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S1: problema frizione dopo trasferimento autostradale per Imola

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breonen

breonen
Test Driver
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Ciao a tutti, mi serve una mano per capire il problema che mi si è presentato questo we.

Parto da casa e la elise funziona perfettamente.
Faccio un paio d'ore di autostrada e quando esco la frizione non stacca.

con qualche doppietta e molti porchi arrivo in autodromo a imola, spengo la macchina e dopo un 10 minuti facciamo uno spurgo e la frizione funziona perfettamente.

Faccio i miei turni e tutto fila liscio.
A sera torno a casa, altre 2 ore di autostrada e quando faccio per scalare per uscire dall'autostrada il pedale della frizione scende a vuoto e non stacca.

Tiro altri porchi e in un modo o nell'altro riesco a tornare a casa.
Chiudo l'auto in garage ed il giorno dopo decido di fare un altro spurgo.
scendo in garage e magia, la fruizione stacca perfettamente senza fare nulla.

A questo punto cosa può essere?

Un po di invio in più:
-Olio recente
-tubo frizione già in treccia
-non vedo segni di trafilamenti ne su pompa master che si pompa slave

Mie ipotesi:
1. una pompa che trafila aria? Non credo perché non spiegherebbe perché senza fare spurgo il giorno dopo per magia funziona tutto. E poi il problema dovrei averlo sempre.

2. Qualcosa che a caldo si dilata e non fa più attaccare e staccare la frizione? Cosa plausibile perché da qualche parte mi sembrava di aver letto di un problema simile ma non trovo più la fonte. La cosa strana che non capisco è che anche in pista o in qualche tirata in montagna la macchina scalda ma il problema non si presenta. E poi come mai con lo spurgo a Imola ho risolto? Si era semplicemente raffreddata la macchina e lo spurgo non c'entra nulla?

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Lotus70

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Da come spieghi il problema, la prima cosa che ho pensato io è che scaldandosi qualcosa si dilata e non funziona più.

Però è veramente strano che ti succeda solo in autostrada.

Mi domando come è messa la frizione?

Vediamo di analizzare la cosa da un altro punto di vista.
Quando la frizione arriva a fine corsa senza offrire resistenza?
O hai aria nell'impianto, o la pompa slave spinge la Release Arm senza trovare resistenza, ma perché?

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breonen

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Test Driver
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Frizione nuova montata quando ho messo il tuo cambio.

È veramente strano...

Sucede solo dopo un paio di ore di autostrada...

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breonen ha scritto:Frizione nuova montata quando ho messo il tuo cambio.

È veramente strano...

Sucede solo dopo un paio di ore di autostrada...

Ma il pedale della frizione ti va giù morbido o proprio a vuoto???

Ovviamente quando la frizione scende cosi le marce non ti entrano più giusto?
Come se la frizione non staccasse.

Non mi era mai successa una cosa simile, l'unica volta che il pedale mi è andato giù a fine corsa, è stato quando la pompa slave perdeva dove si innesta il tubo in treccia.

E sulle S1 succedeva solo con il tubo rosso in gomma.

Ho pensato anche che magari si dilatano i gommini di una delle due pompe quando si scaldano, ma è comunque strano.

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breonen

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Test Driver
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Quando sono tornato a casa la sera andava giù a vuoto, come se fosse effettivamente assente liquido.

Ovviamente non stacca la fruizione e le marce non entrano.

È veramente un mistero. ..

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Lotus70

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breonen ha scritto:Quando sono tornato a casa la sera andava giù a vuoto, come se fosse effettivamente assente liquido.

Ovviamente non stacca la fruizione e le marce non entrano.

È veramente un mistero. ..

E' probabile che lo spurgo non sia stato fatto bene, non ci sono altri motivi secondo me.

Io se fossi te proverei a cambiare un altra volta l'olio e poi farei un mega spurgo.

PS: che olio hai usato un dot 4?
E da quanto tempo l'hai cambiato?

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breonen

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Lo spurgo però lo ho fatto sabato mattina e la sera il problema si è ripresentato, e solo dopo l'autostrada. In pista tutto ok. ...

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Lotus70

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Admin
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breonen ha scritto:Lo spurgo  però lo ho fatto sabato mattina e la sera il problema si è ripresentato,  e solo dopo l'autostrada. In pista tutto ok. ...
Si lo capisco, ma non vedo altre soluzioni, se hai una bolla d'aria che non esce è l'unica cosa che può mandarti il pedale a fine corsa.

Almeno che come ti ho detto non si dilati qualcosa, ma cosa?
Il tubo è in treccia quindi quello lo escluderei, i gommini della pompa forse, ma in teoria non dovrebbero dare un problema simile.

Altre cose non ne vedo perché il pedale vada a fine corsa.

Anche perché prima di cambiare la pompa Master o quella Slave, non ti resta che cambiare l'olio e spurgarla ancora, altrimenti non ti resta che cambiarle, sicuramente non sono nuove no? Very Happy

La frizione hai detto che è nuova, e comunque non so come potrebbe mandare il pedale della frizione a fine corsa.

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breonen

breonen
Test Driver
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Infatti uno stupro lo farò.
Master e slave io non li ho mai cambiati, chissà se lo ha fatto il precedente proprietario o se sono gli originali di 17 anni fa. ...

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breonen

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Test Driver
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Ma da qualche parte mi sembrava di aver letto di un problema relativo alla staffa di supporto della pompa slave. Potrebbe dare questo problema?

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Admin
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breonen ha scritto:Ma da qualche parte mi sembrava di aver letto di un problema relativo alla staffa di supporto della pompa slave. Potrebbe dare questo problema?
Aspetta adesso che mi viene in mente esiste un altro problema.
Se si scalda il supporto e magari è anche spezzato sotto dove non riesce a vederlo, potrebbe flettere in dietro e non spingere la frizione.

So che questo non combacia perfettamente con i tuoi sintomi, perché comunque il pedale dovrebbe offrire un po' di resistenza, ma sulla mia era successo, e visto che di mistero si tratta, perché non controllare tutto?

Praticamente il supporto della pompa slave fissato sopra al cambio, spesso si spezza sotto dove ci sono i bulloni, magari sembra tutto apposto, ma se tu guardi sopra al cambio e chiedi a qualcuno di spingere il pedale, ti accorgi subito se flette in dietro.

Se si sposta di mezzo centimetro potrebbe essere ancora normale, ma se va oltre allora hai qualche problema.
Magari in autostrada, continuando a correre a velocità costante il calore lentamente si trasferisce e cosi si surriscalda qualcosa.

L'ultimo problema potrebbe essere la Release Arm che potrebbe diventare dura, ma il pedale della frizione non va a vuoto anzi.

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Giorgio80

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Outstanding
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Io voto master o slave che a caldo non tengono più (magari la guarnizione è mezza andata) , se il resto nuovo davvero difficile sia altro

Lotus70

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Giorgio80 ha scritto:Io voto master o slave che a caldo non tengono più (magari la guarnizione è mezza andata) , se il resto nuovo davvero difficile sia altro

Quoto.

Anche perché pensandoci bene, in pista continui a muovere il pistoncino della frizione, ma in autostrada si scalda ma resta fermo, magari fa passare aria e cosi si crea il vuoto.

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breonen

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Test Driver
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Giorgio80 ha scritto:Io voto master o slave che a caldo non tengono più (magari la guarnizione è mezza andata) , se il resto nuovo davvero difficile sia altro
penso sia effettivamente l'ipotesi più probabile.però non capisco come mai dopo una notte ferma la frizione ricominci a funzionare perfettamente. Se fosse lo slave dovrebbe non funzionare fino a spurgo effettuato

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blackbird

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A me è successa una cosa simile su una Fiesta (non frizione idraulica) molti anni fa.

Alla fine era colpa del disco frizione che in autostrada si incollava al piatto e, quando schiacciavo il pedale, si fletteva la molla a diaframma ma il disco rimaneva incollato e non staccava. Una volta raffreddato funzionava benissimo e comunque nell'uso normale, continuando a cambiare, il problema non si presentava.

Avendo il cavo, la sensazione su pedale era strana: nei primi 2cm di corsa era consistente poi la molla cedeva ed il pedale perdeva resistenza come se il cavo si fosse rotto.

Non so se è lo stesso problema ma se hai una bolla d'aria e lo spurgo è fatto male, non è che non funziona solo a caldo e in autostrada: ti da problemi sempre.

breonen

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Test Driver
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blackbird ha scritto:A me è successa una cosa simile su una Fiesta  (non frizione idraulica) molti anni fa.

Alla fine era colpa del disco frizione che in autostrada si incollava al piatto e, quando schiacciavo il pedale, si fletteva la molla a diaframma ma il disco rimaneva incollato e non staccava. Una volta raffreddato funzionava benissimo e comunque nell'uso normale, continuando a cambiare, il problema non si presentava.

Avendo il cavo, la sensazione su pedale era strana: nei primi 2cm di corsa era consistente poi la molla cedeva ed il pedale perdeva resistenza come se il cavo si fosse rotto.

Non so se è lo stesso problema ma se hai una bolla d'aria e lo spurgo è fatto male, non è che non funziona solo a caldo e in autostrada: ti da problemi sempre.


risolto con cambio della frizione???mi starebbe un po' sul cuxxx in quanto l'ho cambiata da poco!!!

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Giorgio80

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Outstanding
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Lotus70 ha scritto:
breonen ha scritto:Quando sono tornato a casa la sera andava giù a vuoto, come se fosse effettivamente assente liquido.

Ovviamente non stacca la fruizione e le marce non entrano.

È veramente un mistero. ..

E' probabile che lo spurgo non sia stato fatto bene, non ci sono altri motivi secondo me.

Io se fossi te proverei a cambiare un altra volta l'olio e poi farei un mega spurgo.

PS: che olio hai usato un dot 4?
E da quanto tempo l'hai cambiato?

breonen ha scritto:
Giorgio80 ha scritto:Io voto master o slave che a caldo non tengono più (magari la guarnizione è mezza andata) , se il resto nuovo davvero difficile sia altro
penso sia effettivamente l'ipotesi più probabile.però  non capisco come mai dopo una notte ferma la frizione ricominci a funzionare perfettamente. Se fosse lo slave dovrebbe non funzionare fino a spurgo effettuato


dilatazione termica,  è come se in autostrada,  per un qualche motivo a noi sconosciuto un componente si dilatasse ( pompa o slave) e non pompa più olio ( il pedale va a fondo...).  Toglimi anche un paio di curiosita':  

1)  cambiato anche il volano ?  se no quanti km aveva ? rettificato ? 
2)   nel momento in cui non va riesci a buttare un'occhio al cilindretto per vedere se va avanti e indietro ? 

in ultimo,  guardando l'immagine,   hai ingrassato sia il pignone dove corre lo spingidisco che la forchetta quando hai fatto il lavoro ? 

io resto comunque dell'idea che sia una delle 2 pompe andate,   verifica il punto 2 per capire cosa succede...

S1: problema frizione dopo trasferimento autostradale per Imola 5nvl8i

breonen

breonen
Test Driver
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cambiato frizione e volano con pezzi nuovi, cambio e differenziale con pezzi controllati approfonditamente prima del montaggio!!!
tutto ben ingrassato!!!

per quanto riguarda il punto 2 non è così facile da verificare perchè non uso quasi mai la macchina per lunghi spostamenti autostradali e pertanto il problema non si presenta quasi mai (rendendo anche di fatto difficile capire a cosa sia dovuto)

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Giorgio80

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Outstanding
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breonen ha scritto:cambiato frizione e volano con pezzi nuovi, cambio e differenziale con pezzi controllati approfonditamente prima del montaggio!!!
tutto ben ingrassato!!!

per quanto riguarda il punto 2 non è così facile da verificare perchè non uso quasi mai la macchina per lunghi spostamenti autostradali e pertanto il problema non si presenta quasi mai (rendendo anche di fatto difficile capire a cosa sia dovuto)

hai una scusa per portare il we la ragazza in giro  Very Happy Very Happy Very Happy

cmq ripensandoci ancora:  

1)  rimane per qualche motivo lo spingidisco schiacciato ( qui sono ignorante) 
2)  una delle due pompe non va

breonen

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Ma prima dovrei trovare a chi lasciare le nanerottole.... eheh

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Ascolta, ma hai provato a controllare quello che ti ho detto?

Vai giù in garage stasera, portati la moglie, fagli premere il pedale della frizione e tu guarda se la pompa slave flette in dietro, e guarda se la leva fa tutta la sua escursione.

Poi verifica bene se ci sono perdite, perché basta un piccolissimo foro per creare problemi, magari si trascina l'olio da qualche parte che tu non lo vedi.

Controlla il livello dell'olio nella vaschetta, e guarda se scende quando la usi.

Per me hai un problema su una delle 2 pompe, e penso che ti basterebbe fare 10km di autostrada per verificare se il problema si ripresenta.

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blackbird

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breonen ha scritto:
blackbird ha scritto:A me è successa una cosa simile su una Fiesta  (non frizione idraulica) molti anni fa.

Alla fine era colpa del disco frizione che in autostrada si incollava al piatto e, quando schiacciavo il pedale, si fletteva la molla a diaframma ma il disco rimaneva incollato e non staccava. Una volta raffreddato funzionava benissimo e comunque nell'uso normale, continuando a cambiare, il problema non si presentava.

Avendo il cavo, la sensazione su pedale era strana: nei primi 2cm di corsa era consistente poi la molla cedeva ed il pedale perdeva resistenza come se il cavo si fosse rotto.

Non so se è lo stesso problema ma se hai una bolla d'aria e lo spurgo è fatto male, non è che non funziona solo a caldo e in autostrada: ti da problemi sempre.


risolto con cambio della frizione???mi starebbe un po' sul cuxxx  in quanto l'ho cambiata da poco!!!


nel mio caso si: sostituito il disco frizione e tutto è tornato a posto.

Nel tuo caso prima controlla tutto quello che ti hanno detto gli altri perchè è molto più semplice che smontare la frizione....

Lotus70

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Alla fine non hai riportato quale era il problema.

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breonen

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Hai ragione Andrea, alla fine ho cambiato master e slave della frizione e ho risolto il problema, probabilmente scaldando si dilatava un po'lo slave e non teneva più la guarnizione. Già che c'ero ho anche montato l'attacco di rinforzo sullo slave così funziona anche meglio la frizione

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Praticamente non ti era rimasto altro da cambiare. Very Happy

Alla fine era l'unica.
Ovviamente avevano i loro anni.

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