LOTUS DRIVER


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fulmine


Champion
Champion
Alla faccia del "pronta consegna"....

Pennarelli


Outstanding
Outstanding
Concordo: come mai?
Hai scelto tu consegna Marzo Aprile o ci sono altri problemi?

claucnc


New Driver
New Driver
Ho scelto io quella data in quanto il nogra mi si svincola in quel periodo. Oggi verso la caparra per "bloccare" la vettura.

claucnc


New Driver
New Driver
Fatto, versato l'anticipo. Presa la S. La felicità mi ha accompagnato per tutto il giorno fino a che...

...questa sera, leggendo uno dei libri regalatomi dalla concessionaria, hanno iniziato ad assalirmi mille dubbi:

Sarò in grado di guidarla? E' vero che sono anni che vado in pista ma sempre con TA e comunque macchinette facili

Guardando qualche video mi sembra essere una vettura assai equilibrata ma..quando scappa? Si gestisce? E dopo quanto scappa?

Insomma, credo che prima che arrivi andrò a farmi un corso di guida per Lotus, almeno per capirne il comportamento ed avere un'idea sul suo comportamento.

Ho letto da qualche parte che a Monza c'è qualcosa del genere..

Ciao ciao

C

fulmine


Champion
Champion
Certo, se pensi di andare a manetta già da subito, allora è normale che ti schianti alla prima curva. Non puoi prentendere di saperla sfruttare al massimo sin dai primi tempi. Come ogni cosa ci vuole testa e pazienza. Comunque hanno una tenuta inimmaginabile, ma è pur sempre una trazione posteriore senza nessun controllo elettronico....anzi, queste nuove dovrebbero avere un controllo di trazione.

KENNEX65


Admin
Admin
claucnc ha scritto:Quando si tratta di cavalli ed auto ho coraggio da vendere... Very Happy

Quoto.

... i cavalli sono il cuore dell' automobile sportiva, la linfa vitale per l' adrenalina.
E' necessario un ottimo assetto, il telaio, l' aerodinamica, il peso ecc... ma la netta differenza la fanno loro... " i cavalli ".
Senza potenza non si va da nessuna parte...

Ciao.


_________________

Pennarelli


Outstanding
Outstanding
claucnc ha scritto:Fatto, versato l'anticipo. Presa la S. La felicità mi ha accompagnato per tutto il giorno fino a che...

...questa sera, leggendo uno dei libri regalatomi dalla concessionaria, hanno iniziato ad assalirmi mille dubbi:

Sarò in grado di guidarla? E' vero che sono anni che vado in pista ma sempre con TA e comunque macchinette facili

Guardando qualche video mi sembra essere una vettura assai equilibrata ma..quando scappa? Si gestisce? E dopo quanto scappa?

Insomma, credo che prima che arrivi andrò a farmi un corso di guida per Lotus, almeno per capirne il comportamento ed avere un'idea sul suo comportamento.

Ho letto da qualche parte che a Monza c'è qualcosa del genere..

Ciao ciao

C


Vedrai che sarai in grado di guidarla.
Ovvio che per i primi tempi dovrai andare cauto e capire bene come reagisce.
Ma le S3 hanno sia ABS/ESP (e la CR anche il tasto Sport).
Quindi l'auto con l'elettronica inserita ti da tutte le comodita' per imparare.
Con il tasto sport altro non fai che "allentare" l'elettronica e quindi l'auto diventa piu' divertente ma sempre controllabilissima (andra' via di culo ma mai oltre un tot).
Come detto sopra devi capire bene la dinamica del mezzo (specie se disinserisci l'esp e l'asfalto non e' dei migliori). Ma non farlo per le prime settimane. Goditela com'e'.
Impara a capire la trazione posteriore e i trasferimenti di carico (ad esempio il semplice frenare con "piu' entusiasmo" rispetto ad una trazione anteriore  prima di inserirti in curva - altrimenti ti sembrera' sottosterzante).
Circa i corsi ... penso ce ne siano un bel po'.
Io ho fatto la license 1 a Hethel e in futuro faro' la License 2 e chissa' anche la 3 ... (che puoi fare completi in un long weekend).
Sono dei corsi tenuti in Lotus dove ti spiegano bene come guidare la piccola Elise.
Capisci molte cose, specie i limiti infiniti del mezzo (se usato come va).

Qui il link:
http://www.lotusdrivingacademy.com/

Ciao

lotusroby


New Driver
New Driver
complimenti!!!!
che macchina ragazzi.....
se ti piace la sportività, fai un pensierino nel trasformarla in una cup s
splitter minigonne e alettone , hard top nero opaco e retrovisori grigi.........
il tutto con la leggerezza cr........
bella!!!!

Pennarelli


Outstanding
Outstanding
Piccola nota: la famosa leggerezza CR va verificata.
I famosi 19kg in meno (che includono anche la rimozione degli airbag) diventano decisamente meno in funzione della batteria montata, eventuali tappettini, poggiapiedi passeggero, radio, chiusura centralizzata ...
Alla fine non pensate di avere un'auto molto piu' leggera di una versione non CR.
Poi certo, viaggiando senza cappotta o hardtop, e senza nessun altro accessorio si raggiungono forse 26-28kg. Poi pero' montando splitters, alettoni, minigonne credo sia facile riprenderli ... (magari non tutti ovviamente)

Se dovessi fare una critica alla CR (che ho) sono solo i sedili.
Sono bellissimi da vedere (e pure comodi alla fine dei conti), ma alcune sporgenze non imbottite si sentono (chiaro che dipende anche dalla corporatura del guidatore).
Comunque i sedili classici dell'Elise (imbottiti) o la versione del kit sport, sono abbastanza meglio in termini di comfort.

Lotus70


Admin
Admin
Si ma è probabile che sia comunque sempre proporzionato il peso.

Ci dovrebbero sempre essere 19kg in meno a parità di optional tra una S e una S CR, con batteria leggera però, perché da quello che ho letto parte della riduzione del peso è proprio grazie alla batteria odysseyda 6,8kg, al posto dei 13kg di quella di serie.

http://www.lotus-driver.it

Pennarelli


Outstanding
Outstanding
Il sito ufficiale dichiara -19KG inclusa rimozione airbags.
C'e' da dire inoltre che non e' ancora chiaro se il peso ufficiale include o meno l'aria condizionata.

In ogni caso la brochure ufficiale dichiara quanto segue (cosi' facciamo i calcoli):

CLUB RACER KEY FEATURES WEIGHT SAVINGS

Standard:
Delete front mudflaps Saves 0.6 kg
Shower cape Saves 5.9 kg
Radio and speakers stripped out Saves 4.0 kg
Noise insulation and carpets stripped out Saves 4.5 kg
Optional airbag delete Saves 4.0 kg
Delete central locking Saves 0.3 kg
Lightweight rear Lotus badge Saves 60 g

Optional:
Forged Sport alloy wheels Saves 1.5 kg Dealer fit
Lightweight battery Saves 5.4 kg Dealer fit
Power Pack Saves 2.4 kg

TOTAL WEIGHT SAVINGS 28.66

Weight
Elise CR 848 kg*
Elise CR S 896 kg*

Quindi a conti fatti, eliminando quanto sopra ma tenendo la cappotta si risparmiano 9.46KG
A questi, montando la batteria leggera, si sommano 5.4 per totali 14.86.
A questi, rimuovendo gli airbags, si sommano 4Kg, per totali 18,86 (che sono quindi i 19KG che Lotus pubblicizza nel sito).
Quindi un'auto "utilizzabile" (con cappotta e airbags) dovrebbe pesare circa 9.5KG in meno della standard che diventano 14,86 con la batteria leggera.
Mancano all'appello i sedili CR che probabilmente pesano un filo meno di quelli standard.

claucnc


New Driver
New Driver
Io sulla mia ho voluto la batteria pesante che però ha più capacità rispetto a quella slim. Ho letto da qualche parte sul forum che qualcuno avesse avuto anomalie o spie a causa della batteria con minor capacità che, una volta consumatasi, può dare origine a questo tipo di noie.

Onestamente 7kg non mi cambiano nulla (per certi versi è solo masturbatio grillorum) se posso avere quel pelo in più di affidabilità.

C




Pennarelli


Outstanding
Outstanding
Noooo cosa diciiii
Pazzzooooo!!!
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Adesso Andrea vedrai cosa ti dice!!!!!
Scherzo.
La batteria piccola (Odissey) con antifurto inserito e specie in inverno, ha una durata limitata.
Direi non oltre 1-2 settimane.
Una normale 52Ah ti garantisce serenita' (direi quasi 2 mesi) anche se non usi regolarmente il mantenitore di carica (che comunque ti consiglio).
Ricorda che le nostre Elise quando restano a piedi (di batteria) creano serie difficolta'.
Specie se hai la chiusura centralizzata ad esempio, semplicemente non apri piu' l'auto.
L'unica e' rimuovere il pannello anteriore (serve una brugola) dove trovi 2 morsetti extra, e collegare un carica batterie.
Un mese fa la mia 52Ah si e' rotta (un elemento) pur avendo il mantenitore collegato.
Quadro strumenti accesso, luci accese quindi sembrava tutto ok.
Ha fatto fatica a partire (ho dovuto provare 2 volte) e per questo poi il catalizzatore si e' sicuramente riempito di benzina incombusta.
Da qui motore irregolare per un po' e spia motore accesa :-(

Quindi ... tenere la betteria in forma, sempre!


claucnc


New Driver
New Driver
Vedi..? Mi dai anche tu ragione Very Happy Very Happy Very Happy

La chiusura centralizzata non l'ho voluta, non mi interessa. Non ho voluto nemmeno la radio.

L'unico lusso che mi sono concesso è stata l'aria condizionata; quella si, non potrei pensare di non averla. Soprattutto d'estate e con il motore a 15 cm dalla mia zucca....no way!

Inoltre: io penso di utilizzarla almeno una volta o due alla settimana, quindi credo che l'alternatore farà il suo dovere...penso...spero...ho capito, comprerò il mantenitore di carica.

Pennarelli


Outstanding
Outstanding
Clima fondamentale specie dalle nostre parti (forse in inghilterra non serve).
E devo dire che funziona (nei primo modelli Elise che lo prevedevano era come non averlo o quasi)
Radio inutile (io ce l'ho ma tanto non si sente e comunque e' meglio sentire il motore).
Infatti appena posso la tolgo.
Tappettini obbligatori (graffi l'alluminio altrimenti).
Centralizzata ... io sono unico che dopo 1 secondo dalla chiusura mi chiedo "ma ho chiuso l'auto?".
:-)
L'unica cosa che ti consiglio e' di dare un po' di voce al mezzo.
Usala per un po' cosi' ma almeno terminale di scarico e filtro TRD sono obbligatori.

Luciano51


Racing Driver
Racing Driver
Mio consiglio personale: se non c'è fai montare il poggiapiedi per il passeggero, altrimenti (a meno che non abbia le gambe lunghissime) dopo la prima volta nessuno vorrá più accompagnarti perchè è l'unico sistema per non vederlo scivolare miseramente dal sedile ed immergersi sotto il cruscotto ad ogni frenata decisa, rischiando di farsi male...
Certo, aggiungerai qualche etto ma guadagni il sorriso non solo tuo ma anche del passeggero (o passeggera, normalmente) Very Happy Very Happy Very Happy

claucnc


New Driver
New Driver
Tappetini e pedana li ho messi.

Scarico pensavo di mettere lo stage 1 ma ho letto sempre sul forum che alcuni pensano non ne valga la pena e sia meglio lo stage 2. In effetti il rumore stock è piuttosto da tagliaerba...

fulmine


Champion
Champion
Visto che hai preso la s da 220cv lo stage2 non va bene. Devi prendere lo stage3. Stage1 fai finta che non esista nemmeno!

Pennarelli


Outstanding
Outstanding
Se resti in Lotus, stage 3 e TRD (costa nulla e aggiunge "grinta" - per 100 euro il sound di aspirazione che regala e' impagabile)
Altrimenti prendi uno tra 2bular, quicksilver o larini
Trovi il solo terminale o la linea completa
Come linea completa per S c'e' pure Supersprint (costa un botto ma e' notevole).

Direi che per cominciare un bello stage 3 + trd e sei perfetto.
Poi col tempo adotterai un sacco di scimmie ...

claucnc


New Driver
New Driver
Una Domanda Ragazzi:

che ricettività ha la Lotus nei confronti delle FO?

Si viene fermati per ammirazione o per rotture di maroni?

Mi spiego: mica che metto lo stage 3 e TRD (immagino sia il filtro...) e poi rompono le balle ad ogni posto di blocco....

Grazie.

Ciao ciao

C



Pennarelli


Outstanding
Outstanding
Avrai modo di capire in qualche secondo che l'auto attira giusto qualche sguardo.
Ti faranno foto (e non poche), troverai gente a guardare l'auto da 1cm di distanza....
Le FO ... idem.
Se ti fermano per un normale controllo vedrai che 99% dei casi ti chiedono come va l'auto.
Per quanto riguarda la legge sia stage3 che trd non sono omologati per uso stradale.
Quindi al massimo ti mandano a fare una revisione.
In ogni caso il sound non e' criminale. A velocita' cittadina e' accettabilissimo. Anzi.
Chiaro che appena schiacci ....
E se ti fermano con paletta fuori e ti fermi dopo 200mt perche' eri in 3a piena ... puoi sempre provare a dire che l'auto e' nuova e non credevi andasse cosi' ...

claucnc


New Driver
New Driver
A ben pensarci non credo che avrò problemi in quanto, se vado a fare giri, parto di mattino presto e vado per montagne e passi.

Mia moglie non ama questo genere di auto e preferisce andare in giro con il suo Affare dal Baricentro Alto.

Nei centri urbani sono disciplinato, mi preoccupa solo la questione terminale di scarico stage 3. Chi è tra i forumendoli che ha una SC con questo scarico?

Ciao ciao e grazie per tutti i consigli che mi state dando: sono vitali per fugare ogni dubbio.

Lo apprezzo molto.

Claudio

Lotus70


Admin
Admin
Il clima da solo pesa 18kg!!


http://www.lotus-driver.it

Lotus70


Admin
Admin
claucnc ha scritto:Io sulla mia ho voluto la batteria pesante che però ha più capacità rispetto a quella slim. Ho letto da qualche parte sul forum che qualcuno avesse avuto anomalie o spie a causa della batteria con minor capacità che, una volta consumatasi, può dare origine a questo tipo di noie.

Onestamente 7kg non mi cambiano nulla (per certi versi è solo masturbatio grillorum) se posso avere quel pelo in più di affidabilità.

C


Hai letto male, e interpretato ancora peggio. Very Happy
Nessuno ha mai avuto problemi di spie accese con una batteria leggera, forse ho capito a quale argomento ti riferisci, ma parlava di noi diverse, che non aveva nulla a che vedere con la dimensione piccola o grande della batteria.
E' un problema di batteria completamente scarica O IN CORTO!!
Ma questo capita sia con batteria da 7kg sia con quella da 13.

Per il discorso peso, al di la che posso essere d'accordo con te che 7kg non ti cambiano la vita, ma devi fare un ragionamento più ampio.

Primo di tutto da dove lo togli questo peso, se tu vai in pista e intendi darci dentro seriamente, non ti porti certo dietro qualcuno, quindi hai solo il peso del pilota a sinistra che sbilancia l'auto, al quale devi aggiungere i 13kg della batteria che si trovano dal tuo lato, ma non solo, sono anche posizionati all'altezza della tua testa quindi molto più in alto delle tue chiappe Very Happy , e se questo non bastasse, sono dietro all'asse delle ruote posteriori, quindi si chiama peso a SBALZO, che rende il culo pesante.

Per tanto con una batteria da 7kg (è la Lotus che sceglie quella) cambia poco, ma se monti una batteria da 1,4kg inizia a cambiare di più visto che il risparmio è di quasi 12kg, se poi la sommi ad uno scarico completo che può farti arrivare a risparmiare anche 16kg, ecco che il peso di 28kg totali risparmia inizia a farsi sentire.

Sulla mia ho tolto più di 30kg e sento la differenza.

Per concludere il comportamento dell'auto è cambiato in curva e anche in frenata.



Ultima modifica di Lotus70 il Ven 30 Gen 2015, 4:20 pm, modificato 1 volta

http://www.lotus-driver.it

claucnc


New Driver
New Driver
Lotus 70 you're a real buddy!

La spiega non fa una grinza, ho capito che devo rivoluzionare il mio concetto di auto: con la MINI ho appena dato la "maturità" con Lotus inizia l"università".

Prometto che farò del mio meglio.

Claudio

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