LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

LOTUS ELISE 2016 SPORT E SPORT 220

Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 3 di 6]

51 Re: LOTUS ELISE 2016 SPORT E SPORT 220 il Mar 17 Nov 2015, 11:52 am

Lotus70


Admin
Admin
Caro Arb questa volta non sono d'accordo con te.

E' vero che io non sono il cliente tipo a cui tu ti riferisci, sono appassionato del marchio, possiedo una Lotus, e conosco bene come sono costruite.

Ma Venerdì scorso sono andato all'inaugurazione della nuova concessionaria Lotus, e contemporaneamente alla presentazione della nuova Evora 400.

Nel salone in prima fila era presente una Exige V6 bianca, poi una Elise 20th gialla, a destra una rarissima e nuovissima Ferrari 488 GTB colore grigio antracite, poco più a sinistra una nuova Alfa 4C rossa, dietro una Lamborghini Gallardo sempre grigio antracite, appena entrati a sinistra un Elise grigio antracite montata su una struttura che la teneva girata di 45° in modo da mostrare il fondo piatto e ovviamente il telaio.
E per finire in fondo su una palco si vedeva la nuova Evora 400 sotto ad un telo rosso.

E bene posso dirti che per me era la seconda volta che vedevo una 4C dal vivo, ma era la prima che la vedevo in un salone bella fiammante sotto i fari.

Posso dirti che non l'ho neanche degnata di uno sguardo?
E si che sono rimasto nel salone a girare per 2 ore quasi, ma niente, non riuscivo a buttarci l'occhio, appena la guardavo giravo subito lo sguardo, perché non mi esprimeva emozione.
E si che le linee sono aggressive e anche belle, quindi non so spiegarmi perché non mi fa battere il cuore.
Forse perché mi sembra la brutta coppia di una Lotus Elise.
Detto questo l'Elise 20Th gialla che si trovava li vicino, attirava molto di più il mio sguardo.
E si che ho posseduto delle Alfa Romeo e mi piacciono.

Ma le Lotus per me sono dei giocattoli, esprimono subito un carattere esuberante, estroso, esibizionista.
Tanto che anche una Ferrari 488 GTB mi passava in secondo piano.

Quindi penso che se anche io non fossi un Lotussaro convinto, comunque sarei attratto allo steso modo da una Lotus, e guarderei meno un Alfa.

Anche perché per me il fascino del marchio Lotus, è circondato da un alone di mito, grazie al suo geniale fondatore, ma anche alla sua storia.

E non credo che un cliente ci metta molto a percepire questa attrazione.
Poi ovvio che se scegli razionalmente magari non compra una Lotus.

Ma per me le Lotus hanno sempre avuto un che di irrazionale che attira le persone come noi, che vogliono qualcosa di veramente esclusivo ed estremo.

E comunque vedi subito che ha qualcosa di diverso dalle altre super car, quindi non credo che un compratore medio, ci metta molto a capire che ha un telaio in alluminio, e la Lotus punta alla leggerezza.

Credo che già tanti conoscono la Lotus e sanno per quale motivo è famosa, e chi ancora non lo sa basta che parla con un venditore entusiasta per capire la differenza da altre sportive.

Però condivido quello che hai detto, e sono d'accordo che servono anche i cavalli in più.

http://www.lotus-driver.it

52 Re: LOTUS ELISE 2016 SPORT E SPORT 220 il Mar 17 Nov 2015, 11:53 am

arbluSC


Pilot
Pilot
Pennarelli bravo

come direbbero nel mondo del calcio..."sono pienamente d'accordo a meta' col Mister !"

lol! lol!

Anche sulla Gayman lol! lol! lol! naturlamente.

Io ho un amico con una 911 di 5/6 anni fa. Ogni tanto usciamo insieme e quando ci fermiamo a prenderci un aperitivo o un caffe' e parcheggiamo le nostre auto..."vicine vicine" indovinate qual e' quella piu' ammirata con tanto di fotografie e capannello di bambini che dicono "Guarda Papa' ! La compriamo?)

Non c'e' nulla da fare...le porsche saranno pure gran macchine (non si discute) ma in quanto a fascino puro e capacita' di solleticare gli istinti piu' sconci e pornografici di noi piloti della domenica, la Lotus e' tutta un'altra categoria !

53 Re: LOTUS ELISE 2016 SPORT E SPORT 220 il Mar 17 Nov 2015, 12:01 pm

Lotus70


Admin
Admin
Pennarelli ha scritto:Dopo quanto hai scritto della Gayman Andrea s'ingazza Very Happy Very Happy Very Happy
Comunque concordo su tutto.
Io non ho provato la 4c (e dal vivo, sinceramente non mi piace) ma chi l'ha provata (e vende Lotus) dice essere un gran prodotto (i commenti sono stati "sembra avere 300cv" ma anche "bisognera' vedere quel telaio tra 10 anni ...")
Circa la Porsche ... c'e' poco da dire. Qualita' iper, usabilita' iper (puo' essere a tutti gli effetti una prima auto), immagine da Porsche e prestazioni top. E a molti questo basta e avanza.
Il fascino delle nostre Lotus pero' e' di molto superiore (come anche le sensazioni al volante).
Se gli inglesi fossere piu' "markettari" e facessero le scatole dei "power ups" anziche togliere 10kg e fare nuovi adesivi tutti sarebbero piu' contenti.
Alla fine, solo pensandoci, la 1.6 ha praticamente lo stesso motore della 1.8 (alesaggio e corsa a parte). Il compressore potrebbe starci tranquillamente. Come 260cv sulla S cambiando 2-3 cose.
Venderebbero molti kit e molte auto nuove col kit.

Ma forse non sarebbe più una Lotus?

Magari è proprio per questo che le nostre Elise piacciono ancora tanto, se iniziano ad assemblarle bene, con materiali di altissimo livello eccc... magari iniziano a diventare delle Mercedes o Porsche, a pesare di più, ad essere tutte uguali, e sicuramente più banali.


PS: ma no tanto per me sono loro che ci rimettono, perché dovrei incazzarmi, e poi lo so che la sua è una provocazione, ma non venderebbe mai la sua SC per una Porsche. Very Happy



Ultima modifica di Lotus70 il Mar 17 Nov 2015, 12:03 pm, modificato 1 volta

http://www.lotus-driver.it

54 Re: LOTUS ELISE 2016 SPORT E SPORT 220 il Mar 17 Nov 2015, 12:01 pm

arbluSC


Pilot
Pilot
Andrea

il ragionamento che fai tu vale per il cliente Lotus, appassionato del marchio di cui conosce (nel bene e nel male) vita morte e miracoli, compreso il suo fondatore.

Ma non vale per un ipotetico (e danaroso) nuovo acquirente, magari un giovane avvocato o altro professionista in carriera che ha voglia e possibilita' di togliersi "lo sfizio".

Costui non guardera' certo al peso totale (calcolato ai decimi di grammo), e nemmeno all'alone leggendario che circonda il nome di COlin Chapman e le sue creature (e che ne sa il giovanotto?).

Guardera' a cio' che il 90% degli appassionati di automobili sportive guarda: la linea (e qui i gusti sono assolutamente personali, a me la 4C in versione coupe non fa impazzire e' vero, ma la spider (ancora piu' diretta concorrente della Elise) e' oggettivamente una gran bella macchina; i CV (240 sono "meglio" di 220...) e lo "status symbol" (con la Porsche va a finire che qualche sgallettata la rimorchi...prova a far entrare una ragazza con minigonna e tacchi nelle nostre invece e il tuo "rimorchio e relativi sogni di gloria, svanisce subito...

Ecco perche' e' a dir poco fondamentale aumentare i CV ! E' inutile fare tanto "i filosofi"...alla fin fine e' sempre una gara a chi ce l'ha piu' grosso !

55 Re: LOTUS ELISE 2016 SPORT E SPORT 220 il Mar 17 Nov 2015, 12:04 pm

arbluSC


Pilot
Pilot
P.S>
e poi lo so che Arb fa solo una provocazione, ma non venderebbe mai la sua SC per una Porsche.

Infatti ! Se non fanno una nuova Elise, vorra' dire che mi tocchera' puntare alla Exige Roadster tra qualche anno (che sofferenza pero' l'attesa)

;-)

56 Re: LOTUS ELISE 2016 SPORT E SPORT 220 il Mar 17 Nov 2015, 12:09 pm

Lotus70


Admin
Admin
Non sono nato cliente Lotus no?

Eppure già 25 anni fa quando andavo a vedere le vetrine della Lotus con dentro l'Esprit o la Elan, ho capito subito che erano diverse da tutte le altre.

Già a quel tempo mi facevano battere il cuore come poche, e sinceramente non sapevo ancora molto sulle Lotus, conoscevo il marchio come tutti i bambini cresciuti negli anni 70 e 80 guardando la F1 in TV alla Rai.

Ma della sua filosofia sapevo pochissimo.
Ammiravo anche altre auto, a quel tempo anche le Porsche, da bambino sono cresciuto giocando con un modellino di Targa bellissimo.

Però quando ho visto la nuova Elan in salone non avevo più occhi che per lei.
Io le ho sempre viste delle super car a basso budget, sono troppo diverse dalle altre sportive, anche con tutti i suoi difetti le trovo fantastiche.

Quindi ripeto, nei primi anni 90 volevo una Elan al posto di altre sportive, e non ero ancora un Lotussaro, proprio per nulla, perché mi piacevano anche i pachidermi come la Doge Viper. Very Happy

http://www.lotus-driver.it

57 Re: LOTUS ELISE 2016 SPORT E SPORT 220 il Mar 17 Nov 2015, 12:11 pm

Lotus70


Admin
Admin
arbluSC ha scritto:P.S>
e poi lo so che Arb fa solo una provocazione, ma non venderebbe mai la sua SC per una Porsche.

Infatti ! Se non fanno una nuova Elise, vorra' dire che mi tocchera' puntare alla Exige Roadster tra qualche anno (che sofferenza pero' l'attesa)

;-)

Ho visto anche la nuova Exige V6 dal vivo per la prima volta, posso dirti che è spaziale, giusto quella sensazione di Lotus Elise cresciuta come vorresti tu.

Peccato solo che siamo in Italia, altrimenti per me sarebbe una scelta giusta.

http://www.lotus-driver.it

58 Re: LOTUS ELISE 2016 SPORT E SPORT 220 il Mar 17 Nov 2015, 12:14 pm

Lotus70


Admin
Admin

http://www.lotus-driver.it

59 Re: LOTUS ELISE 2016 SPORT E SPORT 220 il Mar 17 Nov 2015, 12:20 pm

Lotus70


Admin
Admin
Solo le Lamborghini sanno emozionarmi allo stesso modo di una Lotus.

http://www.lotus-driver.it

60 Re: LOTUS ELISE 2016 SPORT E SPORT 220 il Mar 17 Nov 2015, 12:24 pm

arbluSC


Pilot
Pilot
Andrea

io ti capisco, compare !

Io sono come te: quando vidi per la primissima volta una Exige per strada mi sembro' di aver visto un UFO ! "Allora esistono per davvero!"

Era qualcosa di incredibile, di assolutamente al di fuori di qualunque standard automobilistico (io sono cresciuto con mio padre che, da appasionato di auto, ha posseduto una X1-9, una Porsche 924, una Maserati 2.24 e per concludere un Deltone Evoluzione serie limitata "Verde York"...

Ho avuto la fortuna di provarle e guidarle tutte...ma Lotus e' un'altra cosa ! Non c'e' nulla da fare !

Ma qui non si sta' parlando di passione e "bassi istinti automobilistici" Very Happy Very Happy

Qui si sta' parlando di freddo mercato e logiche di marketing.
Da quello che ho capito in Lotus vogliono aumentare il numero di macchine vendute.
Secondo me stanno sbagliando strada con la Elise (nuova Exige e Evora 400 OK anche se alla Evora secondo me e continuo a ripeterlo manca la versione aperta).
Non attireranno nuovo cliente (o convinceranno i vecchi a cambiare la loro per una nuova) con queste trovate da fondo di magazzino...

O tirano fuori qualcosa di totalmente nuovo (rischiando) oppure qualcosa di intrigante (molto piu' sicura come operazione anche per loro perche' non dovrebbero fare investimenti ingenti) come dei motori piu' cazzuti a livello di meri numeri

61 Re: LOTUS ELISE 2016 SPORT E SPORT 220 il Mar 17 Nov 2015, 12:27 pm

arbluSC


Pilot
Pilot
Ah dimenticavo...

Anche io la nuova Exige Roadster l'ho vista e toccata dal vivo !

Che dire...ti dico solo che era anche blu metallizzata con interni chiari...

E' come se avessi incontrato Charlize Theron dal vivo...uguale ! Very Happy Very Happy Very Happy

62 Re: LOTUS ELISE 2016 SPORT E SPORT 220 il Mar 17 Nov 2015, 12:31 pm

Pennarelli


Outstanding
Outstanding
20 giorni fa ero a fare un giro e in un lungo rettilineo verso il mare (zona Jesolo) ho sentito un jet fighter in arrivo.
Era una Aventador nera a 8000 all'ora ...
Bassa come me ma con 40 motori a bordo
Tanta robba
Mi ha spettinato passando.

E comunque le nostre Lotus sono IMPAREGGIABILI. Punto e basta.
Anche la mia col motore Indesit. Ahahah
E concordo: se in questo momento potessi prenderei una Exige V6. Troppo bella.


PS (off topic): sempre 20 giorni fa sono stato a Adria e lungo la strada (in Romea) ho trovato un "collega" con una Exige 260 (di Oderzo), con un ala da spavento, che sputava fuoco e fiamme. Alla fine anche lui andava ad Adria. Che dire ... un aereo. Purtroppo (non avevo tempo) ho potuto scambiare solo qualche parola.

63 Re: LOTUS ELISE 2016 SPORT E SPORT 220 il Mar 17 Nov 2015, 12:36 pm

Lotus70


Admin
Admin
Lo so capisco il mercato, ma forse se Lotus inizia a ragionare con il mercato e non più con la pancia, rischia di perdere il fascino che ha.

Forse è proprio questo che le permette ancora di essere cosi diversa dalle altre auto.
Perché ho paura che seguire troppo il mercato, poi non porti altro che ad una spirale senza fine.

Vedi come ogni anno ora mai, le case automobilistiche debbano per forza lanciare un nuovo modello della stessa auto pur di vendere?

Guardiamo invece l'elise, in 20 anni hanno fatto solo 3 modelli, due dei quali poi molto simili (S2 e S3 che non esiste).

E' questo può avvenire solo grazie al fascino eterno che hanno queste sportive.
Fascino che è fatto da un insieme di cose che spesso sono anche impalpabili, qualcosa di etereo.
Il cosi detto alone magico, che non sempre ci si spiega da cosa è dovuto, e non si vede ma c'è.

Non vorrei quindi, che la Lotus perdesse mai questo fascino, per seguire le logiche del mercato.
Nuove linee, più gadget (vedi DPM) e altre cazzate, che dai oggi e dai domani, la portano ad essere un auto come tutte le comuni mortali.
Dove ogni anno vendi solo se lanci un nuovo modello, dove l'usato cosi perde di valore in un lampo, e si compra solo per avere l'ultima novità.

E' questo che mi spaventa.

Detto questo, sono il primo a dire che possono fare di meglio senza stravolgere il marchio.



Ultima modifica di Lotus70 il Mar 17 Nov 2015, 12:38 pm, modificato 1 volta

http://www.lotus-driver.it

64 Re: LOTUS ELISE 2016 SPORT E SPORT 220 il Mar 17 Nov 2015, 12:37 pm

arbluSC


Pilot
Pilot
20 giorni fa ero a fare un giro e in un lungo rettilineo verso il mare (zona Jesolo) ho sentito un jet fighter in arrivo.
Era una Murcielago nera a 8000 all'ora ...
Bassa come me ma con 40 motori a bordo
Tanta robba
Mi ha spettinato passando.

lol! lol! lol! lol!

Infatti se potessi permettermela, con tutto il bene che voglio al cavallino rampante (da piccolo sognavo la 308 di Magnum P.I. e non solo la sua macchina...volevo proprio vivere come lui Very Happy Very Happy Very Happy), anche io mi prenderei una Lambo...non c'e' ninete da fare ! Istigano alla pornografia automobilistica...

65 Re: LOTUS ELISE 2016 SPORT E SPORT 220 il Mar 17 Nov 2015, 12:41 pm

Lotus70


Admin
Admin
Vedi che i Lotussari più o meno hanno sempre gli stessi gusti, se comprano la stessa auto, un motivo ci sarà.

Mentre scrivo, sotto ho una pagina del tubo aperta, dove si sentono gli scarichi delle supercar rombare. Very Happy Very Happy

Orgasmiche!!!

http://www.lotus-driver.it

66 Re: LOTUS ELISE 2016 SPORT E SPORT 220 il Mar 17 Nov 2015, 12:42 pm

arbluSC


Pilot
Pilot
Andrea

hai perfettamente ragione e, di nuovo, sono con te sulla filosofia in generale dell'essere Lotus.

Il problema e' che un minimo il mercato lo devi pur seguire se vuoi sopravvivere.
Hanno deciso di fare il SUV !!!

No dico ma ci rendiamo conto?

Ecco, invece di fare il SUV (che al 90% sara' un flop clamoroso) che facessero una nuova Elise (e la tanto attesa nuova Esprit !)...
Non credo sia tanto difficile mantenendo la natura tipica Lotus, ma seguendo un minimo il mercato.

Invece no: SUV e fondi di magazzino. Sad
Cosi' lo stronchi il mercato e ti sputtani pure il nome (scusate il francesismo)

67 Re: LOTUS ELISE 2016 SPORT E SPORT 220 il Mar 17 Nov 2015, 12:48 pm

Lotus70


Admin
Admin
Io ho provato a dirlo al responsabile Lotus per l'Europa.
Ho riferito i commenti dei forumisti Lotussari.
Spiegando che prima di tutto ci spaventa il fatto che un SUV fatto in Cina, possa sputanare il marchio.
E devo dire che mi ha ascoltato, quindi gli ho detto che vada anche per il SUV ma almeno che sia Lotus al 100%.
Ma la vedo dura.

Poi quando gli ho chiesto se il nuovo CEO ha veramente intenzione di fare una nuova Elise che pesa 100kg in più per tornare sul mercato americano, mi ha detto che in realtà sarà solo quella Americana a pesare cosi, quelle europee non si toccano.

Per fortuna. Embarassed

E poi mi ha detto che ci sarebbero state delle novità proprio sul peso della Elise, ma penso che si riferiva a questi 10kg in meno.

Dai almeno apprezziamo lo sforzo, è poco ma è meglio di niente o addirittura di chi va nel senso opposto.

http://www.lotus-driver.it

68 Re: LOTUS ELISE 2016 SPORT E SPORT 220 il Mar 17 Nov 2015, 12:51 pm

Pennarelli


Outstanding
Outstanding
C'e' da dire che, all'estremo opposto, ci sono realta' che non cambiano mai: Morgan e Caterham.
Ci sono nuovi motori, nuovi dettagli ma le auto sono sempre le stesse.
E in qualche modo sopravvivono.
Pero' la parola giusta e' "sopravvivono" appunto.
Se vuoi mirare in alto, o comunque competere con alcuni marchi, devi per forza avere il potere economico e proporre prodotti innovativi oltre che al passo coi tempi.
Infatti per venderla in America aggiungono 100kg di airbags e altro ....
Purtroppo il mercato Europeo e' diventato un piccolo bacino di utenti rispetto al resto del mondo.
E non possono permettersi di perdere il treno

69 Re: LOTUS ELISE 2016 SPORT E SPORT 220 il Mar 17 Nov 2015, 12:52 pm

arbluSC


Pilot
Pilot
Lo spero davvero !

Per l'Elise intendo. Speriamo che sia davvero cosi' come dici

70 Re: LOTUS ELISE 2016 SPORT E SPORT 220 il Mar 17 Nov 2015, 2:03 pm

Drega


Driver
Driver
CIAO a TUTTI!!!! scritto da una famosa rivista:"Forse l’aspetto più gratificante è il taglio dei listini (comunicazione però ancora non tradotta in cifre precise per l’Italia). Probabilmente siamo attorno ai 40.000 Euro tondi per la Elise e 48.000 per la Elise Sport 220. Cifre certamente interessanti considerando il rapporto prezzo/prestazioni, ma sempre troppo, troppo e ancora troppo considerata la sostanza. Lo avranno pur ammortizzato questo benedetto telaio che producono dal 1995, no?"

71 Re: LOTUS ELISE 2016 SPORT E SPORT 220 il Mar 17 Nov 2015, 2:56 pm

Lotus70


Admin
Admin
drega scusami ma come fai a dire una cosa simile?
Perdonami sai, ma qui stiamo parlando di un auto prodotta ancora interamente a mano, completamente artigianale, fatta in pochissimi esemplari.
Quello che costa quindi è la manodopera per costruirla.
Ora ovvio che tutti vorremmo comprare una Lotus per 10.000 euro.
Ma se pensi che oggi come oggi vai a comprare una utilitaria prodotta in serie e con numeri consistenti, come golf gli, mini Cooper, o altre sportive derivate da utilitarie, e la paghi da 40.000 euro in su.
Sinceramente non so neanche come fanno a starci dentro vendendo 2000 elise all'anno fatte a mano.
Oggetti unici che poi tengono anche tantissimo il valore, al contrario di tutte le altre che oggi magari le paghi 30.000 euro, e dopo domani le svendi a 6000 se sei fortunato.

http://www.lotus-driver.it

72 Re: LOTUS ELISE 2016 SPORT E SPORT 220 il Mar 17 Nov 2015, 3:01 pm

Pennarelli


Outstanding
Outstanding

73 Re: LOTUS ELISE 2016 SPORT E SPORT 220 il Mar 17 Nov 2015, 3:12 pm

Drega


Driver
Driver
Ciao Lotus70. E' da un po' che non scrivo perchè mi sono voluto distaccare dal seguire troppo assiduamente forum di Lotus. Più ci guardo più mi incazzo nel constatare che purtroppo per molti appassionati della mia età una lotus rimarrà molto probabilmente un sogno e basta, vuoi per la crisi, vuoi per il lavoro. Ho voluto solamente allegare un pezzo di articolo di una rivista specializzata in auto sportive. Da parte mia una 1.6 da 136 ha un prezzo che non è giustificato. Sinceramente non so come procedano le vendite della Elise nel mercato europeo.

74 Re: LOTUS ELISE 2016 SPORT E SPORT 220 il Mar 17 Nov 2015, 3:22 pm

Pennarelli


Outstanding
Outstanding
Il costo e' sicuramente alto.
Al giorno d'oggi in Italia con una paga media serve fare miracoli.
E fare paragoni con altre vetture e' quasi impossibile vista la tipologia.
Ma i sogni sono questi.
Sempre con i piedi per terra, ma se uno ci crede puo' farcela.
Circa il prezzo e i contenuti ... non c'e' molto da discutere.
E' un auto fatta a mano in pochissimi pezzi al mese.
In Europa, questi i dati delle vendite:

     

aggiungo come termine di paragone le vendite Golf sempre in Europa.
Capisci la differenza?


75 Re: LOTUS ELISE 2016 SPORT E SPORT 220 il Mar 17 Nov 2015, 3:29 pm

Lotus70


Admin
Admin
E lo so anche io vorrei una Lamborghini ma non posso permettermela, ma con questo non posso dire che è cara, magari lo sarà anche, ma di certo non mi cambia molto se passano da 200.000 euro a 150.000 sempre tanti sono.
Stessa cosa per la Lotus, non credo che 40.000 siano tanti, ma anche se abbassassero il prezzo a 35.000 euro, sarebbe comunque un prezzo importante, e di certo non si può neanche sperare che possa mai scendere a 20.00 euro, Perché andrebbero in fallimento.
Considera che tempo fa la Lotus ha dichiarato che ci rimettevano vendendo l'elisie a certe cifre.
Questo dimostra che i margini sono minimi.
Detto questo, mi dispiace per te, ma perché non ti compri una Lotus usata?
Se ne trova a partire a 15.000 euro, magari non saranno perfette ma almeno hai una Lotus, e poi la sistemi con calma.

http://www.lotus-driver.it

Contenuto sponsorizzato


Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 3 di 6]

Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente

Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum