LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Campionato Mondiale F.1 2016 - TOPIC UNICO

Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 6]

1 Campionato Mondiale F.1 2016 - TOPIC UNICO il Mer 30 Dic 2015, 12:57 pm

Pilota54


Outstanding
Outstanding
Manca ormai 1 giorno all'anno nuovo, e quindi pochi giorni alla presentazione delle prime monoposto F.1 2016.

Poche le variazioni regolamentari: per quanto riguarda le gomme, aumentano le mescole disponibili ad ogni gara, da 2 a 3. Qualche variazione è stata approvata in merito all'evoluzione stagionale delle power-unit e poco altro. La vera rivoluzione sarà nel 2017, ma avremo modo di parlarne.

Le ambizioni della Ferrari per il 2016 sono ovviamente superiori a quelle del 2015. Alla vigilia della stagione appena conclusa, dopo il disastroso 2014 e il poco tempo per approntare un telaio del tutto nuovo (la SF15T era una F14T modificata, con un motore però piuttosto evoluto), si puntava a 1-2 vittorie, massimo 3 e alla fine si è ottenuto l'obiettivo più alto, appunto 3 vittorie, tutte realizzate da Seb Vettel.  La monoposto 2016 (vedremo come si chiamerà) sarà del tutto nuova, quasi sicuramente dotata di sospensione anteriore push-rod e non pull-rod, e veramente "figlia" del team diretto da James Allison e Simone Resta.

Il "Lotus F.1 Team" invece ha detto addio alla F.1 (almeno per il 2016). La struttura è ora di proprietà della Renault, anche se la Genii Capital di Gerard Lopez, che comunque ha il merito di aver riportato il brand Lotus in F.1 per 4 anni, con 2 vittorie e molti podii, resterà con una quota di minoranza. I piloti dovrebbero essere Maldonado e Palmer, però su Palmer c'è qualche dubbio perché la Renault potrebbe introdurre un pilota francese.
 
Mondiale F.1 2016 - le forze in campo:

1) Ferrari-Ferrari (Vettel-Raikkonen)
2) Sauber-Ferrari (Nasr-Ericsson)
3) Haas-Ferrari (Grosjean-Gutierrez)
4) Toro Rosso-Ferrari (Sainz-Verstappen)
5) Mercedes-Mercedes (Hamilton-Rosberg)
6) Williams-Mercedes (Massa-Bottas)
7) Force India-Mercedes (Perez-Hulkenberg)
8 ) Manor(Aston Martin?)-Mercedes (Wehrlein-??)
9) Renault-Renault (Maldonado-Palmer?)
10) Red Bull-Tag Heuer Renault (Ricciardo-Qvyat)
11) Mc Laren-Honda (Alonso-Button).

Calendario F.1 2016 (21 GP)

1. 20 Marzo      |  Australia, Melbourne
2. 03 Aprile     |  Bahrain
3. 17 Aprile     |  Cina, Shanghai
4. 01 Maggio     |  Russia, Sochi
5. 15 Maggio     |  Spagna, Barcellona
6. 29 Maggio     |  Monaco, Monte Carlo
7. 12 Giungo     |  Canada, Montreal
8. 19 Giugno     |  Azerbaijan, Baku
9. 03 Luglio     |  Austria, Spielberg
10. 10 Luglio     |  Gran Bretagna, Silverstone
11. 24 Luglio     |  Ungheria, Budapest
12. 31 Luglio     |  Germania, Hockenheim
13. 28 Agosto     |  Belgio, Spa-Francorshamps
14. 04 Settembre  |  Italia, Monza
15. 18 Settembre  |  Singapore, Marina Bay
16. 02 Ottobre    |  Malaysia, Sepang
17. 09 Ottobre    |  Giappone, Suzuka
18. 23 Ottobre    |  USA, Austin
19. 06 Novembre   |  Messico, Città del Messico
20. 13 Novembre   |  Brasile, San Paolo
21. 27 Novembre   |  Abu Dhabi

Tra 1 mese i primi test

Il primo appuntamento dell’anno sarà nei giorni del 25 e 26 gennaio, quando sul circuito Paul Ricard a Le Castellet, in Francia, avremo la sessione di prove dedicata alle gomme Pirelli.

Il topic unico F.1 2015 si è chiuso con circa 10.200 contatti, 200 più del 2014 e 2013. Per il 2016 ne prevedo molti di meno................

La Lotus E23 Hybrid (2015). Per ora l'ultima Lotus che abbia corso in F.1

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

Pilota54


Outstanding
Outstanding
La Renault inizierà il mondiale col telaio Lotus modificato:

http://www.omnicorse.it/

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

Pilota54


Outstanding
Outstanding
Il nome "Lotus" sparirà davvero dalle monoposto di Enstone?
Come noto il team Lotus è stato acquistato al 90% da Renault (il 10% resta di proprietà della Genii Capital), e ora sono stati sostituiti anche 2 dirigenti.  
Ancora però non ci sono conferme ufficiali sulla nuova denominazione del team, a parte un tweet dove si vede rimuovere l'insegna Lotus...............

http://www.f1world.it/2016/01/renault-capi-lotus/  (pochi minuti fa)

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

Pilota54


Outstanding
Outstanding
Presentato oggi il nuovo Team Renault F.1. La monoposto è tutta nera, con qualche elemento giallo. Nessun adesivo Lotus, nemmeno minuscolo. E' quindi definitivo l'addio del brand Lotus alla F.1 (almeno per ora).

I piloti saranno Magnussen e Palmer, con Ocon 3° pilota e tester (non ci sarà più nemmeno Maldonado, che non ha potuto garantire la sponsorizzazione PDVSA e Stato venezuelano). Finisce un ciclo durato 4 anni, con 2 vittorie e un podio mondiale. Crying or Very sad

http://www.omnicorse.it/magazine/74415/f1-presentazione-del-nuovo-team-renault-presentati-vasseur-e-kevin-magnussen

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

Lotus70


Admin
Admin
Era più bella la livrea nero/oro. Crying or Very sad

http://www.lotus-driver.it

rs blu


Test Driver
Test Driver
Si si chiamatela come volete ma per me rimane sempre una Toleman.... Evil or Very Mad

nikigerardi


Novice
Novice
Come ho avuto modo di scrivere tempo fà, di Lotus in quella macchina non c'era niente

Pilota54


Outstanding
Outstanding
Di Lotus c'erano il volante multifunzione, il brand, il merchandising griffato e poco altro.
Per Lotus cars però si è trattato di un formidabile veicolo pubblicitario, pressoché gratuito. La casa infatti non ha mai pagato nulla perché la sponsorizzazione Lotus portava un grande vantaggio al team, anche per reperire altri sponsors.

Personalmente ritengo sia molto difficile che Lotus Cars possa tornare in F.1 in prima persona con il fatturato di 2.000 vetture. Potrà tornare solo come sponsor per fini pubblicitari e di immagine, salvo un forte incremento del fatturato. Forse era più "Lotus" quella con cui partecipo' Trulli un paio di anni prima di riesumare i colori neri-oro.

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

Lotus70


Admin
Admin
Come avevo detto qualche anno fa, in realtà la Lotus aveva collaborato a costruire o progettare alcuni componenti, anche il sedili per esempio, oltre al volante

http://www.lotus-driver.it

raffa81s


Test Driver
Test Driver
A me dispiace che non ci sia più una squadra con il nome Lotus in F1, perchè comunque mi piace l'idea di guidare una sportiva di una casa automobilistica che ha un'omonima squadra in F1. Sono d'accordo però con rs blu, lo storico Team Lotus purtroppo è morto e sepolto dal 1994, le due squadre che in questi ultimi anni hanno corso utilizzando il marchio lo hanno fatto più per ragioni di marketing. Tra l'altro è stato meglio comunque che abbiano "convinto" Tony Fernandes a togliere il nome Lotus dalle sue monoposto, era imbarazzante vedere una squadra così mediocre come la Lotus racing/Catheram pilotata nelle varie stagioni da piloti bolliti e altri sostenuti solo dalle munifiche sponsorizzazioni. Però anche l'altra squadra, l'attuale Renault, ha corso due campionati alla grande nel 2012/2013 ma poi ha iniziato il declino e le stagioni 2014 e 2015 sono state piuttosto imbarazzanti dal punto di vista delle prestazioni in pista.

Pilota54


Outstanding
Outstanding
Beh, in ogni caso per chi ha una Lotus resta l'orgoglio di guidare un mito, perché i titoli mondiali vinti dalla "vera" Lotus non li cancellerà mai nessuno....

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

Lotus70


Admin
Admin
Pilota54 ha scritto:Beh, in ogni caso per chi ha una Lotus resta l'orgoglio di guidare un mito, perché i titoli mondiali vinti dalla "vera" Lotus non li cancellerà mai nessuno....

Quoto!!!





http://www.lotus-driver.it

Lotus70


Admin
Admin
Tanto per non dimenticare chi è la Lotus:


Io ho pianto quando ho visto questo video per la prima volta, ancora 5 anni fa.


E qui invece un po' di storia della Lotus nella F1:

http://www.lotus-driver.it

LUXURY#72


Pilot
Pilot
Pilota54 ha scritto:Beh, in ogni caso per chi ha una Lotus resta l'orgoglio di guidare un mito, perché i titoli mondiali vinti dalla "vera" Lotus non li cancellerà mai nessuno....

Carissimo Pilota54, quotiamo in toto !!!!

Ciao Manuela e Virgilio

Pilota54


Outstanding
Outstanding
Domani h. 14.00 presentazione della Ferrari F.1 2016 sul sito web www.ferrari.com.

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

Pilota54


Outstanding
Outstanding
Ecco la Ferrari SF16H (Scuderia Ferrari 2016 Hybrid):



Il chief designer Simone Resta e il power unit director Mattia Binotto spiegano la Ferrari SF16H.

http://www.lastampa.it/2016/02/19/multimedia/sport/formula-1/cosa-cambiato-nei-dettagli-nella-nuova-ferrari-sfh-MM3ZEKwnqwyg8icW4RcUrL/pagina.html

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

Pilota54


Outstanding
Outstanding
Approvato definitivamente il nuovo cervellotico e discusso format delle qualifiche!  

Fin dal primo GP le prove ufficiali si svolgeranno con il sistema già ribattezzato "sedia rovente".
Ecco come funziona:

Q1 - durata 16 minuti

Dopo 7 minuti il pilota con l'ultimo tempo viene eliminato. Poi ogni 90 secondi viene eliminato un pilota e ne restano 15.

Q2 - durata 15 minuti

Dopo 6 minuti viene eliminato il pilota con l'ultimo tempo. Poi ogni 90 secondi viene eliminato un pilota e ne restano 8.

Q3 - durata 14 minuti

Il pilota col peggior tempo viene eliminato dopo soli 5 minuti. Poi solito sistema dei 90 secondi fino a quando rimarranno 2 soli drivers, i quali si giocheranno la pole position probabilmente in un solo giro.

Insomma un sistema tipo reality show già bocciato dalla maggioranza dei piloti, ma dovranno adeguarsi alle decisioni di Ecclestone & C.......

Conferenza stampa piloti Melbourne: -5.

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

Luciano51


Racing Driver
Racing Driver
Ma chissá come mai il buon senso diventa sempre più raro...

Lotus70


Admin
Admin
Fanno di tutto per aumentare lo spettacolo, ma secondo me dovrebbero fare delle modifiche radicali, non è questa la strada giusta.

http://www.lotus-driver.it

nikigerardi


Novice
Novice
Ho notato che molti sport, si snaturano per diventare più spettacolari, la f1, è un caso lampante, vanno a correre in paesi che non hanno nessuna cultura automobilistica, questo potrebbe essere un bene, ma non lo è, se per correre in questi posti, si perdono GP, che hanno fatto la storia di questo sport, come le regole tecniche, assurde, o come le qualifiche, roba da videogioco, si finisce per attirare persone solo per spettacolo, persone che sanno solo che una macchina ha 4 ruote, e gli appassionati veri, si vanno sempre più disamorando, preferendo altre categorie, com'è bella per esempio, la 24 ore di le mans

Luciano51


Racing Driver
Racing Driver
Purtroppo anche questo sport sta seguendo la logica del profitto a tutti i costi, altro che passione pura!

Omihalcon


Champion
Champion
Quoto Luciano,  fanno i gran premi nei paesi dove girano i soldi che non hanno problemi a pagare quello che chiedono.
Fare delle qualifiche stile videogioco vuol dire far morire la passione per il motorsport, anzi ci mettano pure dei manichini e i piloti nei box con la postazione tipo simulatore.

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

Pilota54


Outstanding
Outstanding
20/3/2016 - GP d'Australia - Melbourne

E così l'attesa è finita, il lungo e rigido inverno sta finendo, il mondiale F.1 è alle porte. Dopodomani si ricomincia con la conferenza stampa piloti, venerdì si gira già in pista.
Per quei 4 gatti che seguono la F.1 su questo forum  Very Happy , esprimo le mie umilissime opinioni sul mondiale che va a incominciare.

Io non ho la palla di vetro, quindi esprimo qualche semplice sensazione, a pelle, a intuito.
Ho l'impressione che la Ferrari quest'anno sarà molto competitiva, decisamente più dell'anno scorso. Questo perché con una monoposto chiaramente acerba perché completamente nuova, nei test di Barcellona i ferraristi sono stati veloci come i piloti Mercedes in tutte le condizioni comparabili, tranne che con le gomme "medie", ovvero long run gara con varie gomme, e con poca benzina e gomme soft. Ovviamente tralascio i tempi con le SS e US, con le quali le frecce d'argento non hanno girato.

Inoltre sono convinto che questa volta si sia nascosta almeno un po' anche la Ferrari. Chi era a Barcellona ha detto che l'acuto del Ferrari era leggermente inferiore a quello del Mercedes. Ovviamente tutti hanno dedotto che la monoposto tedesca "prende" più giri. E se invece fossero i ferraristi a "tirare" 500 giri in meno? E' vero, per verificare l'affidabilità occorre girare al massimo, ma resta il dubbio.
I sorrisi sfoderati da Vettel & C. sono innegabili, e anche Kimi è apparso più sorridente del solito. Venerdì, e soprattutto sabato, ne sapremo di più, ma io sono molto fiducioso.

Infine credo che la SF16H abbia ancora buoni margini di sviluppo, più della W07, e quindi nelle gare successive dovrebbe dare di più.

PS. opinione sulle nuove qualifiche: un inno al caos, e poi come si fa a cambiare le regole 10 giorni prima dell'avvio del campionato?

Gli altri? Mah, avremo modo di parlarne. Dico solo chi vedo più forte rispetto a quanto mostrato nel 2015: Red Bull, Toro Rosso, Manor e Mc Laren. La Renault? Difficilmente sarà nei top 10 nelle prime gare, e lo stesso dicasi per la Haas.
Ma ripeto, potrei essere smentito su ogni cosa, la sfera di cristallo non ce l'ho.

La Ferrari SF16H sfiderà la Mercedes W07 Hybrid


http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

Pilota54


Outstanding
Outstanding
Oggi prove libere 1 e 2 assolutamente da dimenticare. Pioggia intermittente e freddo hanno condizionato tutti e i tempi sono del tutto casuali, quindi nemmeno è il caso di metterli qui. Se volete potete andare in giro sul web per vederli. Ham e Ros risultano i più veloci ma hanno avuto molta fortuna nell'uscire quando la pista era meno bagnata. Raikkonen è stato il + veloce per gran parte delle libere2, con Rosberg a muro (!), poi nel finale Hamilton ha sfruttato come detto la pista quasi asciutta per stampare il best lap assoluto.

Vedremo domani le libere 3, anche se è previsto ancora tempo variabile

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

Omihalcon


Champion
Champion
Pilota, ma non ci sono le auto con l' halo?
Ho seguito poco ci puoi spiegare di più? ritengo cmq che sia tipo un rool-bar anteriore per la protezione in caso di sollevamento dell' auto urtata stile incidente SPA Grossjean-Alonso-Hamilton

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

Contenuto sponsorizzato


Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 6]

Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente

Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum