LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Puntando in alto.

Andare alla pagina : 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1 Puntando in alto. il Sab 19 Lug 2014, 6:25 pm

Davide16


Novice
Novice
Ciao a tutti,

mi chiamo Davide, ho 21 anni e vengo dalla terra della Lamborghini.
E' da qualche mese che vi seguo ma ho pensato di iscrivermi soltanto oggi perché alla Top Gear Cup di Modena ho avuto la possibilità di mettermi alla guida di una Exige con tanto di Performance e Sport Pack. Che esperienza, ha decisamente oltrepassato le mie aspettative! Era la prima volta che guidavo una trazione posteriore e senza servosterzo, ma mai mi sarei immaginato un feeling cosi! Il suono del motore, il compressore volumetrico, la frizione che mi ha fatto spegnere il motore Very Happy  Avrò riguardato questi due 2 giri già una decina di volte e ancora non mi sembra vero, esperienza indimenticabile!

In questo paradiso però c'è il lato negativo ovviamente, non ne possiedo ancora una ma spero, nel giro di due o tre anni, di riuscire ad arrivare a permettermi una Elise SC, sono un operaio turnista che lavora sui motori (sono malato di auto eheh) ma con sacrifici e determinazione questo sogno magari si realizzerà.

Detto questo ora inizierò a spulciare il sito ammirando i vostri gioiellini!
Ci vediamo (magari a qualche raduno, che mi infiltro con la mia macchina attuale Laughing)

2 Re: Puntando in alto. il Sab 19 Lug 2014, 6:39 pm

Nick16


Test Driver
Test Driver
Benvenuto!!
Ottimo inizio

3 Re: Puntando in alto. il Sab 19 Lug 2014, 6:46 pm

KILLER13


Pilot
Pilot
Benvenuto e in bocca al lupo Very Happy 

4 Re: Puntando in alto. il Sab 19 Lug 2014, 11:00 pm

Luciano51


Racing Driver
Racing Driver
Benvenuto!

5 Re: Puntando in alto. il Dom 20 Lug 2014, 12:52 am

daniele_elan


Racing Driver
Racing Driver
benvenuto davide, vedrai che presto i tuoi sogni diverranno realta'....auguroni

6 Re: Puntando in alto. il Dom 20 Lug 2014, 3:14 am

Lotus70


Admin
Admin
Benvenuto Davide.

Ma senti perché aspettare tanto?
Hai 21 anni, per me potresti prenderti anche una Elise S2 rover che costa molto meno di una SC, e fidati che ti divertiresti altrettanto.

Alla fine ricordati che le Lotus vanno tutte uguali, è un modo di dire che usiamo da sempre, perché in sostanza il divertimento, le sensazioni di guida, il feeling come dicevi tu, e tutte queste emozioni, te le regalano tutte le Lotus, anche quelle meno potenti.

Io non aspetterei 3 anni, andrei a comprarmi quella meno costosa, e inizierei da subito a divertirmi come un matto, alla tua età poi figurati come te la godi.

Facendo sacrifici se non hai bisogno di un auto comoda e spaziosa, potresti anche rinunciare alla tua attuale auto, e comprarti una Lotus.

Io ha 32 anni ho fatto cosi, e posso garantirti che mi sono divertito tantissimo per anni, i sacrifici che ho dovuto fare non mi pesavano per nulla, anzi non li vedevo neanche come dei sacrifici, ma quasi come dei privilegi.  Very Happy 

E' solo un consiglio ma pensaci.

Ricordati che una Elise in UK, parte da 10.000 euro in su, in Italia da 15.000 euro circa in su.

http://www.lotus-driver.it

7 Re: Puntando in alto. il Dom 20 Lug 2014, 2:31 pm

Davide16


Novice
Novice
Nick16, KILLER13, Luciano51 e daniele_elan: grazie!!

Lotus70 ha scritto:Benvenuto Davide.

Ma senti perché aspettare tanto?
Hai 21 anni, per me potresti prenderti anche una Elise S2 rover che costa molto meno di una SC, e fidati che ti divertiresti altrettanto.

Alla fine ricordati che le Lotus vanno tutte uguali, è un modo di dire che usiamo da sempre, perché in sostanza il divertimento, le sensazioni di guida, il feeling come dicevi tu, e tutte queste emozioni, te le regalano tutte le Lotus, anche quelle meno potenti.

Io non aspetterei 3 anni, andrei a comprarmi quella meno costosa, e inizierei da subito a divertirmi come un matto, alla tua età poi figurati come te la godi.

Facendo sacrifici se non hai bisogno di un auto comoda e spaziosa, potresti anche rinunciare alla tua attuale auto, e comprarti una Lotus.

Io ha 32 anni ho fatto cosi, e posso garantirti che mi sono divertito tantissimo per anni, i sacrifici che ho dovuto fare non mi pesavano per nulla, anzi non li vedevo neanche come dei sacrifici, ma quasi come dei privilegi.  Very Happy 

E' solo un consiglio ma pensaci.

Ricordati che una Elise in UK, parte da 10.000 euro in su, in Italia da 15.000 euro circa in su.

Grazie Lotus70,

hai pienamente ragione, prendere una Elise ora sarebbe l'ideale ma purtroppo la macchina che ho attualmente l ho presa da appena un paio di anni, di conseguenza quei 2 o 3 anni da me previsti sono proprio quelli necessari per accumulare i soldi necessari per l'acquisto, mettiamola cosi; tanto più lunga è l'attesa quanto più grande sarà il piacere.

Ah, non è che non mi piace la S2 con il motore Rover, più che altro vorrei avere almeno abs e aria condizionata e da quanto ho capito sui motori rover è difficile trovarli.
Dalla prova che ho fatto pensavo peggio riguardo il baule e la scomodità, l unica cosa che è problematica è salire e scendere, una volta dentro si sta molto bene  Cool 

8 Re: Puntando in alto. il Dom 20 Lug 2014, 2:41 pm

daniele_elan


Racing Driver
Racing Driver
Io ho aspettato 50 anni ed ora ho un Elise con motore Rover e aria condizionata   lol! 
Non disperare........ Scherzi a parte auguri!

9 Re: Puntando in alto. il Dom 20 Lug 2014, 8:00 pm

Davide16


Novice
Novice
Daniele_Elan, Laughing cavolo io mi devo sbrigare perché se aspetto così tanto mi dovrò far calare nell abitacolo con un carroponte Very Happy Non mi sono mai sentito così tanto impacciato a salire su un auto come sull Exige!

10 Re: Puntando in alto. il Dom 20 Lug 2014, 9:59 pm

daniele_elan


Racing Driver
Racing Driver
Davide16 ha scritto:Daniele_Elan, Laughing cavolo io mi devo sbrigare perché se aspetto così tanto mi dovrò far calare nell abitacolo con un carroponte Very Happy Non mi sono mai sentito così tanto impacciato a salire su un auto come sull Exige!

          

11 Re: Puntando in alto. il Lun 21 Lug 2014, 12:25 am

Lotus70


Admin
Admin
Davide16 ha scritto:
Grazie Lotus70,

hai pienamente ragione, prendere una Elise ora sarebbe l'ideale ma purtroppo la macchina che ho attualmente l ho presa da appena un paio di anni, di conseguenza quei 2 o 3 anni da me previsti sono proprio quelli necessari per accumulare i soldi necessari per l'acquisto, mettiamola cosi; tanto più lunga è l'attesa quanto più grande sarà il piacere.

Ah, non è che non mi piace la S2 con il motore Rover, più che altro vorrei avere almeno abs e aria condizionata e da quanto ho capito sui motori rover è difficile trovarli.
Dalla prova che ho fatto pensavo peggio riguardo il baule e la scomodità, l unica cosa che è problematica è salire e scendere, una volta dentro si sta molto bene  Cool 

Trovarla con ABS è praticamente impossibile, ma con l'aria condizionata invece è possibile, rara ma si trova.

http://www.lotus-driver.it

12 Re: Puntando in alto. il Lun 21 Lug 2014, 10:28 am

Gabriele Barcelona


Driver
Driver
Benvenuto al forum!ti potresti orientare su una Lotus Elise S con motore Toyota 136cv ne ho vesta qualcuna anche sotto i25000€ Spesso anno aria condizionata e l'ABS mi sembra fosse di serie, buona ricerca, in bocca al lupo!!!

13 Re: Puntando in alto. il Lun 21 Lug 2014, 10:30 am

X111


Moderator
Moderator
Benvenuto in LD.....

14 Re: Puntando in alto. il Lun 21 Lug 2014, 10:48 am

Zappaterra


Racing Driver
Racing Driver
Ciao!

Consigli da forum?  :-)

Lasciati la macchina da usare ogni giorno, cosi' desidererai avere la Lotus quando troverai strade belle e ringrazierai di non guidarla quando troverai il bozzo al parcheggio.

Pero' comprane una e affiancala alla prima, se puoi, quanto prima. Come ti han gia' detto, fregatene della potenza, l'essenza della Lotus la avresti anche swappando col motore di un cinquino.

15 Re: Puntando in alto. il Lun 21 Lug 2014, 6:50 pm

Davide16


Novice
Novice
Lotus70 ha scritto:

Trovarla con ABS è praticamente impossibile, ma con l'aria condizionata invece è possibile, rara ma si trova.

Capisco, magari essendo un'auto leggera è più difficile bloccare le ruote, o comunque la frenata dovrebbe essere più modulabile (o sbaglio?)

Gabriele Barcelona ha scritto:Benvenuto al forum!ti potresti orientare su una Lotus Elise S con motore Toyota 136cv ne ho vesta qualcuna anche sotto i25000€ Spesso anno aria condizionata e l'ABS mi sembra fosse di serie, buona ricerca, in bocca al lupo!!!

apprezzo il tuo consiglio, infatti opterei per una S2, come suggerito da te e Lotus 70. Sicuramente non partirò con una Exige perché mi lascerei prendere troppo la mano  

Zappaterra ha scritto:Ciao!

Consigli da forum?  :-)

Lasciati la macchina da usare ogni giorno, cosi' desidererai avere la Lotus quando troverai strade belle e ringrazierai di non guidarla quando troverai il bozzo al parcheggio.

Pero' comprane una e affiancala alla prima, se puoi, quanto prima. Come ti han gia' detto, fregatene della potenza, l'essenza della Lotus la avresti anche swappando col motore di un cinquino.

Ciao Zappaterra!
Il tuo consiglio è senza dubbio valido ma già sarà difficile prendere una Elise di seconda mano, dover mantenere anche un'altra auto sarebbe ancor più difficile, per piccola che sia. Piuttosto se ciò che desidero si avvererà andrò a lavorare in bicicletta  Smile

Grazie X111, vedo che stai già indottrinando il piccoletto   

16 Re: Puntando in alto. il Lun 21 Lug 2014, 11:19 pm

Lotus70


Admin
Admin
Davide16 ha scritto:
Lotus70 ha scritto:

Trovarla con ABS è praticamente impossibile, ma con l'aria condizionata invece è possibile, rara ma si trova.

Capisco, magari essendo un'auto leggera è più difficile bloccare le ruote, o comunque la frenata dovrebbe essere più modulabile (o sbaglio?) 

Diciamo che per bloccarsi si bloccano ogni tanto, ma la frenata è comunque molto modulabile, il punto è un altro, che una Lotus Elise di solito non la usi sotto la pioggia, quindi l'abs non ti serve. Very Happy

http://www.lotus-driver.it

17 Re: Puntando in alto. il Mar 22 Lug 2014, 6:29 am

Zappaterra


Racing Driver
Racing Driver
-set mode talebano ON-
Nell'ambito del settaggio che ho posto, cio' che penso dei controlli in frenata e trazione e' che ormai si demanda alla macchina cio' che non sappiamo fare noi.

L'ABS ha, inoltre, la funzione di mantenere la direzionalita' in frenata, non di frenare in spazi ridotti, quindi, per una macchina sportiva che dovrebbe fare le staccate, penso umilmente che sia una cazzata.
-set mode talebano OFF-

18 Re: Puntando in alto. il Mar 22 Lug 2014, 8:30 am

Nick16


Test Driver
Test Driver
Ti dirò che a me, in pista, l'ABS non torna per niente.
Soprattutto in caso di perdita di controllo dell'auto dove in qualche caso sarebbe meglio bloccare le ruote (esperienza e parere personale ovviamente).

19 Re: Puntando in alto. il Mar 22 Lug 2014, 7:30 pm

Davide16


Novice
Novice
[quote="Lotus70"][quote="Davide16"]
Lotus70 ha scritto:

Diciamo che per bloccarsi si bloccano ogni tanto, ma la frenata è comunque molto modulabile, il punto è un altro, che una Lotus Elise di solito non la usi sotto la pioggia, quindi l'abs non ti serve. Very Happy

Ricevuto forte e chiaro! Sulla frenata modulabile ho potuto constatare di persona, mai provato un pedale cosi sensibile in precedenza  cheers 

Zappaterra ha scritto:-set mode talebano ON-
Nell'ambito del settaggio che ho posto, cio' che penso dei controlli in frenata e trazione e' che ormai si demanda alla macchina cio' che non sappiamo fare noi.

L'ABS ha, inoltre, la funzione di mantenere la direzionalita' in frenata, non di frenare in spazi ridotti, quindi, per una macchina sportiva che dovrebbe fare le staccate, penso umilmente che sia una cazzata.
-set mode talebano OFF-

Riguardo la prima frase concordo pienamente, oramai tutte le auto, specialmente quelle con un'esagerazione di cavalli, hanno aiuti elettronici che permettono anche al più imbranato dei ricconi di fare mosse (quasi) a livello dei migliori piloti.

Sulla seconda non sono tanto d'accordo, è indiscutibile che l'abs serve ad evitare il bloccaggio delle ruote quindi a mantenere la direzionalità del veicolo però è altrettanto vero che una macchina comune se blocca le ruote ha uno spazio di frenata maggiore rispetto ad un'auto con abs. Ho anche letto però che si cerca di tarare l'abs in modo tale che a basse velocità permetta il bloccaggio totale della ruota perché li torna utile.

Nick16 ha scritto:Ti dirò che a me, in pista, l'ABS non torna per niente.
Soprattutto in caso di perdita di controllo dell'auto dove in qualche caso sarebbe meglio bloccare le ruote (esperienza e parere personale ovviamente).

Personalmente ho pochissima esperienza in pista per cui non posso esprimermi a riguardo. Ricordo soltanto che al primo trackday ho girato in autodromo con la mia auto attuale e con l'auto inserita in curva, anche solo per dare piccole correzione di freno, sembrava di avere un martello pneumatico sotto il pedale Very Happy

Comunque, come vi ho detto mi sono iscritto al forum dopo aver provato l Exige S, ecco qui il video nel caso vogliate vederlo ogni volta che lo guardo mi pare ancora di essere nell'abitacolo  Razz 

20 Re: Puntando in alto. il Mar 22 Lug 2014, 9:57 pm

Lotus70


Admin
Admin
Posso dirti che di solito chi usa le ultime versioni di Lotus dotati di ABS in pista, la imposta al minimo o la esclude, stessa cosa per il TC, che si può modificare.

Io sulla mia Elise non ho mai sentito il bisogno di avere l'abs e pesa solo 750kg, ma ovviamente cerco di usarla solo su strade asciutte, se becco un acquazzone per strada, torno a casa guidando con la massima attenzione, e mantengo distanze di sicurezza abbondanti.

Ma sull'asciutto frena da paura, può capitare che una ruota si blocchi ma questo non significa andare via dritti, anzi ti devi tenere forte! Very Happy 

Molto dipende anche dalle gomme che monti, e dalla pressione delle gomme.

http://www.lotus-driver.it

21 Re: Puntando in alto. il Mar 22 Lug 2014, 10:20 pm

KILLER13


Pilot
Pilot
Lotus70 ha scritto:Posso dirti che di solito chi usa le ultime versioni di Lotus dotati di ABS in pista, la imposta al minimo o la esclude, stessa cosa per il TC, che si può modificare.

Io sulla mia Elise non ho mai sentito il bisogno di avere l'abs e pesa solo 750kg, ma ovviamente cerco di usarla solo su strade asciutte, se becco un acquazzone per strada, torno a casa guidando con la massima attenzione, e mantengo distanze di sicurezza abbondanti.

Ma sull'asciutto frena da paura, può capitare che una ruota si blocchi ma questo non significa andare via dritti, anzi ti devi tenere forte! Very Happy 

Molto dipende anche dalle gomme che monti, e dalla pressione delle gomme.

Confermo in parte quello che dice Lotus70.
Solo in parte perchè non conosco personalmente la S2, quindi non so se ci sia differenza tra quella serie e la mia.
Ad ogni modo anche sulla mia, che ha "sistemi di sicurezza", quindi ABS e TC, sul bagnato c'è da andarci piano, sento spesso che non è stabilissima in frenata o in curve veloci, e i sistemi intervengono poco dopo che oltrepassi il limite, anche se poco, ti lasciano comunque un lasso di tempo dove puoi gestirti tu come vuoi.
Bisogna cambiare modo di guidare quando piove è c'è bagnato, evitando di correre e lasciando spazi di frenata più lunghi.

P.S. Ieri visto che era bagnato l'ho provata su una strada deserta e bella larga, disabilitando il controllo di trazione.
Direi che è difficle gestirla appena entra in coppia e più che altro bisogna imparare e conoscerla anche in casi estremi, come quando si va in sovrasterzo o sottosterzo, lavorare di accelleratore se la perdi e altre accortezze che devo ancora capire  Very Happy 

22 Re: Puntando in alto. il Mar 22 Lug 2014, 11:17 pm

Lotus70


Admin
Admin
KILLER13 ha scritto:
Confermo in parte quello che dice Lotus70.
Solo in parte perchè non conosco personalmente la S2, quindi non so se ci sia differenza tra quella serie e la mia.
Ad ogni modo anche sulla mia, che ha "sistemi di sicurezza", quindi ABS e TC, sul bagnato c'è da andarci piano, sento spesso che non è stabilissima in frenata o in curve veloci, e i sistemi intervengono poco dopo che oltrepassi il limite, anche se poco, ti lasciano comunque un lasso di tempo dove puoi gestirti tu come vuoi.
Bisogna cambiare modo di guidare quando piove è c'è bagnato, evitando di correre e lasciando spazi di frenata più lunghi.

P.S. Ieri visto che era bagnato l'ho provata su una strada deserta e bella larga, disabilitando il controllo di trazione.
Direi che è difficle gestirla appena entra in coppia e più che altro bisogna imparare e conoscerla anche in casi estremi, come quando si va in sovrasterzo o sottosterzo, lavorare di accelleratore se la perdi e altre accortezze che devo ancora capire  Very Happy 

E' proprio per questo che serve andare in pista ogni tanto, per imparare a conoscere meglio la propria Lotus quando la porti al limite, e sapersi come comportarsi quando si perde il controllo per strada, si impara moltissimo girando in pista senza pensieri, su come si comporta la propria Elise o Exige in curva o in frenata.

http://www.lotus-driver.it

23 Re: Puntando in alto. il Lun 28 Lug 2014, 4:32 pm

Davide16


Novice
Novice
Lotus70 ha scritto:
KILLER13 ha scritto:

P.S. Ieri visto che era bagnato l'ho provata su una strada deserta e bella larga, disabilitando il controllo di trazione.
Direi che è difficle gestirla appena entra in coppia e più che altro bisogna imparare e conoscerla anche in casi estremi, come quando si va in sovrasterzo o sottosterzo, lavorare di accelleratore se la perdi e altre accortezze che devo ancora capire  Very Happy 

E' proprio per questo che serve andare in pista ogni tanto, per imparare a conoscere meglio la propria Lotus quando la porti al limite, e sapersi come comportarsi quando si perde il controllo per strada, si impara moltissimo girando in pista senza pensieri, su come si comporta la propria Elise o Exige in curva o in frenata.

Giustissimo! E' ciò che mi ha permesso di capire il reale ingombro della mia auto attuale, prima non riuscivo a capire dov'erano le ruote del lato passeggero ma "pelando" i cordoli alla fine sono migliorato. Very Happy 

Ritornando in tema Lotus, l'istruttore ad un certo punto del video mi dice di sfiorare il cordolo (al minuto 4.04), devo dire che mi è venuto istintivo, neanche con i kart riesco ad avere una percezione tale riguardo l'ingombro dell'auto  Shocked

Ps: guardando sul sito europeo di autoscout ho trovato delle Elise S2 a 17'000€/20'000€, lo stesso modello ma dal sito Italiano parte da almeno 5'000€ in più. E' possibile o si tratta di annunci ingannevoli?

24 Re: Puntando in alto. il Lun 28 Lug 2014, 5:21 pm

Lotus70


Admin
Admin
E' pieno di annunci ingannevoli, magari mandami i link che controllo.

http://www.lotus-driver.it

25 Re: Puntando in alto. il Mar 29 Lug 2014, 3:17 pm

Davide16


Novice
Novice
Eccone alcune estere:
http://www.autoscout24.com/Details.aspx?id=237777064&cd=635418961020000000&asrc=st
http://www.autoscout24.com/Details.aspx?id=248882952&cd=635331760350000000&asrc=st|fs

Eccone una Italiana di circa stessa fascia:
http://www.autoscout24.com/Details.aspx?id=253766862&cd=635401896650000000&asrc=st|fs

La seconda e l Italiana mi piacciono davvero molto!

26 Re: Puntando in alto. Oggi a 8:52 pm

Contenuto sponsorizzato


Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Andare alla pagina : 1, 2  Seguente

Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum