LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

elise s1 e elise s2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1 elise s1 e elise s2 il Lun 18 Mag 2015, 9:49 pm

daniele_elan


Racing Driver
Racing Driver
Sabato ho provato per la prima volta una elise s1. Abbiamo fatto un giretto allegro nei colli euganei, dato il poco traffico e poi ci siamo scambiati le auto. Devo dire che la s1 e' proprio bella! La prima cosa che ho notato e' che mi dava la sensazione di un'auto piu' piccola e (forse) piu' maneggevole,  ma ripeto si tratta di un'impressione. A livello di motore forse la mia s2 andava qualcosina piu' forte nonostante la s1 avesse il cambio corto...... Tutto sommato ho "sentito" parecchie differenze alla guida. Qualcuno di voi che ha provato sia un S1 che un S2 che mi dice? Come sensazioni di guida, quali differenze avete riscontrato? Very Happy



2 Re: elise s1 e elise s2 il Lun 18 Mag 2015, 10:24 pm

Lotus70


Admin
Admin
Allora iniziamo col dire che se anche il telaio è lo stesso, in realtà ci separano molte modifiche tra Elise S1 e S2, più di 800 particolari modificati,  40kg in più, un assetto diverso con ammortizzatori bilstein, gomme diverse, un motore con 4 cv in più, ma soprattutto con bobine al posto dello spinterogeno.

Io non mi ricordo di preciso perché sono passati anni quando ho provato una S1, ma la sensazione per me è stata di più manegevolezza e leggerezza, poi ho provato una 340R ma li siamo su un altro pianeta, sia per prestazioni (189cv) sia per leggerezza.








Ultima modifica di Lotus70 il Lun 18 Mag 2015, 10:33 pm, modificato 1 volta

http://www.lotus-driver.it

3 Re: elise s1 e elise s2 il Lun 18 Mag 2015, 10:32 pm

Lotus70


Admin
Admin
Dimensions
overall length 3726 mm 146.7 in
overall width 1701 mm 67.0 in
overall height (at kerb weight) 1148 mm 45.2 in
wheelbase 2300 mm 90.6 in
track - front 1440 mm 56.7 in
track - rear 1453 mm 57.2 in
ground clearance 160 mm 6.3 in
approach angle 12.4 degrees 12.4 degrees
departure angle 28 degrees 28 degrees
unladen weight - total (full tank) 713 kg 1572 lb
unladen weight- front 284 kg 626 lb
unladen weight- rear 429 kg 946 lb
maximum weight - total 942 kg 2077 lb
maximum weight- front 374 kg 825 lb
maximum weight- rear 568 kg 1252 lb
trailer towing not permissible
Capacities
engine oil - dry 5.0 litre 8.8 imp pt
engine oil - refill including filter 4.5 litre 7.9 imp pt
high/low dipstick 1.0 litre 1.8 imp pt
transmission oil - dry 2.4 litre 4.2 imp pt
- refill 2.1 litre 3.7 imp pt
fuel tank 36.4 litre 8.0 imp gal
Tyres (normal use)
type Peirelli P Zero
size - front 185/55 R15 81V
size - rear 205/50 ZR16 87W
pressure (cold) front 1.6 bar 23 lb/in2
pressure (cold) rear 1.7 bar 24.5 lb/in2
(winter tyres)
type Michelin X M+S 130
size - front 185/55 RT15 81T
size - rear 195/60 R15 88T mounted on standard front wheels
pressure (cold) 1.6 bar 23 lb/in2
pressure (cold) rear 1.7 bar 24.5 lb/in2
studding not permitted
tyre chains fitted only on rear winter tyres
Wheels
type light allow, 4 bolt fixing
size - front 5.5J x 15CH ET14
size - rear 7J x 16H2 ET16
inset - front +14mm
inset - rear +16 mm
Front Suspension
type independent; upper and lower wishbone; co-axial coil spring/telescopic damper unit; anti-roll bar
ride height - front 140 mm below chassis side rail
ride height - rear 140 mm below chassis side rail
camber -0.1 degree, +/- 0.1 degree
castor +4.0 degree, +/- 0.1 degree
steering axis inclination 12 degree nominal
alignment 0.2 mm toe-out overall; -0,+0.2mm
Rear Suspension
type independent. upper and lower wishbone; co-axial coil spring/telescopic damper
ride height - front 140 mm below chassis side rail
ride height - rear 140 mm below chassis side rail
camber -1.8 degree, +/- 0.1 degree
alignment 1.2 mm toe in each side; +0.1 mm, -0
Electrical
light bulbs wattage type
headlamps 60/55 H4 P43t
driving lamps 55 H1
front and side parking 5 W2x4.6d
side repeater lamps 5 W2x4.6d
front and rear turn indicators 21 SCC BA15s
stop and tail lamps 5/21 SBC BAY15d
high mounted stop lamp 11 891
rear fog lamp 21 SCC BA15s
reversing lamp 21 SCC BA15s
licence plate lamps 5 SU 8.5-8
interior 10 SU 8.5-8
fascia switches 1.2 W2x4.6d
system voltage polarity 12V negative earth
alternator 85A
battery - type Tungstone 063
battery - cranking power 330 amps (SAE)
battery - reserve capacity 60 minutes
Transmission
type 5 speed manual transaxle bevel gear differential
final drive ratio 3.94:1
3.17:1 8.9 kph/1000 5.5 mph/1000
1.84:1 15.3 9.5
1.31:1 21.5 13.4
1.03:1 27.2 16.9
0.77:1 36.8 22.9
reverse 3.00:1
Brakes
type ventilated front and rear aluminium metal matrix discs, two piston fixed front calipers, single piston sliding rear calipers
disc size front and rear 282.5 mm
operation tandem master cylinder
parking brake cable operation of rear calipers, self adjusting for pad wear
Steering
type rack and pinion
turns, lock to lock 2.4
gear ratio 15.8:1

http://www.lotus-driver.it

4 Re: elise s1 e elise s2 il Lun 18 Mag 2015, 10:51 pm

Cirano92


Driver
Driver
A me la s1 é sembrata molto piu "brutale", quel pizzico di scomodita in piu poi le dava un fascino assurdo... gran bel mezzo!!

5 Re: elise s1 e elise s2 Oggi a 11:25 pm

Contenuto sponsorizzato


Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum