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Giusto una conferma sul 1.6

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1Giusto una conferma sul 1.6 Empty Giusto una conferma sul 1.6 il Mer 18 Feb 2015, 10:58 am

Pennarelli

Pennarelli
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Un piccolo post
Per pura curiosita' ho sentito Komo-tec se per caso avessero soluzioni software per il 1.6 (qualche modifica valida).
La risposta e' decisamente chiara e semplice:

"We tried several things but only the supercharger works"

Non sono gli unici ma sicuramente sono seri e rinomati.
E se loro non hanno trovato nulla di valido la vedo dura che altri promettano 10-15cv solo riprogrammando la centralina.

Cosi', un post giusto per farvi sapere sta roba e a conferma che il 1.6 non e' facile da elaborare via software.

Per curiosita' comunque provero' a chiedere a questo utente cos'ha fatto:

http://minkara.carview.co.jp/en/userid/2010962/car/1516664/2607126/note.aspx

Dichiara che "Response is much better now with rpm goes up quick"

Ciao



Ultima modifica di Pennarelli il Mer 18 Feb 2015, 1:15 pm, modificato 1 volta

2Giusto una conferma sul 1.6 Empty Re: Giusto una conferma sul 1.6 il Mer 18 Feb 2015, 11:23 am

naimah

naimah
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In generale nessun aspirato è elaborabile in modo proficuo con la sola elettronica... O meglio: al massimo potrai spostare un po' la coppia, ma nulla di più. Certo, se parliamo di un 3.0 litri l'incremento in termini assoluti è sicuramente superiore rispetto a quello di un 1.6, ma in percentuale difficilmente si va oltre il 7-8%.

Questo ovviamente è il segreto di pulcinella nel senso... Lo sanno anche i sassi che è così, quando qualcuno promette incrementi nell'ordine del 15-20% (come spesso mi capita di vedere) semplicemente la spara grossa.

I vari "trucchetti" come quello di modificare la risposta del pedale del gas (nel caso del DBW, cosa che peraltro si può fare con centraline aggiuntive) danno l'impressione di un mezzo più reattivo, ma in in termini di potenza non cambiano assolutamente nulla... E' solo effetto placebo Smile



Ultima modifica di naimah il Mer 18 Feb 2015, 11:26 am, modificato 1 volta

3Giusto una conferma sul 1.6 Empty Re: Giusto una conferma sul 1.6 il Mer 18 Feb 2015, 11:26 am

Pennarelli

Pennarelli
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Ovvio.
Solo che ci sono alcuni che ovviamente pubblicizzano fantomatici +10+15cv.
Infatti quelli manco li consideravo.
Diciamo che komo-tec ha a listino modifiche da +8cv sia per la vecchia S 136 come per la R, SC ...
Ma per la 1.6 mancava qualcosa, per quello ho chiesto, come detto piu' per curiosita'. Non e' mia intenzione modificare nulla.
Pero' la risposta ricevuta e' chiara.
Non ci sono evidentemente manco quegli 8cv
:-)
Credevo pero' ci fosse (come per la R) la possibilita' di anticipare il variatore e che questo portasse qualche beneficio ma evidentemente non e' cosi' ....

4Giusto una conferma sul 1.6 Empty Re: Giusto una conferma sul 1.6 il Mer 18 Feb 2015, 11:37 am

naimah

naimah
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Ma il punto è un altro: 8 cavalli su 130? E pensi davvero di sentirli? Insomma, alla fine della fiera è più una convinzione personale che un fatto oggettivo Smile

Discorso leggermente diverso se parliamo di rimappatura a seguito di modifiche importanti su scarico e aspirazione: una linea completa dai collettori al finale, magari rimuovendo il kat, oltre ad un buon kit di aspirazione, possono portare incrementi anche del 10-15%... L'importante è non fare il conto dei soldi spesi, perchè potresti scoprire che con poco di più avresti potuto sovralimentare.

Sulla R il giochino del variatore abbassa la coppia di un 500 giri... Sicuramente comodo nelle cambiate quando per poco si scende al di sotto del regime di alzata, ma anche qui l'incremento assoluto di potenza è prossimo allo zero.

Considera sempre una cosa: il 192 è un motore da 106 cavalli/litro, non è proprio fermo... Quanto pensi si possa spremere oltre, giocando solo su anticipi e carburazione? E inoltre... Pensi davvero che al mondo esistano "maghi dell'elettroncia" tanto più capaci dell'orda di ingegneri nipponici che l'ha sviluppato? Io personalmente dubito Very Happy



Ultima modifica di naimah il Mer 18 Feb 2015, 11:41 am, modificato 1 volta

5Giusto una conferma sul 1.6 Empty Re: Giusto una conferma sul 1.6 il Mer 18 Feb 2015, 11:40 am

Pennarelli

Pennarelli
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Lo so hai ragione.
Infatti come detto non e' mia intenzione fare modifiche sw.
Ero solo curioso sul perche' non ci fossero opzioni.
E la risposta sembra essere di facile comprensione: non si tira fuori niente via sw (manco gli 8cv che tanto non si sentirebbero)
Il compressore e' l'unica (o tutta la linea aspirazione/scarico per avere qualcosa).
Ciao

6Giusto una conferma sul 1.6 Empty Re: Giusto una conferma sul 1.6 il Mer 18 Feb 2015, 11:43 am

naimah

naimah
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Ecco, il fatto che un preparatore come Komotech affermi una cosa del genere, quando potrebbe dire "Toh, beccatevi a 800 sterline questa rimappatura placebo da 15 cavalli" è senza dubbio indice di serietà.

7Giusto una conferma sul 1.6 Empty Re: Giusto una conferma sul 1.6 il Mer 18 Feb 2015, 12:47 pm

Giorgio80

Giorgio80
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solo software sicuramente non vale la pena, se pero'  inizi a fare colli, scarico, aspirazione con una bella rimappata qualcosa lo guadagni sicuramente.

il 192 con queste modifiche e mappa dovrebbe arrivare attorno ai 215 cv

8Giusto una conferma sul 1.6 Empty Re: Giusto una conferma sul 1.6 il Mer 18 Feb 2015, 6:43 pm

trusconi

trusconi
New Driver
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Pennarelli ha scritto:Ovvio.
Solo che ci sono alcuni che ovviamente pubblicizzano fantomatici +10+15cv.
Infatti quelli manco li consideravo.
Diciamo che komo-tec ha a listino modifiche da +8cv sia per la vecchia S 136 come per la R, SC ...
Ma per la 1.6 mancava qualcosa, per quello ho chiesto, come detto piu' per curiosita'. Non e' mia intenzione modificare nulla.
Pero' la risposta ricevuta e' chiara.
Non ci sono evidentemente manco quegli 8cv
:-)
Credevo pero' ci fosse (come per la R) la possibilita' di anticipare il variatore e che questo portasse qualche beneficio ma evidentemente non e' cosi' ....

Ok su 192 8cv non sono molti ma con il variatore a 4500 (come sulla mia ex) la differenza è tanta...

9Giusto una conferma sul 1.6 Empty Re: Giusto una conferma sul 1.6 il Mer 18 Feb 2015, 7:22 pm

ClubRacer


New Driver
New Driver
Dai qui dentro ormai abbiamo tutti capito che il 1.6 non è significativamente migliorabile, se non spendendo cifre folli che potrebbero essere investite per un cambio con il 1.8 S o CR-S.

Cambiando l'intera linea di scarico di serie con una top level come Quicksilver in titanio si risparmia peso e si guadagna un sound fascinoso da sportiva vera, ma le prestazioni assolute rimangono più o meno le stesse, con un pelo di brillantezza ed allungo in più.
Parlo con cognizione di causa

10Giusto una conferma sul 1.6 Empty Re: Giusto una conferma sul 1.6 il Gio 19 Feb 2015, 12:05 am

Lorenzo&Lu

Lorenzo&Lu
Driver
Driver
Straquoto con CR sopra! Crying or Very sad
Non toccatele ste CR. Si rischia di fare solo casini e danni. Poi si rischia di spendere ancora soldi inutilmente per riportala allo stato stock, semplicemente per rifarla funzionare ad hoc. Poi per carità, ognuno faccia come creda, questo è il mio pensiero, fondato da esperienze personali, tangibili.
Esempio: ora io col POWER PACK (TRD con pannello suo, non K&N + STAGE 1) noto certamente maggiore prontezza e coppia ai bassi (fatto anche aggiornamento "J" differenza, ..boh) ma su percorsi autostradali si odono ancora sporadicamenti fenomeni di battito in testa a determinati regimi e new entriy, scampanellio molto accentuato al minimo tipo Ducati Moster, dopo aver frenato. ovvero toccato il pedale del freno.
E addirittura sarebbe sconsigliabile anche la shell V POWER ( reputata diversa dalle benze altre 100 ottani).

Ma il bello è che nessuno sembra in grado di risolvere sti rebus. L'unico, come inizio, è il ripristino totale dei particolari stock.


11Giusto una conferma sul 1.6 Empty Re: Giusto una conferma sul 1.6 il Gio 19 Feb 2015, 9:19 am

hqghad

hqghad
Test Driver
Test Driver
La rimappatura  su un'auto aspirata dev'essere solo la ciliegina sulla torta di una modifica, come filtro e scarico, giusto per riallineare le curve di coppia e eventuali smagrimenti, e in quel caso sarebbero ancora quei 8-10cv da aggiungere.

12Giusto una conferma sul 1.6 Empty Re: Giusto una conferma sul 1.6 il Gio 19 Feb 2015, 11:09 am

ClubRacer


New Driver
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hqghad ha scritto:La rimappatura su un'auto aspirata dev'essere solo la ciliegina sulla torta di una modifica, come filtro e scarico, giusto per riallineare le curve di coppia e eventuali smagrimenti, e in quel caso sarebbero ancora quei 8-10cv da aggiungere.

In teoria è così, ma a quanto pare sul 1.6 non si riescono a recuperare neanche quelli.
Non ne vale proprio la pena, anche cambiando aspirazione e linea di scarico completa.
E non lo dico io ma Komo-tec, azienda che campa proprio con le elaborazioni.

13Giusto una conferma sul 1.6 Empty Re: Giusto una conferma sul 1.6 il Gio 19 Feb 2015, 11:20 am

Pennarelli

Pennarelli
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Purtroppo le informazioni in giro per Internet sono molto poche.
Anche cercando in ambiente Toyota.
Ho trovato solo un utente che ha fatto modifiche alla centralina di un certo tipo (si vede un personaggio Giapponese che apre la centralina e salda qualcosa quindi non esclusivamente modifiche software).
Lo stesso utente sostiene un netto miglioramento all'erogazione.
Ha anche la linea completa 2bular e nel complesso sostiene che l'incremento sia ben tangibile.
Credo che uno dei problemi principali di queste centraline sia proprio la difficolta' nell'essere riprogrammate (da intendersi come un "ambiente" chiuso che permette poche modifiche, che poi sono quelle che vengono toccate quando si "rimappa" per aggiustare qualche parametro qua e la).
Komotec, che ho contattato, ha sicuramente fatto quanto possibile via sw ma l'unica per ottenere qualcosa di tangibile e' il compressore.
Secondo me manca la conoscenza e un'adeguata diffusione nel mondo tuning di questa motorizzazione.
Sarei curioso di sapere se abbassando il limite dello switch cam (come avveniva per la R e ovviamente se fosse possibile) si possa guadagnare qualcosa in termini di guidabilita'.

14Giusto una conferma sul 1.6 Empty Re: Giusto una conferma sul 1.6 il Gio 19 Feb 2015, 11:25 am

trusconi

trusconi
New Driver
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15Giusto una conferma sul 1.6 Empty Re: Giusto una conferma sul 1.6 il Gio 19 Feb 2015, 11:37 am

Pennarelli

Pennarelli
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In gran parte si.
Ma non c'erano ancora (almeno per me) conferme circa eventuali modifiche sw (si parlava genericamente di "rimappare" in seguito ad altre modifiche ma non di reali guadagni).
Per quello ho contattato komotec (reputandoli, almeno come nome, tra i migliori ..)
Ed ho ricevuto solo la conferma che via sw non si tira fuori nulla dal 1.6
Le uniche modifiche sono meccaniche (scarico completo, airbox, e quindi compressore).
Una cosa che non abbiamo mai discusso pero' e' il sequenziale di Quaife che fa appositamente per il 1.6 (con rapporti migliorati di molto rispetto all'EC60 standard).
Ovviamente costa uno sproposito ....
Ovviamente x2 ... tutte spese insensate. Meglio prendere la S e fine.
Certo se uno fa i conti alla rovescia e magari trova una buona 1.6 a 28K circa, con 7K ci mette il compressore (200cv) e con altri 6K il sequenziale.
Il tutto costerebbe un po' meno di una nuova CR base per avere qualcosa di particolare.
Ne vale la pena.
Secondo me ancora no.
Ma qui si sta discutendo a ruota libera quindi si puo' :-)

16Giusto una conferma sul 1.6 Empty Re: Giusto una conferma sul 1.6 il Gio 19 Feb 2015, 12:21 pm

trusconi

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17Giusto una conferma sul 1.6 Empty Re: Giusto una conferma sul 1.6 il Gio 19 Feb 2015, 12:23 pm

Pennarelli

Pennarelli
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Sicuro

18Giusto una conferma sul 1.6 Empty Re: Giusto una conferma sul 1.6 il Gio 19 Feb 2015, 12:30 pm

trusconi

trusconi
New Driver
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Tornando alla domanda di apertura:

non puoi prendere la Baracca andare da Romani o Santilli e vedere cosa esce al posto di scrivere a persone a 1000km? (Non so se Foltran ti mappa l'originale dato che di solito preferisce mettere SVEL)

Può essere che butti qlk centinaio di euro x niente oppure per qlk cavallo ma finchè non si prova...

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