LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Sto per acquistare una Lotus Elan

5 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Sto per acquistare una Lotus Elan  Empty Sto per acquistare una Lotus Elan Mer 01 Lug 2015, 1:43 pm

brunarco

brunarco
Novice
Novice

Ciao a tutti,
mi sono iscritto su questo forum un bel po' di tempo fa' in quanto ero in procinto di acquistare una Elan da un demolitore. Quell'acquisto non è andato a buon fine per motivi economici (voleva troppo per l'auto e le condizioni in cui si trovava, per quanto completa, rendevano il restauro antieconomico) ma vi continuavo a seguire oltre che a cercare in giro la mia Elan dei sogni.

Sembra sia arrivato il momento!

settimana scorsa sono andato a vedere la Elan che ho sempre sognato; verde inglese, interni in pelle nera con strisce rosse.

Vista la compenteza di questo forum mi sarebbe utile avere qualche vostra considerazione pratica sul da farsi.

Per farvi capire le condizioni dell'auto vi riassumo:
- la Elan è del 1990, correttamente immatricolata, iscritta ASI, ha due proprietari ed ha 40.000km
- volante e pomello del cambio  in condizioni molto buone. Sedili ancora molto buoni, con una piccola scoloritura laterale dalla parte del passeggero. Saranno solo da trattare con un prodotto per pelle perchè un po' "secchi"
- cappotta perfetta con il lunotto ancora perfettamente integro e trasparente.
- guarnizioni di parabrezza e tetto integre e non screpolate a priva vista. Quelle delle portiere sono integre ma hanno alcune parti che sembrano fragili
- carrozzeria perfetta, solo una lieve screpolatura delle vernice in prossimità dell'accoppiamento tra portiera passeggero e parafango posteriore destro
- braccetti sospensioni posteriori a prima vista (fatta con una luce da cellulare) sembra non abbiano ruggine
- il motore una volta acceso e portato a regime ha mantenuto il minimo senza alcun problema per circa 10 min, senza fumate strane dalla marmitta
- frizione morbida
- La Elan non viene usata da circa 1 anno e mezzo.
- motore all'occhio pulito (non lavato...) e senza trasudi

Dette le condizioni, ecco i miei dubbi / quesiti:
- andranno cambiati tutti i liquidi prima di affrontare il viaggetto di 200 km per portarla a casa. Che olio utilizzare per motore, trasmissione? liquidi freni? filtri? Altro?
- dischi a pasticche non hanno grande usura ma è molto tempo che sono fermi. Che fare: li cambio o ci giro un po'?
- Premesso che la batteria della Elan era a terra, una volta acceso il motore con uno starter, i fari si alzavano a scatti ed i finestrini non ne volevano sapere di scendere. E' normale o mi devo preoccupare? devo fare delle verifiche specifiche?
- La Elan si trova in provincia di Napoli. C'è qualcuno in area partenopea che sappia fare il lavori base su una lotus o non ci sono particolare accorgimenti e vado dal mio meccanico di fiducia?

Ecco una foto dell'auto prima di andarla a vedere. L'attuale proprietario al momento della "visita" me l'ha fatta comunque trovare pulita...ma ora non ho a portata di mano le foto

[img]Sto per acquistare una Lotus Elan  Vzwxed[/img]

Spero di essere stato abbastanza preciso.

Aspetto fiducioso i vostri consigli.

Grazie a tutti

2Sto per acquistare una Lotus Elan  Empty Re: Sto per acquistare una Lotus Elan Mer 01 Lug 2015, 5:20 pm

breonen

breonen
Test Driver
Test Driver

aspetta i consigli di qualcuno che ne sa di Elan, io tolto i classici consigli che valgono per qualsiasi auto non saprei dirti.. ;-)

http://www.studiobreoni.it - www.stabluce.it

3Sto per acquistare una Lotus Elan  Empty Re: Sto per acquistare una Lotus Elan Mer 01 Lug 2015, 8:55 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Sicuramente Daniele potrà aiutarti.

http://www.lotus-driver.it

4Sto per acquistare una Lotus Elan  Empty Re: Sto per acquistare una Lotus Elan Gio 02 Lug 2015, 7:42 pm

daniele_elan

daniele_elan
Champion
Champion

Ciao e complimenti per la scelta!
Devo dire che verde e' veramente bella e ce ne sono poche in giro di messe bene a parte quella del mio amico Manuel di bologna. Sei sicuro che abbia gli inteni con le fascie rosse e non gialle? Tutte le verdi che ho visto avevano gli interni con le strisce gialle, ma mi posso anche sbagliare.....
Ti lascio questo link che ti servira', con discussioni su olio cambio, mese e anno di produzione, e qualche altra cosa http://www.lotus-driver.it/t580-lotus-elan-se
I liquidi sarebbe meglio cambiarli anche se dopo un anno e mezzo non mi sembra cosi' grave solo per portarla a casa, e chiaro che poi andra' fatto un bel tagliandone
Be, per i dischi e pastiglie io li lascerei cosi' come sono , tanto non frenera' mai bene con gli "originali". Vedi come si comportano e poi decidi, ma questo e' il tallone d'achille di tutte le Elan.
E' cosa molto positiva che tutte le guarnizioni siano messe bene, specie quelle del parabrezza perche' costano un botto, si fa moltissima fatica a trovarle....quindi molto meglio.
Gli alzafari se salgono a scatti sono sicuramente da revisionare ma e' un problema marginale e di poco conto, come pure gli alzavetri, ma per questo ti faro' sapere (devo cercare il link su ebay che vende i kit degli alzafari per poco, e nell'eventualita' che gli alzavetri  non funzionino sono compatibili con quelli di  un'altra auto). La pelle dei sedili se non e' stata trattata tende a seccarsi e poi a strapparsi nelle cuciture, pero' puoi ovviare con prodotti adatti cosi' si ammorbidisce e ritorna come nuova (ti consiglio di farlo piu' e piu' volte finche torna morbida)
Del 1990 in italia non ce ne sono molte sono per la maggior parte del 91/92 anni di maggiore diffusione in italia. Pensa che di SE ne sono state costuite 3855 pezzi di cui 1129 con guida a sx, e che in italia si stimi ne siano arrivate meno di 200 pz, quindi quasi una rarita'.
Poi 40000 km 2 due soli proprietari dopo 25 anni sono sicuramente una garanzia....vuol dire una media di 1600 km/anno, veramente niente. Il motore e' molto affidabile, se non per pochi particolari, anche perche' la pressione di esercizio della turbina si attesta sui 0,65 bar, molto poco, a tutto vantaggio dell'affidabilita'. Il motore hai scritto che e' bello secco, senza perdite, quindi questo e ' un'ulteriore vantaggio. Io sulla mia uso ancora il mobil 1 rallyformula 5w50 e mi trovo benissimo.
A Napoli c'e' un carissimo ragazzo che conosce l'Elan come pochi, ne possiede una (qualche tempo fa adirittura 2) ed e' veramente preparato, se vuoi poi ti metto in contatto, quindi che dire....
VAI D'ELAN......
ciao daniele

5Sto per acquistare una Lotus Elan  Empty Re: Sto per acquistare una Lotus Elan Gio 02 Lug 2015, 7:54 pm

daniele_elan

daniele_elan
Champion
Champion

Quindi dovrebbe avere gli interni cosi' come la mia:

Sto per acquistare una Lotus Elan  Dsc00010

6Sto per acquistare una Lotus Elan  Empty Re: Sto per acquistare una Lotus Elan Ven 03 Lug 2015, 7:17 am

Lara Croft

Lara Croft
Test Driver
Test Driver

Ciao e benvenuto, complimenti per la passione all' Elan, è una cabrio affascinante, bella e veloce.
La Lotus più affidabile.

Very Happy Very Happy   Very Happy   Very Happy   Very Happy

Sto per acquistare una Lotus Elan  Dscn2510

7Sto per acquistare una Lotus Elan  Empty Re: Sto per acquistare una Lotus Elan Ven 03 Lug 2015, 10:04 am

brunarco

brunarco
Novice
Novice

Beh, vedo che si respira passione Very Happy

Daniele ti ringrazio per i consigli. La prossima volta che andrò a vederla, magari per chiudere l'acquisto, starò ancora più attento ai dettagli.

Ti confermo anche che gli interni sono come i tuoi. Effettivamente anche io avevo visto solo Elan verdi con interni a strisce gialle...ma questa con stupore ce li ha rossi...belli ugualmente.

Quindi ricapitolando:
- io freni vedo come vanno ma per il momento, se non danno scompensi, li tengo così
- per gli oli non ci sarebbero grossi problemi a fare 200 km per poi fare da un meccanico di mia fiducia il tagliandone (magari verifico prima come è almeno l'olio motore)
- ricontrollo bene, guarnizioni, leve e sblocchi cappotta.

Se vi viene in mente altro sono tutto orecchie.

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.