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Cambio olio

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1Cambio olio Empty Cambio olio il Mer 28 Gen 2015, 11:08 pm

Gabriele Barcelona


Driver
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Tra poco meno di mille chilometri dovro cambiare olio motore, adesso uso una gradazione 5-40 della Motul V300 mi piacerebbe passare ad una 10-60 della Catrol TWS per esempio, so che facendo il cambio olio un certa quantitá, penso piú o meno circa un litro rimane nei radiatori anteriori e nei tubi, mettendo dentro un olio con gradazione differente é un probleme? mi preoccupa svuotare interamente il sistema per evitare problemi tipo bolle d'aria ecc....il mio motore é un Toyota 1.8 supercharged

2Cambio olio Empty Re: Cambio olio il Gio 29 Gen 2015, 12:57 am

Lotus70

Lotus70
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Gabriele Barcelona ha scritto:Tra poco meno di mille chilometri dovro cambiare olio motore, adesso uso una gradazione 5-40 della Motul V300 mi piacerebbe passare ad una 10-60 della Catrol  TWS per esempio, so che facendo il cambio olio un certa quantitá, penso piú o meno circa un litro rimane nei radiatori anteriori e nei tubi, mettendo dentro un olio con gradazione differente é un probleme? mi preoccupa svuotare interamente il sistema per evitare problemi tipo bolle d'aria ecc....il mio motore é un Toyota 1.8 supercharged

Ciao.
Come mai vuoi cambiare anche marca oltre che gradazione?

In linea di massima non è mai consigliato mescolare 2 prodotti di marca diversa, e ancora meno di gradazioni diverse, non tanto perché ci siano dei rischi veri e propri per il motore, ma sicuramente perché perderesti parte delle caratteristiche o benefici che potrebbe darti il nuovo olio con caratteristiche e gradazione completamente diversa.

Quindi ti consiglio se decidi di cambiare marca e prodotto, di fare uno spurgo totale, o almeno di sostituire a breve distanza più volte il prodotto, in modo da riuscire a ridurre la percentuale di olio vecchio nell'impianto.
So che questo significa spendere una cifra considerevole, ma almeno sfrutterai tutti i benefici della nuova gradazione.

Tieni presente che la gradazione è sicuramente molto importante, ma anche le caratteristiche del prodotto, formula e additivi usati fanno la differenza.

http://www.lotus-driver.it

3Cambio olio Empty Re: Cambio olio il Gio 29 Gen 2015, 2:29 pm

Andrea RWD

Andrea RWD
Test Driver
Test Driver
Lotus70 ha scritto:
Gabriele Barcelona ha scritto:Tra poco meno di mille chilometri dovro cambiare olio motore, adesso uso una gradazione 5-40 della Motul V300 mi piacerebbe passare ad una 10-60 della Catrol  TWS per esempio, so che facendo il cambio olio un certa quantitá, penso piú o meno circa un litro rimane nei radiatori anteriori e nei tubi, mettendo dentro un olio con gradazione differente é un probleme? mi preoccupa svuotare interamente il sistema per evitare problemi tipo bolle d'aria ecc....il mio motore é un Toyota 1.8 supercharged

Ciao.
Come mai vuoi cambiare anche marca oltre che gradazione?

In linea di massima non è mai consigliato mescolare 2 prodotti di marca diversa, e ancora meno di gradazioni diverse, non tanto perché ci siano dei rischi veri e propri per il motore, ma sicuramente perché perderesti parte delle caratteristiche o benefici che potrebbe darti il nuovo olio con caratteristiche e gradazione completamente diversa.

Quindi ti consiglio se decidi di cambiare marca e prodotto, di fare uno spurgo totale, o almeno di sostituire a breve distanza più volte il prodotto, in modo da riuscire a ridurre la percentuale di olio vecchio nell'impianto.
So che questo significa spendere una cifra considerevole, ma almeno sfrutterai tutti i benefici della nuova gradazione.

Tieni presente che la gradazione è sicuramente molto importante, ma anche le caratteristiche del prodotto, formula e additivi usati fanno la differenza.

Ciao io sono passato da questa situazione lo scorso anno, quando sono passato al Krypton Racing.
Allora, seppur sembri uno spreco enorme (in effetti lo è...) e comporti un costo non indifferente, ho optato (e lo consiglio) per cambiare l'olio, usare l'auto per un po' di chilometri in modo tale che l'olio motore "fresco" si misceli con l'olio motore rimasto nel circuito di raffreddamento, fare un ulteriore cambio d'olio.
Il motivo è semplice: sull'Exige S2 i tubi dei radiatori dell'olio hanno un accoppiamento troncoconico che, una volta smontato, è molto probabile che non riesca più a garantire una perfetta tenuta. Il che comporterebbe la sostituzione dei tubi che mandano in circolo l'olio = SPESA ASSURDA !   affraid

4Cambio olio Empty Re: Cambio olio il Gio 29 Gen 2015, 4:21 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin
Quoto, probabilmente è l'unica soluzione se si vuole cambiare marca e gradazione.
Però mi chiedevo : ma non esiste una pompa o compressore che possa risucchiare o spingere l'olio fuori dai tubi?

http://www.lotus-driver.it

5Cambio olio Empty Re: Cambio olio il Gio 29 Gen 2015, 5:08 pm

Andrea RWD

Andrea RWD
Test Driver
Test Driver
Lotus70 ha scritto:Quoto,  probabilmente è  l'unica soluzione se si vuole cambiare marca e gradazione.
Però mi chiedevo : ma non esiste una pompa o compressore che possa risucchiare o spingere l'olio fuori dai tubi?

Se il sistema di raffreddamento olio dell'Elise S è uguale a quello dell'Exige, direi di no: nei pressi della coppa dell'olio c'è una valvola bypass a cui si collegano mandata e ritorno del circuito di raffreddamento dell'olio. C'è anche una vite di spurgo, ma secondo Leo di Cerini non esce praticamente nulla. Magari si può provare ad aspirare l'olio da lì, ma dubito che funzioni perchè se la valvola bypass non è aperta (e immagino di apra solo a temperature elevate) crei il vuoto...
Devi per forza scollegare i tubi...e molto probabilmente sostituirli Evil or Very Mad

6Cambio olio Empty Re: Cambio olio il Gio 29 Gen 2015, 10:20 pm

Gabriele Barcelona


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Be....viste le contro indicazioni e la relativa difficoltá nel fare un cambio di olio toale e la non assoluta necesitá di cambiare olio e gradazione mi sá che ordinero lo stesso olio che uso attualmente e buona notte, grazie dei consigli, sempre precisissimi.

7Cambio olio Empty Re: Cambio olio il Ven 30 Gen 2015, 2:57 pm

Andrea RWD

Andrea RWD
Test Driver
Test Driver
Gabriele Barcelona ha scritto:Be....viste le contro indicazioni e la relativa difficoltá nel fare un cambio di olio toale e la non assoluta necesitá di cambiare olio e gradazione mi sá che ordinero lo stesso olio che uso attualmente e buona notte, grazie dei consigli, sempre precisissimi.

Guarda Gabriele, onestamente credo che molto dipenda da come utilizzi l'auto: se fai pochissima o zero pista passare ad un 10W60 può essere superfluo, se invece ne fai credo sia molto raccomandato !
Cmq l'operazione è molto meno problematica di quello che sembra: si tratta solo di fare 2 cambi olio molto ravvicinati... Giran le balle perchè è costoso... Wink

8Cambio olio Empty Re: Cambio olio il Ven 30 Gen 2015, 3:24 pm

trusconi

trusconi
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Gabriele Barcelona ha scritto:Tra poco meno di mille chilometri dovro cambiare olio motore, adesso uso una gradazione 5-40 della Motul V300 mi piacerebbe passare ad una 10-60 della Catrol  TWS per esempio, so che facendo il cambio olio un certa quantitá, penso piú o meno circa un litro rimane nei radiatori anteriori e nei tubi, mettendo dentro un olio con gradazione differente é un probleme? mi preoccupa svuotare interamente il sistema per evitare problemi tipo bolle d'aria ecc....il mio motore é un Toyota 1.8 supercharged


Perché mettere un 10w60 quando la casa dice 5w30?



Se chiami Romani magari ti dice come togliere i 2 restanti litri (su 7) che avrai tra radiatori e tubi...

9Cambio olio Empty Re: Cambio olio il Sab 31 Gen 2015, 3:15 am

Lotus70

Lotus70
Admin
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Per la precisione a libretto sulla Elise 111R ed Exige con motore 1.8 2zz-ge la Lotus consiglia la gradazione SAE 5w40.
Ma l'olio va scelto in base a dove lo si usa (tipo di auto, motore e zona climatica) e come va usato (guida turistica, guida sportiva, pista, racing).
Di seguito riporto i consigli della Lotus:

Olio motore

Per garantire la durata e l'affidabilità del veicolo, è molto importante usare solo i lubrificanti specificati. Si tratta di un falso risparmio per cercare di risparmiare utilizzando oli di qualità inferiore, che possono degradare prima del successivo intervallo di cambio e di fornire una protezione inadeguata prima della fine del termine.

Può anche derivare un alto consumo di olio. Il motore è riempito in fabbrica con un olio minerale di qualità da utilizzare durante il periodo di rodaggio, fino al servizio post vendita. Una volta che il rodaggio è stato completato, si ritiene che gli oli motore completamente sintetici rappresentano il miglior valore in termini di risparmio di carburante e di protezione contro l'usura.

Un olio multigrado è designato con un grado di viscosità a bassa temperatura (primo numero con 'W' per l'inverno) seguito da un grado di viscosità ad alta temperatura. Gli oli con bassa viscosità a freddo, offrono vantaggi in termini di risparmio di carburante, la facilità di avviamento e di partenza, e la protezione contro il funzionamento a freddo. Oli ad alta viscosità a caldo offre una maggiore protezione alle alte temperature e alti regimi.

Per il 'Mk.1' e 'Mk.2' Elise:

Scegliere un olio multigrado con viscosità nella seguente gamma:

Viscosità a freddo; 0 - 20W

Viscosità a caldo; 50 - 60



Per l'utilizzo in climi temperati, Lotus raccomanda in particolare i seguenti prodotti completamente sintetici:

-Mobil 1 Motorsport 15W / 50

-Castrol Formula RS 10W / 60 (Nota: questo è stato recentemente sostituito nell'intervallo da Castrol EDGE Sport 10W-60)


Per l'uso in climi freddi estremi, scegliere un olio con una viscosità bassa temperatura di 0W.



Per 'Mk.2' la Elise 111R / Exige / USA Elise:

Questi modelli sono stati testati in tutte le condizioni climatiche che si possono verificare con Texaco Havoline sintetico 5W / 40 olio che offre vantaggi in termini di facilità di avviamento, fredda liscia e risparmio di carburante a basse temperature, in combinazione con una buona protezione contro l'usura a temperature elevate e al regimi elevati.

Tuttavia, se una macchina è di essere guidato in pista al massimo sforzo, o in condizioni o modo suscettibile di provocare temperature molto elevate di olio di essere raggiunto, l'olio motore deve essere cambiato per

Castrol Formula RS 10W / 60.


Lotus 900 series 4 cilindri e V8:


Scegliere un olio multigrado con viscosità nella seguente gamma:


Viscosità a freddo; 0 - 15W

Viscosità a caldo; 40 - 60



Lotus raccomanda specificamente

Mobil 1 Motorsport 15W / 50, e Castrol Formula RS 10W / 60 (Nota: questo è stato recentemente sostituito nell'intervallo da Castrol EDGE Sport 10W-60).


In tutti i casi, le classi di qualità olio che devono essere soddisfatti sono o norma europea ACEA A3, americano API standard di SL / CF, SJ / CF, o ILSAC standard internazionale GF-3. Verificare che questo sia stampato sul contenitore dell'olio.


Tanto per fare un esempio di seguito riporto l'indice di Viscosità cinematica a 100° e la Viscosità HT-HS a 150° di un 5w30 e 10w60:

Caratteristiche chimico-fisiche

Krypton FXT LA 1 ------------------------ Metodo di analisi ---- Unità di misura --- Valore SAE 5W/30
Viscosità cinematica a 100° ------------- C A S T M D 4 4 5 -------- c S t ---------- 9,4
Viscosità HT-HS a 150°C / 10^6 s^1 --- A S T M D 4 6 8 3 -------- c P ----------- 2,90

Krypton ----------------------------------- Metodo di analisi ---- Unità di misura --- Valore SAE 10W/60
Viscosità cinematica a 100° ------------- C A S T M D 4 4 5 -------- c S t ---------- 23,7
Viscosità HT-HS a 150°C / 10^6 s^1 --- A S T M D 4 6 8 3 -------- c P ----------- 5,60

Come si vede dalla tabella qui sopra (pur essendo entrami sintetici), i due prodotti sono molto diversi tra loro, infatti i valori di viscosità a caldo cambiano molto.
Per questo il Krypton FXT LA 1 è considerato un Lubrificante sintetico “fuel economy”.

Per tanto un 5w40 fa perdere meno cavalli e questo sicuramente riduce i consumi e migliora le partenze a freddo rispetto ad un 10W60, ed ecco perché è più indicato per un uso stradale turistico o per zone climatiche molto fredde, ma un indice di viscosità a caldo 50 o 60, è assolutamente più indicato e consigliato in zone climatiche molto calde ( e Gabriele vive in Spagna e va in pista Very Happy ) e per l'uso in pista.

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10Cambio olio Empty Cambio Olio Lotus Elise S3CR 2011/Tagliando il Sab 31 Gen 2015, 7:22 pm

WALTHERPPK

WALTHERPPK
Test Driver
Test Driver
Ciao a Tutti Voi,

... a breve Tagliandone 30.000 Km, Olio Filtro , Olio Cambio, Olio Freni, controllo generale ... uso solo stradale, la mia è del 6/2011 ... quanto può essere un preventivo per questo lavoro? ... quando è previsto il cambio Lubrificante ...? ...

Sempre un grazie a Voi Utenti Appassionati ...!


jocolor

11Cambio olio Empty Re: Cambio olio il Sab 31 Gen 2015, 8:40 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin
WALTHERPPK ha scritto:Ciao a Tutti Voi,

... a breve Tagliandone 30.000 Km, Olio Filtro , Olio Cambio, Olio Freni, controllo generale ... uso solo stradale, la mia è del 6/2011 ... quanto può essere un preventivo per questo lavoro? ... quando è previsto il cambio Lubrificante ...? ...

Sempre un grazie a Voi Utenti Appassionati ...!


jocolor

Tutto dipende dove fai questo tagliando, e che tipo di materiali compri.
Diciamo che vai da 200 a 380 euro.

Il cambio olio di solito lo puoi fare ogni 15.000 su auto stradali, ma sulle Lotus è consigliato sostituirlo ogni 10.000km sempre uso stradale, e anche meno uso pista intenso.
Comunque verifica sul tuo libretto uso e manutenzione, quando hai fatto l'ultimo cambio olio, e quando la Lotus prevede il prossimo.
Penso che a 30.000km devi cambiare anche l'olio motore.

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12Cambio olio Empty Re: Cambio olio il Sab 31 Gen 2015, 10:30 pm

Gabriele Barcelona


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Si Andrea erano un pó queste le mie considerazioni, principalmente ne faccio un uso sportivo, uscite per i monti con gli amici a ritmo allegro un pó di pistate ogni anno sempre con temperature miti anche in inverno e caldine in primavere estate, quindi il passare al 10 - 60 mi sembra che male non possa fare, anzi, penso anche che il 5-40 V300 della Motul sia un ottimo olio, la cosa che un pò mi infastidisce e dover mischiare per forza di cose due olii di marche diverse e gradazioni diverse per un certo periodo, ma magari non é tutto qusto trauma per la meccanica e sono solo scimmie....

13Cambio olio Empty Re: Cambio olio il Dom 01 Feb 2015, 12:19 am

Lotus70

Lotus70
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Admin
Gabriele Barcelona ha scritto:Si Andrea erano un pó queste le mie considerazioni, principalmente ne faccio un uso sportivo, uscite per i monti con gli amici a ritmo allegro un pó di pistate ogni anno sempre con temperature miti anche in inverno e caldine in primavere estate, quindi il passare al 10 - 60  mi sembra che male non possa fare, anzi, penso anche che il 5-40 V300 della Motul sia un ottimo olio, la cosa che un pò mi infastidisce e dover mischiare per forza di cose due olii di marche diverse e gradazioni diverse per un certo periodo, ma magari non é tutto qusto trauma per la meccanica e sono solo scimmie....

Come ti dicevo, non dovresti fare danni, certo non è mai molto consigliato, ma è anche vero che di litri di olio nuovo ne usi tanto, contro 1 litro circa che dovrebbe rimanere nei tubi.

Quindi se vuoi cambiarlo fallo, al massimo non avrai tutti i benefici che ti puoi aspettare dal cambiare marca e gradazione, ma anticipando il secondo cambio olio, avresti finalmente un olio quasi completamente della stessa marca e nuovo.

Tanto sicuramente il vecchio olio inizia a degradare.

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14Cambio olio Empty Re: Cambio olio il Lun 02 Feb 2015, 9:22 am

trusconi

trusconi
New Driver
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Lotus70 ha scritto:Per la precisione a libretto sulla Elise 111R ed Exige con motore 1.8 2zz-ge la Lotus consiglia la gradazione SAE 5w40.
Ma l'olio va scelto in base a dove lo si usa (tipo di auto, motore e zona climatica) e come va usato (guida turistica, guida sportiva, pista, racing).
Di seguito riporto i consigli della Lotus:

Olio motore

Per garantire la durata e l'affidabilità del veicolo, è molto importante usare solo i lubrificanti specificati. Si tratta di un falso risparmio per cercare di risparmiare utilizzando oli di qualità inferiore, che possono degradare prima del successivo intervallo di cambio e di fornire una protezione inadeguata prima della fine del termine.

Può anche derivare un alto consumo di olio. Il motore è riempito in fabbrica con un olio minerale di qualità da utilizzare durante il periodo di rodaggio, fino al servizio post vendita. Una volta che il rodaggio è stato completato, si ritiene che gli oli motore completamente sintetici rappresentano il miglior valore in termini di risparmio di carburante e di protezione contro l'usura.

Un olio multigrado è designato con un grado di viscosità a bassa temperatura (primo numero con 'W' per l'inverno) seguito da un grado di viscosità ad alta temperatura. Gli oli con bassa viscosità a freddo, offrono vantaggi in termini di risparmio di carburante, la facilità di avviamento e di partenza, e la protezione contro il funzionamento a freddo. Oli ad alta viscosità a caldo offre una maggiore protezione alle alte temperature e alti regimi.

Per il 'Mk.1' e 'Mk.2' Elise:

Scegliere un olio multigrado con viscosità nella seguente gamma:

Viscosità a freddo; 0 - 20W

Viscosità a caldo; 50 - 60



Per l'utilizzo in climi temperati, Lotus raccomanda in particolare i seguenti prodotti completamente sintetici:

-Mobil 1 Motorsport 15W / 50

-Castrol Formula RS 10W / 60 (Nota: questo è stato recentemente sostituito nell'intervallo da Castrol EDGE Sport 10W-60)


Per l'uso in climi freddi estremi, scegliere un olio con una viscosità bassa temperatura di 0W.



Per 'Mk.2' la Elise 111R / Exige / USA Elise:

Questi modelli sono stati testati in tutte le condizioni climatiche che si possono verificare con Texaco Havoline sintetico 5W / 40 olio che offre vantaggi in termini di facilità di avviamento, fredda liscia e risparmio di carburante a basse temperature, in combinazione con una buona protezione contro l'usura a temperature elevate e al regimi elevati.

Tuttavia, se una macchina è di essere guidato in pista al massimo sforzo, o in condizioni o modo suscettibile di provocare temperature molto elevate di olio di essere raggiunto, l'olio motore deve essere cambiato per

Castrol Formula RS 10W / 60.


Lotus 900 series 4 cilindri e V8:


Scegliere un olio multigrado con viscosità nella seguente gamma:


Viscosità a freddo; 0 - 15W

Viscosità a caldo; 40 - 60



Lotus raccomanda specificamente

Mobil 1 Motorsport 15W / 50, e Castrol Formula RS 10W / 60 (Nota: questo è stato recentemente sostituito nell'intervallo da Castrol EDGE Sport 10W-60).


In tutti i casi, le classi di qualità olio che devono essere soddisfatti sono o norma europea ACEA A3, americano API standard di SL / CF, SJ / CF, o ILSAC standard internazionale GF-3. Verificare che questo sia stampato sul contenitore dell'olio.


Tanto per fare un esempio di seguito riporto l'indice di Viscosità cinematica a 100° e la Viscosità HT-HS a 150° di un 5w30 e 10w60:

Caratteristiche chimico-fisiche

Krypton FXT LA 1 ------------------------ Metodo di analisi ---- Unità di misura --- Valore SAE 5W/30
Viscosità cinematica a 100° ------------- C A S T M D 4 4 5 -------- c S t ---------- 9,4
Viscosità HT-HS a 150°C / 10^6 s^1 --- A S T M D 4 6 8 3 -------- c P ----------- 2,90

Krypton ----------------------------------- Metodo di analisi ---- Unità di misura --- Valore SAE 10W/60
Viscosità cinematica a 100° ------------- C A S T M D 4 4 5 -------- c S t ---------- 23,7
Viscosità HT-HS a 150°C / 10^6 s^1 --- A S T M D 4 6 8 3 -------- c P ----------- 5,60

Come si vede dalla tabella qui sopra (pur essendo entrami sintetici), i due prodotti sono molto diversi tra loro, infatti i valori di viscosità a caldo cambiano molto.
Per questo il Krypton FXT LA 1 è considerato un Lubrificante sintetico “fuel economy”.

Per tanto un 5w40 fa perdere meno cavalli e questo sicuramente riduce i consumi e migliora le partenze a freddo rispetto ad un 10W60, ed ecco perché è più indicato per un uso stradale turistico o per zone climatiche molto fredde, ma un indice di viscosità a caldo 50 o 60, è assolutamente più indicato e consigliato in zone climatiche molto calde ( e Gabriele vive in Spagna e va in pista Very Happy ) e per l'uso in pista.

Tempo fa, poco dopo averti chiesto il prezzo del Pakelo, ho mandato una mail a Autoteknix/Guglielmi per info sul olio da usare sulla Baracca AngloteTTesca e mi hanno risp:

Se la usi per strada mettici del 5w40 come consigliato da Audi
Se la usi in pista mettici il V300 15W50 e tienilo al max 9000km

il 15w50 motul è più "morbido" del 10W60 Castrol (25% a caldo e 30% a freddo) e stiamo cmq parlando di un motore Turbo con quasi 200cv litro. Contectr sul K20 da 500cv usa un 5W50 in pista e un 0W40 per strada.

Poi ognuno è libero di mettere quello che vuole nel suo motore.



Ripeto che se si vuole sapere come togliere la maggior parte dei 2 litri presenti tra tubi e radiatori olio frontali basta chiamare Romani. Io non posso divulgare...

15Cambio olio Empty Re: Cambio olio il Lun 02 Feb 2015, 4:21 pm

Lotus70

Lotus70
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trusconi ha scritto:
Tempo fa, poco dopo averti chiesto il prezzo del Pakelo, ho mandato una mail a Autoteknix/Guglielmi per info sul olio da usare sulla Baracca AngloteTTesca e mi hanno risp:

Se la usi per strada mettici del 5w40 come consigliato da Audi
Se la usi in pista mettici il V300 15W50 e tienilo al max 9000km

il 15w50 motul è più "morbido" del 10W60 Castrol (25% a caldo e 30% a freddo) e stiamo cmq parlando di un motore Turbo con quasi 200cv litro. Contectr sul K20 da 500cv usa un 5W50 in pista e un 0W40 per strada.

Poi ognuno è libero di mettere quello che vuole nel suo motore.



Ripeto che se si vuole sapere come togliere la maggior parte dei 2 litri presenti tra tubi e radiatori olio frontali basta chiamare Romani. Io non posso divulgare...

Per tanto sei d'accordo con me. Very Happy
E' esattamente quello che ho detto.
Però io ho usato il Motul 300V competition 15w50 che mi metteva PB e francamente il Pakelo è risultato superiore, poi a freddo la gradazione 15w è troppo poco per me.
Soprattutto quando la casa madre ti consiglia un 5w come nel tuo casso, oppure un 10w per la pista, ecco perché infatti a te ti ho consigliato il Pakelo Krypton Racing 5w50 che per me è la gradazione perfetta per motori come il tuo se usati in pista.

Per quanto concerne il Castrol di certo non è un olio che io consiglio, semplicemente riportavo quello che consiglia la Lotus.
Per il discorso più morbido, dipende tutto dalla scheda tecnica, non ci si può basare solo sulla gradazione 5w50 o 10w50 o 15w50 o 10w60, perché alcuni prodotti di altissima qualità 100% sintetici, posso essere superiori anche alla specifica SAE dichiarata.

PS: la gradazione non va solo in base ai cavalli, ma ripeto zona climatica, tipo di motore, e come si usa la macchina.
PSPS: non dirmi che hai ripreso ancora il Motul300v, io sulla mia ho sentito netti miglioramenti, con la vecchia versione di Krypton, poi fai tu... Very Happy

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16Cambio olio Empty Re: Cambio olio il Lun 02 Feb 2015, 4:40 pm

trusconi

trusconi
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Lotus70 ha scritto: poi a freddo la gradazione 15w è troppo poco per me.

Viscosità KR 10W60 40° = 153.9
Viscosità V300 15W50 40° = 128.1
Viscosità KR 5W50 40° = 105.8

A me sembra in mezzo ai 2...



17Cambio olio Empty Re: Cambio olio il Lun 02 Feb 2015, 7:59 pm

Lotus70

Lotus70
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trusconi ha scritto:
Lotus70 ha scritto: poi a freddo la gradazione 15w è troppo poco per me.

Viscosità KR 10W60 40° = 153.9
Viscosità V300 15W50 40° = 128.1
Viscosità KR 5W50 40° = 105.8

A me sembra in mezzo ai 2...


Certo dai dati che hai pubblicato tu è in mezzo, ma forse mi sono spiegato male io, ma la gradazione 5w, 10w, 15w, si riferisce alla viscosità SAE winter (inverno), ed era a questa che io mi riferivo, non alla viscosità Cinematica a 40°.
In quanto i motori possono subire danni durante le partenze a freddo (accensione del motore con temperature molto basse) in questo caso l'indice che a noi interessa è questo:

Krypton Racing 0w40
Viscosità C.C.S. a -35°C A S T M D 5 2 9 3 c P 5.500

Oppure Krypton MBK 10w50 (per moto):
Viscosità C.C.S. a -25°C A S T M D 5 2 9 3 c P 5.700

Altrimenti se io devo scegliere un olio per quando vado in pista, sulla scheda tecnica verifico questi valori:

Viscosità HT-HS a 150°C / 10^6 s^-1
Viscosità Cinematica a 100°
Punto di infiammabilità (C.O.C.)

Dal sito ufficiale Motul, sulla scheda tecnica del 300V Competition SAE 15w50 mi risulta questo indice di viscosità cinematica a 40°.

Viscosità a 40°C (104°F) ASTM D445 122.9 mm²/s

Comunque il Krypton MBK 5w50 (per moto) indica come Viscosità cinematica a 40°C A S T M D 4 4 5 c S t 130,8



Ultima modifica di Lotus70 il Lun 02 Feb 2015, 9:04 pm, modificato 1 volta

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18Cambio olio Empty Re: Cambio olio il Lun 02 Feb 2015, 8:21 pm

trusconi

trusconi
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Lotus70 ha scritto:
In quanto i motori possono subire danni durante le partenze a freddo (accensione del motore con temperature molto basse) in questo caso l'indice che a noi interessa è questo:

Krypton Racing 0w40
Viscosità C.C.S. a -35°C A S T M D 5 2 9 3 c P 5.500

Oppure Krypton MBK 10w50 (per moto):
Viscosità C.C.S. a -25°C A S T M D 5 2 9 3 c P 5.700

Non uso la macchina di Inverno e penso che nessuno qui la accenda con -35

Lotus70 ha scritto:Altrimenti se io devo scegliere un olio per quando vado in pista, sulla scheda tecnica verifico questi valori:

Viscosità HT-HS a 150°C / 10^6 s^-1

Se l'olio arriva a 150° penso sia da buttare

Lotus70 ha scritto: Dal sito ufficiale Motul, sulla scheda tecnica del 300V Competition SAE 15w50 mi risulta questo indice di viscosità cinematica a 40°.

Viscosità a 40°C (104°F) ASTM D445 122.9 mm²/s
Qui c'è il tuo valore : https://www.motul.com/system/product_descriptions/technical_data_sheets/51780/300V%20Competition%2015W-50%20(GB).pdf
IQui c'è il mio : https://www.motul.com/system/product_descriptions/technical_data_sheets/17/300V%20Competition%2015W50_GB.pdf?1290086771

Lotus70 ha scritto: Comunque il Krypton MBK 5w50 (per moto) indica come Viscosità cinematica a 40°C A S T M D 4 4 5 c S t 130,8

No stiamo parlando di macchine?

19Cambio olio Empty Re: Cambio olio il Lun 02 Feb 2015, 8:51 pm

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trusconi ha scritto:Non uso la macchina di Inverno e penso che nessuno qui la accenda con -35
Non importa che tu accenda la macchina a 0° a -10° o -35°, importa solo che è quello il valore da tenere in considerazione, per fare della comparazione in caso di partenza a freddo.
Io come altri uso l'elise anche in inverno, e qui a Padova zona climatica assolutamente mite, ho raggiunto temperature anche di -8° qualche settimana fa, ed in questi giorni arriviamo a -5°.
Per tanto quando usavo il Motul 300V Competition 15w50, ti posso garantire che a freddo le punterie idrauliche erano molto rumorose, e passavano alcuni minuti prima che smettessero, fino a quando non si scaldava il motore e quindi l'olio.
Questo da quando uso il Krypton 10w60 prima, e Krypton Racing 10w60 adesso, non è più successo, grazie alla qualità del Pakelo (non contano solo le gradazione SAE lo ripeto, ma anche tutto il pacchetto di aditivi) ed il motore gira fin da subito bello tondo senza nessun rumore.

Trusconi ha scritto:Se l'olio arriva a 150° penso sia da buttare
Stesso discorso, in pista l'olio su alcuni motori può anche superare i 130° e non si butta ad ogni TD, comunque è quello il valore da tenere in considerazione per fare delle comparazioni, insieme al Valore Cinematico a 100°.

Adesso è chiaro, in pratica sono 2 versioni diverse, una versione è Ester Core Technology, mentre l'altra è Double Ester Technology.

Trusconi ha scritto:No stiamo parlando di macchine?
Quella avevo al momento sul mi smartphone Very Happy , comunque era solo indicativo, tanto per farti capire quanto da prodotto a prodotto può cambiare tutto anche se della stessa linea e marca.

http://www.lotus-driver.it

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