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Ciao a tutto il forum da Andrea

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26 Re: Ciao a tutto il forum da Andrea il Sab 23 Ago 2014, 10:05 pm

Lotus70


Admin
Admin
Aef ha scritto:L'onboard di Imola con il grandangolo è molto coinvolgente!
Che allestimento sarebbe quello della Lotus del video? Se ne sa qualcosa?

Per confronto ecco un mio onboard, però a Magione con una Yamah R6 Stock600:


Complimenti!!!

Caspita se ci dai dentro, bello anche il sound della R6, non sembra neanche stock.

http://www.lotus-driver.it

27 Re: Ciao a tutto il forum da Andrea il Dom 24 Ago 2014, 12:17 pm

Aef


Novice
Novice
Lotus70 ha scritto:
Complimenti!!!

Caspita se ci dai dentro, bello anche il sound della R6, non sembra neanche stock.

Infatti non è stock per niente! Stock600 è una categoria, non vuol dire che è "di fabbrica".
Si tratta di trofei con preparazioni soft per il contenimento dei costi. Nel video il motore ha la consueta "triade": scarico completo, filtro racing ed elettronica modificata.

Per il resto si elabora un po' qui e un po' là: carene, impianto frenante, pedane, sospensioni, ovviamente pneumatici... ecc... a seconda del portafoglio naturalmente! Very Happy

La preparazione oscilla quasi sempre tra i 5000 e i 10000€.

28 Re: Ciao a tutto il forum da Andrea il Dom 24 Ago 2014, 3:18 pm

Lotus70


Admin
Admin
AAA ok avevo letto R6 stock 600 inteso come una 600 di serie.

Infatti mi sembrava prendesse i giri come un fulmine, da come cambiavi le marce.

http://www.lotus-driver.it

29 Re: Ciao a tutto il forum da Andrea il Dom 31 Ago 2014, 12:41 pm

Aef


Novice
Novice
Ordunque... provata ieri la Lotus Exige 240R in pista a Franciacorta!  Laughing

E' stata sicuramente un'esperienza interessante, e per alcuni aspetti anche inebriante.
La macchina purtroppo non era a parer mio perfettamente appunto, nè come assetto nè come motore, tuttavia godibilissima per quei 20 minuti che l'ho guidata.

Le note positive sono state prima di tutto l'estremo coinvolgimento sensoriale, che a partire dall'abitacolo calzante come un guanto (vestito di tutto punto, cinture a 4 punti, snap-off, ...) prosegue attraverso gli esaltanti suoni di scarico e trasmissione.
La macchina aveva un incredibile inserimento in curva: preciso, mai faticoso, e sempre prevedibile. Il sovrasterzo di potenza, per quel poco che ho potuto sentire vista la condotta di guida prudente imposta da una macchina non propria, era comunque sempre dolce e prevedibile.
Piacevoli sensazioni anche per quanto riguarda il presente ma mai fastidioso freno motore (che in moto è assai più difficile da gestire) ed il grip generale offerto dalle semislick che equipaggiavano la macchina.

Per contro ho trovato appunto un assetto un po' frustrante a causa del diffuso sottosterzo ed un'accelerazione che non mi ha impressionato più di tanto (la macchina era anche leggermente fuori carburazione agli alti regimi).
La sensazione "a pelle" è stata che i cavalli non ci fossero tutti, ma potrebbe benissimo essere stato l'effetto dell'abitudine di portare in pista sempre moto con rapporti di 500cv/ton! La stessa macchina lanciata su una qualsiasi stradina stretta dietro casa diventerebbe probabilmente una fabbrica di mutande bagnate.

Due note dolenti (sulle quali mi piacerebbe sentire la vostra opinione):
1) il cambio... la mia Swift Sport, probabilmente cambia meglio! Sad La velocità degli innesti era anche anche accettabile, ma alcuni passaggi (il 5°-4° per esempio) erano assolutamente difficoltosi.
2) i freni modificati con pinze Brembo e pastiglie racing sono risultati abbastanza potenti e modulabili, ma anche inclini ad un riscaldamento inquietante, e nonostante non forzassi assolutamente le frenate (i punti di staccata erano secondo me almeno 20-30 metri prima del consentito) hanno reso necessario un giro di raffreddamento ogni circa 5 giri "tirati" (si sentiva persino un po' di odore di bruciato). Mi è stato detto che quelle nuove pastiglie non erano buone e la reistallazione delle PAGID BLU, per esempio, risolverebbe in gran parte il problema.

La situazione sui freni (che in moto non desta la minima preoccupazione al momento che uno installa pastiglie e tubi racing) mi ha oltremodo preoccupato quando ho sentito affermare che viene fatto uno spurgo ad ogni uscita in pista e la sostituzione delle pastiglie ogni 2-3 prove libere.... dico io: 'sti cazzi!  scratch E' così delicato l'impianto, anche se racing e su una macchina così leggera?

30 Re: Ciao a tutto il forum da Andrea il Lun 01 Set 2014, 1:13 am

Lotus70


Admin
Admin
Ciao Andrea.

Tutte le Lotus si possono considerare quasi un pronto pista, ma questo non significa che siano pronte per correre in modo serio, e tu sei un semi professionista, hai sicuramente molta esperienza, quindi le tue esigenze ed aspettative sono da pilota vero.

Per tanto devi prendere in considerazione l'idea che tutti quelli che vanno in pista, apportano alcune modifiche alle Lotus, per renderle più prestazionali.

Tra queste modifiche ci sono proprio i freni e le gomme, di solito si monta l'impianto maggiorato all'anteriore (se non è già presente), e si spostano le pinze AP a 2 pistoncini al posteriore usando un apposito attacco, che permette di lasciare la pinza brembo solo per il freno a mano.

Questo migliora di tanto la frenata.

Però vorrei sapere che pastiglie montava l'exige che hai provato, perché già installando delle Pagid nere (per la pista sono molto meglio delle blu) hai un miglioramento netto, rispetto alle pastiglie di serie.

Per l'assetto devi considerare che te la puoi cucire a dosso, l'exige ha tutte le regolazioni di questo mondo, la 240R che hai provato ha l'assetto Oholins con le 3 regolazioni, in questo caso si porta la macchina da uno bravo che mettendo il tuo peso sul sedile della guida, ti fa l'assetto completo.

Per quanto riguarda il cambio invece, mi dispiace confermarti che spesso hanno avuto problemi.
Esistono vari controlli da fare per rimediare a questo problema, registrazione, sostituzione olio, sostituzione dei cavi che spesso si rovinano, fino alla sostituzione dei sincronizzatori se sono rovinati.

Per i cavalli come ti dicevo puoi sempre portarla a 270cv.

Quindi riepilogando, i freni sono ampiamente migliorabili, e secondo me quella che hai provato tu aveva delle pastiglie scarse, sulla mia con le pagid RS14 nere non ho nessun problema.

Il sottosterzo si può eliminare, e l'assetto è completamente regolabile, essendo tu molto preparato potrai fartelo come preferisci.

Il cambio va controllato e non è detto che quella che andrai a comprare abbia lo stesso problema.

http://www.lotus-driver.it

31 Re: Ciao a tutto il forum da Andrea il Lun 01 Set 2014, 4:25 pm

Andrea RWD


Test Driver
Test Driver
Lotus70 ha scritto:Ciao Andrea.

Tutte le Lotus si possono considerare quasi un pronto pista, ma questo non significa che siano pronte per correre in modo serio, e tu sei un semi professionista, hai sicuramente molta esperienza, quindi le tue esigenze ed aspettative sono da pilota vero.

Per tanto devi prendere in considerazione l'idea che tutti quelli che vanno in pista, apportano alcune modifiche alle Lotus, per renderle più prestazionali.

Tra queste modifiche ci sono proprio i freni e le gomme, di solito si monta l'impianto maggiorato all'anteriore (se non è già presente), e si spostano le pinze AP a 2 pistoncini al posteriore usando un apposito attacco, che permette di lasciare la pinza brembo solo per il freno a mano.

Questo migliora di tanto la frenata.

Però vorrei sapere che pastiglie montava l'exige che hai provato, perché già installando delle Pagid nere (per la pista sono molto meglio delle blu) hai un miglioramento netto, rispetto alle pastiglie di serie.

Per l'assetto devi considerare che te la puoi cucire a dosso, l'exige ha tutte le regolazioni di questo mondo, la 240R che hai provato ha l'assetto Oholins con le 3 regolazioni, in questo caso si porta la macchina da uno bravo che mettendo il tuo peso sul sedile della guida, ti fa l'assetto completo.

Per quanto riguarda il cambio invece, mi dispiace confermarti che spesso hanno avuto problemi.
Esistono vari controlli da fare per rimediare a questo problema, registrazione, sostituzione olio, sostituzione dei cavi che spesso si rovinano, fino alla sostituzione dei sincronizzatori se sono rovinati.

Per i cavalli come ti dicevo puoi sempre portarla a 270cv.

Quindi riepilogando, i freni sono ampiamente migliorabili, e secondo me quella che hai provato tu aveva delle pastiglie scarse, sulla mia con le pagid RS14 nere non ho nessun problema.

Il sottosterzo si può eliminare, e l'assetto è completamente regolabile, essendo tu molto preparato potrai fartelo come preferisci.

Il cambio va controllato e non è detto che quella che andrai a comprare abbia lo stesso problema.

Ciao Andrea e benvenuto anche da parte mia !
Ti stavo per rispondere, ma Andrea Lotus 70 mi ha preceduto, esprimendo esattamente ciò che ti avrei risposto io... Smile
Io ho un Exy sovralimentata da 220 CV e, ad oggi, ho fatto solo 2 sessioni proprio a Franciacorta.
Per quanto riguarda i freni, la mia auto monta un impianto meno performante rispetto a quella che hai provato: dischi da 288 e pinze AP 2 pistoncini sull'anteriore e Brembo mono-pistoncino al posteriore. Piccolo particolare: pastiglie Pagid NERE (RS14) sia davanti che dietro. Risultato: frenata da paura (in certi casi sono arrivato al quasi bloccaggio) e non ho mai sentito l'esigenza di rallentare per far raffreddare i freni.
Assetto (anche in questo caso, sicuramente meno specialistico rispetto alla 240R): confermo il deprimente sottosterzo, ma, come già scritto da Andrea, nulla che non possa essere sistemato da un buon gommista.
Cambio....diciamo che è l'unica nota dolente delle nostre Lotus... Mad
In primavera ho cambiato l'olio ed entrambi i cavi (dal 2008 esiste una versione migliorata) e, pur non potendo dire di avere un cambio all'altezza della situazione, la manovrabilità è migliorata DRASTICAMENTE !
Credo che se sei alla ricerca di un'auto racing omologata per la strada, difficilmente potrai trovare di meglio...
Certo, c'è l'Ariel Atom, la KTM X-BOW, la Catheram 7... ma a che  prezzi ? Quali sacrifici in termini di confort ?
E poi, la linea dell'Exige è TROPPO SEXY !!!  I love you

32 Re: Ciao a tutto il forum da Andrea il Lun 01 Set 2014, 8:03 pm

Aef


Novice
Novice
Grazie per le tempestive risposte!
Provo a spiegare meglio ad entrambi.

Le pastiglie montate sulla macchina erano "custom" e di origine sconosciuta... quindi su di esse non è possibile nessun raffronto. L'odore di bruciaticcio dopo il 5° giro l'ho sentito chiaramente e il giro di raffreddamento probabilmente era davvero necessario. Ciononostante la frenata era sempre pronta e discretamente potente... niente di eccezionale, ma comunque accettabile.
Le vostre affermazioni circa l'utilizzo con successo di pasticche specifiche e comprovate come le PAGID mi tranquillizza non poco!  Very Happy

L'assetto non è un problema... quando si ha a disposizione un sistema pluriregolabile è possibile fare ogni cosa, di conseguenza, a parte la momentanea frustrazione, ho solamente avuto conferma della necessità di avere tali sospensioni sulla macchina che vorrò.

Mi interessa molto la tua precisazione che il cambio dal 2008 risulterebbe migliorato... come è possibile controllare che versione è di volta in volta montata? Non tutte le Exige immatricolate nel 2008 lo avranno, immagino.

Infine, a parte le superbe sospensioni Ohlins (che equipaggiano ovviamente anche la mia R6) quali sono le altre valide alternative per le Lotus?
Ed ancora... se trovassi una Exige con un sequenziale Quaife ad esempio, potrei aver fatto bingo o ciò renderebbe la guida stradale impraticabile e l'affidabilità ancora più bassa!?

Grazie ancora tantissimo per l'aiuto ed i consigli che mi state dando!!

33 Re: Ciao a tutto il forum da Andrea il Lun 01 Set 2014, 9:18 pm

Lotus70


Admin
Admin
Aef ha scritto:Grazie per le tempestive risposte!
Provo a spiegare meglio ad entrambi.

Le pastiglie montate sulla macchina erano "custom" e di origine sconosciuta... quindi su di esse non è possibile nessun raffronto. L'odore di bruciaticcio dopo il 5° giro l'ho sentito chiaramente e il giro di raffreddamento probabilmente era davvero necessario. Ciononostante la frenata era sempre pronta e discretamente potente... niente di eccezionale, ma comunque accettabile.
Le vostre affermazioni circa l'utilizzo con successo di pasticche specifiche e comprovate come le PAGID mi tranquillizza non poco!  Very Happy

L'assetto non è un problema... quando si ha a disposizione un sistema pluriregolabile è possibile fare ogni cosa, di conseguenza, a parte la momentanea frustrazione, ho solamente avuto conferma della necessità di avere tali sospensioni sulla macchina che vorrò.

Mi interessa molto la tua precisazione che il cambio dal 2008 risulterebbe migliorato... come è possibile controllare che versione è di volta in volta montata? Non tutte le Exige immatricolate nel 2008 lo avranno, immagino.

Infine, a parte le superbe sospensioni Ohlins (che equipaggiano ovviamente anche la mia R6) quali sono le altre valide alternative per le Lotus?
Ed ancora... se trovassi una Exige con un sequenziale Quaife ad esempio, potrei aver fatto bingo o ciò renderebbe la guida stradale impraticabile e l'affidabilità ancora più bassa!?

Grazie ancora tantissimo per l'aiuto ed i consigli che mi state dando!!

Sicuramente la migliore alternativa in assoluto sono i Nitron 3 Way


Altrimenti i Nitron NTR40 o NTR46 Pro Race che costano meno.
http://www.elise-shop.com/suspension-parts-c-8_78.html?zenid=d519e223060ca8cf17d473b39073aef5
http://www.eliseparts.com/products/category/73/suspension/?

Quasi tutti montano questi sulle Lotus, non potendo montare Ohlins.

Per il Quaife ti confermo che faresti bingo se lo trovi già montato, diciamo che in pista sarebbe la sua morte su certe curve, per strada lo sfrutti meno se non sui tornanti o per divertirti a fare dei bei tondi o partenze in contro sterzo, ma non avresti particolari contro indicazioni, al massimo è più rumoroso.

http://www.lotus-driver.it

34 Re: Ciao a tutto il forum da Andrea il Lun 01 Set 2014, 11:04 pm

Zappaterra


Racing Driver
Racing Driver
Il sequenziale, Andrea, non l'autobloccante... scusa la precisazione.

35 Re: Ciao a tutto il forum da Andrea il Mar 02 Set 2014, 12:15 am

Lotus70


Admin
Admin
Zappaterra ha scritto:Il sequenziale, Andrea, non l'autobloccante... scusa la precisazione.

Ops ho letto male, si bhe quello praticamente è come fare bingo!! Very Happy Very Happy

http://www.lotus-driver.it

36 Re: Ciao a tutto il forum da Andrea il Mar 02 Set 2014, 1:02 am

Aef


Novice
Novice
Ma quindi mi confermi che non ci sono difficoltà di innesto nella guida stradale? Tipo per esempio a macchina ferma?

37 Re: Ciao a tutto il forum da Andrea il Mar 02 Set 2014, 1:08 am

Lotus70


Admin
Admin
Aef ha scritto:Ma quindi mi confermi che non ci sono difficoltà di innesto nella guida stradale? Tipo per esempio a macchina ferma?

Di solito è più rumoroso, per il resto se è regolato bene, non dovresti avere particolari problemi anche se procedi piano, al massimo è un pochino più brusco nel traffico.











http://www.lotus-driver.it

38 Re: Ciao a tutto il forum da Andrea il Mar 02 Set 2014, 1:54 am

Andrea RWD


Test Driver
Test Driver
Precisazione: nel 2008 sono stati introdotti i soli cavi migliorati, non l'intero cambio.

Comunque sul forum è in vendita un Exige con il sequenziale, motore portato a 260 CV ed altre importanti migliorie... Wink

39 Re: Ciao a tutto il forum da Andrea il Mar 02 Set 2014, 2:47 am

Lotus70


Admin
Admin
Andrea RWD ha scritto:Precisazione: nel 2008 sono stati introdotti i soli cavi migliorati, non l'intero cambio.

Comunque sul forum è in vendita un Exige con il sequenziale, motore portato a 260 CV ed altre importanti migliorie... Wink

Hai proprio ragione, mi stavo dimenticando della bellissima Exige S di Iceman7 (un vero appassionato Lotus) che ha tutte le modifiche di cui abbiamo parlato proprio in questo topic:

Come da titolo Vendo la mia Exige con il cambio sequenziale quaife

http://www.lotus-driver.it/t3504-vendo-lotus-exige-s-quaife

è stata portata a 260 come le CUP.

- Intercooler maggiorato PB racing (molto importante in pista per non perdere cavalli appena si scalda)
- Scarico PB racing.
- Cambio quaife sequenziale
- Autobloccante quaife
- Assetto Nitron
- Frizione rinforzata
- Volano Allegerito

- Cerchi MAK XLR con Yokohama 048
- Sedili Pro Bax
- 25 500 km
- Anno 2007

Prezzo 40 000,00€ con ke modifiche sopra

A parte da concordare
- Side Scoop Maggiorati in carbonio Lea corse
- Tetto con la presa d'aria maggiorato in carbionio

- Snap off Lotus motorsport
- Collettori 4-1 Pb racing


Direi una lista di tutto rispetto, pronta per andare in pista a dare battaglia. Very Happy

http://www.lotus-driver.it

40 Re: Ciao a tutto il forum da Andrea il Mar 02 Set 2014, 6:51 pm

Aef


Novice
Novice
Ho visto tutti i video e mi sono assolutamente esaltato! Il sequenziale è il MIO cambio, non v'è dubbio! Lo voglio! Very Happy

Avevo già visto l'Exige che mi segnalate... oggetto davvero interessante, ma purtroppo al momento fuori budget: non solo devo risparmiare qualcosa, ma devo anche trovare il coraggio e il modo di vendere tutto il materiale che ho della moto. Rolling Eyes

41 Re: Ciao a tutto il forum da Andrea il Mer 03 Set 2014, 2:13 am

Lotus70


Admin
Admin
Aef ha scritto:Ho visto tutti i video e mi sono assolutamente esaltato! Il sequenziale è il MIO cambio, non v'è dubbio! Lo voglio! Very Happy

Avevo già visto l'Exige che mi segnalate... oggetto davvero interessante, ma purtroppo al momento fuori budget: non solo devo risparmiare qualcosa, ma devo anche trovare il coraggio e il modo di vendere tutto il materiale che ho della moto. Rolling Eyes

Ti capisco, però considera che quella ha già il sequenziale montato, e comprarlo a parte costa dalle 6 sberle in su, quindi considera che anche se trovassi una buona base di partenza con una Exige S a 33.000 euro, poi dovresti aggiungerci un sacco di gadget oltre al sequenziale, per renderla pronta al 100% per la pista, quindi supereresti i 40.000 euro, quella di Iceman invece ha praticamente tutto.

Prova a fargli un offerta, magari accetta.

http://www.lotus-driver.it

42 Re: Ciao a tutto il forum da Andrea il Mer 03 Set 2014, 10:00 am

Aef


Novice
Novice
Sono d'accordo... ma sarebbe un'offerta ridicola. Adesso è presto, devo prima vendere tutto per rientrare di budget, e mi occorrerà qualche mese. Very Happy

43 Re: Ciao a tutto il forum da Andrea il Dom 07 Set 2014, 9:14 am

ITA_fyl


Novice
Novice
Ciao, scusate l'off topic... "Andrea RWD" sono curioso, perché hai messo la foto di una suzuki RGV Gamma 500 smontata?
Ne hai una e la stai aggiustando?

44 Re: Ciao a tutto il forum da Andrea il Lun 08 Set 2014, 4:19 pm

Andrea RWD


Test Driver
Test Driver
Ciao ITA_fyl, per l'esattezza si tratta della RG 500 Gamma.
Diciamo che le sto dando una rinfrescata: mono rigenerato, motore completamente ripulito dai depositi carboniosi... Ora devo solo decidere se rettificare e montare montare i pistoni prima maggiorazione o gli originali.
Comunque la moto era perfettamente marciante...è che sono un perfezionista Very Happy

PS: Aef SCUSACI per l'OT... Laughing

45 Re: Ciao a tutto il forum da Andrea il Lun 08 Set 2014, 6:59 pm

Aef


Novice
Novice
Andrea RWD ha scritto:Ciao ITA_fyl, per l'esattezza si tratta della RG 500 Gamma.
Diciamo che le sto dando una rinfrescata: mono rigenerato, motore completamente ripulito dai depositi carboniosi... Ora devo solo decidere se rettificare e montare montare i pistoni prima maggiorazione o gli originali.
Comunque la moto era perfettamente marciante...è che sono un perfezionista Very Happy

PS: Aef SCUSACI per l'OT... Laughing

Dato che parlavate di moto... le scuse sono più che accettate! Very Happy

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