LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

motore che saltella sui supporti

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1motore che saltella sui supporti Empty motore che saltella sui supporti Sab 18 Ott 2014, 3:43 pm

grazianomancini


Novice
Novice

Lotus elise s1 normale con assetto sportivo "tipo nitron".
Funziona benissimo ed e' molto fluida.
E' normale che partendo da fermo tranquilli con lo sterzo tutto girato o dx o a sx sul lato posteriore sin il motore si metta a saltellare facendo vibrare tutta la macchina?
ovviamente se appena saltella sfriziono un po la macchina va via liscia senza problemi... pero' prima saltellava come una macchina da cucire.
pf non rispondetemi che basta staccare di colpo e partire in derapata che la vettura non lo fa....
Capisco che partendo cosi per la vettura sia come partire in 2a perché la sterzata crea una specie di perno che nel superamento del momento d' inezia forza il motore parecchio.
La frizione e' nuova ed originale e la vettura ha avuto da poco la riparazione dell hgf con sostituzione di 1 supporto motore (quello grosso a destra vicino all alternatore.
Non e' una cosa a cui si bada spesso perché' e' una manovra un po inusuale. Di solito su questa traiettoria ci si muove  in retromarcia e tirando la vettura da dietro l'effetto dell attrito delle ruote sterzate e' inferiore e di certo non torce il motore che tira anziché di spingere.
Provare per credere...

Grazie a tutti!

http://www.grazianomancini.com

2motore che saltella sui supporti Empty Re: motore che saltella sui supporti Sab 18 Ott 2014, 5:04 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Da come descrivi il problema potresti avere la frizione andata, oppure il supporto motore destro rotto.
Ultima ma non meno probabile il supporto sotto sulla coppa che tiene il motore fermo evitando proprio i movimenti avanti e indietro.
Procurati unp specchio e controlla il supporto motore destro che non sia spezzato.

http://www.lotus-driver.it

3motore che saltella sui supporti Empty bha Sab 18 Ott 2014, 7:43 pm

grazianomancini


Novice
Novice

allora la frizione direi di no perché e' nuova avra fatto 3000 km in tutto comincia adesso ad essere bella modulabile senza strappi ne' in salita stacca bene già a meta' pedale e attacca senza strappare anche tirando.
Poi il motore saltella sui supporti e batte a sinistra.
Il supporto destro e' nuovo me l hanno cambiato 1000 km fa quando ho fatto la guarnizione della testa perché' il vecchio aveva perso tutto l olio. l' ho ispezionato prorpio oggi prorpio per essere sicuro cha anche questo non scoppi come un palloncino quindi direi di no....
Invece sospetto quello sotto la coppa dell olio perché per rifare la testa sicuramente l hanno sbloccato per rimuovere la coppa visto che hanno dovuto cambiare il castelletto per mettere quello rinforzato. Inutile tornare n rover dove probabilmente hanno stretto troppo il supporto.... siccome ho deciso di portarla dai Cerini per delle noie alle masse dell impianto elettrico la faccio verificare da loro. Grazie!

http://www.grazianomancini.com

4motore che saltella sui supporti Empty Re: motore che saltella sui supporti Sab 18 Ott 2014, 8:24 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Aspetta, mi era sfuggito che ti succede partendo con lo sterzo tutto girato, non è che per caso hai rovinato uno dei giunti dei semiassi?

http://www.lotus-driver.it

5motore che saltella sui supporti Empty Re: motore che saltella sui supporti Sab 18 Ott 2014, 8:29 pm

grazianomancini


Novice
Novice

Giusto ma lo fa sia girando a destra che a sinistra..  e il motore salta come una lavatrice.... se sfrizioni le vibrazioni si smorzano e va a posto.... lo fa solo in prima partendo da fermo....
a me succedeva con la 500 F in retromarcia....  lo stesso effetto .... ma era un discorso di pesi appunto attacchi motore...

potrebbero essere i freni ruota che sai sulla s1 sono appiccicati e da inclinati fanno più attrito sulle pastiglie .... non so cosa pensare...

potrebbe essere un problema sempre esistito di assetto.. la mia come tante s1 non ha i cerchi centrati nel passaruota ma sfiorano posteriormente....

http://www.grazianomancini.com

6motore che saltella sui supporti Empty Re: motore che saltella sui supporti Sab 18 Ott 2014, 9:04 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Io vibrazioni come quelle da te descritte, che poi parli pure di motore che salta come una lavatrice, altro che vibrazioni, mi succedeva quando avevo spezzato il supporto motore.
Altrimenti facendo le curve a 80km/h quando avevo rotto il semiasse sinistro.
Per me hai un supporto motore andato, escludo quello del cambio che di solito non si muove tanto anche se rovinato, io controllerei quello sotto. Però butta comunque un occhio su quello del cambio, se vedi del truciolo di gomma oppure che la vite ha troppo gioco, allora è da cambiare anche quello.

http://www.lotus-driver.it

7motore che saltella sui supporti Empty Re: motore che saltella sui supporti Sab 18 Ott 2014, 9:09 pm

grazianomancini


Novice
Novice

ma si secondo me hai ragione ... mi hanno cambiato un supporto perché' l'hanno visto distrutto ma come e' partito quello sono andati glia altri. Quello che mi fa un po arrabbiare e' che in Lotus me li avevano dati per buoni dopo aver tenuto la vettura per ispezionarla. Ma siamo sempre alle solite io ci ho messo 2000km per accorgermene un test di 20km non ti permette di capire tutto...

http://www.grazianomancini.com

8motore che saltella sui supporti Empty Re: motore che saltella sui supporti Sab 18 Ott 2014, 9:14 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Mmmm no comment

http://www.lotus-driver.it

9motore che saltella sui supporti Empty Re: motore che saltella sui supporti Sab 18 Ott 2014, 9:41 pm

grazianomancini


Novice
Novice

Ok la mia è una macchina rognosa vecchia di 15 anni
;-) !!! Cmque la lascio ai cerini... !!!

http://www.grazianomancini.com

10motore che saltella sui supporti Empty Re: motore che saltella sui supporti Gio 04 Dic 2014, 8:51 pm

grazianomancini


Novice
Novice

Oggi la macchina e' tornata a casa dopo un soggiorno da Lotus Cerini.
Innanzitutto un grazie a tutti loro Leo per primo perchè sono una bellissima squadra appassionata motivata competente ed onesta, una cosa molto difficile da trovare oggi soprattutto per la cortesia e la professionalita'. A parte il fatto che mi hanno rivisto tutti gli assetti e rimediato alle "inaccuratezza" di chi ha operato prima, e quindi adesso o una vettura "in bolla" che tiene veramente le traiettorie e che va come dee andare, con un cambio preciso e lo sterzo a posto...
Alla fine abbiamo avuto modo di verificare tutto e la macchina e' ok.Cambiati due supporti come consigliavate perché' ermo malmessi. pero' quello che avevo notato e' solo una caratteristica di queste vetture dovuta al camber e motore con cambio e differenziale posteriore che su dei fondi lisci causa questo saltellamento se si sfiziona male o si parte esitando troppo. Innesca una vibrazione che poi si amplifica, difatti basta o accelerare e sprigionare e va via.

http://www.grazianomancini.com

11motore che saltella sui supporti Empty Re: motore che saltella sui supporti Gio 04 Dic 2014, 9:17 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Come sempre i Cerini sono fantastici, i migliori secondo me.
Ma hai speso tanto?

Comunque l'importante che tu sei contento e hai risolto tutto.
Sai chi non conosce queste Lotus interpreta per strani certi comportamenti che invece fanno parte di un telaio rigido in alluminio con motore posteriore e trazione posteriore.

Però anche tu ci hai messo del tuo, usando male la frizione, e descrivendo in modo esagerato (come una lavatrice), una vibrazione o saltellamento che invece era normale.

Non è facile individuare un problema dalle descrizioni di un utente inesperto.

Detto questo però, io vorrei provarla la tua auto, perché sinceramente di queste vibrazioni o strappi che descrivi in partenza, io non ne sento.

O partivi veramente male con la frizione senza gestirla nel modo giusto, o non capisco proprio a quali saltellamenti ti riferisci, il mio motore non si sposta, però è vero che guido auto da 26 anni, e ho una Lotus Elise da 12 anni. Very Happy

Senza offesa mi raccomando.

http://www.lotus-driver.it

12motore che saltella sui supporti Empty Re: motore che saltella sui supporti Ven 05 Dic 2014, 7:49 am

grazianomancini


Novice
Novice

La macchina saltella come una lavatrice perché s'innesca una vibrazione sui supporti molto accentuata. Pero' il caso e' un caso limite e ho scoperto che avviene perché' il fondo del garage e' molto liscio questo esaspera ancora di più il saltellamento dovuto al camber. Lo stesso problema l avevo con la fiat 500 F del 69 ma in retromarcia... Leo dice che su certe porsche anche recenti succede la stessa cosa. Ovviamente uno deve essere un cretino a lasciar vibrare così il motore difatti basta appena sfrizionare o muovere la macchina con più decisione che non succede. Sulla s1 come la mia con dischi e pastiglie nuove la cosa si esagera perché' come e' noto tendono ad appiccicarsi e dare un certo attrito in partenza.
Non vi e' mai capitato di notare che mettendo la retro al minimo ogni tanto se non date un accelerata per tenere su il motore il motore s'imballa? Mentre manovrando in avanti non succede mai? Sempre il discorso aderenza pastiglie che inizialmente danno un momento d'inerzia maggiore.. Ovviamente questo succede se uno muove una lotus come manovra una panda se uno parte con tre belle smanettate e facendo rombare il motore non gli succeda' mai.

http://www.grazianomancini.com

13motore che saltella sui supporti Empty Re: motore che saltella sui supporti Ven 05 Dic 2014, 8:01 am

grazianomancini


Novice
Novice

I Cerini onestissimi. Se spendi e' perche' fanno parecchio e non di certo perché' sono cari come invece chi lavora con UL di 5 min. come BMW ad esempio.... A me hanno fatto anche delle modifiche sull impianto elettrico e revisionato nel frattempo un sacco di cose. No gente in gambissima.... veramente bravi. solo un esempio, i cofani prima bisognava spingere per chiuderli adesso basta lasciarli cadere. E il cavo così' non si romperà' mai.

http://www.grazianomancini.com

14motore che saltella sui supporti Empty Re: motore che saltella sui supporti Ven 05 Dic 2014, 5:10 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

grazianomancini ha scritto:La macchina saltella come una lavatrice perché s'innesca una vibrazione sui supporti molto accentuata. Pero' il caso e' un caso limite e ho scoperto che avviene perché' il fondo del garage e' molto liscio questo esaspera ancora di più il saltellamento dovuto al camber. Lo stesso problema l avevo con la fiat 500 F del 69 ma in retromarcia... Leo dice che su certe porsche anche recenti succede la stessa cosa. Ovviamente uno deve essere un cretino a lasciar vibrare così il motore difatti basta appena sfrizionare o muovere la macchina con più decisione che non succede. Sulla s1 come la mia con dischi e pastiglie nuove la cosa si esagera perché' come e' noto tendono ad appiccicarsi e dare un certo attrito in partenza.
Non vi e' mai capitato di notare che mettendo la retro al minimo ogni tanto se non date un accelerata per tenere su il motore il motore s'imballa? Mentre manovrando in avanti non succede mai? Sempre il discorso aderenza pastiglie che inizialmente danno un momento d'inerzia maggiore.. Ovviamente questo succede se uno muove una lotus come manovra una panda se uno parte con tre belle smanettate e facendo rombare il motore non gli succeda' mai.

Adesso ho capito di cosa parli, si mi è capitato un paio di volte in retromarcia se molli male la frizione che inizi a saltellare il motore, e non smette se non schiacci di nuovo la frizione o aumenti i giri del motore, ma è rarissimo e succede solo se parti piano piano, in avanti invece non succede quasi mai, forse anche in questo caso un paio di volte su superfici lisce, cercando di farla pattinare, ma senza troppa convinzione, in questo caso iniziano a scivolare le ruote, ma se il motore non gira forte, allora saltella, e stranamente più la superfice è liscia e più succede.
Ma questi sono casi veramente limite, come avevi descritto tu il problema, sembrava che ad ogni partenza da fermo ti succedesse una cosa cosi, invece a me questo è successo sulle punta delle dita di una mano in 12 anni. Very Happy

grazianomancini ha scritto:I Cerini onestissimi. Se spendi e' perche' fanno parecchio e non di certo perché' sono cari come invece chi lavora con UL di 5 min. come BMW ad esempio.... A me hanno fatto anche delle modifiche sull impianto elettrico e revisionato nel frattempo un sacco di cose. No gente in gambissima.... veramente bravi. solo un esempio, i cofani prima bisognava spingere per chiuderli adesso basta lasciarli cadere. E il cavo così' non si romperà' mai.

Quoto!!

La Loro esperienza sulle Lotus per me è ARTE allo stato puro!!
Le rifiniture che fanno loro, e i dettagli che controllano, non li ho mai visti fare da nessun'altro.

http://www.lotus-driver.it

15motore che saltella sui supporti Empty Re: motore che saltella sui supporti Ven 05 Dic 2014, 6:28 pm

grazianomancini


Novice
Novice

Esatto.... mi rendo conto di essere un po ipocondriaco con questa vettura !!!!
Per quanto riguarda i Cerini io conosco tante persone come loro anche in settori diversi, ma sono doti rare in genere che hanno gli artigiani che fanno un lavoro con molta passione e anche con risvolti artistici spesso. E' una professionalità che oggi non si trova più.... Oggi per fare il loro lavoro devi andare da tre persone diverse, elettrauto, meccanico e motorista.... !!!!!!!! L ultima chicca, hanno fatto delle modifiche all impianto elettrico, bene all interno della scatola fusibili hanno messo un promemoria adesivo di cosa sono i fusibili e i relais, il tutto a regola d'arte tanto che le loro modifiche sono più originali dell impianto originale lotus. Posso solo dire grazie.

http://www.grazianomancini.com

16motore che saltella sui supporti Empty Re: motore che saltella sui supporti Sab 25 Apr 2015, 12:01 pm

grazianomancini


Novice
Novice

Ah ah ah... UPDATE Aprile 2015.
Dopo accurati test fatti dai Cerini risulta che la frizione e' stata rifatta male (e quindi strappa sotto sforzo a freddo. Risultato del tutto il caso del saltellamento di sopra. Devo ovviamente ringraziare Lotus Monza - Roma per il lavoro.... che stavolta non ha scuse per una cosa del genere. Ci poteva stare che dopo avergli fatto verificare se c'era il problema dell'HGT (a pagamento) dopo 3000 km e' comparsa la maionese nel liquido di raffreddamento, ci puo' stare che hanno sbagliato a montare gli ammortizzatori con uno in un senso e gli altri tre nell altro, e che mi hanno fatto un assetto con la macchina più alta davanti che dietro... ( l'elise e' una bomba rispetto a qualsiasi altra vettura e quindi ti accorgi di queste volpate solo se la paragoni ad un altra elise..) .. . Ma che montino una frizione senza centrarla ha tanto tanto ma tanto da cioccolatai svizzeri. Direi che dopo la Lotus potrebbero rivendere pedalo' facendo meno danni.
Che dire complimenti!!!!!

http://www.grazianomancini.com

17motore che saltella sui supporti Empty Vibrazioni macchina Sab 25 Lug 2015, 10:47 am

grazianomancini


Novice
Novice

Ultimo aggiornamento. Ho lasciato la vettura ai Ceini per sistemare il pessimo lavoro sulla frizione da Lotus Monza-Roma.
Dopo averla smontata hanno trovati che la frizione si e' stata sostituita con pezzi originali e correttamente PERO nell intervento quelli di Lotus MONZA NON HANNO PULITO LA CAMPANA LASCIANDO TUTTI I RESIDUI DI MATERIALE CONSUMATO, RUGGINE ETC DELLA VECCHIA FRIZIONE a spasso all interno, non pochi residui ma veramente manate di morchia e affini all interno. Questi dopo pochi km hanno sporcato tutto per cui la frizione strappava alla grande. Nemmeno un meccanico autodidatta farebbe una cosa simile.
Grazie ancora ai Cerini per la loro competenza e maestria professionale. A chi ha macchine ANCHE NUOVE consiglio i Cerini perchè la competenza non ha prezzo.

http://www.grazianomancini.com

18motore che saltella sui supporti Empty Re: motore che saltella sui supporti Sab 25 Lug 2015, 4:58 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Assurdo che non abbiano pensato a dargli almeno una pulita.
Sempre più spesso comunque mi capita di vedere che la gente non ha voglia di fare i lavori per bene, hanno sempre tutti fretta, e vogliono completare il lavoro con il minimo sforzo.

Comunque come volevasi dimostrare i Cerini sono una garanzia.

http://www.lotus-driver.it

19motore che saltella sui supporti Empty Re: motore che saltella sui supporti Dom 26 Lug 2015, 8:42 am

Andrea RWD

Andrea RWD
Test Driver
Test Driver

Cmq ragazzi, mi sembra veramente assurdo come un marchio come Lotus debba affidarsi ad un rivenditore ufficiale per Milano che "lavora" in quel modo... Ma gli ispettori della casa madre non sono più di moda ? O forse hanno "inciuci" pure loro...???

20motore che saltella sui supporti Empty Re: motore che saltella sui supporti Dom 26 Lug 2015, 3:21 pm

WALTHERPPK

WALTHERPPK
Test Driver
Test Driver

... Incrementano i rivenditori Improvvisati ... e chi dovrebbe dare un servizio ci danno un Disservizio , poi siamo costretti a scambiarci le informazioni per risolvere le problematiche che qualsiasi meccanico che opera su un'utilitaria è in grado di risolvere, il dramma è che si fanno pure pagare.

La Lotus dovrebbe intervenire su queste problematiche ... non su annunci fantasmagorici e promesse di Auto
per competere con i Grandi costruttori.

... Mah .... buona estate a tutti!

jocolor

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.