LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

buongiorno, come da regolamento e buona educazione mi presento

Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 3 di 4]

Pagani


Pilot
Pilot
baltoro 06 ha scritto:Vabbè, ho capito. Non lascereste mai la vs. Elise/Exige per una MX5, neanche per una Integrale incaxxosa, men che meno per una TA messa giù bene come la Megane Rs 3 Trophy o la nuova Civic Type R. Smile

MX5 avuta una NA, divertentissima ed affidabile, tanta resa e poca spesa. Lotus è un altro pianeta...

Le altre oltre che brutte, sono PESANTI!

Lotus70


Admin
Admin
baltoro 06 ha scritto:Vabbè, ho capito. Non lascereste mai la vs. Elise/Exige per una MX5, neanche per una Integrale incaxxosa, men che meno per una TA messa giù bene come la Megane Rs 3 Trophy o la nuova Civic Type R. Smile

Magari potrei affiancarla se la MX5 piacesse alla mia ragazza, ma purtroppo non gli piace.
E per sostituirla con una Lotus sarei matto, e non solo perché è molto divertente, ma anche per il prestigio, l'estetica, la tenuta del prezzo, e tante altre sfumature, che su una Lotus ti fanno sentire speciale, come in una monoposto, e non dentro ad una utilitaria divertente, ma tutt'uno con una supercar DOC.

In pratica se entri nel mondo Lotus, entri a far parte della filosofia di Collin Chapman, come quando compri una Ferrari entri nella filosofia di Enzo Ferrari, soprattutto con quelle storiche della sua era.

L'Elise anche se più moderna e post Colin Chapman, rispetta la sua filosofia al 100%.

http://www.lotus-driver.it

baltoro 06


Driver
Driver
Lotus70 ha scritto:
baltoro 06 ha scritto:Vabbè, ho capito. Non lascereste mai la vs. Elise/Exige per una MX5, neanche per una Integrale incaxxosa, men che meno per una TA messa giù bene come la Megane Rs 3 Trophy o la nuova Civic Type R. Smile

Magari potrei affiancarla se la MX5 piacesse alla mia ragazza, ma purtroppo non gli piace.
E per sostituirla con una Lotus sarei matto, e non solo perché è molto divertente, ma anche per il prestigio, l'estetica, la tenuta del prezzo, e tante altre sfumature, che su una Lotus ti fanno sentire speciale, come in una monoposto, e non dentro ad una utilitaria divertente, ma tutt'uno con una supercar DOC.

In pratica se entri nel mondo Lotus, entri a far parte della filosofia di Collin Chapman, come quando compri una Ferrari entri nella filosofia di Enzo Ferrari, soprattutto con quelle storiche della sua era.

L'Elise anche se più moderna e post Colin Chapman, rispetta la sua filosofia al 100%.

Mia moglie un po' di giorni fa mi dice: ieri sera quando sei andato a dormire ho trovato un programma che parlava di una pista dove facevano provare delle auto piccole, delle Lotus, Elise credo. Azz. li trova sempre lei sti programmi. Rolling Eyes
Pochi giorni dopo troviamo per strada una Porsche 911, lei mi fa "ecco, quella che ho visto l'altra sera era più bella" I love you . Incoraggiato le dico " mi fa piacere, perché vorrei comprarne una". Lei di rimando mi chiede subito "quanto costa?" Question Exclamation  A questo punto intuisco di aver fatto un tragico errore, ma ormai non posso più tornare indietro, quindi le rispondo con un politico "ma la prenderei usata"; lei non si fa infinocchiare e ribadisce "si, ma quanto costa?"  fallito il tentativo di aggirare l'ostacolo, devo rispondere "circa 40.000 €" . A questo punto l'ira funesta della mia consorte si scatena in tutta la sua devastante potenza !!!!!!!!!!! affraid

Morale.....bisogna sempre stare zitti !!!!!!!!!!!!!!!!  Very Happy

Lotus70


Admin
Admin
lol! lol!

http://www.lotus-driver.it

baltoro 06


Driver
Driver
Pagani ha scritto:
baltoro 06 ha scritto:Vabbè, ho capito. Non lascereste mai la vs. Elise/Exige per una MX5, neanche per una Integrale incaxxosa, men che meno per una TA messa giù bene come la Megane Rs 3 Trophy o la nuova Civic Type R. Smile

MX5 avuta una NA, divertentissima ed affidabile, tanta resa e poca spesa. Lotus è un altro pianeta...

Le altre oltre che brutte, sono PESANTI!

Siete in diversi ad aver avuto una Mx5 e tutti siete concordi nel dire che, pur essendo una macchina divertente, la Lotus è su un altro piano.

Riguardo le altre, la valutazione della linea è una questione di gusto soggettivo, mentre il fatto che siano pesanti in effetti è un dato di fatto.
Però è vero che le vetture di adesso sono elefantiache rispetto a 20 anni fa, ma è anche vero che l'Elise è un peso piuma.

L'elise mi ricorda tanto l'Alpine Renault 1,6 S A110, quella che correva nei Rally ai tempi della Fulvia Hf. Quella macchinetta terribile, tanto leggera che nelle curve saltellava come un canguro a destra e a sinistra, per filosofia, carattere e caratteristiche dinamiche assomiglia molto alle vs. amate.
Prima che mi saltiate addosso specifico che l'Elise per prestazioni e comportamento dinamico se la mangia a colazione l'Alpine, 40-50 anni di evoluzione tecnica lasciano il segno; però posso garantirvi che all'epoca l'Alpine Renault stava al resto del parco macchine come l'Elise sta al parco macchine odierno. Smile

Lotus70


Admin
Admin
Sul discorso soggettivo io sono sempre stato un pochino testardo.
Per me nel mondo, esistono delle linee particolari che ricordano il sacro ventre femminino, quello che tutti ci ha messo al mondo, e a tutti ci piace.

E queste linee chi sa perché piacciono a tutti o quasi.
Per esempio la bottiglia della Coca-Cola  in vetro, considerata  praticamente quasi un opera d'arte.

Vedi anche la linea della Elise che pochi notano quando la guardano di lato, ma vista dall'alto ha le stesse linee di una donna, seno, fianchi glutei.
Se uno ci fa caso i fari sono ovviamente gli occhi, e direi che hanno una linea molto femminile, le protuberanze sui parafanghi ricordano il seno (soprattutto sulle prime S1), i fianchi sono le rientranze sulle portiere, che sono molto sinuose e pronunciate, e senza ombra di dubbio il clam posteriore ricorda tantissimo il fondo schiena di una donna, soprattutto quello delle S1 che era moltooo rotondo e pronunciato.

Penso che alcune icone lo diventano perché hanno dei messaggi subliminali grazie alle loro linee.

Per tanto un MX5 per quanto possa essere un auto con una linea carina, non potrà mai competere con l'estetica di una Elise.

Sperò che la mia contorta spiegazione possa far capire cosa intendo. lol!

So che sono di parte, ma anche io guardo le altre auto con gli stessi occhi con cui le guardate voi.
E quando guardo una Lamborghini Aventador mi piace perché ricorda un caccia icona di velocità e pericolosità, oltre ovviamente ad essere ammantata dal prestigio che gli conferisce il marchio Lamborghini.

Se guardo una Elise invece, mi piace perché è Sexy e cattiva allo stesso tempo, come una pantera pronta a graffiare, oltre ovviamente al prestigio che le conferisce il marchio Lotus, sia per il suo fondatore, sia per i record e premi vinti in F1, e anche per la fama di essere un auto per pochi uomini veri, duri e puri, disposti a qualche sacrificio e rinuncia pur di guidare una delle poche auto rimaste senza aiuti alla guida, e da guidare veramente.

Quindi mi dite come e dove mai potrebbe competere una Mazda con tutto questo?
Ok divertimento, ma tutto il resto?

http://www.lotus-driver.it

baltoro 06


Driver
Driver
Lotus70 ha scritto:Sul discorso soggettivo io sono sempre stato un pochino testardo.
Per me nel mondo, esistono delle linee particolari che ricordano il sacro ventre femminino, quello che tutti ci ha messo al mondo, e a tutti ci piace.

E queste linee chi sa perché piacciono a tutti o quasi.
Per esempio la bottiglia della Coca-Cola  in vetro, considerata  praticamente quasi un opera d'arte.

Vedi anche la linea della Elise che pochi notano quando la guardano di lato, ma vista dall'alto ha le stesse linee di una donna, seno, fianchi glutei.
Se uno ci fa caso i fari sono ovviamente gli occhi, e direi che hanno una linea molto femminile, le protuberanze sui parafanghi ricordano il seno (soprattutto sulle prime S1), i fianchi sono le rientranze sulle portiere, che sono molto sinuose e pronunciate, e senza ombra di dubbio il clam posteriore ricorda tantissimo il fondo schiena di una donna, soprattutto quello delle S1 che era moltooo rotondo e pronunciato.

Penso che alcune icone lo diventano perché hanno dei messaggi subliminali grazie alle loro linee.

Per tanto un MX5 per quanto possa essere un auto con una linea carina, non potrà mai competere con l'estetica di una Elise.

Sperò che la mia contorta spiegazione possa far capire cosa intendo. lol!

Questa è poesia applicata alle auto. Very Happy

Ci sono opere d'arte e monumenti che suscitano emozioni, stati d'animo particolari. Inconsciamente l'essere umano è attratto da linee e proporzioni particolari; alcune di esse hanno a che fare con la Sezione Aurea.
Non credo che l'Elise rispetti le proporzioni della Sezione Aurea, però potrebbe essere; è però vero che ha una linea e delle proporzioni armoniche e questo suscita, anche in chi normalmente non apprezza questo tipo di macchine, una sorta di ammirazione, anche se il termine ammirazione è forse eccessivo me non me ne viene in mente un altro Smile

Quindi si, ho capito perfettamente ciò che intendi dire Wink

Lotus70


Admin
Admin
baltoro 06 ha scritto:

Questa è poesia applicata alle auto. Very Happy

Ci sono opere d'arte e monumenti che suscitano emozioni, stati d'animo particolari. Inconsciamente l'essere umano è attratto da linee e proporzioni particolari; alcune di esse hanno a che fare con la Sezione Aurea.
Non credo che l'Elise rispetti le proporzioni della Sezione Aurea, però potrebbe essere; è però vero che ha una linea e delle proporzioni armoniche e questo suscita, anche in chi normalmente non apprezza questo tipo di macchine, una sorta di ammirazione, anche se il termine ammirazione è forse eccessivo me non me ne viene in mente un altro Smile

Quindi si, ho capito perfettamente ciò che intendi dire Wink

Grazie, ecco bravo, forse ti sei espresso anche meglio di me.

Come fa a non piacere una linea cosi:



Io tutte le volte che esco, ho la tentazione e la voglia di toccarle i fianchi e gli spigoli, quasi mi aspetto di sentirle morbide come la pelle di una donna.  Very Happy

Quando è pulita e lucida poi sembra seta.....

http://www.lotus-driver.it

Lotus70


Admin
Admin






Magari sono malato io, ma come fa a non venirti la voglia di accarezzarla? Very Happy

http://www.lotus-driver.it

Lotus70


Admin
Admin

http://www.lotus-driver.it

Pagani


Pilot
Pilot
Infatti l'Elise, soprattutto S1, somiglia molto all'Alpine come anche ad alcune barchette d'epoca.
Io poi prediligo le forme tondeggianti a discapito di quelle squadrate, per questo le auto che hai elencato a mio gusto proprio non mi piacciono.

Ciao!

baltoro 06


Driver
Driver
Lotus70 ha scritto:





Magari sono malato io, ma come fa a non venirti la voglia di accarezzarla? Very Happy

Che bella quella verde con strisce gialle. I love you

In effetti ha delle linee molto armoniche che evocano quelle di una bella donna.

Questa macchina mi sta stregando. Mi sta venendo "il mal di Lotus" prima ancora di averci appoggiato il fondoschiena sopra. Very Happy

baltoro 06


Driver
Driver
Pagani ha scritto:Infatti l'Elise, soprattutto S1, somiglia molto all'Alpine come anche ad alcune barchette d'epoca.
Io poi prediligo le forme tondeggianti a discapito di quelle squadrate, per questo le auto che hai elencato a mio gusto proprio non mi piacciono.

Ciao!

Riguardo le linee, le piccole TA come Corsa OPC, Clio Rs, 500 Aabarth, hanno delle linee tondeggianti. Il fatto è che voi ormai non le prendete neanche più in considerazione. Laughing
Le tedesche sono più squadrate; le Jap non è che brillino per bellezza estetica, loro badano più alla sostanza tecnica.
Il fatto è che l'Elise accomuna una linea da super car a dimensioni da utilitaria. E' unica nel suo genere.

No, non è più l'unica nel suo genere, adesso c'è anche la 4C; non ci ho ancora fatto l'abitudine, me la dimentico sempre What a Face

Lotus70


Admin
Admin
baltoro 06 ha scritto:
Riguardo le linee, le piccole TA come Corsa OPC, Clio Rs, 500 Aabarth, hanno delle linee tondeggianti. Il fatto è che voi ormai non le prendete neanche più in considerazione. Laughing
Le tedesche sono più squadrate; le Jap non è che brillino per bellezza estetica, loro badano più alla sostanza tecnica.
Il fatto è che l'Elise accomuna una linea da super car a dimensioni da utilitaria. E' unica nel suo genere.

No, non è più l'unica nel suo genere, adesso c'è anche la 4C; non ci ho ancora fatto l'abitudine, me la dimentico sempre What a Face

A me piacciono tutte le utilitarie pompate e trasformate in sportive, ma purtroppo non le puoi paragonare alla linea di una vera sportiva.

Solo per darti un dato, sai quanto è alta una Elise da terra? 114 cm!!

Neanche le Porsche sono cosi base.
Pensa che affianco ad una 500 Abarth io dal finestrino vedo la maniglia della porta, non ti dico altro. Very Happy
Per me le altre sportive sono dei camion.


http://www.lotus-driver.it

baltoro 06


Driver
Driver
Lotus70 ha scritto:
baltoro 06 ha scritto:
Riguardo le linee, le piccole TA come Corsa OPC, Clio Rs, 500 Aabarth, hanno delle linee tondeggianti. Il fatto è che voi ormai non le prendete neanche più in considerazione. Laughing
Le tedesche sono più squadrate; le Jap non è che brillino per bellezza estetica, loro badano più alla sostanza tecnica.
Il fatto è che l'Elise accomuna una linea da super car a dimensioni da utilitaria. E' unica nel suo genere.

No, non è più l'unica nel suo genere, adesso c'è anche la 4C; non ci ho ancora fatto l'abitudine, me la dimentico sempre What a Face

A me piacciono tutte le utilitarie pompate e trasformate in sportive, ma purtroppo non le puoi paragonare alla linea di una vera sportiva.

Solo per darti un dato, sai quanto è alta una Elise da terra? 114 cm!!

Neanche le Porsche sono cosi base.
Pensa che affianco ad una 500 Abarth io dal finestrino vedo la maniglia della porta, non ti dico altro. Very Happy
Per me le altre sportive sono dei camion.



Si, lo so quanto è alta un'Elise.
Quello che non so è l'effetto che fa quando ci sei seduto dentro e viaggi in mezzo alle macchine normali. Di fianco a un tir poi, già con una macchina normale ci si sente dei lillipuzziani, immagino con l'Elise. affraid

Omihalcon


Champion
Champion
Ci fai come in fast & fouriois 1 e vai sotto al bilico

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

baltoro 06


Driver
Driver
Omihalcon ha scritto:Ci fai come in fast & fouriois 1 e vai sotto al bilico

lol!

Passi anche sotto la sbarra del casello autostradale lol!

Lotus70


Admin
Admin
baltoro 06 ha scritto:
Omihalcon ha scritto:Ci fai come in fast & fouriois 1 e vai sotto al bilico

lol!

Passi anche sotto la sbarra del casello autostradale lol!

Quasi, e la mia non ha l'assetto ribassato. Very Happy
Praticamente sei seduto a 14cm da terra!!

http://www.lotus-driver.it

lukawa71


Novice
Novice
Ciao...e benvenuto!!! L'unica altra auto al mondo (di serie)... che può competere in termini di maneggevolezza, nel misto stretto e nei tornanti montani è la nuova Alfa Romeo 4C. La quale ha molte affinità con l'inglesina!! Dipende solo dal Budjet che hai a disposizione....O se ti accontenti di una vettura scomoda, oppure la vuoi MOLTO scomoda!! L'Elise (ne ho avute 2 e non riesco a farne a meno)...dopo che la guidi oltre i 300 km....non la vuoi più adoperare per almeno 2 settimane! Ma poi desisti e non riesci proprio a dirle di no....e non vedi l'ora di andarti a fare qualche colle! :-) Se fai un viaggio lungo, e magari disponi di uno scarico STEP2...i tappi per le orecchie sono quasi obbligatori! In poche parole è un'auto ESTREMA! Scomoda, rigidissima, rumorosa (l'autoradio puoi pure toglierla...tanto non la sentirai proprio)...Piena di scricchiolii ecc ecc....Ps. se sei un Ex Rallysta...in pratica, ti sembrerà di essere dentro un auto da corsa! ;-) Consigliatissima ma solo x gli appassionati! Ciaoooo

Pennarelli


Outstanding
Outstanding
Ma tu hai una S1-2-3?
La mia CR pur con scarico e aspirazione diretta non mi stanca mai.
Le sospensioni poi sono perfettamente in grado di attutire molti piccoli dossi (e i sedili della CR ti assicuro non aiutano).
Molto comunque é soggettivo
L'unico vero "neo" é il salire/scendere. Tipo che farlo troppo spesso durante la giornata risulta una rottura, tutto qua.
Detto questo, é l'auto piú bella del mondo.
Mai piú senza
:-)

baltoro 06


Driver
Driver
lukawa71 ha scritto:Ciao...e benvenuto!!! L'unica altra auto al mondo (di serie)... che può competere in termini di maneggevolezza, nel misto stretto e nei tornanti montani è la nuova Alfa Romeo 4C. La quale ha molte affinità con l'inglesina!! Dipende solo dal Budjet che hai a disposizione....O se ti accontenti di una vettura scomoda, oppure la vuoi MOLTO scomoda!! L'Elise (ne ho avute 2 e non riesco a farne a meno)...dopo che la guidi oltre i 300 km....non la vuoi più adoperare per almeno 2 settimane! Ma poi desisti e non riesci proprio a dirle di no....e non vedi l'ora di andarti a fare qualche colle! :-) Se fai un viaggio lungo, e magari disponi di uno scarico STEP2...i tappi per le orecchie sono quasi obbligatori! In poche parole è un'auto ESTREMA! Scomoda, rigidissima, rumorosa (l'autoradio puoi pure toglierla...tanto non la sentirai proprio)...Piena di scricchiolii ecc ecc....Ps. se sei un Ex Rallysta...in pratica, ti sembrerà di essere dentro un auto da corsa! ;-) Consigliatissima ma solo x gli appassionati! Ciaoooo

Ciao
Grazie per il benvenuto.
Riguardo la macchina rigida e rumorosa, la mia attuale Abarth non si fa mancar niente. Ho fatto un viaggio fino a Genova, sono 170 km da casa mia, e quando sono arrivato ero rintronato. Questo per dire che sono allenato alle auto scomode e rumorose. Very Happy
L'Alfa 4C mi piace molto, non lo nego. Per alcuni fattori, come il motore, secondo me è superiore all'Elise, ma per altri versi, come l'agilità nel misto, l'Elise resta ancora la migliore. Ma non voglio ritornare su un tema che so avete discusso già molto.
Cmq. ai prezzi attuali la 4C è fuori portata per me, quindi resta solo lei, l'Elise.

Come ho detto, l'uso di quella vettura è come 2a macchina solo ed esclusivamente per divertimento da adulti. Non credo di farci più di 4-5.000 km max. annui.

Resta la Cayman R, ma con i 1.000 € di differenza annua tra i 2 bolli ci metto benzina sull'Elise per tutto l'anno !!!!!  What a Face
E poi come avete giustamente detto, la Cayman è una vettura diversa dall'Elise.  Very Happy

lukawa71


Novice
Novice
Ciao Pennarelli....Ciao Baltoro 06...La mia attuale è una S2 " S"....Il 1800 Toyota è molto più rumoroso del 1600....e poi giustamente come dici tu la cosa è soggettiva! I sedili Probax Race che ho su, sono comodi...ma la scomodità dell'auto, intendo " in generale"....Non esiste nulla sul mercato di così rigido (di serie)...Ho già messo il fondoschiena su molte auto sportive (430 Scuderia / 458 Italia / 997 Turbo / GT2 ecc ecc)....Ma niente è paragonabile ad una Elise/Exige.... Baltoro un mio amico ha una 695 Biposto Full Race!!! rispetto all'Elise è un Audi A3 Diesel (in quanto a comfort di marcia e silenziosità scarico)....Per andare al Cars and Coffee Brescia (velocità crocera 150) se non avevo i tappi...arrivavo sordo!! Very Happy ....ALFA4C (Medesimo Friend della Biposto, ha anche una 4C.... ) l'ho provata in più di un occasione....Alla guida come sensazioni è un misto tra la Ferrari 458 ed una Lotus Elise! Va meglio ed è più confortevole e agile!!Per intenderci, tra un Exige V6 ed una 4C prenderei una 4C (in ottica di lunghe percorrenze).... L'elise di permette "quasi" le medesime sensazioni....ad un prezzo molto più contenuto! E poi....è una Lotus! Razz

Pennarelli


Outstanding
Outstanding
Ci sono stato sulla 1.8 e devo dire che il rumore e' li.
Anche se la S3 in se mi sembra piu' insonorizzata rispetto alla S2 (e' tutto un po' meno rumoroso, dalle chiusure delle porte, meno scricchiolii ...)
Poi molto dipende anche dallo scarico/aspirazione, dall'eventuale assenza di insonorizzazione, etc. etc.
Comunque io non la trovo cosi' scomoda, davvero.
Se guidata ad andatura da passeggio (quindi mai Very Happy ) io la trovo decisamente comoda e pure silenziosa.
Certo i sedili sono stretti, senza o quasi imbottitura, ....
Per me l'unica vera scomodita' e' il sali/scendi (piu' lo scendere a dire il vero). Farlo in continuazione non e' sicuramente piacevole.
Ma tu hai per caso cambiato sospensioni?

lukawa71


Novice
Novice
Ho uno scarico STEP2 ( La rumorosità, con quello standard era nella norma per una sportiva)! Monto gli ammortizzatori di serie....ed è comoda come le altre auto che hanno 3 cm di corsa utile....Ogni buchetta sembra una fossa (rispetto ad un auto comune)...Per me, entrare ed uscire non è un problema! Certamente non è comoda l'uscita....Ma il telaio è fatto così! Very Happy Tutto dipende da quanto sei alto e dal giro vita!! Ps. La S2 è proprio priva di insonorizzazione (si pagava a parte come optional)...

Lotus70


Admin
Admin
Cambia ammortizzatori e ti sembrerà di avere un altra auto.

Io ho provato una Elise di un mio amico con i Nitron, e rispetto alla mia sembrava veramente un altra cosa, molto più silenziosa e comoda, le buche neanche si sentivano.
Copiava l'asfalto in modo molto più regolare.

Comunque fidatevi che questo problema del sentire le buche, è dato molto anche dal telaio in alluminio.
Lo so perché la mia ragazza ha una AUDI A2 con telaio in alluminio, e stranamente le buche si sentono nello stesso identico modo che sulla Lotus, sembrano secche e vengono trasferite al telaio come sulla mia Elise.

Però con un assetto diverso si può risolvere, infatti sto pensando di cambiare ammortizzatori anche sull' Audi.

http://www.lotus-driver.it

Contenuto sponsorizzato


Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 3 di 4]

Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente

Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum