LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Freni.....

+3
Lotus70
Iceman7
Lotus 78
7 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Freni..... Empty Freni..... Gio 09 Giu 2016, 10:36 am

Lotus 78

Lotus 78
Novice
Novice

Ciao ragazzi ho una domanda da farvi:
Sulla mia Exige S che in origine aveva i dischi da 288 e le pinze a 2 pot ho montato delle pnze AP a 4 pompanti e dei dischi scomponibili da 315mm con pastiglie Pagid RS14.
Dopo solo un'uscita a S.Martino i dischi si sono storti.....
Ora vorrei montare i dischi Alcon da 308 con campana flottante nitron
questi: http://www.seriouslylotus.com/braking/brake-discs/308mm-alcon-discs-and-nitron-fully-floating-bells
(vorrei ridurre un pochino il diameto perchè così sono poco modulabili e bloccano sempre...)

Ora il mio problema è?:
Per montare le pinze 4 pot e i dischi 315mm mi hanno dato nel kit la staffa/distanziale, ora se voglio montare i 308 che vi ho fatto vedere dove la trovo la staffa7distanziale che vada bene????

2Freni..... Empty Re: Freni..... Gio 09 Giu 2016, 10:45 am

Iceman7


Test Driver
Test Driver

ciao

Stranissimo che ti siano stortati.

Anch'io ho davanti 4 pot e le stesse pastiglie e in 1 anno e mezzo mai un problema anzi sembrano nuovi.
Hai per caso messo dietro i 2 pot ?

io personalmente non spenderei quei soldi per 2 dischi.. prezzi fuori dal mondo.

3Freni..... Empty Re: Freni..... Gio 09 Giu 2016, 10:53 am

Iceman7


Test Driver
Test Driver

rettifico monto pagid blu rs-42 che sono meno aggressivi...certo che per le nere servono dischi resistenti.

potresti provare con delle pastiglie meno racing

4Freni..... Empty Re: Freni..... Gio 09 Giu 2016, 10:57 am

Lotus 78

Lotus 78
Novice
Novice

Anche tu hai i 315mm?
Si i 2 pot che avevo davanti li ho spostati dietro e eliminato il freno a mano, prechè me lo chiedi?
I dischi Alcon mi sembra che sia roba "seria" no?

5Freni..... Empty Re: Freni..... Gio 09 Giu 2016, 11:03 am

Lotus 78

Lotus 78
Novice
Novice

Iceman7 ha scritto:rettifico monto pagid blu rs-42 che sono meno aggressivi...certo che per le nere servono dischi resistenti.

potresti provare con delle pastiglie meno racing
Anche io avevo pensato che le RS14 sono troppo aggressive ma anche se le cambio ormai i dischi li devo cambiare comunque, ormai son storti....
E visto che ci sono pensavo a dei flottanti

6Freni..... Empty Re: Freni..... Gio 09 Giu 2016, 11:12 am

Iceman7


Test Driver
Test Driver

Lotus 78 ha scritto:Anche tu hai i 315mm?
Si i 2 pot che avevo davanti li ho spostati dietro e eliminato il freno a mano, prechè me lo chiedi?
I dischi Alcon mi sembra che sia roba "seria" no?

Mi pare che ho 308 mm con la campana in ergal pagati 455€ !!! e sono perfetti dopo oltre un anno di trackdays.

Si hai fatto bene facendo cosi...anch'io e tutti gli altri fanno la stessa cosa.

dischi alcon sono roba seria ma costano una fucilata.

7Freni..... Empty Re: Freni..... Gio 09 Giu 2016, 11:13 am

Iceman7


Test Driver
Test Driver

Lotus 78 ha scritto:
Iceman7 ha scritto:rettifico monto pagid blu rs-42 che sono meno aggressivi...certo che per le nere servono dischi resistenti.

potresti provare con delle pastiglie meno racing
Anche io avevo pensato che le RS14 sono troppo aggressive ma anche se le cambio ormai i dischi li devo cambiare comunque, ormai son storti....
E visto che ci sono pensavo a dei flottanti

eh lo so prova anche con delle pastiglie meno aggressive.

8Freni..... Empty Re: Freni..... Gio 09 Giu 2016, 11:22 am

Lotus 78

Lotus 78
Novice
Novice

Iceman7 ha scritto:
Lotus 78 ha scritto:
Iceman7 ha scritto:rettifico monto pagid blu rs-42 che sono meno aggressivi...certo che per le nere servono dischi resistenti.

potresti provare con delle pastiglie meno racing
Anche io avevo pensato che le RS14 sono troppo aggressive ma anche se le cambio ormai i dischi li devo cambiare comunque, ormai son storti....
E visto che ci sono pensavo a dei flottanti

eh lo so prova anche con delle pastiglie meno aggressive.
Si proverò le RS42.
Le hai anche al posteriore quelle "blu"?

9Freni..... Empty Re: Freni..... Gio 09 Giu 2016, 11:59 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Ma non è cosi forte la differenza tra le Pagid RS14 e RS42, io sulla mia non ho ancora storto i dischi neanche in pista.
Comunque puoi provarle e vedere come ti trovi, ma visto che ci sei monta anche le 2 pot al posteriore cosi metti meno sotto stress l'anteriore.

http://www.lotus-driver.it

10Freni..... Empty Re: Freni..... Gio 09 Giu 2016, 12:02 pm

Iceman7


Test Driver
Test Driver

Lotus 78 ha scritto:
Si proverò le RS42.
Le hai anche al posteriore quelle "blu"?

dietro ho messo le DS3000

11Freni..... Empty Re: Freni..... Gio 09 Giu 2016, 12:04 pm

Iceman7


Test Driver
Test Driver

Lotus70 ha scritto:Ma non è cosi forte la differenza tra le Pagid RS14 e RS42, io sulla mia non ho ancora storto i dischi neanche in pista.
Comunque puoi provarle e vedere come ti trovi, ma visto che ci sei monta anche le 2 pot al posteriore cosi metti meno sotto stress l'anteriore.

se leggi bene ha già messo dietro le 2 pot

beh di differenza ce tra le 2 pastiglie

12Freni..... Empty Re: Freni..... Gio 09 Giu 2016, 12:12 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Non avevo visto.

Si certo che c'è e si sente, non ci sono dubbi che le RS14 siano più potenti, ma io non le trovo cosi aggressive, con i dischi da 288mm e brembo di serie al posteriore, non ho ancora storto i dischi e neanche consumati.

Comunque tra le RS42 e le RS14 ci sono 0,05 di differenza come coefficiente di attrito a 100°, aumenta un pochino a 300 e 600°:
:
Pagid RS42 BLUE brake pads
Pagid RS4-2 (blu) pastiglie a base di carbonio con attrito medio e immediata risposta alle basse temperature. Dissolvenza resistenza fino a 500 ° C. La RS 4-2 posti letto si è rapidamente e un'ottima modulazione (controllabilità). Si tratta di un composto Rally classico e uno dei pad più comunemente usato in piccole monoposto, showroom magazzino corsa e corsa del randello. Può essere usato come un tampone posteriore in combinazione con un maggiore attrito pattino anteriore.

Eccezionalmente elevato coefficiente di attrito:
Freddo: 0.40
A 100 ° C: 0,42
A 300 ° C: 0,43
Max (600 ° C): 0,46
Costante temperatura di funzionamento:
350-600 ° C
Max. Temperatura: 650 ° C


Pagid RS14 (nero) pastiglie a base di ceramica con medio elevato attrito e con elevato attacco iniziale, eccellenti caratteristiche di rilascio, molto buona modulazione (controllabilità) ea causa della elevata di ceramica bassa conducibilità termica. RS14 ha un basso tasso di usura ed è resistente allo sbiadimento fino ad una temperatura di 650 ° C. Applicazioni: Touring cars, auto Rally (asfalto), GT, WSC, DP, monoposto, Nascar.

Eccezionalmente elevato coefficiente di attrito:
Freddo: 0.44
A 100 ° C: 0,47
A 300 ° C: 0,49
Max (600 ° C): 0,54
Costante temperatura di funzionamento:
400-700 ° C
Max. Temperatura: 800 ° C

Quindi in pista se uno non raffredda bene il disco può capitare di piegarli, ma questo significa che non si è fatto qualche pausa per rafreddare.

Ho molti amici e clienti che vanno in pista con Elise ed Exige e Pagid RS14 senza piegare i dischi.

http://www.lotus-driver.it

13Freni..... Empty Re: Freni..... Ven 10 Giu 2016, 7:55 am

Lotus 78

Lotus 78
Novice
Novice

Lotus70 ha scritto:
Quindi in pista se uno non raffredda bene il disco può capitare di piegarli, ma questo significa che non si è fatto qualche pausa per rafreddare.

Ho molti amici e clienti che vanno in pista con Elise ed Exige e Pagid RS14 senza piegare i dischi.

Cosa intendi per "qualche pausa per raffreddare"?

14Freni..... Empty Re: Freni..... Ven 10 Giu 2016, 11:02 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Che la maggior parte di noi, pensa che visto che la Lotus è leggera, e ha montato un mega impianto frenante, può fare 30 minuti a cannone in pista, ma non è cosi.
Mediamente è meglio ogni 3/4 giri veloci fare 2 giri raffreddando gomme e freni, poi dipende dalla pista, perché alcune sono più lunghe, altre mettono più sotto sforzo i freni ecc..

http://www.lotus-driver.it

15Freni..... Empty Re: Freni..... Ven 10 Giu 2016, 12:07 pm

Lotus 78

Lotus 78
Novice
Novice

Lotus70 ha scritto:Che la maggior parte di noi, pensa che visto che la Lotus è leggera, e ha montato un mega impianto frenante, può fare 30 minuti a cannone in pista, ma non è cosi.
Mediamente è meglio ogni 3/4 giri veloci fare 2 giri raffreddando gomme e freni, poi dipende dalla pista, perché alcune sono più lunghe, altre mettono più sotto sforzo i freni ecc..
Ah ok ok non avevo capito il senso

16Freni..... Empty Re: Freni..... Ven 10 Giu 2016, 12:09 pm

Lotus 78

Lotus 78
Novice
Novice

Comunque in generale con le 4 pot ant. e le 2 al post le pastiglie dietro si montano sempre meno performanti di quelle anteriori?

17Freni..... Empty Re: Freni..... Ven 10 Giu 2016, 12:38 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Diciamo che non avendo un ripartitore di frenata, devi cercare di equilibrare la frenata usando mescole diverse, le 2 pot montate al posteriore sono molto più potenti delle Brembo, quindi di solito per non esagerare con un posteriore che frena troppo si mette allanteriore una mescola più performante di quelle al posteriore, ma devi valutare tu, perché dipende anche dal tuo stile di guida e da come la senti in frenata.
Per esempio non tutti sanno fare il punta tacco per non far bloccare le gomme in scalata.
Altri preferiscono frenare tutto nel rettilineo e affrontare la curva in accelerazione, qualcuno entra pinzato in curva ecc... Poi anche l'assetto e le gomme che monti contano tanto, come vedi iceman  ha montato gomme molto più larghe, perché dopo tutta quella potenza frenante devi anche riuscire a scaricarla a terra senza inchiodare.

http://www.lotus-driver.it

18Freni..... Empty Re: Freni..... Gio 16 Giu 2016, 9:30 am

Lotus 78

Lotus 78
Novice
Novice

Sapete dove posso trovare dei dischi da 288 con campana scomponibile (magari flottante...) da montare al posteriore con pinza 2pot?

19Freni..... Empty Re: Freni..... Gio 16 Giu 2016, 10:22 am

Iceman7


Test Driver
Test Driver

Lotus70 ha scritto:Che la maggior parte di noi, pensa che visto che la Lotus è leggera, e ha montato un mega impianto frenante, può fare 30 minuti a cannone in pista, ma non è cosi.
Mediamente è meglio ogni 3/4 giri veloci fare 2 giri raffreddando gomme e freni, poi dipende dalla pista, perché alcune sono più lunghe, altre mettono più sotto sforzo i freni ecc..

Ma onestamente mai raffreddato (nemmeno a Monza) se non per le gomme per fare il tempo altrimenti tutto il turno a cannone...



20Freni..... Empty Re: Freni..... Gio 16 Giu 2016, 10:23 am

Iceman7


Test Driver
Test Driver

Monta assolutamente il ripartire di frenata per le pinze posteriori e vedrai che non ne pentirai.

21Freni..... Empty Re: Freni..... Gio 16 Giu 2016, 12:04 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Lotus 78 ha scritto:Sapete dove posso trovare dei dischi da 288 con campana scomponibile (magari flottante...) da montare al posteriore con pinza 2pot?
Vuoi cambiarli per estetica per abbinarli a quelli anteriori o per altro?

Iceman è buona norma raffreddare, dopo pochi giri non solo perde in efficienza l'impianto frenante ma anche le gomme.
Anche io i primi track day li facevo a cannone, ma poi con il cronometro ti accorgi che il tempo lo fai nei primi 4/5 giri, dopo cali fino a quando non raffreddi e riparti.
Con il peso contenuto della mia non ho mai avuto problemi ai dischi dei freni, ma all'olio si però. Sad
Una volta ad Adria sono uscito con i dischi arancioni, ma quando si sono raffreddati non erano imbarcati, sarà stata fortuna. Freni..... 3392635135

http://www.lotus-driver.it

22Freni..... Empty Re: Freni..... Gio 16 Giu 2016, 5:20 pm

Lotus 78

Lotus 78
Novice
Novice

[quote="Lotus70"]
Lotus 78 ha scritto:Sapete dove posso trovare dei dischi da 288 con campana scomponibile (magari flottante...) da montare al posteriore con pinza 2pot?
Vuoi cambiarli per estetica per abbinarli a quelli anteriori o per altro?

Si volevo fare un lavoro completo, con un pensiero anche al peso e per un futuro cambio dei dischi dovrò comprare solo la pista frenante e non tutto il disco

23Freni..... Empty Re: Freni..... Gio 16 Giu 2016, 5:23 pm

Lotus 78

Lotus 78
Novice
Novice

Iceman7 ha scritto:Monta assolutamente il ripartire di frenata per le pinze posteriori e vedrai che non ne pentirai.

Intendi questo? https://www.eliseparts.com/products/show/23/4/ap-racing-brake-bias-valve/
Come si monta e funziona?

24Freni..... Empty Re: Freni..... Gio 16 Giu 2016, 8:21 pm

Iceman7


Test Driver
Test Driver

Su ebay li trovi molto piu economici

25Freni..... Empty Re: Freni..... Mar 26 Set 2017, 5:05 pm

spinotto

spinotto
Novice
Novice

Ciao ho avuto un problema ai freni molto particolare altro giorno dopo essere stato al raduno quindi dopo una giornata tirata di guida e parecchie frenate
I freni nel tornare a casa quindi già con impianto freddo in maniera molto tranquilla ho fatto una frenata un po' decisa mi sono bloccati tutti e quattro i freni il freno a mano era completamente bloccato e il pedale del freno bloccato la macchina non si muoveva
Il giorno dopo è tornata a posto cosa può essere successo

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.