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76 Re: Ciao a tutti il Mer 09 Dic 2015, 7:35 am

Pennarelli


Outstanding
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Ci sono poco piú di 20-24cv extra e 80kg in meno
Come vuoi che vada? :-D
Va abbastanza di piú.
Se ti riferisci alle 1.8 136cv va comunque di piú.
Ha prestazioni simili ad una R (la R va comunque qualcosina in piú).

77 Re: Ciao a tutti il Mer 09 Dic 2015, 7:44 am

teo72


New Driver
New Driver
....come da logica allora.

78 Re: Ciao a tutti il Mer 09 Dic 2015, 8:32 am

Pennarelli


Outstanding
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scontato Very Happy
Infatti, tralasciando che tutte le Elise sono divertenti su strada, i punti a favore delle 1.6 rispetto alle vecchie motorizzate rover, sono principalmente l'affidabilita', la sicurezza passiva, i consumi e ovviamente linee e contenuti nuovi/aggiornati.
Le Rover come detto pesano molto meno e su potenze del genere ovviamente si sente la differenza.
Poi siamo sempre al solito discorso. Se l'obiettivo principale della tua vita e' fare la sfida al semaforo allora ti consiglio le piu' potenti e vai sicuro.
Se invece vuoi goderti la tua Elise prendi quella che ti piace di piu'. Su strada normale anche con un bel passo allegro alla fine si equivalgono.
Se vuoi quella piu' sfruttabile/guidabile invece prendi quella col compressore (usi meno il cambio, non hai bisogno di tenere il motore sempre su di giri, etc. etc.).
Se poi vuoi qualcosa di veloce in autostrada ... passa ad un'Audi  Very Happy  Very Happy  Very Happy
Ovviamente queste sono le mie considerazioni

79 Re: Ciao a tutti il Mer 09 Dic 2015, 1:33 pm

Lotus70


Admin
Admin
Per quanto riguarda i consumi, la mia 122cv da originale faceva 18km con 1 litro, simile quindi al 136cv che fa quasi 20km con 1 litro, ovviamente una Lotus non resta di serie per molto tempo. Very Happy

Il 160cv è VVC quindi simile al VVT-i del 136cv, ma pesando di meno, e avendo un cambio rapportato meglio, ha prestazioni simili a quelle di una 111R 192cv 1.8 Toyota.

Però un aspetto che non sempre si tiene in considerazione, è la possibilità di elaborare il 160cv, con relativa facilità, si può elaborare anche la 192cv, ma oltre una certa soglia inizia a costare molto.
Mentre la 111S può  arrivare a 180cv, con pochissime modifiche e spendendo relativamente poco.

Dalla sua la 192cv, ha la possibilità di installare il Kit ufficiale Lotus del compressore per portarla a 220cv spendendo 5000 euro, ma senza intercooler, e questo comporta che spesso i 220cv calano drasticamente quando fa caldo.

Quindi 2 filosofie di elaborazione completamente diverse, una più classica, Filtro, scarico, valvole, ecc..., e una più moderna con un cambiamento notevole anche nell'erogazione del motore.

http://www.lotus-driver.it

80 Re: Ciao a tutti il Mer 09 Dic 2015, 2:37 pm

Pennarelli


Outstanding
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Elaborazioni e considerazioni personali a parte riporto i tempi ufficiali rilevati all'Hockenheim short da Sport Auto (rivista tedesca).
Il circuito corto ha molte curve ed e' terreno perfetto per misurare le nostre Elise.

Direi che non vedo grosse differenze tra una 111S e un CR.
Poi chiaro che vanno un po' interpretati (non ho idea di che gomme ci fossero, delle condizioni meteo ...)
Ma alla fine 1 secondo al giro di differenza (ma anche fossero 2) cambia qualcosa al "pilota" che c'e' in noi su strada normale?
Io penso di no


81 Re: Ciao a tutti il Mer 09 Dic 2015, 2:50 pm

Lotus70


Admin
Admin
Guarda per le valutazioni in pista, io preferisco basarmi su quelle viste dal vivo, troppe variabili altrimenti con piloti, gomme, e condizioni meteo sconosciute, salvo rari casi di test fatti da piloti professionisti, sulla stessa pista, a distanza di pochi minuti.

Mentre vedere un pilota attaccato alle chiappe con una 111R con il coltello tra i denti, sulla stessa, pista, lo stesso, girono, nello stesso momento, e poi potendo osservare l'auto fuori e conoscere come è preparata, è molto più realistico.

Certo io o lui potremmo essere più bravi come piloti, ma se lo vedi dallo specchietto o difronte a te, puoi anche vedere come guida.


Poi mi vai a prendere una pista, con dei lunghi curvoni in appoggio, ed un paio di rettilinei abbastanza lunghi, dove la 111R sicuramente è avvantaggiata se ben guidata.



Ultima modifica di Lotus70 il Mer 09 Dic 2015, 2:58 pm, modificato 1 volta

http://www.lotus-driver.it

82 Re: Ciao a tutti il Mer 09 Dic 2015, 2:55 pm

Pennarelli


Outstanding
Outstanding
Resto dell'idea che i risultati ufficiali (con auto originali) rilevati da un'azienda specializzata abbiano piu' valore.
E ripeto, non sono qui a sindacare sul tempo piu' o meno buono, ma sulla vicinanza che sta tra i vari modelli.

83 Re: Ciao a tutti il Mer 09 Dic 2015, 3:00 pm

Lotus70


Admin
Admin
Ripeto, dipende, se fatti lo stesso giorno, la stessa ora, dallo stesso pilota, e con le stesse gomme si.
altrimenti assolutamente NO.

La 111S era originale? se si ha le 175 all'anteriore e gomme Bridgestone RE040, la 111R usciva con 2 configurazioni, 195 o 175 all'anteriore, Yoko semislick 048 o AD07, cambia già tanto con le AD07, figuriamoci con le 195 e 048, sono già 2 secondi su una pista corta, vedi tu.

Comunque si, siamo d'accordo la 111S viaggia quasi come una 111R, poi dipende dalle condizioni e dalla preparazione.
Cono poco ci scappa che vada più forte.

http://www.lotus-driver.it

84 Re: Ciao a tutti il Mer 09 Dic 2015, 3:07 pm

Lotus70


Admin
Admin
Già da come si posizione una Evora S IPS che pesa 546kg in più della Cup 260, si capisce che non è una pista adatta alle piccole cavallerie, la 2-11 che ha 260cv e non pesa nulla con gomme semislick, è riuscita a fare appena 1 secondo meno della Evora S IPS ?

Infatti in questo video, non gli ho visto fare una sola staccata decisa, troppo a favore di auto cavallate come pista, per fare un confronto serio, per le nostre Lotus servono piste ben guidate.

http://www.lotus-driver.it

85 Re: Ciao a tutti il Mer 09 Dic 2015, 3:17 pm

Pennarelli


Outstanding
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E' una pista da 2,6km con parecchie curve.
Mi spieghi come fa ad avere dei rettilinei lunghi dove lanciare l'auto?!?!
A me sembra ne piu' ne meno un circuito perfettamente adatto ad un'Elise. Ci fanno la Lotus Cup Europe (nel circuito grande pero')
Hethel a confronto e' 1km piu' lunga e con piu' rettilinei.
Ripeto, sono tutte auto originali testate da Sport Auto.
Ed e' giusto che siano originali. Ogni auto e' stata provata nella configurazione come mamma l'ha fatta.
Altrimenti consiglia a Teo72 di comprare quella particolare auto ma poi appena presa deve cambiare questo, quello e quell'altro .... (che poi e' quello che stai facendo).
Le gomme sicuramente fanno una discreta differenza (specie AD07 vs Bridgestone) ma resta il dato di fondo che permette di valutare le potenzialita' del mezzo.
Non cerchiamo tutti i possibili cavilli dai ...
Ripeto non voglio dimostrarti che questa o quella sono meglio della tua o che qualsiasi altra vada piu' della tua. Lungi da me.
Sto solo riportando le prestazioni rilevate da una rivista sportiva indipendente e notoriamente seria in modo da dare un'idea a Teo72 sulla gamma Lotus (nuova e vecchia).

Altrimenti definisci te le condizioni del test, e decidi che quello e' il riferimento Very Happy

86 Re: Ciao a tutti il Mer 09 Dic 2015, 3:28 pm

Lotus70


Admin
Admin
Ecco allora, se hanno testato le varie auto in questi anni, come uscivano dalla fabbrica, direi che ci sono già troppe variabili.

Hanno testato la 111S nel 2002 con Bridgestone RE040?
Se si già le gomme sono un abisso dalle AD07, poi da valutare le condizioni meteo, temperatura della pista e dell'aria, e vorrei che dichiarassero la configurazione dell'auto testata, la 111R aveva le Ad07 o 048, aveva l'assetto standard o quello sport.
Fa troppo una grande differenza questo, ci ballano secondi non decimi, quindi è per questo che dico che preferisco vedere i test dal vivo, sulla mia pelle o sulle Lotus che conosco come sono preparate.

Poi per carità è pur sempre un riferimento.

PS: i curvoni sono quasi tutti lunghi in appoggio, quello prima del rettilineo ti permette di arrivare già bello veloce, ho visto velocità di punta di 190km/h alla fine del rettilineo, l'elise 111S arrivava ad una velocità massima di 210km/h contro i 241km/h della 111R, un abisso, e ho notato che su certe piste la velocità di punta inferiore si fa sentire, almeno sulla mia.

http://www.lotus-driver.it

87 Re: Ciao a tutti il Mer 09 Dic 2015, 5:29 pm

Pennarelli


Outstanding
Outstanding
Teo72, adeso che hai le idee piú chiare, vai di Rover.
Passo e chiudo
Very Happy

88 Re: Ciao a tutti il Mer 09 Dic 2015, 6:27 pm

fulmine


Champion
Champion
Scusate, perché la r dovrebbe avere le ad07 se non addirittura le 048 ed invece la 111s le bridgestone? La r 2004 aveva al 100% le bridgestone, visto che le montava di serie fino almeno il 2006. Poi si può stare a sentenziare sul meteo ecc ecc

89 Re: Ciao a tutti il Mer 09 Dic 2015, 6:30 pm

Lotus70


Admin
Admin
Fulmine, io mi ricordo che le 111R appena uscite nel 2004 avevano le AD07 come primo equipaggiamento, magari mi sbaglio ma ricordavo cosi.

E comunque dovremmo vedere quando le hanno testate.

http://www.lotus-driver.it

90 Re: Ciao a tutti il Mer 09 Dic 2015, 7:02 pm

Pennarelli


Outstanding
Outstanding
La data nella foto che ho postato é 2004.
Pure io ricordo le bridgestone.
Adesso vedo di recuperare altri dettagli.

91 Re: Ciao a tutti il Mer 09 Dic 2015, 7:07 pm

Lotus70


Admin
Admin

Potenza RE040 – 175/55R16 Front & 225/45R17 Rear

Si confermo montavano le RE040 anche le prime 111R.

http://www.lotus-driver.it

92 Re: Ciao a tutti il Mer 09 Dic 2015, 7:10 pm

Pennarelli


Outstanding
Outstanding
Quindi con auto originali e supponendo a parità di meteo, ballano 2 secondi in 2.6km di pista con 8-9 curvoni.
Pur avendo la R 80-90kg extra ma anche 30cv extra.

93 Re: Ciao a tutti il Mer 09 Dic 2015, 7:44 pm

Pennarelli


Outstanding
Outstanding
Le federal sono le prime R a montare le ad07 e quindi dal 2005.

94 Re: Ciao a tutti il Mer 09 Dic 2015, 7:58 pm

Lotus70


Admin
Admin
si infatti, mi ricordavo dalle prima 11!1R.

http://www.lotus-driver.it

95 Re: Ciao a tutti il Mer 09 Dic 2015, 8:02 pm

Pennarelli


Outstanding
Outstanding
Anche se mi pare, ma non ricordo bene, ci sia qualcuno nel forum con una federal con le bridgestone ....
Comunque Sport Auto ha provato la R nel 2004. Quindi brigestone come la 111S. E 2 secondi di differenza.

96 Re: Ciao a tutti il Mer 09 Dic 2015, 8:50 pm

ale90


Test Driver
Test Driver
Presente!! Smile Si confermo che le federal montavano bridgestone, infatti fino alla 111R erano di primo equipaggiamento poi hanno cambiato dalla R in poi inserendo le Yoko Wink

97 Re: Ciao a tutti il Mer 09 Dic 2015, 9:03 pm

Pennarelli


Outstanding
Outstanding
Eccolo.
Adesso dobbiamo solo indagare sul meteo.
:-D

98 Re: Ciao a tutti il Mer 09 Dic 2015, 9:13 pm

teo72


New Driver
New Driver
....quindi oltre i cavalli dovrò considerare anche il meteo !!!

oppure prima il meteo poi i cavalli ???

Scherzo grazie a tutti dei consigli

Sono sbalordito di quante ne sapete ..
Veri appassionati proprio !!!

99 Re: Ciao a tutti il Mer 09 Dic 2015, 9:17 pm

teo72


New Driver
New Driver
Andrea non ti prometto niente...
Domenica mattina ho impegni lavorativi
cmq mi piacerebbe venire almeno per il caffè ...

100 Re: Ciao a tutti il Mer 09 Dic 2015, 9:21 pm

Lotus70


Admin
Admin
Beh cerca di esserci almeno per il pranzo, dai iniziamo alle 13:00, se arrivi anche mezzora dopo non ci sono problemi.

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101 Re: Ciao a tutti Oggi a 6:26 pm

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