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Elise S3 - Valore aggiunto dello splitter

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1 Elise S3 - Valore aggiunto dello splitter il Dom 23 Ott 2016, 11:36 am

massimo 20th


New Driver
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Ciao a tutti,

Dopo un po' di Km fatti con la mia 20th (S3), mi sono reso conto di come tenda ad alleggerirsi l'anteriore a velocià sostenute (dai 180Km/h in su). Ho provato a cercare una soluzione che per ora, non passi dal cambiare le geometrie o assetti..

Quindi la soluzione credo non posa che essere uno splitter

E qui iniziano i dubbi non avendo una preparazione specifica in materia

Ho visto splitter "deportanti" (quindi che generano deportanza attraverso un profilo con una incidenza) e splitter "non deportanti" fatti da semplici lamine non deportanti. Anche in pista la seconda soluzione è la più utilizzata

Credo di aver capito che quelli deportanti fungano da alettoni più che da splitter veri e propri. Ovviamente l'effetto "galleggiamento" verrebbe ridotto. Ma probabilmente la vera funzione dello splitter è quella di dividere il flusso d'aria anteriore, che diversamente si incalanerebbe quasi tutto sotto la scocca, attraverso una lamina orizzontale (pulendo e riducendo il flusso d'aria incanalato sotto la scocca)

A tal proposito mi sono rivolto alla Eltech, per una soluzione. Al di la dell'impatto estetico (il componente si integra perfettamente e rende la macchina molto più cattiva. Inoltre in Eltech lavorano in maniera precisa e con grande competenza riguardo gli aspetti strutturali. Quindi estetica, ma prima di tutto "sostanza") mi ritrovo con i miei dubbi sulla reale efficacia di un profilo puramente "flat orizzontale", per ridurre l'effetto di galleggiamento (che odio).

Qualcuno di voi ha montato uno splitter "a lama" su una S3, stile quello della Eltech, riscontrando una riduzione dell'effetto di galleggiamento?

Grazie per le vostre esperienze in merito

Massimo 20th
































2 Re: Elise S3 - Valore aggiunto dello splitter il Dom 23 Ott 2016, 5:35 pm

paolo111s


Outstanding
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Scusa Massimo, ma vuoi andare in pista oppure vuoi deportanza anche stradale?
Che si alleggerisca lo sterzo alle alte velocità è normale. Se smusa in po' troppo alle alte velocità sulle curve veloci, il problema da risolvere sta nell'assetto: allargare la campanatura e con molle regolabili abbassare l'assetto potrebbe già essere una prima soluzione.

3 Re: Elise S3 - Valore aggiunto dello splitter il Dom 23 Ott 2016, 6:34 pm

Lotus70


Admin
Admin
Quoto Paolo, con un assetto regolabile in altezza, la prima cosa che potresti fare, è abbassare di più il muso rispetto al posteriore, per aumentare la deportanza.
Comunque io sarei per uno splitter con una leggera deportanza, secondo me quello flat serve a poco, e uno molto spinto potrebbe andare bene in pista, ma frenare troppo su strada.

http://www.lotus-driver.it

4 Re: Elise S3 - Valore aggiunto dello splitter il Mar 25 Ott 2016, 7:21 am

massimo 20th


New Driver
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Ciao Paolo e Andrea,

grazie per i pareri

Come anticipato, vorrei ridurre il problema se possibile, non agendo sulle geometrie/assetto in quanto ora ho una priorità di spesa differente sulla Elise. L'anno prossimo potrebbe essere il momento giusto per affrontare il discorso handling

Detto ciò, anche senza andare in pista, il comportamento è evidente e .... antipatico

Sulle Cup 220 o 250 lo splitter anteriore è pressoché flat con due appendici verticali ai lati. In realtà al centro c'è una leggera deportanza in prossimità del porta targa

Il tentativo è di ridurre il problema senza agire per ora sull'handling

Grazie per i vostri feedback

Massimo




5 Re: Elise S3 - Valore aggiunto dello splitter il Mar 25 Ott 2016, 1:03 pm

piuma


New Driver
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Guarda ho lo stesso problema tuo, anche io spererei di risolvere con splitter in quanto si alleggerisce troppo ad alte velocità......per assurdo mi sento più tranquillo con la station a 180 che con la lotus.......ad ogni modo farò l'opposto, ovvero
Proverò ad agire su assetto e più avanti Monterò lo splitter sperando di migliorare ulteriormente.....

6 Re: Elise S3 - Valore aggiunto dello splitter il Mar 25 Ott 2016, 1:26 pm

breonen


Test Driver
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agisci sull'assetto come ti è stato già consigliato.
avevo lo stesso problema, abbassata di un centimetro davanti rispetto a dietro e l'auto è diventata stabilissima anche a 200.
per me era importante che non galleggiasse il davanti visto che ormai la uso prevalentemente in pista.

per quanto riguarda lo splitter, tieni conto che di solito anche se non ha un profilo alare è comunque posto non perfettamente orizzontale, ma leggermente inclinato in modo da produrre comunque deportanza
detto ciò, lo splitter lo metterei solo dopo aver messo in ordine l'assetto, lo vedo utile solo quando hai l'auto con cavallerie importanti e per l'uso in pista.
per strada mi sembra inutile (almeno che uno non lo metta per una mera questione estetica...)

http://www.studiobreoni.it - www.stabluce.it

7 Re: Elise S3 - Valore aggiunto dello splitter il Mer 26 Ott 2016, 12:39 am

massimo 20th


New Driver
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Ciao

grazie per i vostri feedback

Speravo di ridurre l'effetto senza mettere mano all'assetto/geometrie (e conseguentemente al portafogli) in questa fase, visto l'ordine di grandezza delle cifre in gioco

Grazie ancora

8 Re: Elise S3 - Valore aggiunto dello splitter il Mer 26 Ott 2016, 1:21 am

Lotus70


Admin
Admin
Esiste un modo provvisorio per abbassare il muso senza spendere troppi soldi.
Ci sono delle staffe su Elise Parts, oppure te le fai fare con i fori più in alto.
Poi se sono uguali ai miei, i tuoi bilstein hanno 3 posizioni, abbassi solo l'anteriore e sei aposto.
Però dovrai fare l'assetto ma quello costa molto meno.

http://www.lotus-driver.it

9 Re: Elise S3 - Valore aggiunto dello splitter il Mer 26 Ott 2016, 1:29 am

massimo 20th


New Driver
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Andera, grazie come al solito. Provo a percorrere questa strada

Massimo

10 Re: Elise S3 - Valore aggiunto dello splitter il Mer 26 Ott 2016, 9:46 am

Nemo


Novice
Novice
Io dico la mia esperienza... ho messo uno splitter con una lama integrata, e devo dire che effettivamente alle alte velocità la differenza è stata notevole. Va precisato però che ho cambiato insieme sia lo splitter suddetto che l'ala dietro (mettendo una ala 30 cm più larga, 15 per lato), quindi non so di preciso quanto beneficio attribuire al singolo componente.
Però mi ha sorpreso l'efficacia e la differenza aerodinamica dei due componenti. Pensavo fosse molto più marginale, invece il comportamento come detto è cambiato sensibilmente anche "solo" con splitter+ala maggiorati.

11 Re: Elise S3 - Valore aggiunto dello splitter il Mer 26 Ott 2016, 3:15 pm

piuma


New Driver
New Driver
Grazie a tutti per le dritte, autore del post compreso

12 Re: Elise S3 - Valore aggiunto dello splitter il Gio 27 Ott 2016, 2:05 pm

massimo 20th


New Driver
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Nemo ti ringrazio,

ma nel tuo caso, i cambiamenti effettuati sono talmente significativi dal punto di vista dell'equilibrio aerodinamico che isolare l'effetto del solo splitter piatto, si fa fatica


Introduco un ulteriore elemento di riflessione. Visto il profilo concavo dei fianchi tra le ruote (dove c'è la portiera per intenderci), credo che all'aumentare della velocità, si crei un inevitabile zona di bassa pressione, che ha l'effetto di "estrarre" l'aria (dai lati) dal tunnel sotto la macchina, diminuendone l'efficacia. In pratica è come se avessimo 2 estrattori laterali che a differenza del posteriore, riducano (e credo di molto) l'effetto deportante del tubo di venturi sotto la macchina. Inoltre la distanza dal terreno non lo agevola (dovrebbe essere più vicino all'asfalto)

Cmq ti ringrazio, quanto meno per il fatto che l'effetto "galleggiamento" si possa ridurre o risolvere

Grazie

Massimo

13 Re: Elise S3 - Valore aggiunto dello splitter il Gio 27 Ott 2016, 7:57 pm

Lotus70


Admin
Admin
Per risolvere questo problema, potresti mettere le minigonne laterali in carbonio.

Non per niente la CUP R ha raggiunto 66Kg a 160km/h di carico aerodinamico, notevole direi, e ben 125Kg alla massima velocità 225km/h.

http://www.lotus-driver.it

14 Re: Elise S3 - Valore aggiunto dello splitter il Gio 27 Ott 2016, 7:57 pm

Omihalcon


Champion
Champion
Paolo Massai nella sua prova dell' Elise S di 4R disse che sentiva la mancanza le minigonne laterali ed effettivamente non aveva torto.

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

15 Re: Elise S3 - Valore aggiunto dello splitter il Gio 27 Ott 2016, 8:06 pm

piuma


New Driver
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Come la giri.giri tocca sempre cacciare soldi

16 Re: Elise S3 - Valore aggiunto dello splitter il Gio 27 Ott 2016, 8:29 pm

LucaDM


Outstanding
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Appena preso la mia, stesso problema, oltre i 220/230 sensazione di galleggiamento. Premetto che l'assetto era fatto diciamo alla buona, insomma errato.
Monto di serie i bilstein regolabili (estensione e compressione) coi serbatoi separati, risolto trovando un compromesso di un assetto a metà strada/pista e abbassando l'alteriore 12 mm e in sostanza (non sto a specificare i valori) davanti piu' morbido, dietro piu' duro.
Ora, quando possibile (oh ci vuole testa!) alle alte velocità non si muove, certo, assieme allo scarico adrenalinico, pensare che sei sui 250 km/h e seduto su 900 kg a 10 cm dell'asfalto....sensazione unica!

17 Re: Elise S3 - Valore aggiunto dello splitter il Sab 29 Ott 2016, 4:57 pm

massimo 20th


New Driver
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Ciao a tutti

Grande Luca!

Sto valutando l'acquisto di uno splitter flat e delle minigonne laterali. Vediamo se così migliorerà (già a 160-170 se c'è un beneficio lo si avverte)


Massimo

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