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76 Re: appena ritirata il Lun 08 Giu 2015, 9:52 pm

Omihalcon


Champion
Champion
Se sono i bilstein del pacchetto sport possono essere regolati in altezza (che non conviene) e dovrebbero essere un poco più duri degli standard.
L' altezza la devi lasciare com'è per ovvi motivi.

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

77 Re: appena ritirata il Lun 08 Giu 2015, 11:46 pm

Lotus70


Admin
Admin
Dubito che sulla Elise CR hai i bilstein regolabili, almeno che tu non l'hai ordinata con il pacchetto sportivo.

Comunque ti consiglio vivamente, di valutare in futuro, la possibilità di installare un assetto regolabile serio, in questo modo quando vai per strada la tieni alta, e quando vai in pista la fai abbassare e fai l'assetto.

Se vuoi qualcosa di serio puoi scegliere tra i :
Nitron 46Race Pro - Fast Road - Shocks - 46mm o Nitron 46Race Pro - Track Day - Shocks - 46mm



Oppure per iniziare spendendo molto meno, sono già ottimi i Nitron Street Series 2:


Quando vai in pista puoi indurire la barra anti rollio anteriore.
E fai fare comunque un assetto da uno bravo, perché sulla Elise si può regolare tutto, tranne l'altezza da terra se non hai appunto degli ammortizzatori regolabili.

Se hai i Bilstein di serie a dire il vero hai 3 regolazioni ma si abbassa di pochi millimetri.
Se ingrandisci questa foto, e guardi tra l'adesivo e la ghiera, vedrai che si vede un altro canale a distanza di pochi millimetri dalla ghiera, dove puoi spostarla.




Guadagni circa mezzo centimetro in altezza, che è sempre meglio di niente.
Purtroppo pero non è una regolazione che puoi togliere e mettere da solo in un attimo, mentre sugli ammortizzatori regolabili è tutto più semplice e veloce.

Comunque potresti abbassare leggermente il muso, perché è davanti che è veramente molto alta di serie.

http://www.lotus-driver.it

78 Re: appena ritirata il Mar 09 Giu 2015, 8:27 am

Omihalcon


Champion
Champion
Scusate l'O.T. quelli della exige come sono regolabili?

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

79 Re: appena ritirata il Mar 09 Giu 2015, 8:34 am

polluce


Champion
Champion
Ragazzi...perdonatemi...

Le altezze una volta fatte devono rimanere tali, altrimenti ogni volta si sputtanano anche tutti gli altri angoli caratteristici.

Le altezze devono essere quelle ripprtate sul libretto manutenzione. S3 riporta 13 ant e 13 post. È possibile portarla a 12, 5 per aiutare un po il sottosterzo ma non oktre altrimenti peggiori invece di migliorare.
POI....si fanno gli angloli
POOOOI non si tocca più niente
La regolazione che ti rimane è la frenatura degli ammo...i famosi click e solo quelli tocchi quando vai in pista

Normalmente 2 click più duro al posteriore
Mai a fine click sia aperti che chiusi altrimenti gli ammo si inchiodano
Sugli street direi poi che la sensibilità è ogni 3 clik.

Sconsigliato anche andare in strada con gli ammo completamente frenati in quanto le strade...a differenza della pista son piege di buche e un ammo troppo rigido non fa che far saltare l'auto...perdendo aderenza

80 Re: appena ritirata il Mar 09 Giu 2015, 8:36 am

Lotus70


Admin
Admin
Omihalcon ha scritto:Scusate l'O.T. quelli della exige come sono regolabili?

Di serie solo sulla Exige Cup trovi gli Ohlins regolabili, su tutte le altre ci sono i bilstein normali, oppure con il pacchetto sport i bilstein regolabili.

http://www.lotus-driver.it

81 Re: appena ritirata il Mar 09 Giu 2015, 8:38 am

polluce


Champion
Champion
Omihalcon ha scritto:Scusate l'O.T. quelli della exige come sono regolabili?
Quelli dell'exige...chnon sono altro che quelli venduti come pack sport per l'elise NON sono regolabili. Sono solo leggermente più corti degli standard e più rigidi

82 Re: appena ritirata il Mar 09 Giu 2015, 8:39 am

Pennarelli


Outstanding
Outstanding
Omihalcon ha scritto:Scusate l'O.T. quelli della exige come sono regolabili?

CR ed Exige hanno le stesse sospensioni (molle+ammo+barra) le stesse presenti nello "sport pack".
Stessi codici (vedere deroure).
Se non sbaglio rispetto alle standard abbassano l'auto di 5mm.
I bilstein (sia standard che sport) sono "regolabili" come indicato da Andrea qui sopra (gli standard hanno un "anello" in meno).
Circa il sottosterzo credo che la soluzione migliore, mantenendo un'auto guidabile su strada, sia mettere le semislick con i 195 all'anteriore.
Addirittura, mia personale opinione, credo che su strada normale le sospensioni standard siano meglio.

83 Re: appena ritirata il Mar 09 Giu 2015, 8:40 am

Lotus70


Admin
Admin
Omihalcon ha scritto:Scusate l'O.T. quelli della exige come sono regolabili?

polluce ha scritto:Ragazzi...perdonatemi...

Le altezze una volta fatte devono rimanere tali, altrimenti ogni volta si sputtanano anche tutti gli altri angoli caratteristici.

Le altezze devono essere quelle ripprtate sul libretto manutenzione.  S3 riporta 13 ant e 13 post. È possibile portarla a 12, 5 per aiutare un po il sottosterzo ma non oktre altrimenti peggiori invece di migliorare.
POI....si fanno gli angloli
POOOOI non si tocca più niente
La regolazione che ti rimane è la frenatura degli ammo...i famosi click e solo quelli tocchi quando vai in pista

è vero che ogni volta che alzi o abbassi gli ammortizzatori sarebbe giusto rifare gli angoli, ma quelli che vanno in pista con la macchina senza un carello, spesso quando arrivano li abbassano ulteriormente.
E sinceramente anche molto meno dei 12,5cm, ho visto delle Lotus con le ruote talmente incastrate nei passaruota, che hanno dovuto togliere i passaruota di plastica neri, altrimenti toccavano.
Altro che 13cm o 12,5.

Altro che 13cm, se ce ne stanno 10 li sotto è già tanto:



Ultima modifica di Lotus70 il Mar 09 Giu 2015, 8:51 am, modificato 1 volta

http://www.lotus-driver.it

84 Re: appena ritirata il Mar 09 Giu 2015, 8:44 am

Lotus70


Admin
Admin
Pennarelli ha scritto:
Omihalcon ha scritto:Scusate l'O.T. quelli della exige come sono regolabili?

CR ed Exige hanno le stesse sospensioni (molle+ammo+barra) le stesse presenti nello "sport pack".
Stessi codici (vedere deroure).
Se non sbaglio rispetto alle standard abbassano l'auto di 5mm.
I bilstein (sia standard che sport) sono "regolabili" come indicato da Andrea qui sopra (gli standard hanno un "anello" in meno).
Circa il sottosterzo credo che la soluzione migliore, mantenendo un'auto guidabile su strada, sia mettere le semislick con i 195 all'anteriore.
Addirittura, mia personale opinione, credo che su strada normale le sospensioni standard siano meglio.

Attenzione però che i Bilstein standard non avendo la doppia ghiera, hanno una regolazione minima e fissa, hai 3 scatti, di solito arrivano tutti con la ghiera posizionata sullo scatto centrale, ma come ho detto tra tutto giù e tutto su, forse si può variare di 1cm.

http://www.lotus-driver.it

85 Re: appena ritirata il Mar 09 Giu 2015, 9:43 am

polluce


Champion
Champion
Lotus70 ha scritto:
è vero che ogni volta che alzi o abbassi gli ammortizzatori sarebbe giusto rifare gli angoli, ma quelli che vanno in pista con la macchina senza un carello, spesso quando arrivano li abbassano ulteriormente.
E sinceramente anche molto meno dei 12,5cm, ho visto delle Lotus con le ruote talmente incastrate nei passaruota, che hanno dovuto togliere i passaruota di plastica neri, altrimenti toccavano.
Altro che 13cm o 12,5.

Altro che 13cm, se ce ne stanno 10 li sotto è già tanto:

ok...questa exige è in pista e.....DA pista:D
io mi sto riferendo a mezzi stradali che vanno in pista per track day più o meno frequenti.

nello specifico l'exige che hai postato ha ben più degli ammo regolabili. nello specifico
non esiste ammo regolabile per lotus che possa abbassarla a quel punto SENZA che vengano sostituite e riforate le staffe di fissaggio al telaio
in più sull'anteriose lo si può fare, sul posteriose sono solidali al telaio quindi vanno tagliate e riposizionate

in più all'anteriore con quell'altezza occorre alzare gli ancoraggi della scatola sterzo per mantenere geometrie tali da permettere il funzionamento dello sterzo (e non sto parlando di ingombri passaruota)

gli interventi che ti ho descritto sono quindi molto invasivi, assolutamente non effettuabili "al volo" come setting track day su un'auto stradale.

in più, ripeto, data l'estrema reattività del telaio lotus le regolazioni degli angoli sono fondamentali per un corretto uso, su pista come su strada. ragione per la quale PRIMA si fanno le altezze e POI si fanno gli angoli ( non foss'altro perchè le altezze riesci a farle in casa, gli angoli no, e gli angoli variano se vari l'altezza)

quando vedi in pista la gente che armeggia agli ammo all'inizio di un track day sta solo agendo sui click per indurire la risposta in estensione.
NON sta armeggiando alle altezze e se lo fa le cose son 2
- o è un meccanico che passa la giornata non a girare ma a fare un fine tuning di assetto in vista di una competizione importante (e ha ben più di un cacciavite come attrezzatura intorno a lui)
- oppure è qualcuno che gioca a fare il meccanico e nella migliore delle ipotesi sputtana tutto (nella peggiore fa dritto a qualche curva ) Laughing

86 Re: appena ritirata il Mar 09 Giu 2015, 9:44 am

Lotus70


Admin
Admin
Fidati che ho amici che vanno in pista cosi con exige o elise stradalissime.
Erano basse esattamente come quella Exige, io non ci volevo credere ma aveva tolto il passaruota altrimenti toccavano.
E non ha fatto tutte quelle modifiche che hai elencato tu.

Poi certo sono d'accordo con te che a quel livello sia molto estremo, ma anche per uso stradale ho visto Lotus abbassate di 2,5cm abbondanti.



Ultima modifica di Lotus70 il Mar 09 Giu 2015, 9:56 am, modificato 1 volta

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87 Re: appena ritirata il Mar 09 Giu 2015, 9:49 am

polluce


Champion
Champion
ahhh ok allora si
io ci vado solo al bar


a quello di magione c'ho preso pure il caffè in una coppetta Shocked

essì che gliel'avevo detto che ero li solo per fare un giretto ehhhh :-)

88 Re: appena ritirata il Mar 09 Giu 2015, 10:04 am

Lotus70


Admin
Admin
lol!

http://www.lotus-driver.it

89 Re: appena ritirata il Mar 09 Giu 2015, 1:39 pm

Omihalcon


Champion
Champion
Ma Magione va proprio di moda in questo periodo Wink tutti a sfidarsi lì?

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

90 Re: appena ritirata il Mar 09 Giu 2015, 2:12 pm

polluce


Champion
Champion
no no io ero al challenge...sono andato li a sfidar me stesso ad essere onesto...poi è saltato fuori un po' a sorpresa sto podio


magione in realtà per le elise poco cavallate è un bel circuito, tortuoso ma non troppo come varano (che pure mi piace) e a dispetto delle apparenze è anche molto tecnico

91 Re: appena ritirata il Mar 09 Giu 2015, 8:25 pm

Omihalcon


Champion
Champion
Cerco di trovarlo per rFactor allora Smile tanto per farci un pò la mano visto che non lo conosco.

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

92 Re: appena ritirata il Ven 12 Giu 2015, 11:27 am

stefanogreco5


Driver
Driver
ho superato i 2000km e dovrei fare adesso il primo cambio olio e filtro, sapete che tipo di olio mettono sul 1.6?

edit...sul libretto ho visto che consigliano Havoline synthetic 5w40, che faccio prendo lo stesso tipo?

93 Re: appena ritirata il Ven 12 Giu 2015, 1:27 pm

trusconi


New Driver
New Driver
stefanogreco5 ha scritto:ho superato i 2000km e dovrei fare adesso il primo cambio olio e filtro, sapete che tipo di olio mettono sul 1.6?

edit...sul libretto ho visto che consigliano Havoline synthetic 5w40, che faccio prendo lo stesso tipo?

Non la porti in Lotus?









P.s. metti l'olio indicato dal produttore

94 Re: appena ritirata il Ven 12 Giu 2015, 3:18 pm

stefanogreco5


Driver
Driver
trusconi ha scritto:
Non la porti in Lotus?


P.s. metti l'olio indicato dal produttore


no è troppo lontano, anche se ho i tagliandi gratis non mi conviene fare 1200km di andata e ritorno per cambiare olio e filtro

95 Re: appena ritirata il Ven 12 Giu 2015, 4:11 pm

Luciano51


Racing Driver
Racing Driver
A mio parere sarebbe bene però far fare i tagliandi presso una concessionaria Lotus, così ti mettono anche il timbro sul libretto della garanzia e sei tranquillo... Può essere anche diversa da quella da cui hai comprato la tua CR, tieni conto che oltre al cambio di filtro ed olio devono essere eseguiti parecchi controlli per verificare l'assestamento generale della vettura dopo i primi 1500 Km. Oppure prendi accordi ben chiari, senza timbri lo scaricabarile è sempre in agguato.

96 Re: appena ritirata il Ven 12 Giu 2015, 4:23 pm

polluce


Champion
Champion
con buona pace delle officine più o meno ufficiali (mi riferisco ad ogni brand). la normativa eureopea prevede ormai da anni che i tagliandi possano esser fatti anche in officina generica senza perdita della garanzia.
non solo, la normativa obbliga, in caso di richiesta da parte del meccanico generico, che la casa madre fornisca tutta la documentazione tecnica (manuali d'officina) o estratti di essi per mettere in condizioni il meccanico di effettuare le riparazioni.

una delle ricadute di tale normativa è stata per l'appunto la riprogettazione di molte auto con l'inserimento di componenti ed incastri proprietari in modo tale che non si possa smontare l'auto senza disintegrarla in mancanza di strumenti specifici.


fortunatamente la lotus (a differenza delle grandi tedesche) non ha apportato modifiche di questo genere e anche un bambino può montare e smontare.


a margine di quasto dico comunque che:
- dato che il primo tagliando è gratuito se non per i materiali di consumo una capatina in lotus la farei
- ogni tanto val la pena passarci quantomeno per aggiornamenti e controlli sw dato che il gestionale è proprietario lotus e le diagnosi generiche leggono poco, male, e in modo passivo
- in lotus, una volta trovata l'officina valida (ma valida davvero) ci si va non tanto per la tutela garanzia quanto perchè ci si fida di chi mette le mani sopra la propria cucciola Cool ....che se volevamo una macchina ci prendevamo una panda

97 Re: appena ritirata il Ven 12 Giu 2015, 10:19 pm

Omihalcon


Champion
Champion
Assolutamente d' accordo!

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

98 Re: appena ritirata il Ven 12 Giu 2015, 10:47 pm

Lotus70


Admin
Admin
Purtroppo per lui l'unica concessionaria Lotus è a Roma e non è vicinissima.
Però sono d'accordo con chi dice che almeno il primo tagliando lo farei in Lotus, diciamo che conoscono i problemini che possono spuntare su queste auto.

http://www.lotus-driver.it

99 Re: appena ritirata il Ven 07 Ago 2015, 12:16 pm

stefanogreco5


Driver
Driver
parlando con il mio meccanico mi ha proposto di fare alcuni lavoretti...

-mettere su il compressore volumetrico che viene montato sulla mini john coooper works che è molto affidabile e grazie al quale la potenza del 1.6 della mini viene portata a 211cv
-dekat mantenendo il terminale quicksivler che sta adesso
-completo di impianto di raffreddamento dell'olio e manodopera per montare il tutto mi ha preventivato una spesa dai 4k ai 5k €

ora il mio dubbio è se intervenire subito sul cambio visto che la macchina starà smontata magari montando gli ingranaggi 3^4^ jubu per stare tranquillo o aspettare che si rompono quelli originali...adesso l'auto ha 5000km

magari se c'è qualcuno del forum che ha elaborato il 1.6 toyota e sa fino a che potenze può reggere il cambio



Ultima modifica di stefanogreco5 il Mar 29 Nov 2016, 8:57 am, modificato 1 volta

100 Re: appena ritirata il Ven 07 Ago 2015, 4:17 pm

Lotus70


Admin
Admin
Io aspetterei, perché fino a 220cv non è detto che si rompa.

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101 Re: appena ritirata Oggi a 8:52 pm

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