LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Lotus Elise S Cup (2015)

+9
taglio
Pennarelli
Lotus70
lotusroby
ClubRacer
Pilota54
de pain
arbluSC
hqghad
13 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 6]

26Lotus Elise S Cup  (2015)  - Pagina 2 Empty Re: Lotus Elise S Cup (2015) Lun 19 Gen 2015, 12:26 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

After a successful first season of racing the Elise S Cup R completes the next stage of its development and is evolved with a road focus to bring a touch of motorsport to the road-going Elise.  To ensure its race car pedigree is not lost, the Lotus Test and Development team has been putting the newest version of the Elise through its paces on the Lotus test track and the famous ‘ring’.

The Elise S Cup has received the same unmistakable and unique aerodynamics as the ‘R’ version and delivers a significantly enhanced dynamic performance over the standard Elise S.  Not only does the focused ‘R’ inspired aero package have a striking visual appeal, the unique combination of front splitter and winglets, barge boards, rear diffuser, rear wing and a fixed roof create 66kg of downforce at 100 mph and an incredible 125kg of downforce at top speed.  As a result, the Elise S Cup generates enough downforce in the corners of the Lotus test track to beat the Elise S by 3 seconds.

Designed for driving enthusiasts looking for a road car that can be taken on track days with ease, the Elise S Cup is a compelling alternative to race biased products.  Priced at around €47,500 (excluding taxes, on the roads costs and delivery), the standard car can be upgraded with a selection of road and track options which can be introduced according to preference.  A competition spec roll hoop is fitted as standard while wiring harness modifications mean that a fire extinguisher system and electrical kill switch can be retrofitted if a phased conversion from road car to race car is desired.

Jean-Marc Gales, Chief Executive Officer of Group Lotus plc, said, “The Lotus Elise S Cup is all about the pure driving experience with the Lotus attributes of high performance, light weight and excellent ride and handling. It is perfect for the driver who desires a quick, authentic, desirable and competitive sports car.”

The Elise S Cup is the most track focused of the Lotus Elise range. Carrying the ‘Cup’ brand synonymous with the Lotus Motorsport division, it sits above the Elise, Elise S and Club Racer variants in terms of price and levels of extremity and will be available for purchase through the Lotus dealer network.

The Elise S Cup in more detail

 Engine 1.8 litre DOHC VVT-I 16 valve with chargecooled Magnuson R900 supercharger utilising Eaton TVSTM technology
 Transmission 6-speed manual gearbox with sports ratios
Max Power 217 hp at 6800 rpm (220 PS)
Max Torque 184 lbft at 4600rpm (250 Nm)
0-60 mph 4.2 seconds
0-100 km/h 4.6 seconds
Max Speed 140 mph (225 km/h)
Unladen vehicle mass 932 kg
Drag Coefficient 0.45
Power to weight ratio      
233 hp per tonne
   
Aerodynamic Downforce:      
 Elise S Cup -- Elise S
@ 100 mph (160 km/h)
- 66 kg ---- 5 kg  
@ 124 mph (200 km/h)
- 104 kg --- 7 kg
@ 140 mph (225 km/h)
- 125 kg --- 8 kg

Specification
•       Slate grey cloth and SuedeTex® interior scheme and sport seats with white contrast stitching, “Cup” logos to back rest and Lotus roundel to headrest.
•       Heater, electric windows, immobiliser and remote alarm, driver and passenger airbags
•       Front splitter, front access panels, fixed hard top roof, barge boards, rear transom panel, roll hoop cover, rear wing and rear diffuser all in matt black.
•       Matt silver mirror backs.
•       “Elise S Cup” decal to rear.
•       Union Flag decals to rear wing end plates.
•       Satin black Y-type lightweight cast alloy wheels, six spoke 16” front and 17” rear.
•       Yokohama Advan Neova AD07 LTS Tyres, front 175/55 ZR16, rear 225/45 ZR17.
•       Standard colour options; Solar Yellow, Aspen White, Chrome Orange, Daytona Blue, Formula Red, Toxic Green.
•       Individually numbered Lotus Motorsport build plate.
•       Competition spec roll hoop.
•       Sports suspension with adjustable front anti roll bar.
•       Double shear rear track control arms.
•       Sport mode Dynamic Performance Management (DPM) system.
•       Extended wiring harness to accommodate retrofit of FIA approved fire extinguisher and electrical kill switch systems.
•       Single exhaust pipe with chrome finisher.

Options

Comfort Pack; CD/MP3/WMA receiver with speakers, “Cup” logo carpet mats, sound insulation, passenger footrest, auxiliary driving lamps, central door locking.  

Stand alone options
•       Air conditioning.
•       Satin black 14-spoke forged “Sport” alloy wheels, 16” front and 17” rear.
•       Yokohama Advan A048 LTS tyres with satin black Motorsport Elise Cup R forged alloy wheels, front 195/50 R16, rear 225/45 R17.
•       Air bag delete.
•       FIA approved race seats.
•       Paint to sample.
•       Tow eye kit.
•       Harness bar and four point safety harnesses.
•       Lightweight 12V battery.
•       FIA approved fire extinguisher system and electrical kill switches.
•       Performance induction kit and sports exhaust system.


Batteria leggera come sulle Exige 260cup, Elise Cr 1.6, Exige V6 CUP, Optional sulla Elise S Cup.
Sedili Race approvati Fia con guscio in carbonio, di serie sulla Exige 260cv ed Exige V6 Cup. Optional sulla Elise S Cup .
Yokohama Advan A048 LTS 195/50 RS16 e 225/45 R17 di serie su tutte le Lotus Exige 192cv in su, Optional sulla Elise S CUP
Cerchi forgiati di serie sulla Exige 260 CUP, Optional sulla Elise S CUP .

http://www.lotus-driver.it

27Lotus Elise S Cup  (2015)  - Pagina 2 Empty Re: Lotus Elise S Cup (2015) Lun 19 Gen 2015, 12:55 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Ho visto che l'Elise S CR su autoscout si trova nuova a partire da 47.500 esclusa la messa in strada.
Io partirei da questa, 4 cerchi forgiati con gomme 048, il Kit Motorsport da 240cv, scarico e finale in titanio quick silver, batteria a litio, e poi chiederei a Matteo di copiarmi il Kit aereodinamico della CUP ma fatto in carbonio, più hard top e cofano motore sempre in carbonio.

Barra anti rollio, assetto regolabile, e impianto frenante li modifico successivamente.
Al massimo chiederei subito i sedili Hans con guscio in carbonio, che oltre ad essere leggeri, sono anche molto belli, e hanno un ottima tenuta laterale, e poi sono omologati il che non è poco.

http://www.lotus-driver.it

28Lotus Elise S Cup  (2015)  - Pagina 2 Empty Re: Lotus Elise S Cup (2015) Lun 19 Gen 2015, 4:58 am

arbluSC

arbluSC
Pilot
Pilot

Quindi dopo tutta la interessantissima disquisizione tecnica, a maggior ragione una domanda sorge spontanea: a che serve questa "nuova" versione?

A nulla. E' una Elise da tuningari, o per chi fa a gara ad avercelo piu' grosso...l'alettone ! lol!

Bah...ripeto: L'Elise dovrebbe avere una filosofia un po' diversa. Dovrebbe essere si una sportiva vera (e' innegabilmente lo e', in perfetto stile Lotus) ma dovrebbe puntare piu' sulle linee sinuose ed eleganti e affascinare per le sue doti di guidabilita' e performance su strada. Dovrebbe essere una sportiva usabile su strada e in condizioni normali. Che poi vada bene ANCHE come auto da track-day, e che e' in grado di dire la sua anche in pista con le giuste modifiche (gomme, scarichi, alleggerimenti vari ed eventuali) non ci piove. Ma dovrebbe restare pur sempre quella auto per la quale fu progettata: ovvero una sportivetta brillante e divertente da usare tutti i giorni.

Per questo alettoni giganti e ammennicoli aerodinamici spropositati non le donano affatto e anzi, le nuocciono, facendola diventare un "vorrei l'exige (260 o 350 CV) ma non posso" e facendola diventare una macchina da tuningari.

Se questo e' il nuovo corso di Lotus, allora state sicuri che potranno sfornare tutte le cross-over che vorranno. Perderanno molto e sempre in crisi saranno.

29Lotus Elise S Cup  (2015)  - Pagina 2 Empty Re: Lotus Elise S Cup (2015) Lun 19 Gen 2015, 7:16 am

lotusroby


New Driver
New Driver

questa nuova versione , come tutte le lotus, serve ad essere ancora piu divertente ...
sarà da tamarri , avrà l'alettone, sarà quello che uno vorrei  ma non posso......ma vedrai che molti ca copieranno............
anche perchè 3 secondi al giro solo di  body kit è una enormità e non sono chiacchiere, poi esteticamente il tutto è soggettivo, non puoi sentenziare un fatto personale.........e non capisco cosa centra il corso lotus e la crossover con questo modello che anzi mi pare è in pura filosofia lotus.
Non è che voglio difenderla a tutti i costi èhh......mica sono pagato, però non mi pare che sia ancora da spuxxxare in toto.....
come dice andrea , vero potevano differenziarla di più, forse hanno puntato più al marketing che alla sostanza, ma visto le difficoltà che hanno in casa non mi pare poi tutto sto disatro.....hanno preso la elise come base per farne un auto dall'aspetto sportivo e piu veloce.....un po come era prima tra elise sc e exige s220.........non è che la differenza era poi abissale(non so quantificarla in sec al giro, ma a "naso" più o meno..) e non vieta che magari metterenno fra un po anche una cup s cr 240........come uscirono anche con le exige..........

ok.....
quanto potrebbe costare un kit completo del genere cup(splitter minigonne estrattore alettone) ?

30Lotus Elise S Cup  (2015)  - Pagina 2 Empty Re: Lotus Elise S Cup (2015) Lun 19 Gen 2015, 9:35 am

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Diciamo che, per rispondere alle note sul design, non e' esattamente "elegante" con quel kit aerodinamico (abbinato a quel colore poi ...)

Detto questo le differenze con una CR S sono

- interni in alcantara e sedili sportivi tipo exige cup (sempre in alcantara)
- kit aerodinamico
- Competition spec roll hoop
- Double shear rear track control arms
- Extended wiring harness to accommodate retrofit of FIA approved fire extinguisher and electrical kill switch systems.
- Single exhaust pipe with chrome finish
- hardtop

il tutto per la modica cifra di circa 10K extra

Probabilmente come costo ci stanno tutti (se uno si prende le stesse cose aftermarket originali)
Certo avrebbero potuto farla costare meno oppure per la stessa cifra optare per componenti piu' particolari come detto da altri qua sopra (carbonio etc. etc.)
Credo comunque sia un bel prodotto (costo a parte) che comunque non comprerei mai.
Una Elise per quanto mi riguarda deve essere bella, filante, pulita, senza troppi fronzoli. Gia' l'ala della S non mi va giu', pensare questa ...

31Lotus Elise S Cup  (2015)  - Pagina 2 Empty Re: Lotus Elise S Cup (2015) Lun 19 Gen 2015, 1:14 pm

Pilota54

Pilota54
Outstanding
Outstanding

Concordo con Lotusroby.

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

32Lotus Elise S Cup  (2015)  - Pagina 2 Empty Re: Lotus Elise S Cup (2015) Lun 19 Gen 2015, 2:02 pm

taglio


Driver
Driver

prezzo assurdo per un auto che aggiunge poco o nulla alla S.

33Lotus Elise S Cup  (2015)  - Pagina 2 Empty Re: Lotus Elise S Cup (2015) Lun 19 Gen 2015, 3:56 pm

Pilota54

Pilota54
Outstanding
Outstanding

Il fatto che venga dichiarata una velocità massima di 225 kmh contro i 234 della Elise S dovrebbe significare un rapporto al ponte più corto, più adatto a una pista medio-lenta come credo sia quella di Hetel. Per me 3 secondi solo di aerodinamica non ci stanno. Le gomme sono proprio uguali a quelle della Elise S? Mi sembra anche di leggere, in inglese, che l'assetto (anche tecnico, non solo aerodinamico) non sia proprio uguale.

Forse 10.000 euro in più sono tanti, però considerate che l'Abarth 695 biposto costa già tanto di più della base e solo per il cambio a innesti frontali vengono richiesti ben 10.000 euro.

A mio avviso
Lotus Elise S Cup : Lotus Elise S = Ferrari 430 Scuderia : Ferrari 430. Oppure Ferrari 458 Speciale : Ferrari 458.

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

34Lotus Elise S Cup  (2015)  - Pagina 2 Empty Re: Lotus Elise S Cup (2015) Lun 19 Gen 2015, 4:29 pm

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

125kg di downforce (sono tanti) si guadagnano con splitter, minigonne e alettone ovviamente a discapito della velocità massima.
Nessuna magia, solo fisica.

35Lotus Elise S Cup  (2015)  - Pagina 2 Empty Re: Lotus Elise S Cup (2015) Lun 19 Gen 2015, 4:33 pm

Pilota54

Pilota54
Outstanding
Outstanding

Hai ragione, non ci avevo pensato, sicuramente i 9 kmh in meno dipendono dalla nuova configurazione aerodinamica, però per me nei 3 secondi c'è anche qualcos'altro che ha inciso.

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

36Lotus Elise S Cup  (2015)  - Pagina 2 Empty Re: Lotus Elise S Cup (2015) Lun 19 Gen 2015, 5:26 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Pennarelli ha scritto:Diciamo che, per rispondere alle note sul design, non e' esattamente "elegante" con quel kit aerodinamico (abbinato a quel colore poi ...)

Detto questo le differenze con una CR S sono

- interni in alcantara e sedili sportivi tipo exige cup (sempre in alcantara)
- kit aerodinamico
- Competition spec roll hoop
- Double shear rear track control arms
- Extended wiring harness to accommodate retrofit of FIA approved fire extinguisher and electrical kill switch systems.
- Single exhaust pipe with chrome finish
- hardtop

il tutto per la modica cifra di circa 10K extra

Probabilmente come costo ci stanno tutti (se uno si prende le stesse cose aftermarket originali)
Certo avrebbero potuto farla costare meno oppure per la stessa cifra optare per componenti piu' particolari come detto da altri qua sopra (carbonio etc. etc.)
Credo comunque sia un bel prodotto (costo a parte) che comunque non comprerei mai.
Una Elise per quanto mi riguarda deve essere bella, filante, pulita, senza troppi fronzoli. Gia' l'ala della S non mi va giu', pensare questa ...


Quoto!

Anche la Porsche fa di queste cose, ma di solito i modelli sono più differenziati come allestimenti, potenza e prezzo, vedi GT3, GT3 RS, GT2, e Club Sport.

Avrei voluto solamente che ci fossero 2 possibilità, trasformare la S CR nella S CUP con il KIT, ma avere anche una VERA S CUP R che comunque si differenziasse di più grazie non tanto ad un semplice kit estetico e alcuni optional, ma ad un aumento consistente di potenza, ed un alleggerimento netto grazie all'uso di materiali più nobili come il carbonio, esattamente come hanno fatto sulla CUP 260

E sinceramente avrei gradito che ci fosse un po' più di ricercatezza estetica e ingegneristica, siamo sicuri che quel alettone non poteva essere disegnato meglio pur mantenendo lo stesso carico aereodinamico?
A questo punto preferisco l'ala 2010 della Exige, o il vecchio alettone della vecchia Exige.

http://www.lotus-driver.it

37Lotus Elise S Cup  (2015)  - Pagina 2 Empty Re: Lotus Elise S Cup (2015) Lun 19 Gen 2015, 5:32 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Pilota54 ha scritto:Il fatto che venga dichiarata una velocità massima di 225 kmh contro i 234 della Elise S dovrebbe significare un rapporto al ponte più corto, più adatto a una pista medio-lenta come credo sia quella di Hetel. Per me 3 secondi solo di aerodinamica non ci stanno. Le gomme sono proprio uguali a quelle della  Elise S? Mi sembra anche di leggere, in inglese, che l'assetto (anche tecnico, non solo aerodinamico) non sia proprio uguale.

Forse 10.000 euro in più sono tanti, però considerate che l'Abarth 695 biposto costa già tanto di più della base e solo per il cambio a innesti frontali vengono richiesti ben 10.000 euro.

A mio avviso
Lotus Elise S Cup : Lotus Elise S = Ferrari 430 Scuderia : Ferrari 430. Oppure Ferrari 458 Speciale : Ferrari 458.      
La velocità di punta la perde tutta per colpa del carico aereodinamico, la trovi la lista degli accessori montati sulla CUP, e non parla di cambio con rapporti corti.

Pennarelli ha scritto:125kg di downforce (sono tanti) si guadagnano con splitter, minigonne e alettone ovviamente  a discapito della velocità massima.
Nessuna magia, solo fisica.

125kg sono tantissimi se pensiamo al confronto con la S che mi ha sinceramente lasciato di stucco e anche un pochino deluso, la S ha solo 8kg di carico aereodinamico e ha un piccolissimo alettone posteriore, pensate a quanto poco carico ha una Elise CR 1.6,
Sinceramente è questo che mi fa rabbia, dovrebbero migliorare un pochino il carico senza stravolgere le linee.
Ricordiamoci anche l'estrattore, che sulla S Cup e CUP R è un vero aratro!!

Pilota54 ha scritto:Hai ragione, non ci avevo pensato, sicuramente i 9 kmh in meno dipendono dalla nuova configurazione aerodinamica, però per me nei 3 secondi c'è anche qualcos'altro che ha inciso.  

Le gomme sono le Stradali, ma poi bisogna vedere con quali gomme l'hanno testata o se hanno fatto i furbi, ma ci stanno 3 secondi con un carico di 66kg a 160km/h.

http://www.lotus-driver.it

38Lotus Elise S Cup  (2015)  - Pagina 2 Empty Re: Lotus Elise S Cup (2015) Lun 19 Gen 2015, 7:29 pm

mago91


Novice
Novice

3 secondi a hetel per un alettone ahaha forse e dico forse al ring...
comunque IMO l'elise con l'alettone alto ha sempre fatto e tutt'ora fa.. schifo...
l'elise è bella senza appendici che la appesantiscono...al contrario dell'exige che nasce con una linea già predisposta per splitter ed alettone, non sò se mi spiego!
per quanto mi riguarda mi farei una elise s cr e con i 10k che avanzano me la sistemo per bene, scarico, centralina, cerchi e gomme semislick, conica corta, freni ecc...poi si che si ragiona! Da originale una elise ormai le prende da quasi tutte le hothatc sul mercato, in strada come in pista...per citarne una su tutte megane rs. Poi mi fa ridere pagare sti soldi una macchina che sostanzialmente è la stessa da 20 anni oramai...e monta ancora i tubi radiatore in plastica, specchietti e pinze freni della elise s1!
al prezzo di una cayman che ha tutto il meglio che la tecnologia può offrire

39Lotus Elise S Cup  (2015)  - Pagina 2 Empty Re: Lotus Elise S Cup (2015) Lun 19 Gen 2015, 7:53 pm

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Hethel é un tracciato corto con diverse curve tecniche dove l'appoggio conta un sacco.
Il ring ha tempi di percorrenza immensi. 3 second li prendi/perdi solo dal meteo della giornata.
Se verifichi le prime 100 auto per tempo ci sono molte di sorprese.
Oltretutto i tempi sono fatti da piloti diversi ....
La Megane che tu hai citato ad esempio é davanti a Ferrari430, Porsche 911 turbo ....
Sinceramente sono paragoni inutili.

40Lotus Elise S Cup  (2015)  - Pagina 2 Empty Re: Lotus Elise S Cup (2015) Lun 19 Gen 2015, 8:06 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

mago91 ha scritto:3 secondi a hetel per un alettone ahaha forse e dico forse al ring...
comunque IMO l'elise con l'alettone alto ha sempre fatto e tutt'ora fa.. schifo...
l'elise è bella senza appendici che la appesantiscono...al contrario dell'exige che nasce con una linea già predisposta per splitter ed alettone, non sò se mi spiego!
per quanto mi riguarda mi farei una elise s cr e con i 10k che avanzano me la sistemo per bene, scarico, centralina, cerchi e gomme semislick, conica corta, freni ecc...poi si che si ragiona! Da originale una elise ormai le prende da quasi tutte le hothatc sul mercato, in strada come in pista...per citarne una su tutte megane rs. Poi mi fa ridere pagare sti soldi una macchina che sostanzialmente è la stessa da 20 anni oramai...e monta ancora i tubi radiatore in plastica, specchietti e pinze freni della elise s1!
al prezzo di una cayman che ha tutto il meglio che la tecnologia può offrire

O dio adesso non esageriamo, non è proprio cosi.

E' vero che una S3 ha molte parti in comune con una Elise S1 del 1996, ma tantissimi altri componenti sono stati cambiati.
E poi la formula che vince non si cambia, e non sono neanche d'accordo sul fatto che una Elise S CR 220cv le prenda da tutte le auto sportive sul mercato.

http://www.lotus-driver.it

41Lotus Elise S Cup  (2015)  - Pagina 2 Empty Re: Lotus Elise S Cup (2015) Lun 19 Gen 2015, 10:25 pm

lotusroby


New Driver
New Driver

mago91 ha scritto:3 secondi a hetel per un alettone ahaha forse e dico forse al ring...
comunque IMO l'elise con l'alettone alto ha sempre fatto e tutt'ora fa.. schifo...
l'elise è bella senza appendici che la appesantiscono...al contrario dell'exige che nasce con una linea già predisposta per splitter ed alettone, non sò se mi spiego!
per quanto mi riguarda mi farei una elise s cr e con i 10k che avanzano me la sistemo per bene, scarico, centralina, cerchi e gomme semislick, conica corta, freni ecc...poi si che si ragiona! Da originale una elise ormai le prende da quasi tutte le hothatc sul mercato, in strada come in pista...per citarne una su tutte megane rs. Poi mi fa ridere pagare sti soldi una macchina che sostanzialmente è la stessa da 20 anni oramai...e monta ancora i tubi radiatore in plastica, specchietti e pinze freni della elise s1!
al prezzo di una cayman che ha tutto il meglio che la tecnologia può offrire

io non sono per niente daccordo.........
primo.....tutte le lotus hanno la versione con alettone "alto" e ora ce l'ha pure l'elise ed è giusto che sia così, come exige e roadster o evora e gte, e appunto elise e elise cup.....
che sia possibile personalizzare qualsiasi lotus poi non è che sia una novità......a me piace lotus proprio per questo e per questo che la sto cercando magari proprio da personalizzare , altrimenti prendevo una porsche......
che poi la prende da quasi tutte le hothatc........?????? ma in che circuito ???imola forse, ma la lotus è fatta per essere guidata tra le curve mica per essere lanciata in rettilineo, se è per quello allora le prende pure da un cassone mb qualsiasi.......
la bontà del progetto la si vede proprio dal telaio ......e qui non ci si mette bocca..........criticare questo telaio non mi pare proprio il caso.....posso capire il resto , interni , cambio, aerodinamica.....ma il telaio.....il telaio....ma come si fa
e teniamoci pure questa lotus .......che rimane l'unica auto ancora alla portata di molti comuni mortali.....che non possono permettersi motoroni da 6 8 10 12 cilindri con cubature paurose.......dovessero uniformarsi agli altri, come cayman che ha tutta la miglior tecnologia che può offrire, vedrete che le vendite caleranno ancora perchè non ci si può battere con questi che hanno miliardi di euro da spendere.......
l'elise è l'unica auto ad oggi interessante nel panorama delle auto sportive , l'unica che gli si avvicina è la 4c , ma è praticamente impossibile acquistarla a prezzi umani......

42Lotus Elise S Cup  (2015)  - Pagina 2 Empty Re: Lotus Elise S Cup (2015) Lun 19 Gen 2015, 11:14 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

lotusroby ha scritto:
io non sono per niente daccordo.........
primo.....tutte le lotus hanno la versione con alettone "alto" e ora ce l'ha pure l'elise ed è giusto che sia così, come exige e roadster o evora e gte, e appunto elise e elise cup.....
che sia possibile personalizzare qualsiasi lotus poi non è che sia una novità......a me piace lotus proprio per questo e per questo che la sto cercando magari proprio da personalizzare , altrimenti prendevo una porsche......
che poi la prende da quasi tutte le hothatc........?????? ma in che circuito ???imola forse, ma la lotus è fatta per essere guidata tra le curve mica per essere lanciata in rettilineo, se è per quello allora le prende pure da un cassone mb qualsiasi.......
la bontà del progetto la si vede proprio dal telaio ......e qui non ci si mette bocca..........criticare questo telaio non mi pare proprio il caso.....posso capire il resto , interni , cambio, aerodinamica.....ma il telaio.....il telaio....ma come si fa
e teniamoci pure questa lotus .......che rimane l'unica auto ancora alla portata di molti comuni mortali.....che non possono permettersi motoroni da 6 8 10 12 cilindri con cubature paurose.......dovessero uniformarsi agli altri, come cayman che ha tutta la miglior tecnologia che può offrire, vedrete che le vendite caleranno ancora perchè non ci si può battere con questi che hanno miliardi di euro da spendere.......
l'elise è l'unica auto ad oggi interessante nel panorama delle auto sportive , l'unica che gli si avvicina è la 4c , ma è praticamente impossibile acquistarla a prezzi umani......

Quoto!!

E' ancora il miglior telaio che si può trovare in commercio, 70kg di telaio in alluminio e modulabile, contro 69 kg del telaio in carbonio della 4C che costa un botto, ed è fisso.

E' stato proprio il progetto 111 ad essere ancora oggi il migliore da sviluppare, possiamo criticare le scelte che fa la Lotus per quanto riguarda allestimenti e versioni speciali, ma fortunatamente stanno facendo la cosa giusta a portare avanti ancora oggi dopo 18 anni il progetto 111, se funziona perché cambiarlo?

Qui si discuteva di contenuti, come assetto, accessori, motore, prestazioni, ma il telaio gli permette di essere ancora una se non l'unica, delle auto sportive più leggere e veloci di sempre, con costi di gestione umani, grazie al peso contenuto ed il motore compatto.

Con l'aumento di cavalli sono capaci tutti di andare forte, ma poi chi la mantiene una macchina con 300 e passa cavalli, soprattutto in Italia.
Tra costi di gestione, benzina e superbollo, superati i 250cv diventa veramente costoso mantenere una qualsiasi auto sportiva o cavallata.

E poi non dimentichiamoci che il bello delle Lotus sta proprio nella sua semplicità disarmante, è vero che spesso monta ancora tubi in gomma, ma con 60 euro li monti in treccia, prova a fare la stessa cosa su un altra auto sportiva, dove ti ritrovi con complicatissimi sistemi elettronici che gestiscono ABS, ESP ecc...

Il bello delle Lotus che frenano forte e vanno veloci, con una tecnologia di base, grazie al peso contenuto e l'ottimo telaio, sono sicuramente migliorabili, ma questo fa parte del gioco, e tutto sommato lo puoi fare investendo ancora delle cifre contenute, e senza perdere troppo sul valore del mezzo.

Su altre Auto di marcia e sportive, si sente parlare di certe cifre da capogiro quando decidono anche solo di cambiare cerchi e gomme o impianto frenante, quindi direi di non lamentarci troppo.

La mia era una critica alla Lotus per non aver voluto osare di più, ora mai adottano questa strategia da anni per vendere, fanno 10 versioni della stessa auto, apportando miglioramenti e upgrade molto lentamente.
Non ho dubbi che tra 1 o 2 anni, uscirà una Elise S Cup R con 260cv e magari 890kg, cosi avranno un altro modello da vendere.

Ora mai sono anche le regole del mercato queste, fanno cosi quasi tutti i costruttori del mondo, anche in altri settori vedi smartphone e iphone, ogni anno tolgono un millimetro di qua, lo aggiungono al display, e poi ci aggiungono qualche Mp di fotocamera e MB di ram, ed ecco che hanno fatto il nuovo modello. Very Happy

http://www.lotus-driver.it

43Lotus Elise S Cup  (2015)  - Pagina 2 Empty Re: Lotus Elise S Cup (2015) Mar 20 Gen 2015, 2:56 am

arbluSC

arbluSC
Pilot
Pilot

che poi la prende da quasi tutte le hothatc........?????? ma in che circuito ???imola forse, ma la lotus è fatta per essere guidata tra le curve mica per essere lanciata in rettilineo, se è per quello allora le prende pure da un cassone mb qualsiasi....... la bontà del progetto la si vede proprio dal telaio ......e qui non ci si mette bocca..........criticare questo telaio non mi pare proprio il caso.....posso capire il resto , interni , cambio, aerodinamica.....ma il telaio.....il telaio....ma come si fa e teniamoci pure questa lotus .......che rimane l'unica auto ancora alla portata di molti comuni mortali.....che non possono permettersi motoroni da 6 8 10 12 cilindri con cubature paurose.......dovessero uniformarsi agli altri, come cayman che ha tutta la miglior tecnologia che può offrire, vedrete che le vendite caleranno ancora perchè non ci si può battere con questi che hanno miliardi di euro da spendere....... l'elise è l'unica auto ad oggi interessante nel panorama delle auto sportive , l'unica che gli si avvicina è la 4c , ma è praticamente impossibile acquistarla a prezzi umani...... ha scritto:

Sono d'accordo. Lotus dovrebbe capire che la sua fortuna consiste nell'essere proprio qualcosa di particolare, di nicchia. Nel riuscire a dare ancora la sensazione che esista passione (e non solo freddo marketing e numeri aziendali) nel costruire e vendere automobili.
Se cominciano pure loro a inseguire Porsche e gli altri su un terreno che non e' il loro verranno semplicemente spazzati via....
per il resto io la mia l'ho gia' detta: Elise non e' l'Exige. Elise dovrebbe essere e restare una sportiva elegante da usare tutti i giorni e puntare tutto sulla qualita' di guida su strada normale (con la possibilita' di fare anche qualche track day ovviamente).
Infatti secondo me questa versione "nuova" non aggiunge nulla di che e quindi da questo punto di vista mi associo a Lotus70

44Lotus Elise S Cup  (2015)  - Pagina 2 Empty Re: Lotus Elise S Cup (2015) Mar 20 Gen 2015, 6:43 pm

Pilota54

Pilota54
Outstanding
Outstanding

L'unica affermazione che quoto di mago91 è quella relativa ai 3 secondi guadagnati solo con il carico aerodinamico. Per me è impossibile. A volte vengono testate vetture alle quali vengono cambiate centralina, scarico, filtro aria, pastiglie freni e magari guadagnano mezzo secondo.

Speriamo che Davide Fugazza di Quattroruote la provi a Vairano, così si potrebbe vedere quanto rifila a sè stesso con la Elise S (che ha girato in 1.21.5 circa).

Quanto alle Hot Hatch le uniche in grado di fare meglio della Elise S sono la Renault Megane RS (265 cv) e la Seat Cupra 280 DSG (280 cv). Si tratta però di vetture vendute in pochi esemplari e costruite possiamo dire appositamente per battere i record della loro categoria. Al Ring inoltre hanno girato con i rispettivi staff Motorsport ufficiali e piloti-tester ufficiali proprio con l'intento di battere il record delle H.T. a trazione anteriore e stare davanti a molte GT.

Posso essere anche parzialmente d'accordo sulla obsolescenza di certe componenti della Elise e in parte della stessa linea, però Lotus è un brand che non può essere paragonato ad altri, è unico e su certe cose si può sorvolare IMHO.



Ultima modifica di Pilota54 il Mar 20 Gen 2015, 6:48 pm - modificato 1 volta.

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

45Lotus Elise S Cup  (2015)  - Pagina 2 Empty Re: Lotus Elise S Cup (2015) Mar 20 Gen 2015, 6:48 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Pilota54 ha scritto:L'unica affermazione che quoto di mago91 è quella relativa ai 3 secondi guadagnati solo con il carico aerodinamico. Per me è impossibile. A volte vengono testate vetture alle quali vengono cambiate centralina, scarico, filtro aria, pastiglie freni e magari guadagnano mezzo secondo.

Speriamo che Davide Fugazza di Quattroruote la provi a Vairano, così si potrebbe vedere quanto rifila a sè stesso con la Elise S (che ha girato in 1.21.5 circa).

Quanto alle Hot Hatch le uniche in grado di fare meglio della Elise sono la Renault Megane RS (265 cv) e la Seat Cupra 280 DSG (280 cv). Si tratta però di vetture vendute in pochi esemplari e costruite possiamo dire appositamente per battere i record della loro categoria. Al Ring inoltre hanno girato con i rispettivi staff Motorsport ufficiali e piloti-tester ufficiali proprio con l'intento di battere il record delle H.T. a trazione anteriore e stare davanti a molte GT.

E' parzialmente vera anche l'affermazione sulla obsolescenza di certe componenti della Elise e in parte della stessa linea, però Lotus è un brand che non può essere paragonato ad altri, è unico e su certe cose si può sorvolare IMHO.

Si ma fare meglio dove su quali piste?

Una Megan RS con 265cv non so quanto possa andare più forti su piste guidate.
Fidati che 3 secondi li prendi, chiedi a STE quanto conta l'aerodinamica sulla sua speedster.

http://www.lotus-driver.it

46Lotus Elise S Cup  (2015)  - Pagina 2 Empty Re: Lotus Elise S Cup (2015) Mar 20 Gen 2015, 6:51 pm

Pilota54

Pilota54
Outstanding
Outstanding

Ripeto, sulla Nordschleife hanno fatto tempi migliori anche della 4C e della Porsche Cayman 275 cv. Però erano auto ufficiali seguite dallo staff Motorsport della casa.

Su altre piste, come Vairano o Balocco, la Peugeot RCZ-R (270 cv - trazione anteriore, che però è una coupè e non una hot hatch) ha fatto tempi strepitosi, migliori della Elise e della stessa 4C, però anche quella è una vettura "Motorsport" nata per battere i record. La Megane RS e la Seat Cupra fanno tempi simili alla Elise S, la quale a sua volta fa meglio di tante GT e solo 1 secondo peggio (a Vairano) della Cayman 2.7 da 275 cv.



Ultima modifica di Pilota54 il Mar 20 Gen 2015, 7:13 pm - modificato 1 volta.

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

47Lotus Elise S Cup  (2015)  - Pagina 2 Empty Re: Lotus Elise S Cup (2015) Mar 20 Gen 2015, 7:11 pm

Pilota54

Pilota54
Outstanding
Outstanding

Ho controllato. A Vairano (la pista di Quattroruote) la Elise S ha fatto 1 secondo meglio della Renault Megane RS. A Balocco non ci sono tempi relativi alle vetture interessate. A Bedford (EVO) la Elise SC 220 cv del 2008 ha fatto 1 secondo meglio della Megane RS.

Scusate l'OT.

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

48Lotus Elise S Cup  (2015)  - Pagina 2 Empty Re: Lotus Elise S Cup (2015) Mer 21 Gen 2015, 2:28 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Allora vediamo di capirci, qui nessuno dice che la Lotus Elise sia la più veloce in assoluto.
Ma nessuna della sua categoria e spesso anche delle categorie superiori è in grado di andare cosi forte.

Ci sarà sempre qualche auto in grado di batterla, ma di certo non con gli stessi cavalli o poco di più.
E soprattutto non hanno le stesse caratteristiche.

Mi riferisco a sportive vere che vanno guidate veramente, non ha computer ambulanti in grado di tenere in strada anche un pilota della domenica.

Oramài le auto sportive d'oggi sono piene di elettronica, che gli permettono di girare in pista alla velocità della luce, anche se hanno un telaio pessimo e un pilota incapace.

Ma questo complica la vita a chi guida un auto vera senza aiuti, li servono veramente riflessi pronti e molta esperienza in pista.

Non so come si possono paragonare auto come le hot hatch ad una Elise, le Lotus sono dei go kart privi di aiuti seri alla guida, auto leggere basate su un telaio ottimo, ma che offrono un esperienza di guida vera e sincera, le hot hatch sono deli pachiderma anabolizzante di cavalli ed elettronica per aiutarle ad andare forte.
Ma quando si va su strade o piste veramente guidate la storia cambia.

Pilota hai parlato della Nordschleife, una pista lunghissima (quasi 23km) piena di curvoni veloci e anche rettilinei, più adatta ad auto veloci e con tanti cavalli, li anche Top Gear è riuscita a far andare forte un Ford Tranist in quasi 10 minuti.
Poi per fare un paragone giusto, andrebbero testate lo stesso giorno, sulla stessa pista con la stessa quantità di benzina, con le stesse gomme, e dallo stesso pilota.
Perché altrimenti le variabili sono veramente troppe, io stesso posso girare 1 o 2 secondi più veloce o più lento tra mattina o pomeriggio sulla stessa pista e con la mia Lotus, basta che l'asfalto si scalda o sia in riserve, o magari non sono in vena e tutto cambia.

Ma se confrontiamo le auto sulla carta la Lotus ha ben poche rivali hot hatch e anche sportive vere.

Lotus Elise S 220cv 0-100km/h in 4,6 sec 234km/h 250Nm 924kg 238cv/tonnellata
Lotus Elise S CR 220cv 0-100km/h in 4,6 sec 234km7h 250Nm 905kg 243cv/tonnellata

Megane coupé RS 265cv 0-100km/h 6,0 sec 254km/h 360Nm 1394kg 190cv/tonnellata
Peugeot RCZ-R 270cv 0-100km/h 5,9 sec 250km/h 330 Nm 1355kg 199cv/tonnellata
Leon Cupra SC 289cv 0-100/km/h 5,8 sec 250km/h 350Nm 1421kg 197cv/tonnellata
Mini JCW AJ4 218cv 0-100km/h 6,9 sec 226km/h 280Nm 1495kg 145cv/tonnellata
Ford Focus ST 250cv 0-100km/h 6,5 sec 248km/h 360Nm 1437kg 173cv/tonnellata
Audi TT RS 2.5 TFSI 360cv 0-100km/h 4,2 sec 280km/h 465NM 1610kg 223cv/ tonnellata
Audi R8
Porsche Cyman S 325cv 0-100km/h 5,0 sec 283km/h 370Nm 1395kg 232cv/tonnellata.
Porsche Boxter GTS 330cv 0-100km/h 5,0 sec 281km/h 370Nm 1420kg 232cv/tonnellata
Porsche 911 Carrera 350cv 0-100km/h 4,8sec 289km/h 390Nm 1455kg 240cv/tonnellata
Nissan 370 Z 328cv 0-100km/h 5,3 sec 250km/h 363Nm 1496kg 219cv/tonnellata
Maserati Granturismo 411cv 0-100km/h 5,2 sec 285km/h 460Nm 1955kg 210cv/tonnellata
Maserati Granturismo Sport 460cv 0-100km/h 4,7 sec 300km/h  520Nm 1955kg 235cv/tonnellata

In pratica per andare a scomodare lo scettro della Lotus elise S, serve una sportiva che abbia almeno 340cv e pesi meno di 1400kg, e vi garantisco che non sono tante, poi ovvio che i dati tecnici non dicono tutto di un auto, ma almeno abbiamo un dato preciso e confrontabile.

Allora sulla carta in accelerazione da 0 a 100km/h la Lotus Elise S le batte tutte, e posso confermare che in partenza da fermo sono ben poche le hot hatch che superano una Elise, provato più di una volta con molte che superavano i 240cv, come la Golf R32 con 250cv che ho lasciato ferma al palo, con la mia elise S2 142cv e 750kg data per fare 0-100km/h in 6,2 da originale, ma adesso partendo a razzo sono sotto i 5,8sec.

In velocità di punta vincono sicuramente le hot hatch, ma nel rapporto peso potenza che conta moltissimo in staccata e velocità di percorrenza in curva, vince sicuramente l'Elise.

Lotus Elise S Cup  (2015)  - Pagina 2 Outline_side


A livello di peso e telaio la Lotus non ha rivali, l'unico neo è sempre stato il motore, Lotus non ha mai curato molto questo aspetto, i motori usati in passato non erano molto potenti ma almeno erano leggeri, peccato che fossero anche fragili.

Quelli di oggi sono più affidabili, ma sono molto più pesanti, e non hanno abbastanza coppia rispetto alle rivali, in più il cambio è delicato superati i 220cv.

Se solo ci montassero un motore come il Ford 2.0 Duratec, leggero, affidabile e potente, oppure qualcosa con una coppia più vicina ai 350NM allora la storia cambierebbe.

Vorrei vedere dopo quante sarebbero le supercar in grado di stargli dietro.

Ma già cosi, grazie al concetto di base, auto semplice, un buon telaio, leggera, divertente da guidare, senza aiuti, ed economica da mantenere, è un auto unica e introvabile.

Comunque anche tra le sue rivali come le sportive vere sono poche le auto che sono cosi divertenti e veloci.

E tutto questo senza scomodare l'Exige Cup 260cv 890kg 292cv/tonnellata. Very Happy



Ultima modifica di Lotus70 il Mer 21 Gen 2015, 8:11 am - modificato 2 volte.

http://www.lotus-driver.it

49Lotus Elise S Cup  (2015)  - Pagina 2 Empty Re: Lotus Elise S Cup (2015) Mer 21 Gen 2015, 3:21 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Pilota54 ha scritto:Ripeto, sulla Nordschleife hanno fatto tempi migliori anche della 4C e della Porsche Cayman 275 cv. Però erano auto ufficiali seguite dallo staff Motorsport della casa.

Su altre piste, come Vairano o Balocco, la Peugeot RCZ-R (270 cv - trazione anteriore, che però è una coupè e non una hot hatch) ha fatto tempi strepitosi, migliori della Elise e della stessa 4C, però anche quella è una vettura "Motorsport" nata per battere i record. La Megane RS e la Seat Cupra fanno tempi simili alla Elise S, la quale a sua volta fa meglio di tante GT e solo 1 secondo peggio (a Vairano) della Cayman 2.7 da 275 cv.

Tanto per la cronaca la Megan RS di cui parli tu che ha fatto il Record al Nurburging è questa:
Renault Megane R.S. 275 Trophy-R

La vettura francese ha superato di quattro secondi il precedente primato della Leon Cupra, con al volante Laurent Hurgon

Missione compiuta. La Renault Megane R.S. 275 Trophy-R ha siglato il nuovo record sul giro al Nurburgring, per vetture a trazione anteriore, chiudendo con il tempo di 7’54”36. La vettura transalpina è scesa sotto il muro degli otto minuti ed ha superato di quattro secondi il precedente primato, dalla Seat Leon Cupra nel marzo scorso. Il giro record è stato realizzato lo scorso 15 maggio ed al volante c’era Laurent Hurgon, pilota del programma Renault Sport.

LA FOTOGALLERY DEL RECORD AL NURBURGRING

Prima di arrivare sulla storica pista tedesca, i tecnici francesi hanno svolto centinaia di ore di test tra Francia, Spagna e Germania, per riuscire ad ottimizzare questo modello e riuscire a trovare le giuste caratteristiche per poter realizzare il record. La Renault Megane R.S. 275 Trophy-R ha un peso ridotto di 100 chilogrammi, eliminando tutti gli elementi superflui per stabilire il primato: dai sedili posteriori al climatizzatore, dai pannelli fonoassorbenti alla radio, mentre la batteria tradizionale è stata sostituita con una agli ioni di litio, più leggera di 16 kg

La vettura record, con telaio Cup, è spinta dal motore RS 2.0 benzina potenziato da 275 cavalli, sistema di scarico Akrapovic in titanio, ammortizzatori regolabili Ohlins e pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2. Non annunciate ufficialmente le prestazioni, possiamo pensare siano ulteriormente migliorate, rispetto ai 254 km/h di velocità massima della RS da 265 CV. Questo modello ‘record’ deriva dalla R.S. 275 Trophy recentemente lanciata e diventerà una serie limitata, prodotta in 250 esemplari ed in vendita in circa 15 paesi nel mondo.


Io non conosco il tempo della Elise S al Nurburgring.

Ma questa Megan ha il telaio Cup, 275cv, Gomme Michelin Pilot Sport Cup 2, assetto Ohlins, cerchi della Megan da competizione, 100kg in meno, con scarico in titanio, batteria a litio, in oltre hanno tolto tutti i sedili posteriori lo stereo e tutte le cose superflue, guidata da un Pilota, su una pista lunga 23km, e con tanto di squadra al seguito.

La Trophy già pesava 1367kg e la Trophy R pesa 1297kg.

Scusami sai ma che cosa centra ora mai questa auto da corsa con un auto stradale?
E poi come possiamo confrontarla con una Elise S stradale, che monta gomme 175/55 e 225/45 Yoko AD07?

Per me questo è barare, cosi sono bravi tutti a fare il record al Nurburgring.

Sono sicuro che se anche Lotus volesse portare una Elise S CUP R dotata del nuovo kit aereodinamico e full optional, con un kit 240cv Motorsport, gomme semislick Avon, togliendo il superfluo per la prova, e la testasse per bene al Nurburgring, potrebbe fare lo stesso tempo o anche meglio con un pilota bravo.

Comunque anche la Megan Trophy R con 275cv e 1297kg sviluppa solo 212cv per tonnellata, sempre meno di una Elise S.
Sono convinto che alla S basta montargli l'assetto regolabile, un buon set di gomme semislick avon, un set di pastiglie performanti, togliergli 20kg, e poi andare in una pista corta per far vedere i sorci vedi a qualsiasi Megan Trophy R.  Very Happy
Basta non andare in piste da 300km/h.. Sad

http://www.lotus-driver.it

50Lotus Elise S Cup  (2015)  - Pagina 2 Empty Re: Lotus Elise S Cup (2015) Mer 21 Gen 2015, 3:48 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Torniamo in tema:

Non stai cercando di dirmi un motore da 1,8 litri si mette nella giusta territorio sport-car?

Beh, anche al banco è non troppo male per un 1.8.  Lotus prende un motore a quattro cilindri Toyota e mette un compressore su di esso, e fa propria gestione.  Il risultato è 237bhp.  Poi c'è il fatto che questo Elise è solo 932 chili e ha breve ingranaggi.  Il risultato è che fa 0-60mph in 4.2sec, o 0-62 in 4.6.  Anche se non si sentiva che veloce quando guidavo perché avevo un passeggero altrettanto pesante come me.  In una macchina questa luce, ogni chilo in più di carne umana fa la differenza.  Qualunque cosa, si tratta di un motore efficace, anche se un po 'lamentoso nelle sue Sonics.  Va meglio di quanto sembra.  E il peso leggero aiuta risparmio di carburante.  Il cambio è breve e precisa ora, un grande miglioramento sui primi Elises.

Per chi pensa che il peso in più non si sente.  Razz
Leggetevi tutto l'articolo di Top Gear.
Lotus Elise S Cup  (2015)  - Pagina 2 17197_Top-Gear-logo_283x116 Lotus Elise S Cup Review

Lotus Elise S Cup  (2015)  - Pagina 2 52609_logo_autoexpress_153x110 Lotus Elise S Cup - Review

Lotus Elise S Cup  (2015)  - Pagina 2 76619_logo_carmagazine_153x110 Lotus Elise S Cup (2015) - Review


Se qualcuno ha voglia di tradurli... Very Happy

http://www.lotus-driver.it

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 6]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.