozzeria al 95% sono soddisfattissimo del risultato ottenuto dal lavoro del carrozziere, ma sul vetro anteriore le puntine di colore sono rimaste... piccole ma ci sono.... e mi danno un fastidio enorme... Cosa si può fare in merito? un amico mi ha detto di utilizzare il solvente che utilizza mia moglie per togliersi lo smalto dalle unghia!!!! io non sono tanto convinto... Che mi consigliate fratelli Lotussari???

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

Sul vetro comincia con vetril o prodotti lavavetri per la casa e olio di gomito.
è sicuramente più duro e resistente della vernice ed se non usi una spazzola di ferro, non puoi rigarlo.

lotus78

lotus78
Test Driver
Test Driver

Vetril utilizzato oggi... Ma niente... Risultato scarsissimo

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

sul vetro puoi usare anche prodotti più potenti, come trementina o trielina, diciamo che li non rischi di fare grossi danni, provalo sempre in un punto nascosto prima per vedere se crei qualche alone.

http://www.lotus-driver.it

lotus78

lotus78
Test Driver
Test Driver

Acetone secondo voi va bene

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

lotus78 ha scritto:Acetone secondo voi va bene

si puoi provare, ma fai sempre un test prima, e non lasciarlo colare.

http://www.lotus-driver.it

Nick16


Test Driver
Test Driver

E soprattutto (so che non lo farai mai ma mi è venuta in mente questa cosa) non fare come me che da vero coglione, per mandar via una goccetta di vernice sul vetro, ho usato una spugna di quelle per piatti dalla parte verde "ruvida" convinto che il vetro fosse onnipotente Very Happy

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

Con la gomma magica hai già provato? Sul vetro si intende

lotus78

lotus78
Test Driver
Test Driver

cosa intendi per gomma magica

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

Questa:
http://ondamagisblog2.over-blog.it/categorie-12487275.html
Ma prima prova su un angolo senza bagnare, usala a secco. La mia cucina vetro-acciaio risplende. Ma il vetro è temprato.

Mal che vada la usi per lucidare le parti in vista in alluminio, che tornano come nuove.

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

La gomma magica è leggermente abrasiva, io preferirei usare diluente o trielina, ma devi ancora provare? Shocked

http://www.lotus-driver.it

lotus78

lotus78
Test Driver
Test Driver

Fatto... utilizzato diluente e poi raschiato con una piccola palettina!!!! buon risultato, ma le gocce sono talmente piccole che ogni tanto ne vedo qualcun'altra!!! Conoscendomi penso che difficilmente potrò sopportare questa malattia della mia Elise, il mio obbiettivo sarà quello che tra qualche anno farò riverniciare l'auto con vernice originale dalla Lotus Stessa! Per ora va bene cosi...

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.