LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Sostituire Yokohama AD07

+17
Driver78
Claudio57
LUXURY#72
ale90
diaccio
Ninja
teo72
fabioB
WALTHERPPK
LucaDM
GALLO NERO
Maurizio G.
stefanogreco5
massimo 20th
mk3turbo
Lotus70
Omihalcon
21 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 5]

1Sostituire Yokohama AD07 Empty Sostituire Yokohama AD07 Sab 05 Nov 2016, 6:31 pm

Omihalcon

Omihalcon
Outstanding
Outstanding

La primavera prossima dovrò sostituire le gomme, attualmente le Yoko AD07 195/50 R16 davanti e 225/45 R17 dietro, ho riletto un po' di discussioni ma pare che non siano più reperibili specie quelle con la mescola vecchia, quella che ho.
Mi trovo davvero bene con questo pneumatico e mi piacerebbe qualcosa di uguale rimanendo sempre su disegno stradale.

In ambito semislick sono disponibili le AD08R e le Toyo R888R (su quest' ultime incognita del battistrada monoverso) ma in ambito stradale cosa utilizzare e cosa consigliate?

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

2Sostituire Yokohama AD07 Empty Re: Sostituire Yokohama AD07 Sab 05 Nov 2016, 7:43 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Sono ancora reperibili in LTS, solo che hanno cambiato il codice di velocità, ed è probabile che cambi un pochino la mescola.
Altrimenti è un ottima alternativa passare alle R888, anche perché tu hai le 195 omologate sull'anteriore, però sono meno drenanti e per tanto meno adatte sul bagnato.
Quindi valuta bene.

http://www.lotus-driver.it

3Sostituire Yokohama AD07 Empty Re: Sostituire Yokohama AD07 Sab 05 Nov 2016, 9:02 pm

mk3turbo

mk3turbo
Driver
Driver

Mi permetto di consigliarti le toyo T1R che monto sulla mr2 le trovo ottime, chiaramente non paragonabile alle semislick, qualità-prezzo eccezionale.

4Sostituire Yokohama AD07 Empty Re: Sostituire Yokohama AD07 Sab 05 Nov 2016, 9:50 pm

Omihalcon

Omihalcon
Outstanding
Outstanding

Ho visto che ci sono anche le AD08 ma hanno un disegno da semislick, solo le posteriori sono marcate LTS (che costano una follia), le AD08R Neova con il disegno stradale ci sono solo per le ruote posteriori 225/45 R17 91W anziché 90W e non sono LTS

Le AD08 anteriori 195/50 R16 84W non sono marcate LTS ma c'è una versione marcata VR16 (più costosa).

Le toyo R888R le fanno solo per l' anteriore e non per il posteriore, bisogna optare perciò per le R888 nessuna però è marcata LTS. Stessa cosa per le PROXES R1R ma poi mancano le posteriori...

Quindi non c'è molta scelta... Si sono un po' dimenticati di noi.
Possibile che Yokohama e Toyo e gli altri produttori abbiano lasciato scoperte le nostre misure?
(ho guardato su pneumaticone e su gommadiretto)

*EDIT*
Grazie mk3turbo, ma purtroppo le T1-R per le ruote anteriori hanno indice di carico V e non W perciò non vanno bene (fonte sito TOYO)  Rolling Eyes
Indice di carico e di velocità possono essere solo superiori mentre sono tollerati inferiori di un solo valore tra i due se si utilizzano gomme invernali per il solo periodo invernale (15 Novembre - 15 Aprile)

**EDIT**

sul sito Toyo le R888R ci sono
195/50 ZR16 84W  per cerchio 5,5-6-7,0
225/45 ZR17 91W  per cerchio 7,0-7.5-8,5

quindi andrebbero bene solo che negli store sopraccitati non è reperibile il pneumatico posteriore



Sviluppato per la pista, il nuovo Proxes R888R offre maneggevolezza suprema sull'asciutto.

Con una maggiore sensibilità dello sterzo e la risposta, in combinazione con una maggiore stabilty sull'acceleratore, Proxes R888R consente agli utenti di pista di portare una maggiore velocità in curva per i giri più veloci.

Più veloce in curva, più duratura e più coerente, Proxes R888R migliora i tempi sul giro.

NB: NON VIENE COPERTO DA GARANZIA SE LO PNEUMATICO VIENE UTILIZZATO SU CIRCUITI, PISTE DI QUALSIASI GENERE ED EVENTI SPORTIVI.


Lotus70 quindi se facciamo un raduno in pista o un trackday sono fuori garanzia haha

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

5Sostituire Yokohama AD07 Empty Re: Sostituire Yokohama AD07 Dom 06 Nov 2016, 3:04 pm

mk3turbo

mk3turbo
Driver
Driver

Ha ragione, io monto all'anteriore una 205/45r16 e hanno un indice di velocità W.
Non pensavo che con la 195 si fermassero alla V.
Buona ricerca.

6Sostituire Yokohama AD07 Empty Re: Sostituire Yokohama AD07 Dom 06 Nov 2016, 5:27 pm

Omihalcon

Omihalcon
Outstanding
Outstanding

Grazie e te per le correzione, se qualcuno ha altre marche, ben vengano, io ho guardato le "solite" marche famose ma non trovo niente di interessante che va bene per tutte e due gli assi, persino le vecchie bridgestone non sono più disponibili

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

7Sostituire Yokohama AD07 Empty Re: Sostituire Yokohama AD07 Dom 06 Nov 2016, 6:22 pm

massimo 20th

massimo 20th
Driver
Driver

Ciao

Non vedo prese in considerazione le Avon

Ieri in Franciacorta c'era una Exige Cup 260 che le montava. Purtroppo non ho notato misure e sigla

8Sostituire Yokohama AD07 Empty Re: Sostituire Yokohama AD07 Dom 06 Nov 2016, 7:04 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Sono ottime ma i prezzi?
Ragazzi le AD07 in questo momento costano circa 440 euro a treno, qualsiasi altra gomma semislick supera i 600 agevolmente.
Quindi i confronti vanno fatti valutando anche il prezzo.

http://www.lotus-driver.it

9Sostituire Yokohama AD07 Empty Re: Sostituire Yokohama AD07 Dom 06 Nov 2016, 8:36 pm

Omihalcon

Omihalcon
Outstanding
Outstanding

Ma la nuova mescola com' è? (codice F E)

*EDIT*

Per Avon si parla di semislick -> ZZR per Elise 111R 7x16 8x17 195/50R16 225/45R17 sul sito http://www.avonmotorsport.com/resource-centre/tyre-applications/lotus-on-track (non si trovano negli store online italiani)

per le stradali c'è solo una posteriore che va bene
Pneumatici Avon ZV7 225/45 R17 94W XL (posteriore)

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

10Sostituire Yokohama AD07 Empty Re: Sostituire Yokohama AD07 Lun 07 Nov 2016, 12:05 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Sempre ottima, ma leggermente inferiore a quella precedente.

http://www.lotus-driver.it

11Sostituire Yokohama AD07 Empty Re: Sostituire Yokohama AD07 Lun 07 Nov 2016, 5:36 pm

stefanogreco5

stefanogreco5
Driver
Driver

Anch'io le devo cambiare a breve, aspetto le recensioni dei primi che proveranno le nuove yokohama 052 che stanno sostituendo le 048

12Sostituire Yokohama AD07 Empty Re: Sostituire Yokohama AD07 Lun 07 Nov 2016, 8:13 pm

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Le 052 non vengono fatte nelle misure per Elise all'anteriore (a meno di non montare le 205/16).
Idem per le AD08R
Alternative vere e serie alle AD07 non ce ne sono
In semislick ci sono le solite AD048, le Toyo, le Avon e le Kumho.

13Sostituire Yokohama AD07 Empty Re: Sostituire Yokohama AD07 Lun 07 Nov 2016, 9:05 pm

Omihalcon

Omihalcon
Outstanding
Outstanding

Già... avere la misura 205 R16 a libretto permette di avere molta più scelta su pneumatici di tipo stradale.
Ma viene data come misura da Lotus se richiesta?
E come ci si trova con il feeling di guida?

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

14Sostituire Yokohama AD07 Empty Re: Sostituire Yokohama AD07 Lun 07 Nov 2016, 9:34 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Io direi che le 195 siano fin troppo per un Elise che pesa meno di 900kg, le 205 sono utili per chi va a correre in pista, ma con l'auto preparata, cavalli, assetto, aereodinamica giusta ecc...
Per strada non andrei oltre le 195, altrimenti si perde quella reattività sul misto.
Tenete presente che delle gomme 205 sono più pesanti, e richiedono cerchi con canale giusto, oltre ad avere un battistrada più largo, e offrire più resistenza.

http://www.lotus-driver.it

15Sostituire Yokohama AD07 Empty Re: Sostituire Yokohama AD07 Mar 08 Nov 2016, 4:13 pm

Maurizio G.

Maurizio G.
Pilot
Pilot

Il risultato di tutta la discussione è che non ci ho capito una mazza!!! A breve dovrò sostituire anch'io le AD07, con le quali mi sono trovato benissimo, ma mi pare di capire non si trovino più... boh

16Sostituire Yokohama AD07 Empty Re: Sostituire Yokohama AD07 Mar 08 Nov 2016, 4:21 pm

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Esistono e sono le uniche che ti consiglio di montare per un uso stradale + pista.
Da qualche tempo le hanno rifatte con una nuova mescola per rispettare alcune nuove normative Europee.
Risultato: hanno una minore aderenza sul bagnato.

Comunque, come le vecchie, anche le nuove sono marchiate LTS (tranne per un breve periodo)

Riporto la lettera ufficiale di Yokohama Francia che avevo ricevuto a suo tempo tramite un fornitore:

Sostituire Yokohama AD07 Immagi10

17Sostituire Yokohama AD07 Empty Re: Sostituire Yokohama AD07 Mar 08 Nov 2016, 5:00 pm

Maurizio G.

Maurizio G.
Pilot
Pilot

E allora vada per loro... peccato per la minor tenuta sul bagnato ma come si dice "in mancanza dei cavalli trottano i muli!"

18Sostituire Yokohama AD07 Empty Re: Sostituire Yokohama AD07 Ven 11 Nov 2016, 2:57 pm

GALLO NERO

GALLO NERO
Outstanding
Outstanding

Utilizzare le semislick per un uso prettamente stradale ha poco senso, oltre ad essere più costose hanno una durata di gran lunga inferiore inoltre come noto sul bagnato sono dolori, il discorso cambia per l'utilizzo pistaiolo. Personalmente sto acquistando un secondo treno di cerchi (lasciando le semislick esclusivamente per i cordoli) da gommare con gomme stradali ed avendo all'anteriore solo le 195 le gomme disponibili sono veramente poche. Se può servire come dritta alternativa alle Yoko, ho individuato le Continental Sportcontact 2 e le Uniroyal Rainsport 3 (micidiali sul bagnato) e testate da un amico che ha una Cup 260 vitaminizzata.
Per chi ha le 175 all'ant. può dare un'occhiata anche alle Bridgestone Potenza Adrenaline (non so però se le fanno di quella misura). Le ho testate sull'Elan in occasione di un raduno bagnato in Germania e devo dire che per un utilizzo stradale veloce sono spettacolari .

http://www.clublotusitalia.it

19Sostituire Yokohama AD07 Empty Re: Sostituire Yokohama AD07 Ven 11 Nov 2016, 5:23 pm

Maurizio G.

Maurizio G.
Pilot
Pilot

Io ho ordinato al mio gommista le Yokohama, dovrebbero arrivare la settimana prossima, poi con calma (sta montando gomme invernali a ripetizione) gli ho già detto che ci prendiamo un pomeriggio e facciamo cambio gomme, convergenza assetto ecc... ecc...



P.S.: Per i vecchi appassionati di rally, ai giovani il nome non dirà nulla, vi dico chi è il mio gommista... Amilcare Ballestrieri (che vuole provare l'elise prima di cambiare le gomme!!!!)

20Sostituire Yokohama AD07 Empty Re: Sostituire Yokohama AD07 Ven 11 Nov 2016, 6:08 pm

GALLO NERO

GALLO NERO
Outstanding
Outstanding

Alla faccia !!! Se non erro vinse un San Remo ... Sicuramente si divertirà, te un po' meno.. Very Happy

http://www.clublotusitalia.it

21Sostituire Yokohama AD07 Empty Re: Sostituire Yokohama AD07 Ven 11 Nov 2016, 6:44 pm

LucaDM

LucaDM
Outstanding
Outstanding

per uso stradale una vale l'altra, poi ci sta tutto a fare i fanatici e guardare tutti i dettagli.
Gallo, ma che fai? Una exige senza semislick è come uscire con una gnocca e non porta la minigonna...:-) :-) :-)
Ma comunque hai ragione di molto a dire che le semislick con pioggia è come vedere la morte in faccia...

22Sostituire Yokohama AD07 Empty Re: Sostituire Yokohama AD07 Ven 11 Nov 2016, 7:16 pm

GALLO NERO

GALLO NERO
Outstanding
Outstanding

Very Happy Very Happy una bella gnocca rende anche con i jeans, certo con la mini è meglio.... Il "problema" e' che quando cominci a cambiare due treni di semislick l'anno, beh forse è arrivato il momento di avere una buona gomma da strada ed una dedicata per la pista, almeno nel mio caso, non voglio diventare socio maggioritario della Toyo Razz

Sfatiamo anche il mito che le semislick sul bagnato non hanno aderenza, se sono in buone condizioni, con le dovute cautele, tengono "alla grande" , i dolori cominciano quando sono usurate e li bisogna stare mooolto attenti...

Una gomma in queste condizioni è da suicidio...Sostituire Yokohama AD07 Image14

http://www.clublotusitalia.it

23Sostituire Yokohama AD07 Empty Re: Sostituire Yokohama AD07 Ven 11 Nov 2016, 7:43 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

GALLO NERO ha scritto:Utilizzare le semislick per un uso prettamente stradale ha poco senso, oltre ad essere più costose hanno una durata di gran lunga inferiore inoltre come noto sul bagnato sono dolori, il discorso cambia per l'utilizzo pistaiolo. Personalmente sto acquistando un secondo treno di cerchi (lasciando le semislick esclusivamente per i cordoli) da gommare con gomme stradali ed avendo all'anteriore solo le 195 le gomme disponibili sono veramente poche. Se può servire come dritta alternativa alle Yoko,  ho individuato le Continental Sportcontact 2 e le Uniroyal Rainsport 3 (micidiali sul bagnato) e testate da un amico che ha una Cup 260 vitaminizzata.
Per chi ha le 175 all'ant. può dare un'occhiata anche alle Bridgestone Potenza Adrenaline (non so però se le fanno di quella misura). Le ho testate sull'Elan in occasione di un raduno bagnato in Germania e devo dire che per un utilizzo stradale veloce sono spettacolari .

Non esageriamo.
Tutte le Exige escono con Semislick di serie, e da sempre sono fantastiche da usare su strada, fanno un grandissima differenza anche con delle ottime quasi semislick AD07, provato personalmente una Elise di un amico che le montava e avrei fatto a cambio volentieri con le mia Elise.
Pensare che l'abbiamo provata su delle curve in campagna a 200 metri da casa mia, non oso pensare alla goduria di guidare un elise con le semislick in montagna.
Sono anni che tutti sono entusiasti delle gomme.
E finiamola con questa pista che ha rotto le scatole sta storia, 2 belle curve in montagna e già si riesce ad assaggiare e apprezzare la tenuta di una elise/exige con semislick calde.

Il problema delle semislick se mai è farle scaldare, e ovviamente in inverno è più complicato.
Il discorso tenuta sul bagnato personalmente e credo dovrebbe anche a molti di voi, non mi tange, sia perché comunque qualsiasi gomma su una auto sportiva da 700/900kg dovrebbe essere tenuta sempre fresca e nuova, con intagli ancora ben visibili, sia perché una Lotus sotto la pioggia non la si deve usare.
Non perché non si possa usarla, ma perché non serve a nulla, non ha senso e non ci si diverte, scivola ed è pericolosa con qualsiasi gomma, e non puoi andare forte allora a cosa serve?
Oltre al fatto che si bagna il motore e sarebbe meglio sempre evitarlo.
Per tanto la si lascia a casa e si esce con la seconda auto per andare a cena con la moglie, il giorno che smette di piovere, la si tira fuori, e si mettono giù un paio di curve serie prima di arrivare al ristorante (possibilmente in controsterzo e possibilmente prima di andare, dopo meglio tornare tranquilli). Very Happy

Quindi beati voi che avete le 195 e potete mettere le semislick, e cosa volete fare?
Montare delle gommacce stradali/pioggia su una piccola supercar come la vostra, per usarla come una comune utilitaria?
Quando con 4 gomme buone semislick e assetto giusto, ti puoi tenere dietro un Porsche salendo sul Vajont? Very Happy

Questo non ha prezzo. Wink

Avete un cavallo di razza e lo volete usare come un ronzino, questo per me non ha senso.
Cazzarola con una Lotus da 900kg, la si deve tirare fuori per andarci a cannone, non per fare la passeggiata sotto la pioggia.
Ci sono tante auto inutili e banali che hanno solo estetica, molto più sicure per farci i fighi in giro.

Scusatemi ma dopo 15 anni di Lotus sto iniziando a diventare un pochino meno tollerante.

http://www.lotus-driver.it

24Sostituire Yokohama AD07 Empty Re: Sostituire Yokohama AD07 Ven 11 Nov 2016, 7:53 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Dimenticavo, ho usato gomme termiche e gomme da pioggia su un altra auto, mi sono durate meno di 1 mese, dopo di che ha iniziato a scivolare come se fosse sul ghiaccio altro che gomme invernali.
Non oso pensare quanto potrebbero durarmi con la mia guida su una Lotus che si mette di traverso ad ogni rotonda.

Ripeto se devo usare una Lotus sotto la pioggia allora ho sbagliato auto.

http://www.lotus-driver.it

25Sostituire Yokohama AD07 Empty Re: Sostituire Yokohama AD07 Ven 11 Nov 2016, 8:14 pm

Omihalcon

Omihalcon
Outstanding
Outstanding

Se Dovessi scegliere gomme stradali "buone" andrei su ContiSportContact 5, Michelin Pilot Sport 2 che a differenza del numero tengono meglio delle 3 mentre per Continental meglio numeri superiori, io ho provato le 3 e andavano molto bene sulla stessa auto le Dunlop SportMaxx RT fanno più effetto binario (che non mi piace tantissimo) ma tengono di più a basse temperature e danno più sicurezza.
Considerando che la mia gasolona ha 320NM di coppia e non mi spiace guidarla vivace posso dire che sono buone gomme ma... le misure non ci stanno

Sto pensando anch' io al secondo treno con semislick e cerchi per uso pista, per quelle vicine tipo Varano, Modena al limite al Franciacorta ma la trasferta è già importante (120km), il problema è che se trovi l' acquazzone l' unica cosa che posso fare è andare piano sperando che non succeda niente
Sostituire Yokohama AD07 3392635135

A me non interessano gomme da bagnato ma piuttosto ottime gomme stradali come lo sono le Yoko AD07 che se piove si rallento senza il rischio di fare aquaplaning con una sciocca pozzangherina ma vedo che con codice 84W non ce ne sono proprio.
Non penso che le AD07 le facciano per sempre Sostituire Yokohama AD07 3216457662

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 5]

Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.