LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Parere configurazione Elise S2 Rover

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Parere configurazione Elise S2 Rover Empty Parere configurazione Elise S2 Rover Dom 08 Mar 2015, 11:04 pm

spimas

spimas
Driver
Driver

dunque,
la bimba, una S2 Rover 122cv (che ritirerò appena possibile) dovrebbe essere così equipaggiata:
- terminale scarico artigianale Santilli
- dekat
- filtro aria Sprint Filter, non ho idea di quale modello, credo il KD2.

non chiedetemi cose strane, l'auto non è ancora in mio possesso, ma posso dire (da orecchio non ancora esperto di Lotus) che il tutto suona benone...

parlando di pura teoria, dovrebbe aver guadagnato quei 6-7cv, giusto?

accetto pareri sulla configurazione, cioè pro ed eventuali contro, dubbi, etc etc.

bye

2Parere configurazione Elise S2 Rover Empty Re: Parere configurazione Elise S2 Rover Lun 09 Mar 2015, 5:06 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Vuoi sapere se la configurazione attuale è valida?
Sicuramente ha preso qualche cavallo, va provata per capire se quel filtro ti ha fatto perdere o meno la coppia a 3.500giri, ed eventualmente sostituito con un ITG Maxogen.

Poi controllerei subito (o al massimo chiedilo al precedente proprietario) se hanno installato il MIL eliminetor sulla sonda che si fissa sul Dekat, altrimenti ti si può accendere la spia motore, e darti anche qualche problemino di carburazione irregolare.

Poi potresti iniziare a pensare ai prossimi upgrade.

CF52mm.
Collettori d'aspirazione del 160cv VVC con iniettori più potenti.
Collettori di scarico 4-2-1
Regolatore di pressione.
Filtro ITG maxogen.
Batteria leggera.
Volano alleggerito.

Miglioramenti per l'affidabilità.
Radiatore completamente in alluminio.
Doppia ventola.
Termostato remoto.

Miglioramenti generici.
Tubi in treccia.
Pastiglie dei freni performanti.
Gomme AD07 o semislick.
Tagliando completo con la sostituzione di tutti i liquidi!!

http://www.lotus-driver.it

3Parere configurazione Elise S2 Rover Empty Re: Parere configurazione Elise S2 Rover Lun 09 Mar 2015, 5:29 pm

spimas

spimas
Driver
Driver

Intanto la devo portare a casa...
Poi sono già in lista:
- mil eliminator autocostruito
- termostato remoto
- radiatore con sostituzione liquido
- pastiglie freni posteriori
- tanta pratica di guida (le dolomiti mi aspettano)

E per avere più potenza, aspettiamo minimo il prossimo inverno.

Per il radiatore (che una piccolissima perdita ce l'ha) ho intenzione di andare da un radiatorista vecchio stampo,  anzi vecchissimo stampo, quasi antico, uno dei pochi rimasti a lavorare con passione, e sentire se me lo trasforma in triplo passaggio ed elimina quella plasticata oscena.

P.S.
Dimenticavo la batteria, da cambiare assolutamente prima possibile

4Parere configurazione Elise S2 Rover Empty Re: Parere configurazione Elise S2 Rover Lun 09 Mar 2015, 6:20 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

spimas ha scritto:Intanto la devo portare a casa...
Poi sono già in lista:
- mil eliminator autocostruito
- termostato remoto
- radiatore con sostituzione liquido
- pastiglie freni posteriori
- tanta pratica di guida (le dolomiti mi aspettano)

E per avere più potenza, aspettiamo minimo il prossimo inverno.

Per il radiatore (che una piccolissima perdita ce l'ha) ho intenzione di andare da un radiatorista vecchio stampo,  anzi vecchissimo stampo, quasi antico, uno dei pochi rimasti a lavorare con passione, e sentire se me lo trasforma in triplo passaggio ed elimina quella plasticata oscena.

P.S.
Dimenticavo la batteria, da cambiare assolutamente prima possibile

Qualsiasi radiatorista serio ti salda al TIG le culatte in alluminio, e può farti anche il triplo passaggio.
Fallo riparare subito, perché una perdita può causare la famosa HGF!!
Per il mil eliminator ottima idea, tanto basta conoscere la resistenza.
Pastiglie dei freni perché solo quelle posteriori?
Cosa monta sul anteriore e da quanto sono li?
Per le pinze posteriori ti consiglio di comprare anche il Kit di manutenzione della brembo che trovi su elise parts.
Per il liquido radiatore, ricordati di fare la pulizia completa con i prodotti specifici, soprattutto se non dovesse avere un liquido ROSSO, e poi usa solo liquido Rosso OAT per basamenti in alluminio.
Per la batteria visto che la cambi, ricordati che ci sono quelle più leggere, puoi passare da 13kg a 1,4!!

http://www.lotus-driver.it

5Parere configurazione Elise S2 Rover Empty Re: Parere configurazione Elise S2 Rover Lun 09 Mar 2015, 7:31 pm

spimas

spimas
Driver
Driver

per ili radiatore, devo solo capire se economicamente vale la pena riparare o sostituire direttamente.
la perdita è veramente piccola, trasuda appena, ma sono ben consapevole del rischio HGF, per questo lo riparerò subito.
le pastiglie dei freni anteriori sembrano buone, quelle post un bel pò meno, per cui sono di sicuro da fare.
kit di riparazione e pastiglie migliori solo quando saprò cosa monta e come va, potrebbe non essere necessario.

per la batteria, quella attuale è standard e non ha problemi, se non che è obesa Parere configurazione Elise S2 Rover 2524684852


grazie dei consigli

6Parere configurazione Elise S2 Rover Empty Re: Parere configurazione Elise S2 Rover Lun 09 Mar 2015, 7:54 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Senza dubbio conviene riparare il tuo, di solito un radiatorista per un lavoro come quello chiede da 80 a 120 euro massimo, mentre un radiatore nuovo in alluminio costa da 290 a 390 euro circa.

Sulle Elise S2 rover il tipo di pastiglia è fondamentale, perché non hai il servofreno, quindi pastiglie vecchi e magari di marca economica sono pessime, al di la della polpa.

Ti consiglio:
Pagid Rs42 blue o RS14 nere il TOP.
Ferodo DS 2500 o Ds 3000
CL RC5+ o RC6
Remsa

http://www.lotus-driver.it

7Parere configurazione Elise S2 Rover Empty Re: Parere configurazione Elise S2 Rover Lun 09 Mar 2015, 8:19 pm

spimas

spimas
Driver
Driver

per quelle che citi, giusto per farmi una idea, riusciresti a dare un punteggio da 1 a 10 per quel che riguarda:
- performnce pura
- aggressività sul disco
- attacco in frenata (cioè se sono più o meno aggressive appena pinzi)
- durata
- costo
- polvere prodotta che sporca i cerchi (uso pastiglie ate ceramic sull'altra auto e non sporcano neanche dopo 10'000 km senza lavare i cerchi ...)

eviterei prodotti troppo racing, preferisco una pastiglia stradale/sport con costanza di rendimento ad una racing da scaldare prima di avere una risposta decente.
comunque l'idea mia è cominciare ad usare la bimba e capirne pregi e difetti, e poi migliorarli.

grazie ancora

8Parere configurazione Elise S2 Rover Empty Re: Parere configurazione Elise S2 Rover Lun 09 Mar 2015, 8:50 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Guarda le Pagid RS14 non ci sta nulla da fare ma nel bene e nel male sono a 10 su 10 su tutto.
Direi forse tranne l'aggressività sul disco, devo dire che non le trovo cosi pazzesche, ho avuto pastiglie che mi hanno consumato il disco molto di più avendo una frenata molto meno potente.

Sulle Lotus devi pensare solo alla potenza della frenata.

Perché le pagid di polvere ne fanno moltissima ma senza dubbio frenano da paura.

Per quanto riguarda le performance, posso dirti che le Pagid RS42 blue entrano in temperatura prima.
Ma per quanto si possa pensare che le RS14 nere siano molto racing, in realtà io le porto in temperatura dopo 1km da casa con 2 o 3 frenate, quindi nulla di drammatico.

Io in 13 anni di Elise S2 ho provato di tutto, e spesso anche pastiglie economiche ad uso stradale sportivo, ma alla fine sono sempre rimasto deluso, quando deve frenare l'auto deve frenare PUNTO!!
Che tu sia in pista o per strada, non ti deve far arrivare lungo.

E da quando ho le RS14 sono soddisfatto al 100%, sporcano tantissimo, costano tantissimo, fischiano leggermente quando sei quasi fermo (a me piace fa racing), ma non esiste nulla di più forte in frenata, quando devi mollare delle belle staccatone prima di un tornante, fanno il loro porco lavoro.

http://www.lotus-driver.it

9Parere configurazione Elise S2 Rover Empty Aggiornamento Mer 25 Mar 2015, 12:05 pm

spimas

spimas
Driver
Driver

Bimba in garage.
oltre a già detti
- terminale scarico artigianale Santilli
- dekat
- filtro aria Sprint Filter

aggiungo
- yoko ad07 (da sostituire le posteriori, ordinate stamattina)
- pastiglie pagid rs14 full black...

si comincia a spippolare...

10Parere configurazione Elise S2 Rover Empty Re: Parere configurazione Elise S2 Rover Mer 25 Mar 2015, 1:47 pm

daniele_elan

daniele_elan
Champion
Champion

MMMolto bella, complimenti Parere configurazione Elise S2 Rover 459784477
...con le stripes poi....bellissima!!

11Parere configurazione Elise S2 Rover Empty Re: Parere configurazione Elise S2 Rover Mer 25 Mar 2015, 1:50 pm

spimas

spimas
Driver
Driver

Grazie,
Io le avrei preferite sopra e non sotto trasparente, in modo da poter scegliere se tenerle o no, ma credo proprio che mi ci abituerò .... Cool

12Parere configurazione Elise S2 Rover Empty Re: Parere configurazione Elise S2 Rover Mer 25 Mar 2015, 5:02 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Molto bella.
Per quanto riguarda le gomme, ti consiglio di cambiarle sempre tutte e 4.
Non importa se sono usurate o meno, perché le AD07 dopo 3 o 4 anni iniziano a mollare a prescindere.
Quindi non è il massimo avere delle gomme ottime al posteriore che offrono una buona tenuta, e delle gomme scarse all'anteriore proprio dove già soffri di sottosterzo, e quando le AD07 iniziano ad invecchiare non può che aumentare.

http://www.lotus-driver.it

13Parere configurazione Elise S2 Rover Empty Re: Parere configurazione Elise S2 Rover Mer 25 Mar 2015, 10:12 pm

daniele_elan

daniele_elan
Champion
Champion

spimas ha scritto:Grazie,
Io le avrei preferite sopra e non sotto trasparente, in modo da poter scegliere se tenerle o no,  ma credo proprio che mi ci abituerò .... Cool

Ti capisco!
io le ho fatte sulla mia per "necessita' ". Se un giorno non mi andassero piu' sarebbe facile rimuoverle.
Col trasparente sopra il discorso e' un po diverso, pero' dai, stanno molto bene!
Metti un po di foto cosi' vediamo anche da dietro com'e' Question

14Parere configurazione Elise S2 Rover Empty Re: Parere configurazione Elise S2 Rover Gio 26 Mar 2015, 8:38 am

spimas

spimas
Driver
Driver

Appena arriva una giornatina di sole, faccio una bel servizio foto e la presento alla comunity...

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.